in

La guida Investopedia per guardare i “miliardi”

La serie di successo di Showtime è tornata per la quinta stagione.
Scarica ora il tuo glossario. “Billions” è tornato! La serie di successo della rete Showtime della CBS è tornata con la stagione 5 che debutterà il 3 maggio 2020 e l’intrigo è inebriante. 1  Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2016 da un’idea dei veterani scrittori televisivi Bryan Koppelman e David Levien, ci porta in profondità nel mondo opulento e spietato di fondi speculativi, criminali colletti bianchi e pubblici ministeri disposti a oltrepassare il limite per catturare una balena . 2 La serie segue il re miliardario degli hedge fund Bobby Axelrod (Damian Lewis dal film di successo “Homeland” 3 ), il protagonista principale dello spettacolo e fondatore di Ax Capital, alla ricerca infinita di un vantaggio per inclinare i mercati dei capitali a suo favore. Per le prime tre stagioni, Axe, come viene chiamato, viene inseguito senza sosta dal procuratore degli Stati Uniti Chuck Rhoades (Paul Giamatti, di “Sideways e” John Adams “fama 4 ). La moglie di Rhoades, la dottoressa Wendy Rhoades (Maggie Siff 5 ) sembra essere lo psicologo interno di Ax Capital, il che, a dir poco, complica le cose.

PUNTI CHIAVE

  • “Billions” è una serie su un re degli hedge fund miliardario che cerca costantemente di inclinare i mercati dei capitali a suo favore.
  • Lo spettacolo espone gli spettatori al genio e ai trucchi sporchi dei gestori di fondi speculativi, nonché alla ricerca incessante di questi gestori da parte degli avvocati statunitensi.
  • Offre uno sguardo sul modo in cui i mercati finanziari funzionano agli estremi e su come il sistema viene giocato dai suoi partecipanti più ricchi.
  • La serie è carica di investimenti e terminologia finanziaria.

Sinossi della terza stagione

Nella terza stagione, Axe è costretto a lasciare la sua azienda come parte di un accordo con il governo dopo essere stato accusato di insider trading e manipolazione del mercato. Axe trova impossibile rimanere fuori dal gioco nonostante abbia messo la sua azienda nelle mani del sapiente trading Taylor Mason (Asia Kate Dillon 6 ). Nel frattempo, Chuck Rhoades, la cui moglie, Wendy, lavora ancora come psicologa interna sia per Ax che per la sua azienda, rimane intento a perseguire il miliardario, anche se a distanza, dopo aver consegnato il caso al distretto orientale di New York. e il suo procuratore americano selezionato a mano, Oliver Dake (Christopher Denham 7 ). Entro la fine della stagione 3, Axe e Rhoades, che sono stati entrambi incrociati dai loro ex luogotenenti, stanno per unire le forze per mettere in atto la vendetta. Se le ultime tre stagioni ci hanno insegnato qualcosa, ci saranno tradimenti, inganni, avarizia, suspense e miliardi. Molti di loro.

Cosa impariamo da “miliardi”

“Billions” espone gli spettatori al genio e, come alcuni vorrebbero, ai trucchi sporchi dei gestori di hedge fund che intrecciano le loro strategie di trading di portafoglio attorno a regolatori finanziari, insider trading , corporate action e altro ancora. Tiene traccia anche dell’inesorabile ricerca di questi titani degli hedge fund da parte degli avvocati statunitensi, che a volte piegano la legge per ottenere un vantaggio e vincere le loro cause. Lo spettacolo è carico di investimenti e terminologia finanziaria, il che lo rende irresistibile per noi. Offre uno sguardo affascinante sul modo in cui i mercati finanziari funzionano agli estremi e su come il sistema viene giocato dai suoi partecipanti più ricchi. Non vogliamo che tu perda nessuna delle sfumature della trama, quindi ecco un glossario per tenerti aggiornato:
  • Investitore attivista : un individuo o un gruppo di individui che acquistano grandi quantità di azioni di una società nel tentativo di ottenere il controllo di un numero considerevole di seggi elettorali della società . In tal modo, l’investitore attivista può sostituire il management o esercitare pressioni su di loro affinché modifichino in modo significativo le sue strategie operative al fine di far salire il prezzo delle azioni. Ad esempio, Bobby Axelrod acquista una quota di proprietà del 4,9% in YumTime Bakeries al fine di costringere la direzione a licenziare l’amministratore delegato incompetente ed eliminare le inefficienze aziendali che sono costate agli azionisti negli ultimi otto anni, il tutto mentre i compensi dei dirigenti sono aumentati del 300% rispetto allo stesso periodo di tempo.
  • Alpha : l’ eccesso di rendimento che un hedge fund ottiene rispetto alla performance di un indice di riferimento o di un investimento privo di rischio. Alpha viene utilizzato per misurare il rendimento di un gestore di fondi. In termini semplici, se un portafoglio ha un alfa di +5, significa che ha sovraperformato l’indice S&P del 5%. Un alfa negativo indica una sottoperformance. Nell’episodio tre della quarta stagione, Axe mette le mani sulle partecipazioni e sulle posizioni in azioni di Taylor. Wendy lo convince ad iniziare a fare offerte su quelle azioni per generare più slancio di acquisto in esse, e poi vendere per “catturare l’alfa”.
