in

Previsione dei prezzi MATIC 2021- 2025: Polygon può continuare a crescere?

La criptovaluta Polygon MATIC è stata finora una delle più grandi storie di successo del 2021. Ma cosa è successo a questa moneta, da dove viene e dove sta andando? 

Risolvere un problema

Innanzitutto, spieghiamo cos’è Polygon. È stato creato nel 2017 e si chiamava Matic Network fino a febbraio 2021. Di tanto in tanto potresti ancora sentire il termine Matic Network, ma è la stessa cosa di Polygon.

Polygon è un framework per la creazione e la costruzione di reti blockchain interconnesse. Ciò è particolarmente utile quando si tratta di impostare contratti intelligenti, che sono accordi tra due parti che vengono elaborati automaticamente dalla blockchain una volta soddisfatte determinate richieste. La piattaforma più comune per l’utilizzo di contratti intelligenti è Ethereum. Tuttavia, il problema di Ethereum è che non c’è stata un’adozione di massa di app decentralizzate – o DApp – che utilizzano il sistema. Ci sono stati alcuni casi in cui una DApp è diventata popolare, ma questo ha creato un altro problema. Molte persone hanno provato a usarli e ciò significava un elevato tempo di caricamento. La rete Ethereum rallentava considerevolmente e così le persone smettevano di usare le DApp, che non hanno quindi mai ottenuto l’adozione di massa che potevano, o avrebbe dovuto avere.

Ad ogni problema c’è sempre una soluzione, o quasi. Nel caso in cui Ethereum rallenti e ritardi le transazioni, a causa di un numero maggiore di persone che utilizzano le DApp rispetto a quanto previsto, alcuni sviluppatori hanno accelerato le cose decentralizzando i loro sistemi. Da un lato, questo è positivo, perché significa che il processo e i pagamenti sono più rapidi. Ma c’erano comunque alcuni aspetti negativi. In primo luogo, era diventato meno sicuro. In secondo luogo, i sistemi utilizzavano le proprie blockchain, che non tenevano necessariamente conto dei cambiamenti che venivano messi in atto. In terzo luogo, e forse il più importante da consiederare, hanno ignorato la sostanziale comunità di sviluppatori che era collegata a artisti del calibro di Ethereum.

Matic Network, lanciato nell’ottobre 2017, è stato progettato per aggirare questi problemi e creare una soluzione ottimale per entrambi i mondi. Matic ha utilizzato una tecnologia chiamata Plasma, che ha elaborato le transazioni off-chain prima di spostarle sulla catena principale di Ethereum per finalizzarle. Ciò significava che potevano muoversi rapidamente, senza essere rallentati da un’elevata base di utenti e sviluppatori DApp, ma potevano utilizzare DApp e l’ecosistema tecnologico generale di Ethereum per ottenere un mercato più ampio. Si definiva una tecnologia di livello 2, il che significa che non stava cercando di cambiare il livello blockchain di base, ma le persone potevano lavorare al di fuori di esso. Questo era in grado di semplificare le cose, in particolare le interazioni, mantenendo la sicurezza e aumentando l’accessibilità. Almeno, questo in teoria.

Nel 2021 le cose sono leggermente cambiate. Il poligono è stato creato. Fondamentalmente era lo stesso di Matic. Ma mentre Matic si occupava di ridimensionare le cose, Polygon era progettato per impostare blockchain che potessero funzionare tra loro. L’idea era quella di consentire alle persone di lanciare reti blockchain su misura per le loro esigenze. Questi possono essere personalizzati con una gamma di moduli, che consentirebbero agli sviluppatori di impostare blockchain sovrani con funzionalità più specifiche.

Il sistema ha una propria criptovaluta e, poiché Polygon è di fatto il successore o l’upgrade di Matic, ne eredita anche il nome: MATIC. 

Ecco spiegato Matic Network e Polygon, ma per quanto riguarda la sua criptovaluta? Cosa sta succedendo? Possiamo fare una previsione dei prezzi MATIC? 

Un notevole aumento

La criptovaluta MATIC è relativamente nuova. La rete è stata lanciata nel 2017 e la sua stessa moneta è diventata pubblica circa 18 mesi dopo, nell’aprile 2019. Inizialmente è stata venduta a $ 0,00263 per token, e per un pò si è aggirata intorno a quel prezzo. Mentre è salito leggermente a $ 0,04168 a dicembre 2019, è sceso di nuovo e ha iniziato il 2021 a $ 0,01781. Quando Polygon è stato lanciato, il suo valore è salito alle stelle. Al 13 marzo era di $ 0,4251, un aumento di oltre il 2286% in poco più di 10 settimane. Mentre il mercato si è leggermente corretto, scendendo a $ 0,3019 il 25 marzo, la sua popolarità non è stata contenuta. Alla fine di aprile, aveva raggiunto $ 0,792, in aumento di un ulteriore 86% da dove era stato a metà marzo.

