in

Come leggere i grafici azionari per principianti

Probabilmente hai visto uno o più grafici azionari, forse quelli con barre verticali e piccoli trattini orizzontali o quelli con rettangoli che sembrano una specie di candelotti di dinamite.

Alcuni grafici hanno una linea serpeggiante che attraversa l’intero grafico.

È tutto un tipo di codice Morse visivo? Più simile a un modo intelligente per trasmettere molte informazioni con alcune linee e trattini. Vieni a pensarci bene, che fa suono come codice Morse.

Continua a leggere se vuoi capire come leggere i grafici azionari e qual è la loro storia.

Cosa ci dicono i grafici azionari?

I grafici azionari potrebbero non dirti quali azioni acquistare, ma possono aiutarti a decidere se è un buon momento per acquistare o vendere quelle azioni .
Esistono diversi tipi di grafici azionari. Parleremo di due dei più comuni:
grafici a barre e
grafici a candela.

Come leggere i grafici a barre

Questo è un grafico a barre, generato da Yahoo! Finanza.

Per prima cosa, guarda le barre verticali verdi e rosse che sembrano vagare ubriache attraverso la parte principale del grafico. La parte superiore e inferiore di ciascuna barra verticale rappresentano i prezzi più alti e più bassi delle azioni , mostrati sul lato destro del grafico, in quell’intervallo di tempo.

Di solito puoi anche scegliere di visualizzare nel grafico le variazioni percentuali del prezzo , invece dei prezzi effettivi, se è quello che vuoi vedere.

Intervalli di tempo

In questo caso, il nostro intervallo di tempo è di 15 minuti. Avremmo potuto scegliere un intervallo più o meno lungo, da un minuto a un anno intero; la maggior parte delle fonti di creazione di grafici offre flessibilità e funzionalità che consentono di controllarlo.

Se l’intervallo è di un giorno, le barre verticali mostrano l’intervallo di prezzo del titolo per l’intera giornata di negoziazione. I grafici settimanali ti aiutano a vedere le tendenze a lungo termine, mentre i grafici infragiornalieri ti aiutano a individuare specifici segnali di acquisto e vendita.

Cambiamenti di prezzo

L’uso combinato di grafici giornalieri e settimanali ti aiuta a distinguere tra normali variazioni di prezzo e un vero cambiamento di tendenza. I grafici infragiornalieri (intervallo più breve) sono utili quando si tratta di decidere il momento migliore per acquistare o vendere.

La lunghezza della barra mostra quanto il titolo si è spostato in quel periodo. Una barra corta indica che il prezzo non si è mosso molto. Una barra alta significa che il prezzo era piuttosto volatile.

La barra è rossa se il prezzo era inferiore alla fine dell’intervallo rispetto all’inizio. Green dice che il prezzo delle azioni è aumentato in quel periodo. Altre fonti usano altri colori (rosa e viola sono belli), ma è la stessa idea. Guarda quante informazioni puoi raccogliere da una barra verticale!

Trattini orizzontali (“ramoscelli”)

Ogni barra ha due piccoli “ramoscelli” (trattini orizzontali) che spuntano, uno a sinistra e uno a destra. Alcuni sono vicino alla parte superiore della barra, alcuni vicino alla parte inferiore, molti sono nel mezzo – non c’è uno schema distinguibile.

Prezzi di apertura e chiusura per l’intervallo di tempo

I due trattini indicano i prezzi di apertura (trattino sinistro) e chiusura (trattino destro) per quell’intervallo (15 minuti, un’ora, un giorno, qualunque cosa tu scelga). Se il grafico viene aggiornato in tempo reale, la barra per l’intervallo corrente potrebbe avere un solo trattino, che mostra dove si trova il prezzo in questo momento.

Date e orari applicati

Le date e gli orari sono mostrati nella parte inferiore. Qui, le nostre date vanno dal 15/8 al 17/8. Diamo un’occhiata alla barra rossa alta all’inizio di 8/17. È la barra più alta del grafico, quindi sappiamo che il prezzo delle azioni si è spostato molto durante i primi 15 minuti di negoziazione dell’8 / 17.

Indicazione dell’andamento dei prezzi

La barra è rossa, il che significa che il prezzo alla fine dell’intervallo di 15 minuti era inferiore al prezzo all’inizio. Si noti che i prezzi di inizio e di fine per questo intervallo, rappresentati dai trattini sinistro e destro, sono molto vicini tra loro. Quindi, anche se il prezzo si è mosso molto in questo periodo di 15 minuti, è finito solo un po ‘più in basso rispetto a dove era iniziato (quindi la barra è rossa).

Il volume degli scambi

Le barre verticali nella parte inferiore del grafico mostrano il numero di azioni scambiate (il “volume di scambio”) durante ogni intervallo di tempo. Il primo intervallo di 15 minuti dell’8 / 17 è stato molto impegnativo. C’è stato un volume elevato di azioni scambiate durante quei 15 minuti rispetto alla maggior parte degli altri intervalli. Questi sono anche codificati a colori in base al fatto che lo stock fosse su o giù per quell’intervallo.

