in

Le 5 linee di business più redditizie di Apple

Apple Inc.
( AAPL ), fondata nel 1976, è diventata la prima società statunitense a superare i $ 1 trilione di capitalizzazione di mercato nel 2018. La crescita spettacolare di vendite, profitti e prezzo delle azioni di Apple è stata storicamente guidata dalle solide vendite dei suoi prodotti iPhone. Tuttavia, a causa del rallentamento delle vendite del loro iPhone e di altri dispositivi hardware tecnologici, la società ha compiuto sforzi aggressivi per trasformarsi in uno dei principali fornitori mondiali di servizi digitali. L’anno fiscale 2019 di Apple è stato caratterizzato da una serie di alti e bassi, ma nel complesso hanno avuto successo nell’aumentare le entrate dai servizi, mentre i loro guadagni dai loro prodotti più popolari, come iPhone e laptop MacBook, sono scesi leggermente al di sotto dei livelli del 2018.

PUNTI CHIAVE

  • La spettacolare crescita di vendite, profitti e prezzo delle azioni di Apple è stata storicamente guidata dalle solide vendite dei suoi prodotti iPhone.
  • Con il rallentamento delle vendite del loro iPhone e di altri dispositivi hardware tecnologici, la società ha compiuto sforzi aggressivi per trasformarsi in uno dei principali fornitori mondiali di servizi digitali.
  • Per l’anno fiscale 2019, l’attività di iPhone dell’azienda ha rappresentato circa il 54,7% delle vendite totali; il segmento Servizi della società ha rappresentato circa il 17,7% dei ricavi; Le vendite di Mac hanno generato il 9,8% delle entrate totali; Il segmento Wearables, Home and Accessories ha rappresentato il 9,4% delle vendite dell’azienda; l’iPad ha rappresentato l’8,1% delle vendite dell’azienda.
  • Per il primo trimestre fiscale del 2020, Apple ha registrato un record aziendale di tutti i tempi sia per l’utile netto che per le entrate, rispettivamente a 91,8 miliardi di dollari e 22,2 miliardi di dollari.
Per il primo trimestre fiscale del 2020, Apple aveva previsto entrate comprese tra $ 85,5 miliardi e $ 89,5 miliardi. La società ha annunciato un fatturato di 91,8 miliardi di dollari e un profitto di 22,2 miliardi di dollari, un record assoluto sia per l’utile netto che per le entrate.

Nuovo profilo di Apple

Il business dei servizi di Apple è guidato da App Store e Apple Music. Nel maggio 2019, l’analista di Piper Jaffray Michael Olson ha affermato che Apple aveva evoluto la sua attività di servizi così tanto da valere 502 miliardi di dollari, utilizzando un’analisi che valuta il valore di ciascuna unità aziendale e quindi le combina insieme per una stima di valutazione complessiva. Allo stesso tempo, Olson ha stimato che il business dell’hardware di Apple valeva solo $ 398,8 miliardi. Ciò farebbe sì che l’attività di servizi di Apple valga più della sua attività hardware. Nell’anno fiscale 2019, Apple ha registrato vendite per $ 260,17 miliardi su un utile netto di $ 55,25 miliardi. Nel primo trimestre del 2019, gli utili sono stati di $ 4,18 per azione; a quel tempo, questo era un record per l’azienda. Ma nel primo trimestre fiscale del 2020, gli utili per azione sono stati fino a $ 4,99. Per l’anno fiscale 2019, il business dell’iPhone dell’azienda ha rappresentato circa il 54,7% delle vendite totali. Il segmento in crescita dei servizi di Apple ha rappresentato circa il 17,7% dei ricavi, davanti al Mac, che ha generato il 9,8% dei ricavi totali. Il segmento dei dispositivi indossabili, della casa e degli accessori ha rappresentato il 9,4% delle vendite e l’iPad l’8,1%. Ecco uno sguardo più dettagliato alle cinque linee di business più redditizie di Apple.