La prima metà di maggio ha visto alcune fluttuazioni piuttosto drammatiche, ma con un movimento generale al rialzo. La valuta ha rotto la barriera del dollaro nella tarda serata di domenica 9 maggio – non male per qualcosa che valeva meno di due centesimi all’inizio dell’anno – prima di scendere a 0,8158 dollari nelle prime ore dell’11 maggio. Tuttavia, è poi rimbalzato a $ 1,0302 a tarda notte, e da allora è aumentato, raggiungendo $ 1,6777 il 17 maggio 2021 e rompendo la barriera di $ 2 nelle prime ore del mattino seguente, raggiungendo $ 2,0752. In altre parole, è cresciuto di circa il 9,320% dalla fine del 2020. Questo è piuttosto notevole ed è molto più di quanto anche la previsione dei prezzi MATIC più ottimistica avrebbe potuto legittimamente prevedere.

E in futuro? Qual è la migliore previsione dei prezzi della rete Matic?

Cosa succede dopo? 

Fare una previsione del prezzo di Polygon può essere complicato, soprattutto se consideriamo quanto è aumentato negli ultimi mesi. Se dovesse continuare sulla stessa traiettoria complessiva dall’inizio del 2021, entro la fine dell’anno sarebbe a più di $ 156. Tuttavia, la maggior parte degli analisti sembra pensare che aumenterà, ma non di molto, e che dovrebbe poi rimanere stabile. Ad esempio, Digital Coin Price afferma che potrebbe raggiungere fino a $ 3,04 in quattro anni, mentre Wallet Investor ritiene che potrebbe raggiungere $ 5,126 in un anno e un sorprendente $ 19,265 in cinque anni. Anche se guardiamo alla previsione più cauta del prezzo delle monete MATIC, è molto ottimista.

Una cosa da notare è che una previsione del prezzo Polygon (Matic) dovrebbe guardare ad altre criptovalute che si sono comportate in modo simile nell’ultimo anno. Forse l’esempio più noto è Dogecoin.  DOGE  era di circa $ 0,0025 a metà maggio dell’anno scorso e ora viene scambiato a circa $ 0,50. Sebbene ci siano ovvie differenze tra le due valute, entrambe hanno avuto una massiccia traiettoria al rialzo. La differenza sembra essere che DOGE si sta stabilizzando intorno al mezzo dollaro per ora, mentre la previsione dei prezzi MATIC sembra molto più positiva. Tuttavia, bisognerà vedere come si comporta il mercato.

FAQ

  • Cos’è la rete Matic?

Matic Network è il precursore di Polygon. Questo è un sistema che consente alle persone di condurre affari fuori dalla blockchain principale di Ethereum prima di passare ad essa. Ha creato la moneta MATIC come gettone d’uso, che ora ha sviluppato una vita propria. Ha cambiato nome in Polygon all’inizio di quest’anno.

  • La moneta Matic è un buon investimento?

Finora quest’anno ha certamente offerto agli investitori ritorni molto impressionanti, ma se continuerà a salire, nessuno lo sa. Come sempre, dovresti essere cauto, fare le tue ricerche e non investire più di quanto puoi permetterti nel mercato delle criptovalute notoriamente volatile. Ricorda che una previsione di prezzo MATIC è proprio questo: una previsione.

  • Matic può raggiungere $ 5?

Considerando che le persone non avrebbero pensato che avrebbe potuto raggiungere $ 1 un anno fa, e visto che ha rotto la barriera dei $ 2 a metà maggio 2021, questo è possibile. La previsione dei prezzi MATIC più entusiasta non pensa che accadrà ancora per alcuni anni, però. 

  • Dove posso acquistare MATIC?

MATIC è disponibile sulla maggior parte degli scambi crittografici. Dai un’occhiata e vedi quale ha l’offerta migliore per te. Ricorda di investire solo ciò che puoi permetterti di perdere e tieni presente che i prezzi possono salire o scendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crypto 38

Previsione del prezzo di Litecoin: LTC può continuare a crescere?

crypto 45

Portafoglio BTC.com Bitcoin: recensione e guida all’utilizzo