in

Previsioni sul titolo SoftBank 2021-2022: un altro anno record sta arrivando?

Previsioni sulle azioni di SoftBank: la società sembra aver cambiato le cose, ma può seguire i suoi profitti da record?

SoftBank è stato recentemente nelle notizie. Tutti gli occhi sono puntati sul conglomerato multinazionale giapponese, fondato da Masayoshi Son, che si prepara a celebrare il suo 40° anniversario il 3 settembre.

La società ha avuto un periodo relativamente difficile negli ultimi anni. Ha registrato una perdita di 963 miliardi di (8,79 miliardi di dollari) nell’anno conclusosi il 31 marzo 2020 ed è stata coinvolta in alcune iniziative imprenditoriali senza successo.

Ad esempio, l’offerta pubblica iniziale (IPO) della sua controllata, WeWork, è stata annullata a settembre 2019 e solo tre mesi dopo ha venduto la sua partecipazione nella start-up di dog walking Wag per una perdita.

Ciò ha portato SoftBank ad avviare una vendita di asset di emergenza per un valore di 4,5 trilioni di yen (41 miliardi di dollari) nel tentativo di affrontare la riduzione del debito e il riacquisto di azioni.

Tuttavia, le cose sembrano più ottimistiche per l’azienda. Il 12 maggio, SoftBank ha annunciato un utile annuo di 5 trilioni di yen (46 miliardi di dollari), un record per un’azienda giapponese. Masayoshi Son ha anche promesso agli investitori che questo tipo di profitto non era “una tantum”.

Egli ha detto:

“Non possiamo essere troppo orgogliosi perché una serie di coincidenze ha portato a questo risultato. Ci sono stati molti investimenti falliti come WeWork, Greensill e Katerra, ma una volta che li avremo raggiunti una volta, non lascerò che questo finisca come una tantum”.

Il record di liquidità di SoftBank per l’anno conclusosi il 31 marzo 2021 è stato raggiunto, almeno in parte, dalla vivacità e dall’entusiasmo del mercato americano per le IPO.

Ciò ha visto l’investimento di 295 miliardi di yen (2,7 miliardi di dollari) di SoftBank nella società di e-commerce sudcoreana Coupang trasformarsi in una quota di 3 trilioni di yen (28 miliardi di dollari) nel business dopo che Coupang è diventato pubblico a marzo.

Ci sono stati anche profitti di circa 422 22 (3,85 miliardi di dollari) dalla vendita di azioni di T-mobile, con poco più di 2,19 trilioni di (2 miliardi di dollari) restituiti dalle azioni della società di telefonia mobile che ancora deteneva, mentre ha guadagnato circa ¥ 947 (8,65 miliardi di dollari) da investimenti in holding e un guadagno da derivati ​​di circa 265 miliardi di yen (2,42 miliardi di dollari).

Nel complesso, ha avuto un valore patrimoniale netto di 26 miliardi di yen (246 miliardi di dollari), in aumento rispetto a 21,9 miliardi di yen (200 miliardi di dollari) dell’anno precedente.

Parole di avvertimento

Tuttavia, ci sono alcune note di cautela da colpire. Ad esempio, mentre una volta Coupang era valutato a 12,9 trilioni di yen (118 miliardi di dollari), è sceso a circa 6,79 trilioni di yen (62 miliardi di dollari), con azioni del rivenditore online che sono scese da 45,54 dollari il 27 aprile a 36,43 dollari il 12 maggio.

Nel frattempo, le azioni di Uber e KE Holdings, proprietaria della piattaforma immobiliare online cinese Beike Zhaofang, sono entrambe diminuite del 15% dalla fine di marzo. 

Ciò significa che, almeno per l’inizio di quest’anno finanziario, le previsioni sui titoli SoftBank devono essere abbastanza caute. Mentre i commenti di Son indicano che l’azienda sta cercando di costruire sul proprio successo, un’ulteriore crescita potrebbe non avvenire subito. 

Un futuro più luminoso?

