in

Previsione del prezzo delle monete ETC: Ethereum Classic può continuare a salire?

Fare una previsione del prezzo delle monete ETC può essere un pò complicato dopo un aumento improvviso, ma vale la pena guardare cosa è successo e cosa potrebbe accadere.

Ethereum Classic ha davvero fatto notizia ultimamente. Ethereum sta iniziando a fare scalpore, con un sostanziale aumento di valore nella prima settimana di maggio. Al momento in cui scriviamo, ha aumentato il suo valore  di quasi 10 volte rispetto a un mese prima e di quasi cinque volte alla fine di aprile. Anche se fare una previsione del prezzo delle monete ETC di fronte a un aumento così fulmineo può essere complicato, possiamo almeno provarci.

Per capire ETC, avremo bisogno di una piccola lezione di storia. Ethereum stesso è stato inizialmente proposto da Vitalik Buterin nel 2013 ed è stato pubblicato a luglio due anni dopo. L’idea era quella di avere una piattaforma globalizzata che consentisse alle persone di creare contratti decentralizzati. Si tratta di accordi tra due parti che vengono elaborati automaticamente dalla blockchain una volta soddisfatte determinate richieste. Tuttavia, nel 2016, le cose sono cambiate. 

Il DAO, abbreviazione di organizzazione autonoma decentralizzata, era una piattaforma che consentiva alle persone di promuovere e, soprattutto, raccogliere fondi per le loro app di avvio. Dovevi acquistare token DAO con Ether per entrare, si davano voti sull’opportunità o meno di finanziare qualcosa e le app che avevano il 20% o più di supporto ricevevano una quota dell’investimento. La funzione Split ha consentito alle persone di ritirare il proprio supporto in cambio del recupero del proprio Ether dopo un periodo di attesa di 28 giorni. Sfortunatamente, c’era un difetto nel codice di Split Functions. Ciò significava che la rete continuava a rimborsare gli stessi token senza che nulla spuntasse sul registro pubblico.

Sebbene non tutto fosse perduto, il fatto che la rete fosse basata su Ethereum significava che aveva subito un grande colpo alla propria reputazione. Gli investitori sono stati interrogati e la maggioranza ha deciso di istituire un hard fork, il che significa che tutte le monete Ether emesse dopo una certa data sarebbero state, a tutti gli effetti, non valide. Le persone hanno ricevuto rimborsi e tutti erano felici. Ebbene, tutti tranne un numero consistente di investitori, che non vedevano la necessità di procedure così estreme. Queste persone, in effetti, hanno mantenuto la blockchain originale e l’hanno rinominata come Ethereum Classic.

Per molto tempo, ETC è stato trascurato. La gente ha deciso che avrebbe preferito l’Ether originale piuttosto che il suo ramo. Tuttavia, all’inizio di quest’anno, il mercato si è sostanzialmente corretto, il che significa che ha iniziato a riprendere ritmo. Con Ether sempre più popolare e quindi più costoso, molte persone sono passate a ETC. Ciò significa che una previsione del prezzo ETC dovrebbe tenere a mente quanto sta andando bene Ether – ed Ether sta andando bene al momento.

Tuttavia, dobbiamo dare una nota di cautela qui. L’ETC è cresciuto più velocemente di quanto chiunque avesse previsto. C’è sempre la possibilità che questa ascesa non duri a lungo. Potrebbe essere una cosa a lungo termine, ma non lo possiamo davvero sapere. Sebbene le notizie su Ethereum Classic siano buone al momento, potrebbe essere difficile vedere come potrebbe continuare il massiccio boom a breve termine. Una prognosi a lungo termine potrebbe essere più incoraggiante, ma le persone devono avere una visione concreta delle cose e non farsi prendere dall’eccitazione, quando si tratta di fare una previsione dei prezzi di Ethereum Classic.  

Tuttavia, ci sono molti motivi per sentirsi bene con ETC. Il mercato globale delle criptovalute sembra essere in rialzo e ETC si è posizionata come alternativa logica a Ether. Mentre è possibile che, come una sorta di altcoin, il mercato possa correggersi, non possiamo essere certi che sarà così. Anche la previsione del prezzo delle monete ETC a lungo termine è incoraggiante, con più massimi previsti entro la metà del decennio. 

La moneta ETC aumenterà?

La risposta a questa domanda è “probabilmente”. Al momento della stesura, il 7 maggio, era scambiato a poco meno di $ 141,42. Anche se questo è sceso leggermente da $ 148,81 la notte precedente, è sceso leggermente durante la notte a $ 128,58 prima di risalire di nuovo. Questo è incoraggiante, soprattutto se si considera che era di $ 17,84 un mese fa e poco meno di $ 32,26 alla fine di aprile. Il rally di aprile è stato considerevole, ma l’inizio di maggio lo ha visto salire alle stelle. Resta da vedere se continuerà a farlo, ma gli schemi generali sono incoraggianti. Come sempre, assicurati di non investire più di quanto puoi permetterti di perdere e valuta attentamente le tue opzioni.

La moneta ETC è un buon investimento?

Stranamente, se vogliamo trovare una risposta a questa domanda, dobbiamo guardare un’altra criptovaluta. Poiché Ethereum Classic è, in effetti, una propaggine di Ethereum, il successo sta spingendo gli investitori verso Ethereum Classic. Se Ethereumsta diventando un pò troppo costoso, allora ETC può essere visto come una buona alternativa, visto che viene utilizzato in modi molto simili. In altre parole, se il prezzo di Ether viene percepito come troppo alto, le persone passeranno a ETC. DigitalCoin prevede che raggiungerà $ 239,19 entro il 2025 e, a lungo termine, raggiungerà $ 356,54 entro il 2028. Tuttavia, Long Forecast ritiene che il prezzo sarà di $ 244,60 entro la fine del 2021, per poi tornare a $ 149,70 entro settembre 2022 prima di salire a $ 198 nel Novembre 2022. Il sito ha una previsione dei prezzi di Ethereum Classic di $ 132,60 entro la fine del 2023 e $ 112,20 entro giugno 2025. Tuttavia, con il recente boom dei prezzi, dobbiamo rimanere cauti, almeno a breve termine.

Qual è la differenza tra Ethereum ed Ethereum Classic?

Abbiamo letto della storia, ma ci sono altre differenze pratiche tra Ethereum ed Ethereum Classic . Ad esempio, Ethereum è considerata la criptovaluta più consolidata. Ad esempio, all’inizio di quest’anno il Chicago Mercantile Exchange ha approvato la negoziazione di futures su Ethereum. Ha anche il supporto dell’Enterprise Ethereum Alliance, che conta più di 200 membri, tra cui CitiGroup e JP Morgan . Forse in particolare, a partire dal 7 maggio la sua capitalizzazione di mercato è di $ 398 miliardi, rendendola la seconda più grande criptovaluta dietro Bitcoin , mentre il limite di Ethereum Classic è di $ 16 miliardi. Questo non vuol dire che Ethereum Classic sia necessariamente una cattiva scelta, significa solo che, al momento della stesura, è molto più piccolo.

crypto 36

Chia Coin: cos’è e come funziona?

visa 8

Banche e tasse in Norvegia: guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse