in

Fondi gestiti attivamente rispetto a fondi gestiti passivamente

Quando stai cercando di investire, uno dei posti migliori in cui cercare è un fondo comune di investimento o un fondo negoziato in borsa (ETF). Questi fondi ti consentono di investire i tuoi soldi in un investimento diversificato che può includere una varietà di azioni, obbligazioni e altre attività. Ma prima di fare clic sul pulsante di acquisto, è importante comprendere la differenza tra fondi gestiti attivamente e fondi gestiti passivamente.

  • Fondi comuni di investimento e ETF gestiti attivamente : si affidano a un gestore di fondi che acquista e vende azioni e altri investimenti con l’obiettivo di guadagnare il più possibile gli investitori (ei gestori di fondi).
  • Gestione passiva FUND- Con questo, l’investimento segue un indice o usa un’altra strategia in cui il gestore del fondo non è sfornare regolarmente attraverso diversi investimenti a vostro nome.

Qual è il migliore per te? Continua a leggere per saperne di più sulla differenza tra fondi gestiti attivamente e passivamente gestiti e scopri quale potrebbe essere il migliore per te.

Che cos’è un fondo gestito attivamente?

Un fondo gestito attivamente è un fondo gestito da un gestore degli investimenti professionista. Il gestore in genere sceglie azioni o altre attività in linea con gli obiettivi del fondo.

L’obiettivo generale di un fondo gestito attivamente è battere il mercato. Il team di gestione del fondo sceglie i singoli investimenti e, se tutto va secondo i piani, il fondo sovraperformerà rispetto alla sua categoria e all’indice di riferimento.

Un esempio di questo tipo di fondo è il fondo comune di investimento Vanguard Dividend Growth (VDIGX). Questo fondo si avvale di selezionatori di titoli professionisti che cercano “società di alta qualità che abbiano sia la capacità che l’impegno a far crescere i propri dividendi nel tempo”. Questo fondo addebita annualmente lo 0,27% del tuo investimento totale e ha un tasso di rotazione del 17%. Il tasso di turnover ti dice quanto del patrimonio del fondo viene sostituito ogni anno.

Uno dei modi migliori per giudicare la performance di un fondo è confrontarla con il suo indice di riferimento. Al momento della stesura di questo articolo, VDIGX è in coda al mercato negli ultimi dieci anni, ma sta facendo meglio dei colleghi del settore.

Performance VDIGX a 10 anni (Fonte: Morningstar)

I fondi gestiti attivamente in genere sottoperformano rispetto al benchmark dell’indice. Negli ultimi 15 anni, l’88% dei fondi azionari nazionali gestiti attivamente ha sottoperformato rispetto all’indice S&P 1500.

Pro e contro della gestione attiva dei fondi

Qui a Investor Junkie, i nostri broker preferiti per investire in fondi gestiti attivamente sono <span class=" shortcode _1y " data-alt="Ally Invest”>Ally Invest  ed  E * TRADE . Ecco un rapido confronto tra i due:
Trading virtuale

Che cos’è un fondo gestito passivamente?

I fondi gestiti passivamente non hanno gestori di fondi impegnati a scegliere titoli dietro le quinte. Invece, in genere seguono un indice di mercato o una strategia simile. Quando gli investitori effettuano depositi o prelievi, i gestori del fondo apportano semplici aggiustamenti alle partecipazioni del fondo per mantenere le attività in linea con l’indice target.

Alcuni fornitori di fondi offrono fondi gestiti sia attivamente che passivamente. Ad esempio, Vanguard è meglio conosciuto per i suoi fondi indicizzati a basso costo. Il Vanguard 500 Index Fund segue il popolare indice S&P 500. Addebita solo lo 0,03% o lo 0,04% di tariffe annuali a seconda della versione acquistata. Questo fondo opera come fondo comune di investimento con il simbolo VFIAX. Un ETF simile viene scambiato con il simbolo VOO.

La maggior parte dei fondi gestiti passivamente addebita meno dei fondi gestiti attivamente, perché non hanno bisogno dello stesso tipo di gestore di fondi per svolgere il lavoro di selezione delle azioni. Questi risparmi possono arrivare a migliaia di dollari nel corso degli anni quando si investe per la pensione e altri obiettivi a lungo termine. Questo fa sicuramente valere lo sforzo di acquistare in giro per il fondo dal costo più basso.

Pro e contro della gestione passiva dei fondi

Come si confrontano?

I fondi indicizzati gestiti passivamente hanno riscosso un enorme successo negli ultimi dieci anni. Mentre i fondi gestiti attivamente hanno aperto la strada al settore dei fondi come lo conosciamo oggi, il 2019 ha segnato l’anno in cui la quantità di denaro investita in fondi gestiti passivamente ha superato l’importo dei fondi gestiti attivamente.

Ci sono due grandi ragioni per questo spostamento multimiliardario negli investimenti:

  1. I fondi gestiti passivamente in genere sovraperformano i fondi gestiti attivamente.
  2. I fondi gestiti passivamente in genere addebitano meno dei fondi gestiti attivamente.

Se puoi pagare di meno per ottenere un prodotto migliore, è quello che farai. E questo è esattamente il caso del settore dei fondi comuni di investimento e degli ETF.

Sebbene ci siano alcune eccezioni e alcuni fondi abbiano anni da rockstar di volta in volta, la tendenza generale è chiara. I fondi gestiti attivamente hanno sottoperformato più di otto volte su 10 rispetto all’indice. Perché dovresti pagare un extra per questo?

Performance storica: fondi attivi e passivi

Quando si tratta di prestazioni storiche, i fondi passivi battono i fondi attivi più dell’80% delle volte. Non è un piccolo margine!

I fondi gestiti attivamente negli Stati Uniti hanno mancato il benchmark dell’indice di mercato per l’88,4% delle volte negli ultimi 15 anni. I fondi a grande capitalizzazione hanno ottenuto risultati peggiori rispetto a quelli a media e piccola capitalizzazione, con l’87,7% che ha sottoperformato il benchmark. I fondi a media e bassa capitalizzazione hanno mancato l’indice per l’82,2% delle volte.

I fondi azionari internazionali hanno perso l’80-90% delle volte. Per qualche ragione, i fondi internazionali a piccola capitalizzazione hanno ottenuto risultati migliori. Ma hanno comunque mancato l’indice il 62,5% delle volte.

In alcune categorie obbligazionarie e a reddito fisso, l’indice ha sovraperformato in oltre il 99% dei casi . È davvero incredibile. Con quel tipo di statistica, non so perché qualcuno dovrebbe mai acquistare un fondo obbligazionario gestito attivamente.

Dovresti investire in un fondo gestito passivamente o attivamente?

Gli investimenti sono tutti incentrati sul fare soldi. Anche se non sei “una persona di numeri”, è facile seguire i numeri qui. Quando i fondi gestiti passivamente seguono da vicino l’indice mentre oltre l’80% dei fondi gestiti attivamente sottoperforma l’indice, è chiaramente una chiamata migliore per investire in un fondo passivo.

Ci sono ancora sostenitori di gestori di fondi attivi, ma la storia non dimostra il loro punto. Se stai cercando di iniziare a investire o desideri aggiornare la tua strategia di investimento, il posto migliore per la maggior parte delle persone a guardare sono i fondi indicizzati gestiti passivamente. Le prestazioni e il basso costo li rendono un chiaro vincitore per obiettivi di investimento a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 32

Puoi aiutare a risolvere la crisi climatica attraverso gli investimenti di impatto o ESG

Investimenti 1

Cos’è un fondo di tipo chiuso?