in

Cos’è un ciclo boom e busto?

Economisti e dirigenti d’azienda parlano spesso di “ciclo economico”.

Ma questo potrebbe essere un modo educato per descrivere quello che è in realtà il ciclo di boom e recessione . Tradotto, significa che l’economia sale (boom) e scende (busti) con sorprendente regolarità. Allo stesso modo, il ciclo colpisce la maggior parte delle aree dell’economia: vendite, profitti, occupazione, mercato immobiliare, finanze pubbliche e mercati finanziari.

In altre parole, se l’economia è in un boom o in una crisi può avere un impatto sul tuo lavoro e sui tuoi investimenti. Non esistono due cicli di boom e bust sono uguali . Quindi i guadagni finanziari in aumento – e le perdite in discesa – possono variare sostanzialmente da un ciclo all’altro.

Qual è il ciclo boom e busto?

Il ciclo di espansione e contrazione è un processo in cui l’economia passa dalla prosperità – o espansione – alla contrazione. Questa contrazione può essere sotto forma di una recessione o di una depressione.

Poiché l’economia è così diversificata e complessa, non è sempre certo come le singole componenti risponderanno a un boom oa un crollo.

Ad esempio, un boom risulterà:
Tuttavia, non tutti i boom e gli sbalzi seguono perfettamente il copione. A volte il mercato azionario sale anche quando l’economia generale è in declino. È anche possibile vedere un aumento della disoccupazione e dei fallimenti durante un boom. Ma gran parte di come si svolge dipende dalle varie fasi di ogni ciclo di boom e di recessione.

Come proteggersi dal ciclo boom e busto

Poiché i cicli di espansione e contrazione sono così imprevedibili, proteggersi è un compito arduo.

La strategia migliore, in generale, è la seguente:

  1. Mantenere il debito al minimo , soprattutto durante le fasi di picco del boom. Usa un’app di monitoraggio delle finanze personali se ne hai bisogno. Personal Capital è un’ottima app per il budget da utilizzare ed è persino gratuita.
  2. Assicurati che i tuoi investimenti siano diversificati. Se sei troppo investito nel reddito fisso durante la fase di depressione, ti perderai l’aumento dei prezzi delle azioni. Ma se investi troppo in azioni durante la fase di picco, potresti essere schiacciato in un mercato ribassista.
  3. Mantieni aggiornate le tue capacità lavorative. Questo aiuta a proteggere il tuo lavoro durante la fase del seno e la fase di depressione. E facilita l’avanzamento durante le fasi del braccio.
  4. Comprendi la fase particolare del ciclo di boom e recessione in cui ci troviamo in un dato momento. L’acquisto di una casa durante la fase di punta è spesso un errore. Ma restare fuori dal mercato azionario durante una fase di depressione può essere un flop ancora più grande.

Fasi del ciclo boom e busto

Anche se spesso sembra che il ciclo di espansione e contrazione sia binario, che sia boom o bust, in realtà attraversa almeno quattro fasi identificabili:

1. La fase del boom

Gli economisti descrivono una fase di boom come qualcosa che accade dopo che un crollo economico ha toccato il fondo. A quel punto, le varie inefficienze che hanno causato il crollo avranno ampiamente attraversato l’economia. Cominciano ad apparire segni di miglioramento, spesso in modo incoerente.

Più specificamente, questa è la fase di spinta del boom. Ma non è sempre chiaro che si stia effettivamente verificando un boom.

Gli economisti misurano boom e contrazioni in base alle variazioni del prodotto interno lordo (PIL). Un calo del PIL indica una recessione o busto . Un aumento indica un ciclo di crescita o un boom . Ma poiché i cambiamenti nel PIL sono statistici, un aumento del numero non sembrerà necessariamente un boom, specialmente all’inizio della fase di spinta.

Da un punto di vista pratico, durante questo periodo, i posti di lavoro diventano più abbondanti, gli aumenti salariali sono più facili da ottenere, le scorte iniziano a salire dai minimi e la domanda di alloggi, automobili e altri importanti beni di consumo aumenta.

2. La fase del picco

Alla fine, la fase di picco sostituisce la fase di boom o boost man mano che i segni della nuova espansione diventano più evidenti . In questa fase, la maggior parte o anche tutte le principali componenti dell’economia sembrano essere in ripresa. L’occupazione, i salari, i prezzi delle azioni, i prezzi delle case e il costo generale della vita aumentano costantemente.

Sebbene sembri il momento ottimale nel ciclo del boom, la fase di picco è solitamente l’inizio della fine.

Fornitori, produttori e commercianti trovano sempre più difficile aumentare i prezzi, i prezzi delle azioni diventano instabili e instabili e la domanda di alloggi inizia ad indebolirsi. I soldi facili che venivano guadagnati in azioni e immobili durante la fase di spinta sono ormai lontani. E i consumatori iniziano a ridurre la spesa.

3. La fase del busto

La fase del busto arriva dopo la fase di picco. Mentre la fase di picco è spesso accompagnata da notizie confuse e previsioni degli analisti sulla direzione dell’economia, la realtà della situazione è molto più evidente quando la fase di contrazione prende piede.

In questa fase del ciclo, la disoccupazione aumenta e gli aumenti e le promozioni sono difficili da ottenere. Le aziende annunciano tagli (di solito nel libro paga) e alcune aziende iniziano a fallire del tutto. E aumentano sia i fallimenti personali che quelli aziendali.

Un mercato ribassista delle azioni spesso (ma non sempre) accompagna la fase di ribasso, almeno nei periodi di contrazione più gravi. Anche l’alloggio ne risente, poiché i libri paga vengono tagliati, gli istituti di credito diventano più riluttanti a prestare e l’incertezza sul futuro impedisce alle persone di assumere impegni importanti.

