in

Come funziona il mercato azionario?

Il mercato azionario statunitense ora vale complessivamente 30 trilioni di dollari.

Detiene la ricchezza pensionistica accumulata da più generazioni, gli investimenti promettenti di singoli investitori e i portafogli di enormi potenze istituzionali.

Circa il 40% del mercato azionario è di proprietà di investitori domestici che acquistano azioni di singole società. Possedere azioni in un’azienda significa possederne una parte, una quota.

Molti investitori non sono trader attivi: partecipano al mercato azionario in modo più passivo o addirittura periferico possedendo fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa (ETF) per veicoli di investimento come 401 (k) se IRA. Possono anche investire in fondi comuni di investimento, dove il fondo acquista azioni singole azioni e l’investitore acquista azioni nel fondo.

Sommario [ Nascondi ]
  • Cos’è il mercato azionario?
  • Cos’è un’azione?
  • Come funziona il mercato azionario?
  • Cos’è un indice?
  • Cos’è un broker?
  • Prezzi del mercato azionario: offerte e richieste
  • Usa il mercato azionario a tuo vantaggio

Cos’è il mercato azionario?

Un mercato è un luogo in cui comprare e vendere e il mercato azionario non è diverso, tranne per il fatto che le quantità che cambiano di mano a volte sono enormi e che le azioni di società e fondi sono principalmente ciò che viene scambiato.

Tornando alle loro origini, i mercati azionari erano edifici fisici in cui si svolgeva la negoziazione di azioni, completi di corse frenetiche per piazzare ordini in mezzo a coriandoli sparsi di “nastro adesivo” e folle assordanti di commercianti urlanti. La maggior parte delle negoziazioni vengono eseguite elettronicamente ora, consentendo un mercato più efficiente, nonostante la sua crescita nel corso degli anni.

Di solito ci riferiamo al mercato azionario come se ce ne fosse uno solo, ma ci sono molti mercati azionari che compongono il mercato azionario statunitense in generale, a volte chiamati borse. Molte di queste borse sono diventate a loro volta nomi familiari, come il Nasdaq Exchange (NASDAQ) o il New York Stock Exchange (NYSE), con le sue 2.400 società negoziate che rappresentano circa due terzi del mercato azionario totale degli Stati Uniti in valore.

Cos’è un’azione?

Le aziende possono essere pubbliche o private ed entrambi i tipi possono avere

azioni
– ma una società per azioni ha le sue azioni quotate in borsa, di solito in una borsa valori. Le società pubbliche che non sono quotate in borsa sono ancora negoziate, ma vengono negoziate come OTCBB (over the counter) se non soddisfano i requisiti di quotazione del NASDAQ o del NYSE.

( Ad esempio, la maggior parte dei penny stock viene scambiata allo sportello. Le principali fonti di penny stock over-the-counter sono OTCQX, OTCQB e Pink Markets (di proprietà di OTC Markets Group) e la bacheca over-the-counter (OTCBB ), che è di proprietà di FINRA. Le società che sono elencate sull’OTCBB devono registrarsi presso la SEC. Titoli che negoziano sull’OTCQX, OTCQB

e
I Pink Markets non richiedono la registrazione SEC. )

UN

quotata in Borsa
la società emette le sue prime azioni durante un’offerta pubblica iniziale (IPO). I proventi di queste azioni vengono solitamente utilizzati per piani di crescita e altre spese.

La crescita del numero di azioni dopo l’IPO è spesso dovuta ai frazionamenti azionari, che sono uno strumento utilizzato dalle aziende per abbassare il prezzo per azione senza ridurre il valore delle partecipazioni degli investitori. Se avessi investito $ 5.000 in Apple durante la sua IPO, avresti oltre $ 2 milioni oggi e avresti oltre 50 azioni per ogni azione acquistata all’IPO, quest’ultima a causa di frazionamenti azionari.

Una quota in una società è

Proprietà
nell’azienda. Tuttavia, possedere una manciata di azioni non guadagna un posto al tavolo della sala riunioni. Apple, ad esempio, ha quasi un miliardo di azioni dopo aver avviato un aggressivo programma di riacquisto che ha ridotto il numero di azioni in circolazione. Tuttavia, la proprietà può comportare altri vantaggi.

Molte aziende pagano un dividendo sulle proprie azioni. Quando la società va bene e decide di finanziare il suo dividendo, agli investitori viene pagato un dividendo per ogni azione, consentendo agli investitori di beneficiare di qualsiasi crescita del valore del titolo e di guadagnare un po ‘di più per la loro proprietà. Questi dividendi possono essere presi in contanti o possono essere reinvestiti. La maggior parte dei riferimenti alla performance storica del mercato azionario include il reddito da dividendi e l’apprezzamento del valore delle azioni.

Come funziona il mercato azionario?

