in

Indicatori MT4

Gli indicatori MetaTrader4 (MT4) sono strumenti matematici che aiutano i trader a eseguire un’analisi tecnica efficiente dei prezzi delle loro attività finanziarie preferite.

La base dell’analisi tecnica è che la storia tende a ripetersi. Ciò significa che gli analisti tecnici ritengono che il comportamento dei prezzi passato possa fornire indicazioni affidabili di possibili azioni future sui prezzi.

Gli indicatori sono lì per aiutare i trader a comprendere l’azione dei prezzi prevalente e, in ultima analisi, per identificare i migliori prezzi per entrare o uscire da una negoziazione nel mercato.

Esistono due ampie categorie di indicatori: anticipazione e ritardo. Gli indicatori anticipatori forniscono segnali ai trader prima che abbia inizio un movimento di prezzo previsto; mentre gli indicatori in ritardo forniscono segnali dopo che un movimento di prezzo è già iniziato, agendo efficacemente come strumenti di conferma.

La piattaforma MT4 è dotata di numerosi indicatori pronti all’uso, ma sono classificati in base all’elemento del prezzo che aiutano i trader a decifrare.

Indicatori di tendenza

Come suggerisce il nome, gli indicatori di tendenza sono progettati per aiutare i trader a identificare e sfruttare le opportunità nei mercati di tendenza. I trader che utilizzano gli indicatori di tendenza vogliono stabilire la tendenza dominante nel mercato, nonché i punti di prezzo ottimali per unirsi alla tendenza, cavalcarla e, infine, uscire. L’idea è di piazzare sempre scambi che siano in tandem con forti tendenze.

Gli indicatori di tendenza sono molto popolari e gli esempi includono le medie mobili e il SAR parabolico. La pendenza delle medie mobili aiuta a determinare la tendenza dominante: una pendenza al rialzo implica una tendenza al rialzo e viceversa.

Le inversioni di tendenza sono confermate quando c’è un crossover della media mobile. Ad esempio, in un trend rialzista, la fine del trend e una possibile inversione viene segnalata quando la media mobile più veloce incrocia quella più lenta al ribasso.

Oscillatori

Nel forex, proprio come in qualsiasi altro mercato, i prezzi sono determinati dalle forze della domanda e dell’offerta. Gli oscillatori sono indicatori progettati per monitorare come queste forze si scambiano nel mercato. Questo è il motivo per cui sono noti anche come indicatori di momentum.

Gli oscillatori misurano le condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato. Quando un mercato è ipervenduto, i trader cercano opportunità per effettuare ordini di acquisto; mentre, nei mercati ipercomprati, i trader cercano opportunità per piazzare ordini di vendita.

Esempi di oscillatori includono RSI e Stocastico. L’RSI di solito indica una lettura di 30 e inferiore quando il mercato è ipervenduto e una lettura di 70 e superiore quando il mercato è ipercomprato.

Indicatori di volatilità

La volatilità si riferisce alla frequenza e alla gravità dei movimenti di prezzo in un mercato sottostante. La volatilità è un elemento di prezzo importante che può aiutare i trader a scegliere i mercati su cui fare trading, oltre all’importo dell’investimento.

I mercati volatili sono tanto redditizi quanto rischiosi e i trader di solito li scambiano con importi di puntata inferiori.

I mercati meno volatili sono caratterizzati da un’attività a basso prezzo e talvolta i trader possono scambiarli con importi di investimento più elevati.

Gli indicatori di volatilità aiutano i trader a stabilire la volatilità sottostante dei prezzi nei loro mercati preferiti.

Esempi di indicatori di volatilità includono Bollinger Bands e Average True Range. Le bande di Bollinger sono un indicatore simile a un canale le cui bande divergeranno quando c’è un’elevata volatilità e convergeranno quando c’è una bassa volatilità nel mercato sottostante.

Indicatori di volume

Gli indicatori di volume aiutano i trader a stabilire il volume degli scambi dietro un particolare movimento di prezzo nel mercato. In questo modo, i trader possono determinare se un movimento di prezzo è supportato da convinzione o meno.

Gli indicatori di volume aiutano i trader a qualificare tendenze o inversioni nel mercato. Inoltre, possono aiutare i trader a evitare di scambiare falsi “allarmi” o falsi movimenti di prezzo nel mercato.

Esempi di indicatori di volume includono il Money Flow Index (MFI) e i volumi. I trader che utilizzano le IFM di solito guardano la linea centrale a 50. Una lettura superiore a 50 implica una pressione di acquisto nel mercato, mentre una lettura inferiore a 50 denota una pressione di vendita.

Indicatori dei cicli di mercato

Comune tra i trader più avanzati, gli indicatori dei cicli di mercato tentano di monitorare in modo efficiente il flusso e il riflusso delle variazioni di prezzo.

Come altri indicatori, sono matematici, ma a differenza di altri indicatori incorporano l’aspetto temporale.

Monitorano i cicli di boom e di contrazione del mercato e aiutano i trader ad anticipare quando e dove è probabile che il prezzo di un asset aumenti, raggiunga il picco, scenda o tocchi il fondo.

Esempi di indicatori dei cicli di mercato includono Elliot Waves e Fibonacci Time Zones.

Indicatori di Bill Williams

Bill Williams era un leggendario commerciante di materie prime nel 20 ° secolo, che in seguito divenne un famoso autore ed educatore su aspetti commerciali, come l’analisi tecnica, la psicologia e la teoria del caos.

Ha sviluppato i propri indicatori proprietari che analizzavano elementi di prezzo come trend, momentum e volume. I suoi indicatori sono così popolari che MT4 ha una scheda dedicata per accedervi.

Gli indicatori di Bill Williams includono Alligator, Accelerator Oscillator, Awesome Oscillator, Fractals, Gator Oscillator e Market Facilitation Index (BW MFI). Gli indicatori di Bill Williams sono molto completi in modo tale da poter essere utilizzati esclusivamente da soli.

Dovresti utilizzare gli indicatori MT4?

La semplice risposta è sì. Ma questo dipende interamente da te. Tuttavia, l’analisi tecnica può aiutarti a migliorare le tue attività di trading, indipendentemente dal tuo stile di trading.

Ecco perché dovresti utilizzare gli indicatori MT4 per l’analisi tecnica:

  • Identifica le tendenze : l’analisi tecnica ti aiuta a fare trading con il mercato, non contro di esso. Questo ti aiuta ad applicare correttamente le strategie di tendenza sui mercati di tendenza e i giochi di gamma nei mercati laterali.
  • Time Trades – Entra ed esci dalle negoziazioni nel mercato a prezzi ottimali. In questo modo, puoi sfruttare appieno le opportunità di sviluppo nel mercato.
  • Go Long o Go Short – L’analisi tecnica viene eseguita allo stesso modo sia nei mercati in rialzo che in quelli in calo.
  • Opportunità a breve termine – L’analisi tecnica è l’ideale per identificare le migliori opportunità a breve termine sul mercato.

MT4 ha un elenco completo di indicatori matematici per aiutare i trader a eseguire analisi tecniche efficienti sul mercato. Vuoi provarli?

Scarica semplicemente la piattaforma MT4 e registrati per un account di prova. È quindi possibile provare i vari indicatori e le combinazioni di indicatori, nonché le strategie tecniche su un conto demo privo di rischi.

Scarica MT4 e inizia a fare trading oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasferimento di prestito domestico a SBI – Come farlo?

Investimenti 25

La regola delle transazioni di debito e credito: esempi