4. Il periodo di depressione del boom e del busto

La spiegazione più semplice per il periodo di depressione è che è la fase durante la quale il busto tocca il fondo e il declino giunge al termine. Proprio come i boom, anche i busti si esauriscono.

Ma proprio come un picco di boom e bust, i minimi di boom e bust sono difficili da identificare. Molto di questo ha a che fare con il fatto che, anche se l’economia non è più in declino, non è nemmeno in crescita. Inoltre, mentre un minimo può essere breve e durare solo pochi mesi, l’economia potrebbe anche cadere in un periodo di “sbalzi lungo il fondo”, dove sostanzialmente ristagna.

Ironia della sorte, questo è spesso il momento migliore per avviare una nuova attività, investire in azioni o acquistare immobili. Gran parte della concorrenza è stata eliminata dal mercato a questo punto e praticamente tutto è “in vendita”. Questo perché, ironia della sorte, le depressioni sono il punto di partenza per il prossimo boom.

Cosa causa il ciclo boom e busto?

Non è un mistero che i boom inizino a livelli bassi e i busti a picchi.

Durante la fase di depressione, i prezzi sono bassi e c’è molto spazio in più per la crescita nell’economia poiché molti concorrenti sono stati costretti ad abbandonare durante la fase di recessione. Una volta che il mercato azionario inizia a salire e i datori di lavoro iniziano ad assumere, il boom inizia a svilupparsi, anche se lentamente. Ma man mano che raccoglie vapore, si trasforma in un vero e proprio boom. La fiducia cresce e più persone partecipano.

Le azioni della Federal Reserve hanno dato inizio ai recenti cicli di boom. Per stimolare l’economia, la Fed abbassa i tassi di interesse e aumenta la liquidità nel sistema bancario. Il credito diventa immediatamente disponibile. Questo stimola l’acquisto di articoli di grandi dimensioni come case e automobili. Il governo federale può anche agire per stimolare l’economia tagliando le tasse. Questo mette più soldi nelle tasche dei consumatori.

Al contrario, i cicli di contrazione sono spesso in gran parte causati dall’esaurimento economico. Alla fine, i valori delle azioni iniziano a sembrare eccessivi, i prezzi delle case diventano insostenibili e i salari raggiungono un livello in cui i datori di lavoro iniziano a tagliare il personale. Quando queste forze entrano in gioco, il prossimo fallimento è inevitabile.

Storia dei cicli boom e busto dal 1929

La Grande Depressione del 1929 è probabilmente il ciclo di espansione e contrazione più famoso, ma da allora ce ne sono stati altri.

Secondo il National Bureau of Economic Research (NBER), ci sono stati non meno di 34 cicli di boom e bust che risalgono al 1854. Di questi, 15 si sono verificati dallo scoppio della Grande Depressione nel 1929 (inclusa la Depressione stessa), con 13 che si sono verificati solo nei 75 anni dalla seconda guerra mondiale.

Lo screenshot qui sotto del NBER mostra gli anni in cui si sono verificati i periodi di boom e recessione, nonché la durata sia delle contrazioni (busti) che delle espansioni (boom):

Espansioni e contrazioni del ciclo economico negli Stati Uniti

Come puoi vedere dallo screenshot, il busto più breve dalla Grande Depressione è durato solo sei mesi, da gennaio a luglio 1980. Il busto più lungo è stato durante la Grande Depressione stessa, durando 43 mesi.

Al contrario, l’espansione più lunga è stata la più recente, della durata di 128 mesi da luglio 2009 a febbraio 2020. (Lo screenshot è un po ‘confuso nel presentare le espansioni perché devono essere interpolate dalla fine della contrazione precedente (minimo) fino all’inizio della contrazione successiva.)

L’espansione più breve dalla Grande Depressione è durata solo 12 mesi, dall’agosto 1980 al luglio 1981.

Ripartiti meccanicamente, 13 periodi di boom e di recessione negli ultimi 75 anni significano che ogni ciclo dura in media cinque anni e nove mesi. Ciò include sia il boom che il fallimento. E questo significa che entrambe le fasi principali del ciclo tendono ad essere relativamente brevi.

Siamo in un ciclo di boom o busto?

Storia a parte, forse la domanda più rilevante è dove siamo adesso – in un boom o in un fallimento? Secondo lo screenshot qui sopra del NBER – così come il monitoraggio del PIL del Bureau of Economic Analysis (BEA) – eravamo in recessione nel secondo trimestre del 2020, con un calo trimestrale del 31,4%. Tuttavia, la BEA ha recentemente riportato un aumento del 33,1% del PIL per il terzo trimestre di quest’anno. Quindi esattamente dove siamo – o dove stiamo andando – è ancora in gran parte sconosciuto a questo punto.

Sfortunatamente, la pandemia COVID-19 ha reso questo uno dei cicli economici più complicati. Nel giro di pochi mesi abbiamo assistito a un cratere dell’occupazione e poi a un recupero. Abbiamo anche assistito al crollo del mercato azionario, solo per avere uno dei recuperi più rapidi della storia. Nel frattempo, le abitazioni hanno registrato un boom dall’inizio della crisi.

Nessuno sa come andrà a finire il ciclo attuale, motivo per cui è meglio ricorrere sempre alle strategie di base. Rimani investito in azioni ma diversifica in altre classi di attività. Mantieni il tuo debito al minimo e le tue capacità lavorative all’avanguardia. Tutto ciò può sembrare troppo elementare, ma è tutto ciò che abbiamo dato a quella che potrebbe essere l’economia più confusa nelle nostre vite.

Investimenti 13

Il concetto di valutazione intrinseca delle azioni e la sua utilità per gli investitori in azioni

Investimenti 31

NinjaTrader: come funziona e con quale Broker