  • Bedrocks : si tratta di azioni destinate ad aumentare di valore a lungo termine. I titoli bedrock sono caratterizzati da grandi capitalizzazioni di mercato e flussi di cassa . Il loro impulso di crescita alla fine rallenta dopo anni di crescita, a quel punto diventano investimenti di reddito. Mundia-Tel è stata considerata una pietra miliare fino a quando non ha dichiarato fallimento, provocando una spirale al ribasso nel settore delle telecomunicazioni. Axe ha ricevuto informazioni da un insider di Mundia-Tel, Constantine, sul disastro imminente prima che il fallimento fosse reso pubblico.
  • Stock Bellwether : un titolo di tendenza che è rappresentativo del suo settore. Un bellwether guida il suo rispettivo settore in quanto se il suo prezzo aumenta, il suo settore segue l’esempio, e se scende di prezzo, anche il settore diminuisce. Quando il gigante delle telecomunicazioni Mundia-Tel ha dichiarato bancarotta, ne è seguito un effetto domino, che ha visto crollare le azioni dell’intero settore delle telecomunicazioni.
  • Bips : questo termine è l’abbreviazione di punti base (BPS). Le obbligazioni sono generalmente quotate in bips. Un punto base equivale a 0,0001 o 0,01%. Si dice che un rendimento obbligazionario che scende dall’1,07% all’1,02% sia diminuito di 5 punti.
  • Blue chip : si tratta di società ben note, stabili e affidabili, anche in periodi di contrazione del mercato. Molti dei prodotti e dei servizi che queste aziende vendono sono di alta qualità e molto richiesti. Le società blue chip sono quelle che esistono da molto tempo e sono spesso multinazionali come Coca-Cola, Walmart, IBM e General Electric.
  • Block trade : un ordine privato di acquisto o vendita di grandi dimensioni inviato per 10.000 azioni di un titolo o un blocco di azioni con un valore di mercato di almeno $ 200.000.
  • Breakout trade : una strategia di trading tecnica che prevede l’acquisto o la vendita allo scoperto di un’azione dopo che il suo prezzo si sposta al di fuori del suo livello di supporto o resistenza definito , solitamente seguito da un volume di scambi elevato e una maggiore volatilità .
  • Bucket shop : Nel settore finanziario, un bucket shop è un termine peggiorativo per un’impresa di investimento che si occupa principalmente di speculazione , gioco d’azzardo e scommesse su azioni e materie prime. Axelrod si riferiva a Cracovia Capitale come a un negozio di secchi.
  • Bull and bear : un mercato rialzista è caratterizzato da una tendenza all’aumento dei prezzi nel mercato dei capitali. Il suo nome deriva dal modo in cui un toro attacca il suo bersaglio abbassando la testa e le corna e al contatto con la sua vittima, alzando la testa, in modo da lanciarla in aria. Un mercato ribassista è in declino. È paragonato a un orso, che attacca la sua preda facendo un rapido colpo della zampa verso il basso.
  • Velocità di combustione : la velocità con cui un’azienda o una divisione aziendale , ad esempio ricerca e sviluppo (R&S), spende o perde denaro.
  • Buyout : una mossa di investimento che si verifica quando una società acquista una percentuale di controllo di azioni in una società target , in sostanza acquistando la società target.
  • Churning : una pratica di trading illegale che coinvolge un trader che esegue operazioni eccessive sui conti dei clienti al fine di generare commissioni .
  • Preparare i libri : un atto contabile fraudolento che comporta la modifica dei numeri sul rendiconto finanziario di una società per far sembrare la società più redditizia di quanto non sia in realtà per gli investitori o per evitare di pagare tasse più elevate.
  • Svalutazione della valuta : una riduzione intenzionale del valore della valuta di un paese rispetto a un’altra valuta all’interno di un sistema di cambio fisso . Quando Axe ha incontrato Everett Wright con l’intenzione di cacciarlo da Richards Capital, Wright ha detto che il governo nigeriano avrebbe svalutato la sua valuta (la naira ) rispetto al dollaro USA a causa dei suoi risultati dell’industria petrolifera più deboli di quelli riportati. Wright ha anche suggerito che prendere un’ampia posizione corta nella naira – scommettere contro la naira – potrebbe svalutare la valuta molto prima di quanto sarebbe accaduto se avessero aspettato che lo facesse il governo nigeriano.
  • Taglia esca : un termine finanziario che implica l’abbandono di un investimento. A volte, gli investitori si attaccano troppo a un titolo. Anche quando perde denaro, continua a sperare in un’inversione di prezzo . Tagliare l’esca – vendere la posizione perdente e salvare – potrebbe mitigare le perdite dell’investitore e liberare fondi da utilizzare per un nuovo investimento.