Picchi e linee di tendenza

Se vedi un “picco” nel volume delle azioni negoziate, corrisponde ad alcune notizie sulla società o sul suo settore? Concediti punti di credito extra se hai notato che il primo e l’ultimo intervallo della maggior parte dei giorni sono i più impegnati (hanno il volume più alto). Questo è un modello di scambio tipico per le azioni detenute da grandi investitori istituzionali (fondi comuni di investimento, fondi pensione, ecc.).

La linea viola che ricorda il contorno di dolci colline è una “linea di tendenza”. In questo caso, è la media mobile del prezzo delle azioni negli ultimi 30 giorni. La media di ogni giorno viene calcolata dai 30 giorni precedenti di prezzi di chiusura (è possibile scegliere altri periodi). Cosa ti dice questo? Puoi immediatamente vedere se il titolo è stato di recente in rialzo o se è generalmente diretto al ribasso o quando una tendenza è cambiata. Ci sono dozzine di linee di tendenza diverse, ma le salveremo per un’altra volta.

I grafici possono anche aiutarti a decidere se esiste un ” supporto ” per un’azione a un certo livello di prezzo (il che significa che è improbabile che il prezzo scenda più in basso di quello a breve termine) o ” resistenza ” (il che implica che è improbabile che il prezzo aumenti in il breve termine). Questo è piuttosto soggettivo, quindi la maggior parte degli strumenti grafici ti consente di disegnare le tue linee di supporto e resistenza.

Abbiamo disegnato il nostro in blu. L’8 / 15, la linea orizzontale di “supporto” sotto le barre di scambio di metà pomeriggio suggerisce che il prezzo probabilmente non sarebbe sceso al di sotto di quel livello. Se stavi pianificando di acquistare questo titolo quel giorno, il grafico indicava che potrebbe essere un buon momento per fare la tua mossa.

Professor Plum, in biblioteca, con il candelabro …

Per confronto, daremo una rapida occhiata a un grafico a candele:

Grafico a candela

Il corpo

La parte rettangolare (vuota o piena) del candelabro è chiamata “il corpo” (o il “corpo reale”). Le linee che sporgono sopra e sotto il corpo sono chiamate “ombre” (o talvolta “stoppini” e “code”). Questi mostrano la gamma dei prezzi più alti e più bassi durante quell’intervallo.

Un candelabro vuoto

Se il titolo ha terminato l’intervallo superiore al prezzo di inizio (apertura), la candela è vuota. La parte inferiore del corpo è il prezzo di apertura e la parte superiore è il prezzo di chiusura.

Un candeliere pieno

Se lo stock chiuso inferiore al suo prezzo di apertura per quell’intervallo, la candela è pieno. La parte superiore del corpo rappresenta quindi il prezzo di apertura e la parte inferiore del corpo indica il prezzo di chiusura.

In questo grafico, il verde e il rosso mostrano se il titolo ha iniziato l’intervallo di negoziazione più alto o più basso dell’ultimo scambio dell’intervallo precedente.

È una storia ricca di azione, tutto in un grafico.

Esercitati a leggere i grafici con TD Ameritrade

Il modo migliore per diventare un esperto in qualsiasi cosa è esercitarsi. Ora che conosci le basi della lettura dei grafici del mercato azionario, prova a esercitarti a leggere i grafici prima di iniziare a investire.

Una società che fornisce un ottimo modo per iniziare senza scambiare prima i propri soldi è la piattaforma thinkorswim di TD Ameritrade . PaperMoney di thinkorswim ti offre strumenti e risorse di trading. Puoi esercitarti a leggere i grafici delle azioni e persino ottenere intuizioni e informazioni su strategie complicate come opzioni, futures, azioni e operazioni forex.

Quando ti registri per un conto virtuale paperMoney, ottieni un conto con margine virtuale e un IRA virtuale, ciascuno finanziato con $ 100.000. Ciò ti consente di esercitarti a fare trading su conti diversi e di comprendere la differenza tra un conto tassabile e un conto con imposte differite. Maggiori informazioni sul commercio di carta qui.

Bottom Line – Sapere di leggere un grafico azionario è un must.

I grafici azionari contengono molte informazioni e possono raccontare molte storie se sai come leggerli. Si potrebbe dire che capire quelle storie non significa leggere tra le righe; si tratta di leggere le righe stesse.

Una volta che hai imparato a leggere i grafici, puoi iniziare a lasciare che i tuoi soldi lavorino per te e creare un conto di intermediazione o iniziare a investire con un robo advisor.

Investimenti 14

Calcolatrice per ridurre l’EMI di prestito: come usarlo?

Cosa scambiare e risorse disponibili a Oanda