in

Quali sono gli indicatori di rischio in un regime di fondi comuni di investimento

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Quali sono gli indicatori di rischio in un regime di fondi comuni di investimento
Devi valutare correttamente prima di scegliere il giusto schema di fondi comuni per investire i tuoi soldi guadagnati duramente. Mentre gli investitori spesso vanno per categoria di schemi e schemi ad alte prestazioni nella categoria, ignorano gli indicatori di rischio per questi schemi. Quando stai confrontando schemi tra cui scegliere, non perderti il confronto del loro rischio. Mentre ci sono molti indicatori di rischio come Standard Deviation, Beta e Sharpe Ratio forniti nella scheda informativa di ogni schema, l’etichetta del prodotto è la cosa più basilare da cercare. Il fattore di rischio nell’etichetta mostra il livello di rischio del fondo. Questo fattore di rischio è un requisito obbligatorio del SEBI e rappresenta il rischio sottostante associato al fondo. I sei livelli di rischio che vanno da basso, basso a moderato, moderato, moderatamente alto, alto e molto alto sono stati collegati a varie categorie di fondi comuni di investimento a seconda del livello di rischio nel loro portafoglio. Poiché questo tipo di categorizzazione del rischio è stato definito da SEBI, tutti i fondi comuni di investimento sono tenuti a classificare tipi simili di fondi nella stessa categoria di rischio.

Oltre al fattore di rischio che fornisce una panoramica della rischio del fondo, si possono anche guardare gli indicatori di rischio più specifici forniti nella scheda informativa. La deviazione standard misura la gamma del rendimento di un fondo. Uno schema con una maggiore deviazione standard di rendimento indica che la sua gamma di prestazioni è ampia, il che implica una maggiore volatilità.

Beta misura la volatilità di un fondo rispetto al mercato. Beta >1 implica che lo schema sarà più volatile del mercato e Beta<1 significa che sarà meno volatile del mercato. La beta di 1 indica che lo schema si muoverà in tandem con la volatilità del mercato.

Sharpe Ratio misura il rendimento in eccesso fornito dal fondo per unità di rischio intrapresa. È un buon indicatore del rendimento corretto per il rischio.

La prossima volta che fai ricerche su quale schema investire, non dimenticare di valutarli sui parametri di rischio di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 79

I fondi comuni di investimento investono solo in azioni?

pexels evgeny tchebotarev 2187304

Dogecoin vs Shiba Inu: qual’è il migliore