  • Rimbalzo del gatto morto : un breve recupero del prezzo di un titolo in calo o di un mercato ribassista, seguito da una ripresa del trend ribassista.
  • Debito distressed : il debito di società o comuni che hanno dichiarato fallimento o hanno un’alta probabilità di dichiarare fallimento nel prossimo futuro. Marco, il cugino di Bruno, ha lanciato un investimento in obbligazioni in difficoltà ad Axe. L’entità in difficoltà che emetteva l’obbligazione era una piccola città chiamata Sandicot, che la vendeva per pochi centesimi di dollaro. Ci furono discussioni per iniziare a sviluppare la città, in particolare per costruire un casinò, che sicuramente avrebbe portato più traffico e investimenti. La licenza del casinò finì per non arrivare e l’investimento in difficoltà divenne inutile. Sebbene imprese molto rischiose, se le entità in difficoltà si voltano, i rendimenti potrebbero essere elevati.
  • Strategia basata sugli eventi : una strategia di hedge fund che sfrutta i titoli che hanno un prezzo errato per un breve periodo di tempo dopo un’azione aziendale come un annuncio di utili , una dichiarazione di dividendo , una fusione o una notifica di fallimento. Allo stesso modo, un gioco macro guidato dagli eventi è una strategia in base alla quale un trader sfrutta i movimenti a breve termine di titoli sensibili ai movimenti macroeconomici come i tassi di interesse, i prezzi delle materie prime o le fluttuazioni dei cambi.
  • Conto spese : un conto aziendale da cui vengono prelevati fondi per rimborsare i dipendenti per le spese sostenute durante la conduzione degli affari.
  • Family office : una società privata, boutique, di consulenza che gestisce la ricchezza e gli affari finanziari del gestore del fondo, della sua famiglia e / o di alcuni dipendenti del fondo. I family office non gestiscono denaro per investitori esterni o esterni e sono esentati dalle normative in base alle riforme finanziarie Dodd-Frank . Un hedge fund potrebbe convertirsi volontariamente in un family office per evitare gli onerosi costi di conformità e il controllo regolamentare che perseguita i gestori di hedge fund, o per evitare la pressione di soddisfare un determinato benchmark per i rendimenti trimestrali. Un hedge fund potrebbe anche essere costretto a liquidare in un family office dalle autorità di regolamentazione, come sanzione per pratiche commerciali senza scrupoli. Come parte del suo patteggiamento con l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti – e per evitare una pena detentiva – dopo che è stato riconosciuto colpevole di insider trading utilizzando azioni della Arcadia Railroad, Steven Birch ha accettato di convertire la sua azienda in un family office.
  • Approvazione della FDA : nella maggior parte dei casi, quando un nuovo farmaco viene approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, il prezzo delle azioni della società farmaceutica o biotecnologica che ha ottenuto l’approvazione aumenta, con conseguenti enormi guadagni per gli azionisti. I farmaci appena approvati dalla FDA sono chiamati blockbuster: gli hedge fund sono costantemente alla ricerca di tali potenziali blockbuster. Donnie Caan, un trader di Ax Capital, è caduto sotto il radar del procuratore degli Stati Uniti quando ha effettuato operazioni di grandi volumi in una società di biochimica chiamata Rubinex. Poco dopo aver acquistato le azioni, la FDA ha approvato il pesticida organico dell’azienda, portando a un aumento del prezzo delle azioni di Rubinex e milioni di dollari di profitti per Ax Capital.
  • Hedge fund : un pool di fondi raccolti da investitori accreditati e con un patrimonio netto elevato , utilizzato per creare un portafoglio gestito utilizzando una serie di strategie alternative. La differenza tra un hedge fund e un fondo comune di investimento risiede principalmente nella portata delle strategie utilizzabili. Axel Capital è un hedge fund gestito da Bobby Axelrod.
  • Gestori di hedge fund : il nome deriva dal termine hedging e i gestori di hedge fund come Bobby Axelrod vengono assunti per ridurre il rischio, indipendentemente dall’andamento del mercato. I gestori di hedge fund utilizzano varie tecniche di investimento per fornire il massimo rendimento possibile ai propri investitori, riducendo allo stesso tempo il rischio. Il genio di un gestore di hedge fund risiede nella sua capacità di combinare strategie per eliminare completamente il rischio non sistematico o diversificabile dal portafoglio (i) senza ridurre i rendimenti. Le strategie di investimento e i veicoli utilizzati dai gestori di hedge fund includono, ma non sono limitati a, azioni, valute, titoli a reddito fisso, leva, short, swap, opzioni, futures e forward.
