in

Ether batte il suo record storico e supera il valore di 3000 dollari

La criptovaluta Ether, di proprietà della  blockchain Ethereum, ha raggiunto, lunedì 3 maggio, un nuovo picco storico, superando il valore di 3.000 dollari. Questa è stata una prestazione notevole, in grado anche di superare i guadagni del suo rivale, il Bitcoin.

Il nuovo record storico di Ether

Il prezzo di Ether è aumentato del 6%, e ora si scambia intorno ai 3142 dollari. Questo porta i suoi guadagni dall’inizio dell’anno a più del 300%, mentre i Bitcoin hanno avuto un aumento solo del 95% nei primi quattro mesi del 2021. Le transazioni sulla blockchain Ethereum hanno raggiunto un livello record di 41,7 milioni in aprile. La grande attrattiva di Ether sta nel fatto che questa criptovaluta sia usata da molti prodotti e servizi che utilizzano le applicazioni Defi, o finanza decentrata.

Il nome Defi sta a indicare una categoria di nuove applicazioni che puntano a sostituire i prodotti finanziari tradizionali, come prestiti, risparmi e prodotti derivati, tramite l’utilizzo di una tecnologia decentrata, piuttosto che affidarsi a una società o a una banca. Questi prodotti sono generalmente costruiti sulla blockchain Ethereum.

 L’interesse delle istituzioni per la blockchain Ethereum

Gli investitori scommettono che lo sviluppo di Defi stimolerà la crescita di Ethereum (ETH) per due ragioni. La prima è data dal fatto che migliaia di sviluppatori stanno sviluppando applicazioni che ricreano prodotti finanziari tradizionali su di Ethereum. Quindi, quanti più utenti cominceranno a utilizzare queste applicazioni, tanto più avranno bisogno di ETH per effettuare qualsiasi transazione.

La seconda ragione è il crescente interesse istituzionale nei confronti di Ethereum, perché le istituzioni riescono a sfruttare il fatto che la blockchain sia in parte pubblica. A fine aprile 2021, la Banca europea per gli investimenti ha annunciato che avrebbe lanciato una vendita di obbligazioni digitali su Ethereum.

JPMorgan ha invece pubblicato una relazione che analizza i risultati storici di ETH, in cui afferma che le performance migliore di Ethereum rispetto ai Bitcoin potrebbe continuare. Questo perché i bitcoin sono più una cripto-materia piuttosto che una valuta, mentre l’Ether funziona come un vero e proprio mezzo di scambio.

Proprio per quanto riguarda il confronto tra Bitcoin ed Ether, alcuni investitori sono sicuri che l’utilizzo di quest’ultima porterà, col tempo, alla scomparsa della prima cripto-valuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Celsius

Previsione dei prezzi di CEL (Celsius Network) per il 2021, 2022, 2025

previsione prezzi solana

Previsione dei prezzi di Solana (SOL) per il 2021, 2025 e 2030