in

Cos’è un riacquisto?

Un riacquisto, noto anche come riacquisto di azioni , è quando una società acquista le proprie azioni in circolazione per ridurre il numero di azioni disponibili sul mercato aperto. Le società riacquistano azioni per una serie di motivi, come aumentare il valore delle azioni rimanenti disponibili riducendo l’offerta o impedire ad altri azionisti di assumere una partecipazione di controllo .

PUNTI CHIAVE

  • Un riacquisto è quando una società acquista le proprie azioni nel mercato azionario.
  • Un riacquisto riduce il numero di azioni in circolazione, gonfiando così l’utile (positivo) per azione e, spesso, il valore delle azioni. 
  • Un riacquisto di azioni può dimostrare agli investitori che l’azienda dispone di liquidità sufficiente per le emergenze e una bassa probabilità di problemi economici.

Capire i riacquisti

Un riacquisto consente alle aziende di investire su se stesse. La riduzione del numero di azioni in circolazione sul mercato aumenta la percentuale di azioni possedute dagli investitori. Una società potrebbe ritenere che le sue azioni siano sottovalutate e fare un riacquisto per fornire agli investitori un rendimento. E poiché la società è ottimista sulle sue operazioni correnti, un riacquisto aumenta anche la percentuale di guadagni assegnata a una quota. Ciò aumenterà il prezzo delle azioni se viene mantenuto lo stesso rapporto prezzo / utili (P / E). Il riacquisto di azioni riduce il numero di azioni esistenti, facendo sì che ciascuna valga una percentuale maggiore della società. L’ utile per azione (EPS) del titolo aumenta quindi mentre il rapporto  prezzo / utili  (P / E) diminuisce o il prezzo delle azioni aumenta. Un riacquisto di azioni dimostra agli investitori che l’azienda dispone di liquidità sufficiente per le emergenze e una bassa probabilità di problemi economici. Un altro motivo per un riacquisto è a scopo di risarcimento. Le aziende spesso premiano i propri dipendenti e il management con premi in azioni e stock option. Per offrire premi e opzioni, le società riacquistano azioni e le rilasciano ai dipendenti e al management. Questo aiuta a evitare la diluizione degli azionisti esistenti.  Poiché i riacquisti di azioni proprie vengono effettuati utilizzando gli utili non distribuiti di un’impresa, l’effetto economico netto per gli investitori sarebbe lo stesso che se tali utili non distribuiti fossero pagati come dividendi degli azionisti.

Come le aziende eseguono un riacquisto

I riacquisti vengono effettuati in due modi:
  1. Agli azionisti potrebbe essere presentata un’offerta pubblica di acquisto , in cui hanno la possibilità di presentare, o offrire , tutte o una parte delle loro azioni entro un dato periodo di tempo a un prezzo superiore al prezzo corrente di mercato. Questo premio compensa gli investitori per aver offerto le loro azioni piuttosto che trattenerle.
  2. Le società riacquistano azioni sul mercato aperto per un periodo di tempo prolungato e possono persino disporre di un programma di riacquisto di azioni delineato che acquista azioni in determinati momenti oa intervalli regolari.
Un’azienda può finanziare il proprio riacquisto assumendo debiti, con denaro contante o con il flusso di cassa derivante dalle operazioni. Un riacquisto di azioni espanso è un aumento del piano di riacquisto di azioni esistente di una società. Un riacquisto di azioni espanso accelera il piano di riacquisto di azioni di una società e porta a una contrazione più rapida del suo flottante di azioni . L’impatto sul mercato di un riacquisto di azioni espanso dipende dalla sua entità. È probabile che un riacquisto ampio e ampliato provochi un aumento del prezzo delle azioni. Il rapporto di riacquisto considera i dollari di riacquisto spesi nell’ultimo anno, diviso per la sua capitalizzazione di mercato all’inizio del periodo di riacquisto. Il rapporto di riacquisto consente un confronto del potenziale impatto dei riacquisti tra diverse società. È anche un buon indicatore della capacità di un’azienda di restituire valore ai propri azionisti poiché le società che effettuano riacquisti regolari hanno storicamente sovraperformato il mercato in generale.

Esempio di riacquisto 

Il prezzo delle azioni di una società ha sottoperformato le azioni del suo concorrente anche se ha avuto un anno solido finanziariamente. Per premiare gli investitori e fornire loro un rendimento, la società annuncia un programma di riacquisto di azioni proprie per riacquistare il 10% delle sue azioni in circolazione al prezzo di mercato corrente. La società aveva 1 milione di dollari di utili e 1 milione di azioni in circolazione prima del riacquisto, pari a un utile per azione (EPS) di 1 $. Negoziato a un prezzo di $ 20 per azione, il suo rapporto P / E è 20. A parità di tutto il resto, 100.000 azioni verrebbero riacquistate e il nuovo EPS sarebbe $ 1,11, o $ 1 milione di utili distribuiti su 900.000 azioni. Per mantenere lo stesso rapporto P / E di 20, le azioni dovrebbero aumentare dell’11% a $ 22,22. 

$ 1 trilione

I riacquisti nel 2018 tra tutte le società statunitensi hanno superato questo importo per la prima volta nella storia. Apple, Inc. da sola ha autorizzato $ 100 miliardi di riacquisti durante il 2018.

Critica dei riacquisti

Un riacquisto di azioni può dare agli investitori l’impressione che la società non abbia altre opportunità redditizie di crescita, il che è un problema per gli investitori in crescita che cercano guadagni e aumenti dei profitti. Una società non è obbligata a riacquistare azioni a causa di cambiamenti nel mercato o nell’economia. Il riacquisto di azioni mette un’impresa in una situazione precaria se l’economia subisce una recessione o la società deve affrontare problemi finanziari che non può coprire. Altri affermano che a volte i riacquisti vengono utilizzati per gonfiare artificialmente il prezzo delle azioni nel mercato, il che può anche portare a bonus esecutivi più elevati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 2

Mercato in rialzo

criptovalute 29

Previsione dei prezzi V Systems (VSYS) 2020-2025