  • Compensazione degli hedge fund : questo è ciò che vengono pagati gli hedge fund e i loro trader. Gli hedge fund utilizzano una struttura delle commissioni chiamata 2 e 20 per determinare la loro compensazione per la gestione dei fondi di un investitore. I due si riferiscono a una commissione di gestione annuale del 2% che viene pagata dagli asset under management (AUM) di un investitore . Il 20 si riferisce alla commissione di performance del 20%che prendono i gestori di fondi. Diversi hedge fund hanno strutture di commissioni diverse. In Ax Capital, la struttura delle commissioni è di tre e 30. Ciò significa che a un investitore che ha $ 4 milioni di dollari con Ax Capital verranno addebitati $ 120.000 (3% del patrimonio gestito) a fine anno come compensazione per l’azienda che gestisce i suoi fondi. Inoltre, un hedge fund da $ 10 miliardi come Ax Capital, con, diciamo, un rendimento del 20%, avrà registrato un profitto di $ 2 miliardi per i suoi investitori a fine anno, il che significa che $ 600 milioni (30% del profitto) è a carico del gestore mantenere.
  • Trading ad alta frequenza (HFT) : una tecnica di trading automatizzata che utilizza computer che eseguono algoritmi complessi per analizzare i mercati per discrepanze di prezzo, eseguendo quindi un gran numero di ordini ad alta velocità.
  • Holding : una società che non fornisce servizi o prodotti, ma detiene la partecipazione di controllo in una serie di altre società. L’attività di una holding è di detenere attività in altre società con operazioni attive.
  • Informazioni privilegiate : si tratta di informazioni non pubbliche su una società che, se agite, potrebbero essere finanziariamente vantaggiose per l’investitore o il trader. Le persone che lavorano in un’azienda o hanno stretti legami con i dipendenti di un’azienda possono essere a conoscenza di informazioni privilegiate, che di per sé non sono illegali, fino a quando le informazioni non vengono utilizzate per acquistare o vendere azioni a scopo di lucro.
  • IPO : un’offerta pubblica iniziale (IPO) si riferisce a quando un’azienda diventa pubblica per la prima volta. Le sue azioni sono offerte al pubblico per raccogliere capitali per l’azienda e per dare a tutti i partecipanti al mercato l’opportunità di acquistare quote di proprietà dell’azienda.
  • Periodo di lock-up : un lasso di tempo entro il quale gli investitori in hedge fund non possono rimborsare o vendere le proprie azioni. I periodi di lock-up possono essere di tre mesi o più, a seconda della liquidità delle azioni che compongono il fondo o il portafoglio.
  • Long : una posizione di acquisto assunta su un titolo, con l’aspettativa che il prezzo aumenti in futuro. Una posizione lunga è l’opposto di una posizione corta.
  • Margin call : questa è la notifica di un broker a un investitore o trader per ricaricare il proprio conto di margine, portandolo così al livello minimo richiesto. Un conto a margine in genere consente al titolare del conto di prendere in prestito fino al 50% delle azioni del conto. Il broker richiede inoltre al titolare del conto di mantenere un certo livello di valore nel conto, tipicamente in contanti o titoli, per fungere da cuscinetto contro i movimenti di prezzo sfavorevoli. Se il valore delle partecipazioni scende al di sotto di questo livello di mantenimento , l’investitore riceverebbe una richiesta di margine dal suo broker. Il mancato deposito di più contanti o titoli sul conto insolvente può portare a una liquidazionedelle azioni dell’investitore fino all’importo necessario per portare il valore del conto al requisito minimo di mantenimento. A seguito di un aumento del prezzo della sua posizione corta in Cross-Co. Trucking, che ha spinto il valore del suo account al di sotto del livello di manutenzione, l’amico di Axelrod, Freddie Aquafino, ha ricevuto una chiamata di margine dal suo broker, che gli diceva di ricaricare il suo account entro la mattina.
  • Correzione del mercato : un’inversione temporanea nella direzione della tendenza del mercato che cerca di correggere la sottovalutazione o la sopravvalutazione delle azioni. Quando il mercato è percepito come sopravvalutato, un calo temporaneo dei prezzi viene chiamato correzione del mercato . Riconoscendo che il calo è una correzione, gli esperti gestori di hedge fund approfittano dei prezzi temporaneamente più bassi acquistando a prezzi bassi.
  • Fusioni e acquisizioni (M&A) : si riferisce al matrimonio di due società per vari motivi come crescita positiva, costi operativi inferiori , diversificazione, maggiore competitività, ecc. Quando due società annunciano una fusione, la società acquirente normalmente vede un calo del prezzo delle sue azioni, mentre la società target vede un apprezzamento del prezzo delle sue azioni. Questo perché la maggior parte delle aziende in genere offre un premio per acquisire un’altra azienda. Ciò porta ad un aumento della domanda per le azioni della società target fino a quando il prezzo non aumenta per corrispondere all’offerta premium. Quando Axelrod è stata informata di un’acquisizione in sospeso di Lumetherm Power da parte di Electric Sun al prezzo di $ 41, Lumetherm veniva scambiato a $ 35. Se Ax avesse utilizzato solo queste informazioni, avrebbe potuto acquistare Lumetherm in quel momento per $ 35, e aspettare che le informazioni diventassero pubbliche, momento in cui la domanda per la società target sarebbe aumentata vertiginosamente e Ax Capital avrebbe venduto quando il prezzo avrebbe raggiunto i $ 41.
