in

Investire in fondi indicizzati: cosa devi sapere

Sono facili da investire, hanno commissioni basse e spesso si comportano molto bene Con un patrimonio netto di oltre $ 82 miliardi, Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi. Il suo stile di investimento, basato su disciplina, valore e pazienza, ha prodotto risultati che hanno costantemente sovraperformato il mercato per decenni. Sebbene gli investitori regolari, ovvero il resto di noi, non abbiano i soldi per investire come fa Buffett, possiamo seguire una delle sue raccomandazioni in corso: i fondi indicizzati a basso costo sono l’investimento più intelligente che la maggior parte delle persone può fare.
Come ha scritto Buffett in una lettera del 2016 agli azionisti, “Quando trilioni di dollari sono gestiti da Wall Streeters che applicano commissioni elevate, di solito saranno i manager a raccogliere profitti fuori misura, non i clienti. Sia i grandi che i piccoli investitori dovrebbero restare con fondi indicizzati a basso costo “. Se stai pensando di seguire il suo consiglio, ecco cosa devi sapere sull’investimento in fondi indicizzati.

PUNTI CHIAVE

  • I fondi indicizzati sono fondi comuni di investimento o ETF il cui portafoglio rispecchia quello di un indice designato, con l’obiettivo di eguagliare la sua performance.
  • A lungo termine, i fondi indicizzati hanno generalmente sovraperformato altri tipi di fondi comuni di investimento.
  • Altri vantaggi dei fondi indicizzati includono commissioni basse, vantaggi fiscali (generano meno reddito imponibile) e basso rischio (poiché sono altamente diversificati).

Che cos’è un fondo indicizzato?

Un fondo indicizzato è un tipo di fondo comune o fondo negoziato in borsa (ETF) che detiene tutti (o un campione rappresentativo) i titoli in un indice specifico, con l’obiettivo di abbinare il più fedelmente possibile la performance di quel benchmark. L’S & P 500 è forse l’indice più noto, ma ci sono indici e fondi indicizzati per quasi ogni mercato e strategia di investimento a cui puoi pensare. Puoi acquistare fondi indicizzati tramite il tuo conto di intermediazione o direttamente da un fornitore di fondi indicizzati, come BlackRock o Vanguard. Quando acquisti un fondo indicizzato, ottieni una selezione diversificata di titoli in un investimento facile ea basso costo. Alcuni fondi indicizzati forniscono esposizione a migliaia di titoli in un unico fondo, il che aiuta a ridurre il rischio complessivo attraverso un’ampia diversificazione. Investendo in diversi fondi indicizzati che tracciano indici diversi, puoi creare un portafoglio che corrisponda alla tua asset allocation desiderata . Ad esempio, potresti investire il 60% del tuo denaro in fondi su indici azionari e il 40% in fondi su indici obbligazionari.

I vantaggi dei fondi indicizzati

Il vantaggio più evidente dei fondi indicizzati è che hanno costantemente battuto altri tipi di fondi in termini di rendimento totale . Uno dei motivi principali è che generalmente hanno commissioni di gestione molto inferiori rispetto ad altri fondi perché sono gestiti passivamente . Invece di avere un gestore che negozia attivamente e un team di ricerca che analizza i titoli e formula raccomandazioni, il portafoglio del fondo indicizzato si limita a duplicare quello dell’indice designato. I fondi indicizzati detengono gli investimenti fino a quando l’indice stesso non cambia (cosa che non accade molto spesso), quindi hanno anche costi di transazione inferiori. Questi costi inferiori possono fare una grande differenza nei tuoi rendimenti, soprattutto nel lungo periodo. “Enormi investitori istituzionali, visti come un gruppo, hanno a lungo sottoperformato il non sofisticato investitore di fondi indicizzati che rimane semplicemente stretto per decenni”, ha scritto Buffett nella sua lettera agli azionisti del 2014. “Uno dei motivi principali sono stati gli onorari: molte istituzioni pagano somme considerevoli a consulenti che, a loro volta, consigliano gestori con commissioni elevate. E questo è un gioco da pazzi “. Inoltre, negoziando titoli con minore frequenza rispetto a fondi gestiti attivamente, i fondi indicizzati generano un reddito imponibile inferiore che deve essere trasferito ai propri azionisti. I fondi indicizzati hanno ancora un altro vantaggio fiscale. Poiché acquistano nuovi lotti di titoli nell’indice ogni volta che gli investitori investono denaro nel fondo, possono avere centinaia o migliaia di lotti tra cui scegliere quando vendono un determinato titolo. Ciò significa che possono vendere i lotti con le plusvalenze più basse e, quindi, con il minor numero di tasse. Se stai acquistando fondi indicizzati, assicurati di confrontare i loro rapporti di spesa. Sebbene i fondi indicizzati siano generalmente più economici dei fondi gestiti attivamente, alcuni sono più economici di altri.

Gli svantaggi dei fondi indicizzati

Nessun investimento è l’ideale, e questo include i fondi indicizzati. Uno svantaggio risiede nella loro stessa natura: un portafoglio che aumenta con il suo indice diminuisce con il suo indice. Se hai un fondo che segue l’S & P 500, ad esempio, ti godrai le altezze quando il mercato sta andando bene, ma sarai completamente vulnerabile quando il mercato cala. Al contrario, con un fondo gestito attivamente, il gestore del fondo potrebbe avvertire l’arrivo di una correzione del mercato e aggiustare o addirittura liquidare le posizioni del portafoglio per proteggerlo. È facile preoccuparsi delle commissioni dei fondi gestiti attivamente. Ma a volte l’esperienza di un buon gestore degli investimenti può non solo proteggere un portafoglio, ma anche sovraperformare il mercato. Tuttavia, pochi manager sono stati in grado di farlo costantemente, anno dopo anno. Inoltre, la diversificazione è un’arma a doppio taglio. Appiana la volatilità e riduce il rischio, certo; ma, come spesso accade, la riduzione del lato negativo limita anche il lato positivo. L’ampio paniere di azioni in un fondo indicizzato può essere trascinato al ribasso da alcuni sottoperformatori, rispetto a un portafoglio più selezionato in un altro fondo.

La linea di fondo

I fondi indicizzati hanno diversi vantaggi interessanti, ma anche alcuni svantaggi da considerare. Capire cos’è un fondo indicizzato e cosa non è prima di investire. Fondo indicizzato: pro
  • Commissioni molto basse
  • Esposizione fiscale inferiore
  • La gestione passiva tende a sovraperformare nel tempo
  • Ampia diversificazione
Fondo indice: Cons
  • Nessuna protezione contro gli svantaggi
  • Non approfitta delle opportunità
  • Impossibile tagliare gli interpreti meno performanti
  • Mancanza di gestione professionale del portafoglio
Investimenti 43

Le 5 linee di business più redditizie di Apple

Investimenti 41

Cosa sono le azioni LUPA?