in

Come investire 100.000 Euro: I migliori modi

Cerchi i modi migliori per investire Euro 100.000? La guida di seguito fornirà una serie di metodi affidabili.
Se hai Euro 100’000 da investire, si sta facendo meglio di quanto la stragrande maggioranza degli americani. La famiglia americana media ha attualmente solo circa Euro 11.700 tra i propri conti bancari e risparmi per la pensione! Quindi sei decisamente a buon punto.

Ma anche capire come investire così tanti soldi può essere difficile, soprattutto se si tratta di una fortuna e non li hai risparmiati lentamente nel tempo. Fortunatamente, in questo momento ci sono molte opzioni eccellenti che ti consentono di diversificare facilmente questo grande investimento.

Se non sei sicuro di come diversificare i tuoi investimenti, dai un’occhiata a questo articolo sull’asset allocation . Quindi, usa alcune di queste opzioni di seguito per aiutarti a costruire il portafoglio di investimenti diversificato e robusto che funziona meglio per te.

Tipo di investimento Il migliore per
Consulenti robot Investimenti ampiamente diversificati e a mani libere
Azioni Rendimenti più elevati e un portafoglio più controllato
Immobiliare Reddito passivo
Prestito tra pari Rendimenti ad alto rischio/alto rendimento
risparmio Rete di sicurezza o fondo di emergenza

Prima di iniziare a investire, ci sono alcune cose che dovresti fare per assicurarti di essere in una posizione finanziariamente sicura.

Costruisci un fondo di emergenza

Una delle prime cose che tutti dovrebbero fare è costruire un fondo di emergenza. Molti americani non hanno abbastanza soldi in banca per gestire un’emergenza da 500 dollari. Se succede qualcosa, come la tua auto in panne o ti fai male, non vuoi aggravare lo stress dovendo lottare per soldi per pagare le bollette.

Se hai un fondo di emergenza, puoi semplicemente toccare il fondo per i soldi di cui hai bisogno, risparmiandoti dal prendere in prestito denaro o mettere il conto sulla tua carta di credito, che addebita un alto tasso di interesse.

Un consiglio comune è quello di mantenere un fondo di emergenza pari a spese comprese tra tre e sei mesi. Ciò significa che se spendi Euro 3.000 nel mese medio, dovresti mirare a risparmiare tra Euro 9.000 e Euro 18.000. Un fondo di quelle dimensioni può aiutarti a superare le bollette più impreviste e anche problemi finanziari a lungo termine come perdere il lavoro.

Un buon posto dove tenere il tuo fondo di emergenza è un conto di risparmio online, come quello offerto da Chime . In generale, i conti di risparmio online hanno meno commissioni e tassi di interesse più elevati rispetto a quelli offerti dalle banche fisiche, pur rendendo facile ottenere i tuoi soldi quando ne hai bisogno.

Estinguere il debito ad alto interesse

Pagare il debito è come un investimento che offre rendimenti garantiti. Quando paghi il saldo di un prestito, riduci l’importo degli interessi che maturano sul prestito. Puoi pensare al tasso di interesse del prestito come al rendimento garantito che ottieni pagandolo.

Se hai un debito ad alto interesse, in particolare il debito della carta di credito , pagarlo è una buona idea prima di iniziare a investire. Non esiste un’unica definizione di debito ad alto interesse in quanto dipende dalla situazione di ogni persona e dalla propensione al rischio.

Nell’ultimo secolo, l’S&P 500 ha restituito circa il 10% all’anno, ma non ci sono molti consulenti finanziari che consiglierebbero di mantenere un debito che addebita un interesse del 9% e di investire i tuoi soldi extra nel mercato. Il consiglio più frequente è che un debito pari o inferiore al 4% o al 5% va bene da mantenere mentre investi denaro extra, mentre dovresti prima provare a rimborsare i prestiti con tassi più alti.

Tieni presente che la finanza non è un puro gioco di numeri. Se hai un mutuo a un tasso di interesse basso, puoi uscirne finanziariamente se mantieni il debito e invece investi. Tuttavia, c’è un valore significativo per la tranquillità offerta dall’essere senza debiti, quindi sta a te decidere come dare la priorità al pagamento del debito e agli investimenti.