  • Teoria del mosaico : un metodo di investimento analitico che prevede l’analisi di bit di informazioni ricevute da più fonti per formulare raccomandazioni di investimento. Le fonti di informazione potrebbero essere database pubblici e fonti non materiali e non pubbliche.
  • Muni bond : Munis, abbreviazione di obbligazioni municipali, sono obbligazioni emesse da un comune o contea per finanziare le loro spese in conto capitale . Questi sono attraenti per molti investitori perché sono esentasse a livello federale e statale. In termini semplici, i muni bond sono prestiti concessi dagli investitori al governo in cambio di pagamenti di interessi.
  • Clausola di non concorrenza : un contratto di lavoro restrittivo , in base al quale un trader accetta di non iniziare o accettare un lavoro con una società che compete direttamente con il fondo speculativo qualora il trader dovesse separarsene. L’ accordo di non concorrenza di solito specifica il periodo di tempo entro il quale il dipendente non può entrare a far parte di un’impresa in concorrenza con il suo attuale datore di lavoro di hedge fund, ad esempio nove mesi dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
  • Accordo di non sollecitazione : un contratto di lavoro in cui un trader o un analista si impegna a non sollecitare i clienti e gli investitori dell’hedge fund nel caso in cui si dimetta o venga risolto dal lavoro.
  • Eccedenza : in un contratto di locazione , una eccedenza è la percentuale delle vendite che viene pagata al proprietario di un negozio in aggiunta ai pagamenti mensili dell’affitto. Axelrod ha accettato di pagare le spese di eccedenza di una pizzeria come favore al proprietario Bruno, per evitare che Bruno fosse schiacciato dal suo nuovo padrone di casa.
  • Prepara una posizione: Tattica di gestione del rischio che comporta la riduzione della posizione detenuta nei titoli di una società per ridurre l’esposizione al rischio. Il numero di azioni di una società specifica detenute in un portafoglio può essere ridotto, proprio come può essere ridotta l’esposizione totale alle azioni o al reddito fisso in un portafoglio. Ad esempio, un portafoglio con il 50% di azioni può avere la sua posizione ridotta al 30% di azioni al fine di ridurre l’esposizione al titolo in caso di calo dei fondamentali. Mafee ha proposto di ridurre la posizione di Ax Capital su BioLance per ridurre la sua esposizione al rischio a una chiamata in attesa di annuncio speciale che potrebbe rivelarsi negativa per il prezzo delle azioni di BioLance. Se avesse ridotto la sua esposizione alle azioni della società e la chiamata di annuncio si fosse rivelata negativa, Ax Capital avrebbe potuto comunque guadagnare il 10%. Dato che l’abbinamento non è stato fatto,
  • Schema Ponzi : una frode sugli investimenti che comporta il rimborso di denaro e la distribuzione dei guadagni agli investitori esistenti dai fondi raccolti da nuovi investitori. Gli investitori non sono a conoscenza dello schema Ponzi e sono stati indotti a credere che la società sia una vera società di gestione del denaro che genera alti rendimenti sui loro investimenti.
  • Prime broker : una banca di investimento che offre servizi di portineria agli hedge fund sotto forma di prestito di titoli per vendite allo scoperto, fornitura di margini, esecuzione di ordini di negoziazione e custodia di titoli . Spartan-Ives è il principale broker di Ax Capital. Quando Ax Capital è stata espulsa dalla sua posizione corta su Cross-Co Trucking, Spartan-Ives ha minacciato una richiesta di margine per proteggersi da qualsiasi ulteriore aumento del prezzo delle azioni. Ricorda che per effettuare uno short, l’hedge fund deve prendere in prestito le azioni dal suo broker, quindi venderle sul mercato aperto.
  • Il dilemma del prigioniero : un’ipotesi della teoria dei giochi in cui due individui prendono decisioni in base al proprio interesse personale e si trovano in una situazione peggiore rispetto a se avessero collaborato tra loro. Quando Peter Decker, CEO di Quaker Ridge Financial, è stato portato nell’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per presunto insider trading su Pepsum Pharmaceutical, Chuck Rhoades ha lasciato intendere che se Decker avesse collaborato con lui, la pena inflitta sarebbe stata più leggera che se Decker avesse cercato di proteggersi e è stato infine ritenuto colpevole.
  • Private equity: il private equity è una classe di investimento alternativa ed è costituito da capitale non quotato in una borsa pubblica. Il private equity è composto da fondi e investitori che investono direttamente in società private , o che effettuano acquisizioni di società pubbliche, con conseguente delisting del capitale pubblico. Gli investitori istituzionali e al dettaglio forniscono il capitale per il private equity e il capitale può essere utilizzato per finanziare nuove tecnologie, effettuare acquisizioni, espandere il capitale circolante e rafforzare e consolidare un bilancio.