i phone

Il prodotto principale di Apple, l’iPhone, si è classificato tra i primi cinque fornitori di smartphone al mondo dal 2009. Per il primo trimestre fiscale del 2020 che termina il 28 dicembre 2019, le vendite di iPhone sono state di $ 55,96 miliardi. Nel complesso, i profitti e i ricavi riportati da Apple per il trimestre sono stati significativamente superiori a quanto previsto dagli analisti di Wall Street; ciò era in parte dovuto alla popolarità dei nuovi modelli di iPhone. Il primo trimestre dell’anno fiscale è un periodo molto importante per Apple perché copre le festività natalizie ei tre mesi più redditizi dell’anno: ottobre, novembre e dicembre. Nei trimestri precedenti, qualsiasi calo delle vendite di iPhone è stato attribuito a un rallentamento in Cina, a un ciclo di sostituzione dell’iPhone più lungo e all’aumento della concorrenza nel mercato globale degli smartphone. L’iPhone 11 di Apple è diventato lo smartphone più venduto di Apple da quando è stato lanciato. Per quanto riguarda le prestazioni di Apple durante le festività del primo trimestre 2020, il CEO Tim Cook ha dichiarato: “Siamo entusiasti di segnalare i più alti ricavi trimestrali di Apple di sempre, alimentati dalla forte domanda per i nostri modelli di iPhone 11 e iPhone 11 Pro e dai record di tutti i tempi per servizi e dispositivi indossabili”.

Servizi

Il segmento dei servizi di Apple ha registrato un fatturato di 46,3 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2019 e 12,72 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020. Nell’anno fiscale 2019, l’attività di servizi di Apple ha registrato margini lordi del 63,7%, avvicinandosi al doppio del 32,2% del margine lordo di il settore di prodotto dell’azienda. Nel complesso, l’attività in abbonamento di Apple (comprese le app in abbonamento) è cresciuta del 40% anno su anno. Queste entrate provengono dalla vendita di una gamma di servizi, come i servizi di archiviazione iCloud, gli abbonamenti Apple Music e le garanzie AppleCare. Secondo Apple, ci sono oltre 450 milioni di abbonamenti a pagamento sulla piattaforma Apple. Nel 2010, i ricavi delle attività di servizi di Apple hanno generato entrate per soli 5,2 miliardi di dollari. Nei due anni successivi, è quasi raddoppiato a $ 10,2 miliardi. Da allora i ricavi trimestrali dei servizi sono saliti alle stelle e il CEO di Apple Tim Cook si è posto l’obiettivo di accelerare tale crescita. Recentemente, ci sono state diverse aggiunte al business dei servizi di Apple, tra cui un servizio di film e TV in streaming, un nuovo abbonamento ai videogiochi e la Apple Card, che competerà con altri giganti dei pagamenti finanziari. Le prestazioni di alcuni di questi nuovi servizi, come Apple Arcade e Apple TV +, si riflettono per la prima volta nei risultati finanziari del primo trimestre 2020.

Mac

Il business dei personal computer di Apple, costruito attorno al Mac, ha generato vendite per $ 25,7 miliardi nell’anno fiscale 2019. Il contributo di Mac alla crescita di Apple è costantemente diminuito poiché l’industria dei personal computer ha registrato un rallentamento della domanda in tutto il mondo. Per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2019, i prodotti Mac hanno rappresentato solo circa l’11% delle entrate dell’azienda. Tuttavia, da una prospettiva strategica, l’attività di personal computer di Apple è molto importante per l’azienda perché fa parte di un’ampia famiglia di prodotti interconnessi che funzionano sul sistema operativo iOS.

iPad

Quando Apple ha lanciato il suo iPad nel 2010, è diventato rapidamente il primo tablet di successo commerciale ad arrivare sul mercato. Nei primi tre mesi dopo il rilascio, il dispositivo ha venduto più di tre milioni di unità . A partire dal quarto trimestre del 2019, l’iPad deteneva una quota del 36,5% del mercato globale dei tablet. Nell’anno fiscale 2019, le vendite di iPad sono state di $ 21,3 miliardi.

Indossabili, casa e accessori

Il segmento Wearables, Home and Accessories di Apple è composto da dispositivi come AirPods, Apple Watch e HomePods. Il segmento ha registrato vendite per 24,5 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2019. Apple ha aumentato il rilascio di prodotti in questa categoria. La seconda generazione di AirPods, le famose cuffie wireless dell’azienda, lanciata nella prima metà del 2019 e le cuffie wireless AirPod Pro con cancellazione del rumore lanciate nell’ottobre 2019.
Investimenti 26

Come calcolare il ROE – Esempio

Investimenti 42

Investire in fondi indicizzati: cosa devi sapere