Determina il tuo profilo di investitore

Infine, prima di iniziare a investire, devi pensare al tuo profilo di investitore. Perché stai investendo? Vuoi essere un investitore pratico o passivo? Preferisci investire in determinati asset, come azioni o immobili?

Sapere perché il tuo investimento e come vuoi investire può guidare il tuo processo decisionale quando si tratta di decidere il modo migliore per investire Euro 100.000.

Robot Advisor

Una cosa che probabilmente imparerai quando capirai la tua allocazione degli investimenti è che dovresti mettere una buona parte dei tuoi Euro 100.000 in fondi comuni di investimento a basso costo e investimenti simili. Queste opzioni mantengono bassi i costi di investimento, il che è essenziale. E mentre sono legati al mercato e possono avere una buona crescita, sono anche meno rischiosi rispetto all’acquisto di singoli titoli.

Puoi andare con un consulente di investimento tradizionale per acquistare questi tipi di fondi, ma a volte i tuoi costi possono essere più alti. Detto questo, uno dei migliori consulenti in circolazione con commissioni basse è Vanguard .   Vanguard offre un servizio di consulenza personale che rivaleggia con i robo-advisor di seguito, per quanto riguarda le commissioni, ma li spazza via nel servizio clienti.

Il servizio di consulenza personale Vanguard  offre supporto dedicato da uno dei suoi numerosi professionisti che lavoreranno con te in ogni fase del processo per sviluppare il tuo portafoglio. La commissione è solo dello 0,3% dell’importo investito (fatturato trimestralmente) e l’investimento minimo richiesto è di Euro 50.000.

Quindi una delle migliori opzioni è scegliere un robo advisor. Questi servizi di investimento automatizzati sono in grado di gestire carichi di investimenti contemporaneamente e prendere decisioni basate su algoritmi. Ciò significa che i loro costi sono molto più bassi, il che può portare a una crescita molto maggiore dei tuoi investimenti nel lungo periodo.

Man mano che la tecnologia migliora sempre di più, stanno spuntando sempre più robo advisor. Uno dei nostri preferiti è Betterment . Tuttavia, se hai fino a Euro 100.000 da investire, potresti stare meglio con  Wealthfront , che offre prezzi più bassi per investitori con un patrimonio netto più elevato. Detto questo, i servizi sono abbastanza simili, quindi dai un’occhiata al nostro confronto qui per decidere tra di loro.

Un’altra opzione è M1 Finance , che è un robo advisor gratuito. Tuttavia, ha un numero limitato di opzioni di investimento disponibili. Ti dà quasi 2.000 fondi negoziati in borsa (ETF) tra cui scegliere, quindi potrebbero essere molte scelte per te. Sebbene con Euro 100.000 da investire, potresti voler mettere parte dei tuoi soldi con M1 e alcuni con altre opzioni per mantenere il tuo portafoglio diversificato.

Se sei interessato agli investimenti socialmente responsabili , Wealthsimple potrebbe essere un altro robo advisor da verificare. È utile per i nuovi e piccoli investitori e ti consente di investire in aziende che perseguono obiettivi importanti per te, incluso il sostegno a iniziative locali, la diversità di genere e la promozione di alloggi a prezzi accessibili. Wealthsimple ha commissioni di gestione più elevate rispetto a molte delle opzioni elencate qui, ma i suoi portafogli specializzati potrebbero valere il costo per te.

Investimenti in azioni

Investire in azioni è più rischioso rispetto a investire in fondi comuni di investimento o altre opzioni, ma è comunque un buon modo per diversificare il portafoglio e potenzialmente aumentare i guadagni complessivi. Tuttavia, avrai bisogno di una piattaforma attraverso la quale acquistare e vendere investimenti azionari.

Se hai così tanti soldi da investire, probabilmente vorrai metterne solo una piccola parte in azioni. E vorrai essere sicuro di rimanere aggiornato sul mercato in modo da poter fare scambi, o acquistare e detenere azioni appropriate, che si adattano alle tue esigenze.