Sebbene estremamente complesso, è facile distillare il funzionamento del mercato azionario in pochi passaggi:

  • In primo luogo, gli acquirenti fanno offerte

    e
    i venditori offrono prezzi richiesti per azioni di azioni.

  • Quando l’offerta è uguale alla domanda, si verifica uno scambio. 
  • La differenza tra ciò che gli acquirenti pagheranno e i venditori accetteranno è chiamata spread denaro-lettera. Uno spread denaro-lettera più piccolo indica

    un altro
    sicurezza liquida.

  • Il prezzo di un’azione rappresenta ciò che il mercato cumulativo di acquirenti e venditori decide che sia il prezzo: è tutto basato sulla domanda e sull’offerta.

Cos’è un indice?

Gli indici del mercato azionario sono raggruppamenti di azioni che condividono tratti comuni o che soddisfano i criteri per essere inclusi nell’indice. Gli indici possono essere basati in parte sulla capitalizzazione di mercato, che è il valore totale di tutte le azioni in circolazione. Gli indici possono variare in base al tipo di società che va da un ampio spettro, come l’S & P 500, a indici fortemente ponderati in un determinato segmento, come l’indice NASDAQ Composite, che ha una forte rappresentanza dei titoli tecnologici.

Gli indici più grandi fungono da punto di riferimento per il mercato azionario generale, spesso aumentando o diminuendo il sentimento degli investitori ad ogni variazione del valore dell’indice. Molto spesso, è il Dow Industrial Index, composto dalle 30 società più grandi e influenti, e l’S & P 500 a fare notizia, dimostrando come un indice può arrivare a rappresentare il mercato in generale.

Indice di borsa nel tempo

Fonte: Morningstar.com

Cos’è un broker?

Se desideri acquistare una quota di azioni o vendere una quota di un

quotata in Borsa
azienda, hai bisogno di un broker che ti aiuti a completare la transazione. Gli agenti di cambio sono individui o aziende che eseguono ordini di acquisto o vendita su tua richiesta.

In cambio dell’esecuzione delle tue operazioni, il broker raccoglie una commissione o una commissione. I broker possono essere broker di sconto o broker a servizio completo, con ogni tipo che si rivolge a un diverso tipo di trading. Un broker di sconti esegue operazioni a buon mercato, in genere addebitando tra $ 5 e $ 15 per operazione, ma di solito non fornisce una guida personalizzata per i suoi servizi di trading meno costosi.

I broker a servizio completo offrono una varietà più completa di servizi, spesso inclusa la consulenza sugli investimenti. Il livello più elevato di servizio fornito da un broker a servizio completo di solito significa commissioni più elevate. Prima dell’avvento dei broker di sconto, il commercio di azioni era in gran parte una ricerca per gli investitori più ricchi che potevano permettersi un broker a servizio completo. A Internet può essere attribuito il merito di aver cambiato questo paradigma, rendendo il commercio di azioni facilmente accessibile a chiunque abbia una connessione Internet e voglia investire.

Per ulteriori informazioni sui migliori broker online, controlla i migliori broker online su Benzinga o vedi sotto.

Prezzi del mercato azionario: offerte e richieste

Quando inizi a conoscere gli investimenti in borsa, incontrerai i termini offerta e domanda.  L’offerta è il prezzo che un acquirente è disposto a pagare per un’azione, mentre la domanda è il prezzo al quale un venditore è disposto a vendere.

Se desideri acquistare un’azione per $ 10, puoi effettuare l’ordine con il tuo broker per acquistare un numero fisso di azioni a quel prezzo. Tuttavia, se nessuno è disposto a vendere a quel prezzo, l’operazione non verrà eseguita. C’è anche la possibilità di acquistare o vendere a prezzo “di mercato”, che di solito si traduce in una transazione più veloce.

Nei mercati più piccoli, come il trading OTC, un market maker aiuta a facilitare gli scambi acquistando azioni offerte in vendita e quindi pubblicando di nuovo quelle azioni in vendita. Ciò è particolarmente utile quando lo spread tra l’offerta e la domanda è ampio e un’azione è poco scambiata, il che significa che non ci sono molti acquirenti o venditori.

Fai offerte e chiedi

Fonte: options-trading.com

Usa il mercato azionario a tuo vantaggio

Investire è un modo eccellente per aumentare la ricchezza, in entrambi i periodi di volatilità del mercato e mentre il mercato azionario procede senza intoppi.

Il modo migliore per i principianti per iniziare a investire nel mercato azionario è mettere denaro in un conto di investimento online per acquistare azioni o fondi comuni di investimento. Molti broker online ti consentono di iniziare a investire al prezzo di una singola azione.

Investimenti 9

Recensione di FOREX.com

Investimenti 9

Come acquistare azioni Shopify (NEGOZIO)