in

La strategia di trading giornaliero (Intraday)

Tra i modelli di trading più utilizzati dagli investitori online troviamo il day trading e il micro trading, che consiste nel prendere posizioni corte e operare solo in una singola sessione.
In questo caso, si tratta di trading a breve e anche a brevissimo termine. Naturalmente, non tutte le strategie sono adatte a questa modalità di investimento veloce. Pertanto, in questo articolo vi suggeriamo di scoprire i metodi più utilizzati dai day trader e dai micro trader.

Cosa sono il day trading e il micro trading?

Innanzitutto, e prima di entrare nella presentazione delle strategie adattate al trading a breve termine, dedicheremo alcune righe a ricordare in cosa consistono il day trading e il micro trading. Il day trading è un metodo di investimento che consiste nell’assumere posizioni per acquistare o vendere strumenti finanziari durante una singola sessione. Pertanto, è importante che tutte le posizioni siano chiuse alla fine di ogni giornata di negoziazione. Ovviamente questo metodo richiede spesso di effettuare numerosi investimenti in un’unica seduta, moltiplicando le aperture e le chiusure delle posizioni. L’obiettivo è sfruttare piccole variazioni di prezzo e scommettere sul volume e non sulla durata. Il micro-trading è molto simile e consiste, come suggerisce il nome, nell’operare micro-movimenti, cioè movimenti a brevissimo termine. Tuttavia, questo metodo di investimento, chiamato trading intraday, è una tecnica riservata ai trader che hanno tutto il loro tempo per investire nei mercati. Se speculi solo poche ore al giorno, non sarai in grado di utilizzare le strategie su misura in modo ottimale. Pertanto, un day trader ha bisogno di tanto tempo quanto concentrazione, dedizione e morale di ferro, oltre a un’ottima conoscenza del mercato e analisi sia tecnica che fondamentale. Per speculare con il day trading o il micro-trading, è necessario essere in grado di effettuare ordini molto rapidamente ed essere reattivi contro il movimento minimo dei prezzi. Certo, poiché in questo caso si tratta di moltiplicare le posizioni con una leggera differenza di prezzo, è necessario seguire una precisa strategia che devi attuare in base ai tuoi obiettivi personali. In breve, il day trading o il micro trading sono metodi di investimento che si oppongono al trading a lungo termine, che consiste nel mantenere un asset o una posizione più a lungo: diversi giorni, settimane, mesi o addirittura anni.

Elementi che devi conoscere per praticare il trading intraday

Devi conoscere diversi elementi per tenerne conto quando inizi a investire intraday. La maggior parte degli investimenti classici viene effettuata a lungo termine e le variazioni di prezzo giornaliere hanno scarso impatto sulle strategie di mercato. Tuttavia, con i metodi di day trading o micro trading, alcuni elementi possono avere un impatto significativo sul comportamento del mercato. Tra questi elementi troviamo, in particolare, la liquidità del mercato, che corrisponde alla facilità e velocità con cui è possibile entrare e uscire da una posizione. Quando la liquidità è elevata, ci sono più controparti pronte ad acquistare o vendere le attività negoziate e gli ordini vengono eseguiti più rapidamente, cosa essenziale in caso di speculazione infragiornaliera. Anche la volatilità di un asset o di un mercato è un elemento importante, poiché determina la velocità con cui evolvono i prezzi. Maggiore è la volatilità di un asset, maggiori saranno le variazioni del suo prezzo in un periodo di tempo più breve. Infine, dovremo anche conoscere il volume degli scambi per l’attività o le attività che ci interessano, che misura quante volte vengono acquistate o vendute in un dato periodo. Un asset che mostra un volume di scambi elevato è un asset che interessa gli investitori. Gli investitori che utilizzano il day trading spesso cercano asset o mercati che soddisfino criteri quali elevata liquidità, elevata volatilità e volume di scambi elevato.

Quali sono le strategie intraday più utilizzate per il micro trading o il day trading?

Il day trading o il micro trading sono metodi di investimento, ma non sono strategie di trading di per sé. Ora ti proponiamo di scoprire le strategie di trading più utilizzate dagli investitori che speculano sull’intraday.
  • Il trend trading, o trend trading, è una delle strategie più popolari tra i day trader. Questi cercano di analizzare la direzione dei prezzi di un asset, e per questo lo comprano e lo vendono a seconda della direzione che prende questo trend. Nell’ambito di una strategia di trading di tendenza, viene presa una posizione di acquisto quando la tendenza è chiaramente rialzista e una posizione di vendita viene presa quando la tendenza è chiaramente ribassista. Naturalmente, questa prima strategia non è riservata esclusivamente ai trader intraday, ma a volte viene utilizzata anche per assumere posizioni più lunghe. Alcuni trader decidono di mantenere la loro posizione aperta fintanto che il trend continua. Nel day trading, tuttavia, questa posizione deve essere chiusa prima della fine della sessione.
  • Lo swing trading è la seconda strategia più popolare nel day trading. Consiste nello sfruttare le variazioni di prezzo a breve termine, compreso il fatto che il prezzo di un titolo non ha mai una sola direzione all’interno di una tendenza. Pertanto, uno swing trader cercherà di trarre vantaggio dalle variazioni sia al rialzo che al ribasso in un breve periodo di tempo. In questo caso, la strategia di swing trading è adattata esclusivamente al trading a breve termine e gli swing trader si concentrano su piccole inversioni di variazioni di un’attività. Per fare ciò, ovviamente, devono essere in grado di identificare in anticipo questi investimenti.
  • Successivamente, troviamo la strategia di scalping. Questa è anche una strategia di trading su misura a breve termine che mira a realizzare profitti piccoli ma frequenti. In questo caso, l’importante è la percentuale di successo. Come avrai capito, lo scalping richiede numerose prese di posizione in una sessione, con una moltiplicazione degli scambi in piccoli movimenti e quindi con differenze di prezzo molto lievi. In questo caso i guadagni non vengono persi. Una delle peculiarità di questa strategia è che richiede una strategia di uscita rigorosa e reattiva, poiché altrimenti le perdite possono superare i benefici. Va anche notato che mentre lo scalping non è specificamente progettato per il trading intraday,
  • Infine, l’ultima strategia intraday di cui parleremo qui è quella del ritorno al mezzo. È una strategia basata sulla teoria che le quotazioni e altre misure di un titolo, come il rapporto prezzo / utili, o PER, tendono a tornare sempre alla media storica. La strategia di ritorno alla media utilizza principalmente i dati dell’analisi tecnica con alcuni indicatori come le medie mobili per identificare gli asset la cui performance recente è lontana dalla media storica, in modo che possano tornare ad essa. Come avrete capito, si tratta innanzitutto di sfruttare i movimenti di ritorno dei prezzi verso questa media storica.