Potresti anche voler esaminare investimenti alternativi come l’arte blue-chip. Storicamente appannaggio dei multimilionari, Masterworks consente di acquistare una quota di un Warhol o di un Van Gogh. Scopri come funziona nella nostra recensione di Masterworks .

Ma guarda, Euro 100.000 sono un sacco di soldi. Se non sai cosa stai facendo, potresti perdere tutto. Non per spaventarti perché penso che investire da solo sia super prezioso, ma con questo tipo di denaro, è intelligente assicurarsi di sapere cosa farne.

Quindi un’opzione da considerare è lavorare con un Certified Financial Planner (CFP) che può darti consigli e raccomandazioni su come gestire i tuoi soldi e, soprattutto, i tuoi investimenti.

Facet Wealth è una delle migliori aziende per questo, in quanto ti aiuterà ad allinearti con una CFP che si adatti esattamente alla tua situazione finanziaria. Puoi incontrarli virtualmente in videoconferenza e sono dedicati a te, quindi non devi preoccuparti di lavorare con una persona a caso ogni volta che hai bisogno di aiuto. Leggi la nostra recensione completa su Facet Wealth per ulteriori informazioni.

Immobiliare

In alcune zone del paese, Euro 100.000 sono più che sufficienti per acquistare un investimento immobiliare e diventare un singolo proprietario. E se questi soldi sono solo una parte del tuo portafoglio, a volte è un’ottima idea. Ma se Euro 100.000 rappresenta tutto il tuo denaro investibile, probabilmente non dovresti legarlo tutto in una singola proprietà.

Tuttavia, puoi investire in immobili insieme ad altri investitori per portare diversità al tuo portafoglio e, in alcuni casi, ottenere un ritorno abbastanza rapido sul tuo investimento. Piattaforme come Fundrise e Realty Mogul sono piattaforme di crowdfunding per investimenti immobiliari . Ciò significa che investi in progetti e proprietà immobiliari insieme a potenzialmente centinaia di altri investitori.

Prestito P2P

Il prestito dei tuoi soldi è un’altra opzione per ottenere un buon ritorno. Ancora una volta, questo è uno che era aperto solo ai veri ricchi. Ma ora le piattaforme di prestito P2P hanno reso questa opzione accessibile alle masse.

Con una piattaforma di prestito P2P, in genere puoi decidere a chi prestare, con diverse informazioni disponibili in base alla piattaforma. Quindi presterai i tuoi soldi e recupererai il tuo investimento non appena il prestito verrà rimborsato. I prestiti ad alto rischio possono darti un grande ritorno se vengono rimborsati, ma puoi anche fare prestiti abbastanza sicuri a persone con ottimi crediti e consigli.

Puoi praticare il prestito P2P attraverso piattaforme come LendingClub e Prosper . Queste piattaforme non sono disponibili per gli investitori in tutti gli stati. E se vivi in ​​uno stato in cui sono disponibili, dovrai soddisfare le qualifiche minime basate sul tuo stipendio annuale e sul patrimonio netto. Questi requisiti non sono alti come quelli per alcuni investimenti immobiliari, ma dovrai assicurarti di soddisfarli prima di poter investire.

Come tenere traccia

Ora che conosci queste opzioni per fare investimenti, puoi creare un portafoglio davvero diversificato che bilancerà il rischio con la ricompensa. Ma tenere traccia di tutti questi vari investimenti può essere difficile, per non dire altro.

Una delle nostre piattaforme preferite per mettere insieme tutto è Personal Capital . Questo strumento di gestione si collega ai tuoi account esistenti, inclusi i conti di spesa e di investimento, e raccoglie tutti i tuoi dati in un’unica dashboard. Puoi usarlo per qualsiasi cosa, dal budget al tenere traccia dei tuoi investimenti e del patrimonio netto complessivo.

Un’altra risorsa da considerare è Paladin , un servizio gratuito che ti mette in contatto con rinomati consulenti finanziari. Dirai a Paladin cosa stai cercando e il servizio ti accompagnerà con tre consulenti che potrai intervistare e scoprire qual è il migliore per le tue esigenze. Abbiamo detto che l’utilizzo di Paladin è gratuito? Puoi saperne di più su Paladin qui .

