in

Cos’è il FATCA e cosa significa per gli investitori?

Se sei americano e decidi di trasferirti all’estero, devi conoscere FATCA.

FATCA è l’abbreviazione di Foreign Account Tax Compliance Act . La FATCA richiede agli americani che detengono denaro all’estero di segnalare tali attività estere a fini fiscali. In parole più semplici, FATCA impedisce agli americani di eludere le tasse attraverso conti finanziari situati al di fuori degli Stati Uniti.

Se sei un cittadino statunitense e intendi vivere, risparmiare denaro o investire al di fuori degli Stati Uniti, potrebbe essere richiesto il FATCA. Continua a leggere per saperne di più sui rapporti FATCA e su come influiscono sugli americani negli Stati Uniti e all’estero.

Cos’è FATCA?

FATCA è l’abbreviazione di Foreign Account Tax Compliance Act . Il disegno di legge è stato approvato nel 2010 in risposta a un grave scandalo che ha coinvolto conti bancari svizzeri. Uno scandalo specifico del 2009 ha ispirato questa legislazione, ma ha un impatto mondiale sugli americani che tengono i soldi all’estero.

Dopo la scomparsa della FATCA, nascondere i soldi nei conti bancari svizzeri avviene solo nei film. Ora è molto più difficile per gli americani nascondere denaro in conti esteri per evasione fiscale e altri scopi illegali, poiché le sanzioni per inadempienza sono molto alte. Secondo FATCA, i banchieri stranieri e gli americani con conti esteri hanno un forte incentivo a rimanere dalla parte giusta della legge.

In che modo la FATCA influisce sugli americani all’estero?

La FATCA ha creato nuove norme per la segnalazione delle attività estere e ha aumentato le sanzioni in caso di mancato rispetto. A causa del FATCA, i cittadini statunitensi devono auto-segnalare le attività e il reddito estero all’IRS e al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Ma le istituzioni finanziarie straniere sono anche tenute a segnalare le attività di proprietà americana al governo degli Stati Uniti.

In generale, la maggior parte delle persone ha dovuto segnalare questi tipi di account anche prima del FATCA. Ma da quando è stata approvata la FATCA, sanzioni più elevate e nuovi requisiti di rendicontazione per le banche estere rendono più difficile evadere le tasse con conti esteri.

Mentre alcune persone ricche possono ancora trovare il modo di evitare la dichiarazione delle tasse con conti esteri, le sanzioni sono così dure che non vale la pena rischiare per la maggior parte delle persone. I cittadini rispettosi della legge non dovrebbero essere troppo preoccupati, poiché stavano già segnalando conti esteri come richiesto dal codice fiscale degli Stati Uniti.

Quali sono i requisiti di segnalazione FATCA?

I requisiti di rendicontazione FATCA sono suddivisi in due requisiti principali.

  • In primo luogo, le istituzioni finanziarie straniere (FFI), che includono banche e società di investimento, sono tenute a condividere i dettagli con l’IRS sui conti detenuti dai contribuenti statunitensi. Se una FFI non si conforma, dovrà pagare una penale del 30% con ritenuta alla fonte sul reddito da attività statunitensi. È un costo enorme, quindi le banche straniere hanno un forte incentivo a rispettare le regole degli Stati Uniti.
  • In secondo luogo, i contribuenti con attività estere al di sopra di determinati importi in dollari sono tenuti a segnalare le attività estere all’IRS sul modulo 8938. Saltare questo si traduce in una sanzione ancora maggiore di quella che le banche devono affrontare: da $ 10.000 a $ 50.000 più il 40% del totale più alto ogni anno di non divulgazione.

Chi deve segnalare in base alla FATCA?

Secondo FATCA, sia le banche che i contribuenti devono segnalare le partecipazioni estere all’Internal Revenue Service degli Stati Uniti. L’IRS verifica che la tua dichiarazione dei redditi corrisponda a quanto riportato dalle banche estere. Se c’è una mancata corrispondenza, dovrai collaborare con la banca e l’IRS per risolvere la differenza.