  • Dichiarazioni pubbliche : rendiconti finanziari presentati alla US Securities and Exchange Commission (SEC) da società pubbliche e addetti ai lavori , per essere messi a disposizione del pubblico.
  • Schema piramidale : uno schema di investimento fraudolento, in base al quale il denaro introdotto nell’azienda da nuovi investitori viene distribuito agli investitori esistenti come profitto generato. A differenza di uno schema Ponzi, gli investitori in uno schema piramidale fanno parte dello schema e sono motivati ​​a indirizzare nuovi clienti all’azienda.
  • Quant fund : un fondo di investimento in cui i titoli vengono selezionati utilizzando metodi numerici e statistici anziché analisi umane. Axelrod afferma che un calo dei rendimenti del suo hedge fund era dovuto a un aumento del numero di fondi quantistici.
  • Quants: Nella stagione 3, Taylor Mason intervista diversi trader quantistici per vedere se qualcuno di loro ha la capacità di superare l’impresa e fornire rendimenti più elevati. I trader quantitativi utilizzano una miscela di matematica, algoritmi informatici e modelli complessi per creare e implementare strategie di trading più velocemente ed efficacemente degli umani.
  • Quote stuffing : una tecnica di manipolazione del mercato che coinvolge i trader che inseriscono un gran numero di ordini di acquisto e vendita e quindi annullano gli ordini quasi immediatamente nel tentativo di respingere altri partecipanti al mercato, che si basano sui dati di profondità del mercato. Il riempimento delle quotazioni crea un falso senso della domanda, dell’offerta e della liquidità di un titolo ed è principalmente effettuato da operatori ad alta frequenza (HFT).
  • Raider : un investitore attivista che avvia un’acquisizione ostile di un’azienda con l’intento di generare enormi profitti dopo l’acquisizione. Un raider è tipicamente disinteressato alle prospettive a lungo termine dell’impresa target dopo l’acquisizione, ma è piuttosto interessato ad aumentare il valore del prezzo dell’azienda target a breve termine, vendendo la sua quota di proprietà al prezzo aumentato, e poi svendere le attività dell’azienda in pezzi o in massa. Hutch Bailey III di YumTime Bakeries accusa Axelrod di essere un raider aziendale quando Axelrod acquista una grossa quota nella società per cacciare Bailey, a causa dell’incompetenza di quest’ultimo come CEO.
  • Rally : aumento del prezzo di uno o più titoli in un mercato rialzista o ribassista entro un determinato periodo di tempo, a causa di un aumento significativo della domanda del titolo.
  • Revenue sharing : la distribuzione degli utili e delle perdite di esercizio tra i partner e gli stakeholder selezionati in un’azienda o progetto aziendale. Dopo che tre dei dipendenti di Ax Capital hanno lasciato l’azienda per avviare il proprio fondo, Lonosphere, hanno subito gravi perdite di investimento a causa di un commercio scadente effettuato sulla base di disinformazione. Una delle condizioni stipulate da Axelrod in cambio del salvataggio di Lonosphere richiedeva che le due parti stipulassero un accordo di ripartizione delle entrate .
  • Investitore avverso al rischio : un investitore a cui non piace correre rischi sui propri investimenti. Un investitore avverso al rischio preferirebbe ottenere rendimenti inferiori con rischi noti piuttosto che ottenere rendimenti maggiori con rischi sconosciuti.
  • Barone ladro : un individuo ricco che ha raccolto la sua ricchezza con mezzi senza scrupoli o disonesti. Sandy Belsinger, CEO di Giving Oath, ha informato Bobby Axelrod che la sua offerta per una squadra della NFL è stata rifiutata perché considerato un barone rapinatore.
  • SEC : La Securities Exchange Commission (SEC) esiste per regolamentare le transazioni sul mercato dei titoli e le attività dei professionisti finanziari al fine di garantire pratiche commerciali eque, trasparenti ed efficienti.
  • Titoli e frodi bancarie : uno schema Ponzi, in base al quale i fondi vengono sollecitati e ricevuti da investitori inconsapevoli e collegati ai conti di investitori precedenti, come in cambio della fornitura di servizi di investimento legale. In uno schema di frodi su titoli e bonifici , viene ricevuto $ 1 milione dall’investitore Z a cui viene promesso un rendimento annuo del 12%. Dal milione di dollari di Z, Investor X, che ha anche investito un milione di dollari con un rendimento garantito del 12% un anno prima, avrà 120.000 dollari sul suo conto come prova che il suo investimento è stato redditizio. Nel frattempo, l’investitore Y vuole che tutti i suoi soldi che sono stati investiti sei mesi prima siano rimborsati a lei, che era di $ 500.000 in totale. Questo denaro viene prelevato dall’investimento dell’investitore Z e trasferito sul conto di Y.
