in

ROCE Vs ROE: Differenza tra ROE e ROCE nel mercato azionario

Per gli investitori del mercato azionario, è utile sapere cos’è il RoCE . Inoltre, vedere “RoCE vs ROE” insieme può portare alla luce il potenziale futuro di un’azienda.

Osservando semplicemente la formula ROE e RoCE , è possibile identificare la differenza immediata tra i due.

Azioni redditizie [Screener]

Cosa sono ROE e RoCE?

Entrambe queste metriche sono una misura della redditività dell’azienda . Significa che evidenziano quanto bene l’azienda utilizza i suoi fondi (capitale). Ma ROCE fornisce una misura migliore della redditività dell’azienda rispetto al ROE. Come?

  • ROE : Return on Equity (ROE) è una misura dell’utile netto che l’ azienda sta realizzando per ogni Rupia investita di denaro degli azionisti . Il ROE evidenzia la redditività solo dal punto di vista degli “investitori”. Un ROE elevato non significa necessariamente che anche l’attività complessiva sia redditizia.
  • RoCE : Return on Capital Employed (RoCE) è una misura dell’utile operativo (EBIT) che l’azienda guadagna per ogni Rupia di capitale utilizzata per le sue operazioni. RoCE evidenzia la redditività del business complessivo. Un RoCE elevato significa invariabilmente che l’attività è redditizia. Ma ci sono dei limiti. Vedremo come.

Un ROE elevato è una metrica essenziale per gli azionisti. Ma un RoCE elevato avvantaggia un pubblico più ampio. Come? Quando l’EBIT è alto, il governo raccoglierà più tasse. I prestatori hanno la certezza che i loro prestiti verranno rimborsati. Gli azionisti hanno la certezza di rendimenti più elevati (dividendo, apprezzamento o entrambi).

Quindi, per un potenziale investitore in azioni, esaminare una combinazione di ROE e RoCE è una buona idea.

Importanza del capitale impiegato

Il denaro ( capitale ) è necessario per eseguire le operazioni di una società. Quando questo “capitale è impiegato”, viene utilizzato per acquistare beni immobili (terreni, fabbricati, macchinari, ecc.). Il capitale viene utilizzato anche per pagare le spese (pagamenti del venditore, stipendi, bollette, interessi, tasse, ecc.). Questo finanziamento a sua volta genera vendite e profitti.

Al di fuori del processo mostrato sopra, spesso l’equità è una piccola parte del capitale totale. Quindi, il ROE non riflette la redditività totale di un’azienda. Tuttavia, dal punto di vista degli investitori (azionisti), il ROE serve allo scopo.

Ma per comprendere la redditività complessiva dell’azienda, l’uso del solo ROE può essere fuorviante. Una metrica migliore per questo sarà RoCE.

La maggior parte delle aziende utilizza il debito (a lungo termine) per acquistare beni. Più risorse alla fine portano a più vendite e profitti. Ma sappiamo anche che l’uso del debito deve essere fatto con prudenza.

Come sapere se l’azienda sta utilizzando il proprio debito con saggezza? Questo può essere fatto utilizzando la metrica RoCE. Se il RoCE ratio è superiore al tasso di interesse medio pagato dall’azienda sui propri debiti, è segno di un migliore utilizzo del debito .

Confronto tra RoCE e ROE

Le aziende si indebitano per trarre vantaggio dall’effetto leva. Queste sono tali società, che generano più ritorni per i suoi azionisti, se prendono debiti. 

Se una tale società rimane libera da debiti, genera un profitto netto di Rs.X (diciamo). Ma se questa azienda si indebita, genererà un utile netto di Rs. (X + 1). Questo è un caso di maggiori profitti (PAT) quando il debito è incluso nel “capitale impiegato”. Un PAT alto significa,  ROE più alto  (migliore valore per gli azionisti).

Ma questo non significa che le aziende con un ROE elevato possano continuare ad accumulare debiti per il bene di aumentare il ROE. Deve esserci un equilibrio. Perché? Perché un debito eccessivo renderà l’azienda vulnerabile e rischiosa.