Come accennato in precedenza, le banche estere sono multate del 30% di tutti i profitti derivati ​​dagli Stati Uniti, mentre i contribuenti potrebbero essere multati fino a $ 10.000. E se non segnalano dopo essere stati informati dall’IRS, la multa può essere aumentata fino a $ 50.000. Inoltre, c’è una sanzione del 40% per ogni anno di mancata comunicazione delle partecipazioni estere.

Se detieni denaro in un conto bancario estero e l’importo in esso è di $ 10.000 o più in qualsiasi momento durante l’anno, dovrai comunque segnalarlo al Tesoro degli Stati Uniti sotto FABER.

Che cos’è la segnalazione FATCA e quando è necessario segnalarla?

In qualità di contribuente statunitense, la dichiarazione FATCA è inclusa nella dichiarazione dei redditi annuale. La presentazione del modulo IRS 8938 soddisfa i requisiti di segnalazione FATCA.

Il modulo IRS 8983 include un riepilogo dei depositi e degli investimenti esteri, inclusi gli interessi sui dividendi e altri guadagni.

La soglia per il modulo 8938 è di $ 50.000 in attività estere combinate se vivi negli Stati Uniti. Se vivi al di fuori degli Stati Uniti, la soglia è di $ 200.000. Questi limiti si applicano al totale di tutte le attività estere nell’ultimo giorno dell’anno solare. Limiti più elevati si applicano per il resto dell’anno.

La maggior parte dei contribuenti vorranno completare questo modulo con la dichiarazione dei redditi entro la data di scadenza dell’imposta annuale in aprile per i residenti negli Stati Uniti. Se vivi al di fuori degli Stati Uniti, la data di scadenza per presentare i tuoi moduli di imposta sul reddito degli Stati Uniti è solitamente il 15 giugno. Ma per il 2020, la data di scadenza dell’imposta è stata prorogata al 15 luglio sia per i residenti negli Stati Uniti che per quelli stranieri, a causa dell’epidemia di coronavirus.

Sanzioni FATCA per non conformità

Le sanzioni per la non conformità con FATCA possono essere piuttosto costose.

Implicazioni pratiche di FATCA per gli americani all’estero

Per la maggior parte degli investitori statunitensi che mantengono le proprie finanze presso banche e società finanziarie situate negli Stati Uniti, i requisiti di rendicontazione sono minimi. A meno che tu non abbia partecipazioni in attività estere, potresti non dover segnalare nulla.

Se apri conti bancari e di investimento con un FFI, tuttavia, dovresti sicuramente prendere nota dei requisiti FATCA. Ogni anno quando dichiari le tasse, che sono ancora richieste anche se non vivi negli Stati Uniti, devi semplicemente rivelare le tue attività estere con la tua dichiarazione dei redditi.

Passi che tutti gli americani all’estero dovrebbero intraprendere

Se non ti piace il FATCA o pensi che sia un eccesso, devi parlarne con i tuoi rappresentanti eletti. Al di fuori di un’azione del legislatore statunitense, la FATCA non andrà da nessuna parte a breve.

Tenere buoni registri tutto l’anno rende più facile rimanere dalla parte giusta della legge e completare le tasse con facilità. Se ti senti sopraffatto dal FATCA, valuta la possibilità di assumere un professionista fiscale che ti aiuti a capire come influisce sulla tua situazione fiscale.

Tieni sempre traccia dei tuoi dati finanziari personali in ogni caso. Se sei un americano all’estero, hai una barra più alta per segnalare conti bancari esteri, conti di investimento e altri beni quando dichiari le tasse.

Se possiedi attività estere, assicurati di sapere se è necessario segnalarlo all’IRS

FATCA è una legge importante per gli investitori statunitensi che vivono sia negli Stati Uniti che all’estero. L’aumento dell’applicazione rende molto più difficile barare sulle tue tasse con conti esteri. Ma per i cittadini rispettosi della legge, non dovrebbe essere un peso eccessivo. Assicurati solo di seguire sempre i requisiti di segnalazione per rimanere dalla parte giusta della legge ed evitare sanzioni finanziarie.

Assicurazione sanitaria 4

Perché hai bisogno di un’assicurazione sanitaria internazionale a Hong Kong

Assicurazione sanitaria 10

Offerta di rimborso per i nuovi piani sanitari internazionali Cigna nell’agosto 2016