Con Euro 100.000 da investire, inizi alla grande. Ora prendi le cose con calma mentre impari a investire e prendi decisioni intelligenti per far crescere quei soldi.

Domande frequenti

Quanto interesse guadagnerò su Euro 100.000?

Quanto interesse guadagnerai su Euro 100.000 dipende dal tuo tasso di rendimento. Utilizzando una stima prudente del 4% all’anno, guadagneresti Euro 4.000 di interessi (100.000 x 0,04 = 4.000). Per usare un’ipotesi più aggressiva, diciamo, 9%, guadagneresti Euro 9.000. Prendi l’importo investito e moltiplicalo per il tasso di interesse ipotizzato per il tuo rendimento totale in dollari quell’anno.

Come posso investire Euro 100.000 per guadagnare Euro 1 milione?

Trasformare Euro 100.000 in Euro 1 milione è piuttosto impegnativo, poiché stai effettivamente cercando di 10 volte il tuo investimento. Fare ciò non è impossibile, tuttavia, devi solo investire in investimenti ad alto rischio / alto rendimento, come il settore immobiliare e il prestito peer-to-peer.

Usando la Regola del 72 , che ti dice quanto tempo ci vuole per raddoppiare un investimento, puoi farlo alcune volte per capire quanto tempo ci vorrà per trasformare Euro 100.000 in Euro 1 milione. La regola del 72 ti fa dividere 72 per il tasso di rendimento atteso, che ti darà la quantità di tempo necessaria per raddoppiare un investimento. Quindi, se ti aspetti un tasso di rendimento del 10%, puoi supporre che ci vorranno poco più di 7 anni per raddoppiare il tuo investimento (72 / 10 = 7,2 anni). Quindi dopo 7,2 anni avrai Euro 200.000. Ciò significa che circa ogni 7 anni raddoppierai il tuo capitale con un tasso di rendimento del 10%. Quindi per arrivare a Euro 400.000 saranno 14,4 anni e Euro 800.000 saranno 21,6 anni. A 28,8 anni arriverai a 1,6 milioni di dollari, superando il tuo obiettivo.

Quindi, è sicuro dire che se non fai altro che investire Euro 100.000 in un investimento ad alto rendimento (mirando al 10%) puoi trasformarlo in Euro 1 milione dopo circa 25-26 anni.

Ovviamente puoi accelerare questo aggiungendo ai tuoi investimenti, aumentando gli interessi ed evitando il presupposto che otterrai un rendimento netto del 10% ogni anno.

Come posso investire saggiamente Euro 100.000?

100.000 dollari non sono sufficienti per andare in pensione, ma sono comunque tanti soldi. Per investire saggiamente Euro 100.000, dovresti inserirli in un portafoglio ampiamente diversificato (come l’utilizzo di un robo advisor) o in una manciata di fondi indicizzati diversificati e poco costosi.

Qual è il modo migliore per investire Euro 100.000 a breve termine?

Per investire Euro 100.000 a breve termine , concentrati su investimenti relativamente sicuri e diversificati. Ciò significa un fondo comune, un ETF o un fondo indicizzato che è già diversificato e ha costi inferiori.

Linea di fondo

Avere Euro 100.000 da investire è un grande traguardo. Che tu lo abbia ottenuto attraverso un colpo di fortuna o un accumulo nel tempo, è un investimento considerevole. Detto questo, vuoi assicurarti di investirlo in modo appropriato. Questo articolo illustra diverse opzioni, ma dovresti sempre fare ciò che è meglio per te e ciò che si adatta di più ai tuoi obiettivi finanziari a lungo termine. Nel complesso, attenersi a un investimento relativamente sicuro che è sufficientemente diversificato per ottenere un buon rendimento, ma anche mitigare i rischi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Confronto di scambio di criptovaluta eToro vs Changelly : qual è la migliore?

Confronto di scambio di criptovaluta eToro vs Changelly : qual è la migliore?

I migliori portafogli Bitcoin anonimi

I migliori portafogli Bitcoin anonimi