Se guardiamo più avanti, il consenso per la previsione del titolo SoftBank è più ottimista. Delle attuali previsioni disponibili, 10 valutano la previsione del titolo SFTBY come un acquisto con uno che dice che supererà e due consigliano di tenere con un avvertimento che potrebbe sottoperformare, ma nessuno sta dicendo di vendere.

In termini di dove potrebbe essere tra 12 mesi, la previsione più ottimistica è che raggiungerà $ 62,87 sui mercati americani, mentre la più pessimistica suggerisce che sarà $ 49,06. La previsione mediana è di 54,06 dollari che, se si considera che il valore attuale in America è di 44,10 dollari, significa che si ritiene che, almeno nel medio termine, ci sarà una crescita di un tipo o dell’altro.

Sembra che una previsione delle azioni SoftBank per il 2021 sarà più ottimistica rispetto agli anni precedenti, con la società che fa soldi attraverso le vendite e alcuni investimenti più intelligenti che iniziano a ripagare. 

I potenziali investitori dovrebbero anche tenere a mente il lavoro svolto dal Vision Fund di SoftBank, che investe nelle tecnologie emergenti.

Le app che hanno beneficiato dell’investimento di Vision Fund includono l’app di ride-hailing Uber e lo strumento di comunicazione aziendale Slack. Il successo di queste attività nei prossimi anni avrà un impatto sul prezzo delle azioni SFTBY .

FAQ

  • Le azioni SoftBank sono un buon acquisto?

L’annuncio del 12 maggio è incoraggiante. Se Son può sfruttare il potenziale delle varie società in cui SoftBank ha investito, allora c’è il potenziale per alcuni grandi profitti. Tuttavia, anche lo stesso Son ammette che è stata una combinazione di cose che ha portato alla svolta da record. La sfida per SoftBank è come continuare a crescere. Anche se sembra che sia riuscita a fare soldi nonostante la pandemia, il mondo sta cambiando e SoftBank e i suoi investimenti dovranno dimostrare di essere abbastanza flessibili per farcela. Se Coupang può espandersi dall’Asia orientale, potrebbe fornire un’alternativa popolare ad Amazon, ma potrebbe essere una vera sfida. Sebbene lo stato attuale delle previsioni sulle azioni di SoftBank sia positivo, non c’è ancora alcun sostituto per fare le tue ricerche e prendere le tue decisioni. 

  • Le azioni SoftBank saliranno?

In Giappone, il valore delle azioni di SoftBank è sceso da 10.170 il 10 maggio a 9.180 il 12 maggio. C’è stata una storia simile negli Stati Uniti, dove è sceso da $ 45,94 il 10 maggio a $ 40,89 il 12 maggio. Se guardiamo all’anno precedente, possiamo vedere che è stato valutato in Giappone a 4.659 yen il 13 maggio 2020 e a 21,76 dollari negli Stati Uniti lo stesso giorno. Quando vedi che è, in effetti, raddoppiato nell’arco di 12 mesi, allora potresti sostenere che la previsione del titolo SoftBank è più positiva di quanto possa sembrare. Vale anche la pena ricordare che le cose sembrano migliorare nel medio e lungo termine, quindi probabilmente sarebbe necessaria pazienza.

  • Qual è la previsione del titolo SoftBank per il 2025?

Sebbene possa essere difficile trovare una previsione del titolo SoftBank per così lontano in futuro, ci sono alcuni segnali positivi. Wallet Investor afferma che dovrebbe raggiungere $ 44,45 negli Stati Uniti nel 2025. Anche se questo è in aumento, non è aumentato di molto. È possibile che le cose possano migliorare. Ma dobbiamo ricordare che le previsioni a 12 mesi per il titolo della società sono più ottimistiche, quindi potrebbe essere che potrebbe salire e poi tornare indietro. Vale la pena notare che le previsioni non sono scolpite nella pietra, quindi il prezzo delle azioni SoftBank potrebbe essere molto migliore, o molto peggiore, del previsto. Ancora una volta, vale la pena agire con cautela quando si tratta di fare una previsione delle azioni SoftBank. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 48

I migliori titoli con dividendi in Russia

investimenti 42

7 azioni economiche da comprare a giugno