Gestione del rischio nell’ambito delle strategie intraday

Come abbiamo rapidamente accennato in precedenza, il trading intraday è anche un metodo di investimento rischioso che richiede sia un’adeguata conoscenza del mercato che capacità analitiche ed esperienza nell’investimento online. In questo senso, la gestione del rischio è molto importante e i day trader di solito implementano una vera strategia di gestione del rischio, oltre a stabilire, soprattutto, misure per evitare le situazioni peggiori e cercare così di minimizzare le loro possibili perdite. Ad esempio, la gestione del rischio può essere eseguita inserendo ordini specifici come ordini stop o limit proposti da numerosi broker online. Questi ordini possono tagliare automaticamente una posizione nel caso in cui venga raggiunta una soglia di perdita determinata in anticipo. Riuscire a tagliare le perdite se il trend è mal anticipato è un requisito essenziale in qualsiasi strategia di trading, ma lo è ancora di più per strategie a breve o brevissimo termine, come il day trading o le strategie di trading micro-trading. Anche in questo caso, l’esperienza farà la differenza, qualcosa che spiega perché gli investimenti intraday sono riservati agli investitori più esperti e che non commettono l’errore di lasciar scivolare le loro posizioni perdenti in attesa che il trend si inverta. Il modo migliore per gestire efficacemente i rischi è stabilire una strategia al riguardo, e quindi avere esperienza sufficiente per determinare un rapporto profitto / rischio adattato al tuo capitale e al tuo profilo. In questo caso, l’esperienza sarà molto importante, poiché ci vuole tempo e formazione per poter valutare correttamente questo tipo di rischio.

Leva nelle strategie intraday

Concluderemo questo articolo con un aspetto preciso riguardante uno strumento che spesso viene associato al trading intraday ma che, appunto, presenta dei rischi importanti di cui bisogna tenere conto. Si tratta dell’effetto leva . Molti dei trader che iniziano il day trading o il micro trading sono sedotti da questa funzione che permette di moltiplicare la somma investita in una posizione per aspettarsi interessanti profitti con una leggera differenza di prezzo. Tuttavia, questo strumento dovrebbe essere utilizzato con molta cautela poiché anche in questo caso le perdite saranno molto elevate. Pertanto, si consiglia di evitare il più possibile l’uso della leva finanziaria per assumere posizioni sui mercati sia a breve che a lungo termine. In effetti, tieni presente che il trading, indipendentemente dal metodo o dalla strategia utilizzata, è una pratica rischiosa e che il tuo capitale è in gioco con ogni posizione presa .

Domande frequenti

Quale grafico e periodicità utilizzare per il day trading?

Investire nel day trading richiede, ovviamente, l’utilizzo di specifici grafici azionari che consentono, in particolare, di personalizzare la periodicità mostrata. In effetti, un day trader utilizza unità di tempo più brevi rispetto a un trader regolare. In generale, daremo la preferenza a unità di 30 minuti, o meno, nel quadro di queste strategie e per seguire il supporto e la resistenza, nonché per determinare il trend.

Qual è la differenza tra il trading intraday e il trading classico?

Il trading intraday e il trading regolare sono ovviamente diversi. La prima differenza è il momento della chiusura delle posizioni. Sebbene una posizione possa essere mantenuta aperta per diversi giorni, settimane, mesi o anni, una posizione di trading intraday dovrebbe essere chiusa automaticamente prima della fine della sessione. Ciò significa che un day trader inizia sistematicamente le sue giornate con una posizione aperta. Uno scambio regolare è uno scambio in cui le posizioni vengono eseguite per diverse sessioni, o almeno due.

A quale analisi dare la preferenza per il day trading?

Il day trading è una forma di investimento che richiede, ovviamente, di rilevare rapidamente le tendenze per mostrare una grande capacità di reazione. Per fare questo, dovrai padroneggiare perfettamente l’analisi tecnica e grafica, con i suoi diversi indicatori di volatilità, trend o livelli strategici. Naturalmente, anche l’analisi fondamentale è importante, poiché alcuni eventi possono innescare interessanti movimenti di prezzo a breve termine.
Investimenti 9

Analisi del prezzo delle azioni Securitas AB

Investimenti 47

El indicador MACD (Moving Average Convergence Divergence)