in

Cos’è un prospetto?

Un prospetto è un documento formale richiesto e depositato presso la Securities and Exchange Commission  (SEC) che fornisce dettagli su un’offerta di investimento al pubblico. Viene presentato un prospetto per offerte di azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento . Il documento può aiutare gli investitori a prendere decisioni di investimento più informate perché contiene una serie di informazioni rilevanti sulla sicurezza dell’investimento.

Come funziona un prospetto

Le società che desiderano offrire obbligazioni o azioni in vendita al pubblico devono presentare un prospetto alla Securities and Exchange Commission come parte del processo di registrazione. Le aziende devono presentare un prospetto preliminare e finale e la SEC ha linee guida specifiche su ciò che è elencato nel prospetto per vari titoli.

PUNTI CHIAVE

  • La Securities and Exchange Commission richiede che gli emittenti di titoli presentino un prospetto quando offrono al pubblico titoli di investimento.
  • Il prospetto fornisce dettagli sul titolo di investimento e sull’offerta.
  • Un prospetto di fondi comuni di investimento contiene dettagli su obiettivi di investimento, strategie, performance, politica di distribuzione, commissioni e gestione del fondo. 
  • I rischi dell’investimento vengono generalmente comunicati all’inizio del prospetto e quindi spiegati in maggiore dettaglio più avanti nel documento.

Il prospetto preliminare è il primo documento di offerta fornito da un emittente di valori mobiliari e include la maggior parte dei dettagli dell’attività e della transazione. Tuttavia, il prospetto preliminare non contiene il numero di azioni da emettere né informazioni sui prezzi. In genere, il prospetto preliminare viene utilizzato per valutare l’interesse nel mercato per il titolo proposto.

Il prospetto finale contiene i dettagli completi dell’offerta di investimento al pubblico. Il prospetto finale include tutte le informazioni di base finalizzate, nonché il numero di azioni o certificati da emettere e il prezzo di offerta .

Un prospetto include alcune delle seguenti informazioni:

  • Un breve riassunto del background dell’azienda e delle informazioni finanziarie
  • Il nome della società che emette le azioni
  • Il numero di azioni
  • Tipo di titoli offerti
  • Che un’offerta sia pubblica o privata
  • Nomi dei responsabili dell’azienda
  • Nomi delle banche o società finanziarie che effettuano la sottoscrizione

Alcune società sono autorizzate a depositare un prospetto abbreviato, che è un documento che contiene alcune delle stesse informazioni del prospetto finale .

Esempi di prospetti

Nel caso di fondi comuni di investimento, un prospetto contiene dettagli sugli obiettivi del fondo, strategie di investimento , rischi, performance, politica di distribuzione, commissioni, spese e gestione del fondo. Poiché le commissioni addebitate dai fondi comuni di investimento tolgono ai rendimenti degli investitori, le commissioni sono elencate in una tabella all’inizio del prospetto. Sono incluse anche le commissioni per acquisti, vendite e spostamento tra fondi, il che semplifica il processo di confronto dei costi di vari fondi comuni di investimento.

Dall’1% al 2%

In genere, i fondi ad alto costo addebitano commissioni superiori all’1,5%, mentre i fondi a basso costo addebitano l’1% o meno.

Come esempio di prospetto per un’offerta, PNC Financial ( PNC ) ha presentato un prospetto presso la Securities and Exchange Commission nel 2019 richiedendo una nuova emissione di debito. La nota senior offerta al pubblico è un’obbligazione o una cambiale per pagare un rendimento specifico per scadenza.

Per la revisione, le note senior sono titoli di debito, o obbligazioni, che hanno la precedenza su altre note non garantite in caso di fallimento. Le note senior devono essere pagate per prime se le attività sono disponibili in caso di liquidazione della società. Una nota senior paga un tasso di interesse cedolare inferiore rispetto alle obbligazioni non garantite junior poiché il debito senior ha un livello di sicurezza più elevato e un rischio di insolvenza ridotto.

Di seguito è riportata una parte del prospetto dal sommario, che fornisce informazioni di base sull’offerta. Possiamo vedere le seguenti informazioni elencate:

  1. Titoli offerti, che sono titoli senior che pagano il 3,50%
  2. La data di scadenza delle obbligazioni, che è il 23 gennaio 2024
  3. La data di emissione, che deve ancora essere determinata
  4. Come verranno pagati gli interessi e le denominazioni da emettere
  5. Utilizzo dei proventi o modalità di spesa del denaro raccolto, che potrebbe includere operazioni di finanziamento, rimborso del debito o riacquisto di azioni

considerazioni speciali

Un altro motivo per cui viene emesso un prospetto è informare gli investitori dei rischi associati all’investimento nel titolo o nel fondo. Sebbene una società possa raccogliere capitali tramite l’emissione di azioni o obbligazioni, gli investitori dovrebbero studiare i dati finanziari della società per garantire che la società sia sufficientemente redditizia da onorare i propri impegni.

I rischi sono generalmente comunicati all’inizio del prospetto e descritti più dettagliatamente in seguito. Vengono inoltre descritti l’età della società, l’esperienza di gestione, il coinvolgimento del management nell’attività e la capitalizzazione dell’emittente di azioni . Le informazioni sul prospetto proteggono inoltre la società emittente da affermazioni secondo cui le informazioni pertinenti non sono state completamente divulgate.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cosa significa sovraperformare?

Cosa significa sovraperformare?

Cos’è un premio per il rischio?

Cos’è un premio per il rischio?