  • Indice di Sharpe : un rapporto tra rendimento e rischio che misura il rendimento di un investimento o di un portafoglio. Lo Sharpe ratio è importante per gli investitori che vogliono conoscere il livello di rendimento che ottengono assumendosi un certo livello di rischio. Un indice di Sharpe elevato indica che l’investimento sta generando rendimenti elevati rispetto al livello di esposizione al rischio. Quando Axelrod si è rivolto a un investitore istituzionale con l’intenzione di raccogliere capitali per il suo fondo, l’investitore ha voluto conoscere il motivo del basso indice di Sharpe di Axel Capital.
  • Shell Corporation : una società legalmente registrata con pochi o nessun patrimonio, che non fornisce servizi o prodotti. Una società di comodo può essere costituita per scopi legali o illegali. Possono essere impostati e utilizzati per nascondere i rapporti d’affari e la proprietà alle autorità. Possono essere utilizzati per startup, per ottenere finanziamenti o, in casi illegittimi, per evasione fiscale o riciclaggio di denaro .
  • Short : una posizione in un titolo, in cui le azioni vengono prese in prestito, vendute e poi riacquistate. Una posizione corta è l’opposto di una posizione lunga: la posizione lunga è la modalità attraverso la quale le persone investono in titoli la maggior parte del tempo. In una posizione lunga, si acquista un’azione nella speranza che il prezzo aumenti, in modo da poter vendere per un profitto. In una posizione corta, si vende un’azione nella speranza che il prezzo diminuisca, quindi può riacquistarla al prezzo più basso per ottenere un profitto. Quando Axelrod ha avuto notizia di una falsa fusione tra Lumetherm ed Electric Sun, ha consigliato ai suoi commercianti di abbreviare Lumetherm. Era scambiato a $ 35 ma Axelrod credeva che sarebbe sceso a $ 32. Il prezzo è effettivamente sceso a $ 31,19, il trader ha coperto lo short e Ax Capital ha guadagnato $ 18 milioni con la strategia short.
  • Short squeeze : questo è un evento che si verifica quando il prezzo di un titolo aumenta, costringendo i venditori allo scoperto ad uscire e chiudere le loro posizioni corte , in modo da ridurre le loro perdite. La corsa per riacquistare azioni costringe i prezzi a salire ancora, a causa della maggiore domanda percepita. In sua difesa per aver gettato sotto l’autobus il gestore di fondi speculativi di Piedmont Capital, Steven Birch, Bobby Axelrod ha affermato che Birch lo ha escluso dalle organizzazioni di manutenzione sanitaria(HMO) l’anno precedente. Ciò significa fondamentalmente che Axelrod ha preso una posizione corta nel settore HMO con l’aspettativa che il settore sarebbe crollato, mentre Birch ha preso una posizione lunga e ha acquistato HMO in quantità abbastanza grandi da aumentare i prezzi delle azioni degli HMO, spremendo così Axelrod dalla sua posizione corta posizione. Chuck Rhoades Sr., il padre del procuratore degli Stati Uniti, ha cercato in modo simile di spingere Axe fuori dalla sua posizione corta su Cross-Co Trucking pompando il prezzo delle azioni .
  • Investimento socialmente responsabile : una strategia di investimento etico che si concentra esclusivamente sui titoli di società che promuovono determinati valori ambientali e sociali. Gli investitori che perseguono investimenti socialmente responsabili spesso investono i loro soldi in società ecologiche ed evitano azioni peccaminose come alcol, tabacco e società di gioco d’azzardo, nonché coloro che sono coinvolti nell’industria del sesso.
  • Investitore sofisticato : un investitore con le conoscenze necessarie e l’esperienza di investimento che gli consentono di comprendere i rischi di un veicolo di investimento.
  • Fondo sovrano : il fondo di riserva di un paese , utilizzato per investire in progetti a beneficio del paese. Il finanziamento per un SWF proviene dalle riserve della banca centrale che è costituita da avanzi di bilancio e commerciali.
  • Spinoff : un tipo di cessione in cui una società si divide e vende nuove azioni di una parte della sua attività al fine di creare una società nuova e indipendente. Queste nuove entità vengono scorporate con l’aspettativa che sarebbero più redditizie da sole piuttosto che parte della società originale.
  • Picco : nel trading tecnico, un picco indica un’attività anormale di acquisto o vendita di un’azione, che crea un forte aumento o diminuzione nella direzione del prezzo, il tutto in un breve periodo di tempo. Nell’episodio pilota, Ari Spyros condivide con il procuratore degli Stati Uniti Chuck Rhoades le sue scoperte su un picco di acquisti durato giorni nel titolo Pepsum Pharmaceuticals, innescato dall’attività di negoziazione di tre piccoli fondi che possiedono informazioni privilegiate che li guidano su quando acquistare e vendere il titolo. .
  • Mutuo subprime: un tipo di mutuo concesso a mutuatari ad alto rischio con scarso credito. Il tasso di interesse su un mutuo subprime è superiore al tasso principale . I mutui subprime sono stati in gran parte responsabili del crollo del mercato immobiliare che ha portato alla crisi finanziaria. I prestatori hanno allentato le loro pratiche di prestito, offrendo mutui a coloro con un punteggio di credito basso senza alcun acconto e raramente alcuna prova di reddito. Quando i valori sono scesi, molti mutuatari sono venuti meno ai loro obblighi, lasciando le banche in difficoltà.
  • Acquisizione : un’acquisizione si verifica quando una società acquirente acquista una quota di maggioranza nella società target al fine di assumerne il pieno controllo. Un’acquisizione può essere di tipo gradito o ostile .
  • Negozia su appuntamento : si riferisce ad azioni o opzioni che non vengono scambiate frequentemente e sono quindi illiquide . Un venditore che cerca di scaricare le sue azioni di una società che negozia solo occasionalmente e su appuntamento troverà molto difficile trovare un acquirente.
  • Negozia a margine : in breve, significa fare trading con denaro preso in prestito. Gli hedge fund prendono in prestito denaro dai loro prime broker per poter acquistare più titoli di quanto sarebbero normalmente in grado di fare.
  • Offerte del Tesoro : il Tesoro degli Stati Uniti utilizza un processo d’asta per vendere buoni del tesoro, buoni del tesoro, buoni del tesoro e titoli protetti dall’inflazione del tesoro(SUGGERIMENTI). Normalmente viene annunciata un’asta, che specifica quanto denaro il governo intende raccogliere e il giorno e l’ora entro cui devono essere presentate tutte le offerte. Il giorno dell’asta, le offerte non competitive vengono compilate per prime, seguite dalle offerte più alte delle offerte competitive. Lawrence Boyd di Spartan-Ives è stato indagato per brogli d’appalto del Tesoro dall’ufficio del procuratore degli Stati Uniti. Ciò potrebbe significare che il suo hedge fund ha presentato offerte utilizzando più account al fine di ottenere una quota di controllo maggiore rispetto al limite massimo del 35% consentito. La ragione per impostare un limite di offerta del 35% delle obbligazioni o delle note emesse è che nessuna impresa con un’offerta vincente può avere una posizione monopolistica sui titoli del Tesoro. Potrebbe anche significare che Boyd è colluso con altre coperture per mantenere le offerte a un certo prezzo, in modo che i titoli possano essere rivenduti a prezzi più alti agli investitori.
  • Due e venti: gli hedge fund normalmente addebitano ai propri clienti il ​​2% del patrimonio gestito e mantengono il 20% dei rendimenti. Nella stagione 3, Axe è stato costretto a rinunciare al trading, ma convince un altro proprietario di hedge fund a fare trading per suo conto, ma alle condizioni di Axe, che sono uno e 10.
  • Allestimento di vetrine : L’atto ingannevole di vendere azioni stagnanti o in perdita e acquistare azioni forti prima della pubblicazione del bilancio trimestrale , al fine di dare l’impressione di una solida gestione degli investimenti per tutto il trimestre riportato.
  • Da inizio anno (YTD) : il periodo dal primo giorno dell’anno solare o dell’anno fiscale fino al giorno attuale. Quando si parla di Wendy Rhoades, psicologa di Ax Capitale, fornitori Mick Danzica ha detto che era in calo del 4% da inizio anno , il che significa che dal 1 gennaio ° di quell’anno ad oggi dello stesso anno, le sue dichiarazioni come gestore di portafoglio costituito -4 %.
  • Collare a costo zero : un trading di opzioni a breve terminestrategia che copre il rischio di un movimento sfavorevole del prezzo di un titolo. La strategia combina l’acquisto di un’opzione put e la vendita di un’opzione call al fine di proteggere il massimo svantaggio del titolo o delle azioni sottostanti. Mafee ha problemi a vendere cinque milioni di azioni di Bluudhorn Steel sul mercato a $ 40, perché le azioni sono illiquide. Il suo stagista analista, Taylor Mason, propone di entrare in una strategia di collare a costo zero per acquistare opzioni put da $ 40 e vendere opzioni call da $ 45. Poiché un’opzione ha 100 azioni sottostanti, Mafee avrà bisogno di 50.000 opzioni su ciascun lato. Entrambe le opzioni avranno lo stesso costo o premio, diciamo $ 5 per opzione. La vendita della call gli dà $ 5 per opzione, che poi userebbe per acquistare le put, anche a $ 5 per opzione. Pertanto, non ci saranno costi direttiper il trader, poiché un’opzione finanzia l’altra. Se il prezzo di Bluudhorn Steel scende al di sotto di $ 40 alla data di scadenza, Mafee ha ancora il diritto di vendere le azioni al prezzo di esercizio put di $ 40, come da contratto di opzioni put, proteggendolo così dal calo del prezzo. Le opzioni call scaderebbero senza valore a un prezzo inferiore a $ 40, poiché l’acquirente di opzioni call dall’altra parte del contratto farebbe meglio ad acquistare le azioni al prezzo ridotto, sul mercato, piuttosto che acquistare al prezzo di esercizio di $ 45.
Investimenti 8

In che modo la leva operativa può influire su un’azienda

Investimenti 27

Analisti Buy-Side vs Sell-Side: qual è la differenza?