Allora qual è il punto di controllo? Un equilibrio tra ROE, RoCE e Debt Equity ratio (D / E). Una combinazione di ROE elevato, RoCE elevato e D / E basso (inferiore a 1) è ciò che le aziende devono considerare.

Quando confrontiamo ROE, RoCE e D / E, stiamo sostanzialmente interpretando l’effetto del debito sulla redditività delle aziende. Per avere una migliore comprensione dell’effetto del debito, facciamo queste cose:

  • Impara a calcolare ROE, RoCE e D / E.
  • Interpretare l’effetto del debito su ROE, RoCE e D / E dell’azienda.

Calcolo ROE, ROCE e D / E

In questo esempio, vedremo come calcolare ROE, RoCE e D / E dai numeri nei report finanziari di un’azienda. Stiamo prendendo esempio di Grasim & Crompton Greaves (CG).

DESCRIZIONE Grasim Ind CG
Capitale Sociale a1 131.52 125.4
Riserve a2 41.797.82 973.08
Patrimonio netto (patrimonio netto totale) A = a1 + a2 41.929.34 1.098.48
Debito totale B 2.903,59 349.26
EBDIT c1 2.265.64 634.05
Ammortamento c2 760.39 12.89
EBIT C = c1-c2 1.505.25 621.16
Interesse D 199.05 59.6
Imposta E 796.39 159.04
Utile netto (PAT) CDE 509.81 402.52
Capitale Impiegato A + B 44.832.93 1.447,74
RoCE C / A + B 3,4% 42,9%
ROE (CED) / A 1.2% 36,6%
D / E B / A 0,07 0.32

Return on Capital Employed (RoCE) = EBIT / Capitale Impiegato

  • RoCE = 1.505 / 44.832 = 3,4% (Grasim).
  • RoCE = 621 / 1.447 = 42,9% (CG).

Return on Equity (ROE) = PAT / Equity

  • ROE = 509 / 41.929 = 1,2% (Grasim).
  • ROE = 402 / 1.098 = 36,6% (CG).

Rapporto debito / capitale (D / E) = debito totale / capitale

  • D / E = 2.903 / 41.929 = 0,07 (Grasim).
  • D / E = 349 / 1.098 = 0,32 (CG).

Come puoi vedere, il calcolo del ROE e del RoCE è semplice. La maggior parte dei numeri richiesti per il calcolo sono disponibili in anticipo nei rapporti finanziari.

[ Nota generale : CG è in grado di generare quasi la stessa quantità di PAT (402 Cr) di Grasim (509 Cr). Ma CG lo sta facendo con il 96% in meno di capitale (1.447 Cr) rispetto a quello utilizzato da Grasim (44.832 Cr). Quindi i numeri ROE e RoCE di CG sono molto più alti rispetto a Grasim. Sebbene i numeri D / E di CG siano più alti di Grasim, ma comunque CG sembra più redditizio.]

1. Cosa significa quando il ROE è alto?

Per le aziende il cui ROE è alto [come Crompton Greaves (CG), 47%], dovrebbero trattenere meglio i loro guadagni (profitti). 

L’azienda genera un utile netto (PAT). Una parte di PAT viene pagata come dividendi agli azionisti. Il saldo ciò che rimane è chiamato “utili non distribuiti”. Gli utili non distribuiti vengono reinvestiti nell’attività.

Ogni anno l’utile trattenuto viene trasferito al bilancio delle società. Gli utili non distribuiti cumulativi in ​​bilancio sono chiamati “riserve”.

Per le aziende il cui ROE è pari a quello di CG, possono servire meglio gli azionisti reinvestendo i loro profitti in attività invece di pagare dividendi elevati. Perché? Perché il reinvestimento si tradurrà in un più rapido apprezzamento futuro del prezzo delle sue azioni.

2. Cosa significa quando RoCE è alto?

Un RoCE elevato significa che l’azienda sta utilizzando il proprio capitale in modo più economico. In generale, il RoCE dell’azienda deve essere superiore a un livello minimo. Qual è il livello minimo? Si chiama Costo del capitale .

Se questo non è il caso, significa che il debito è dannoso per l’azienda. Tali società stanno rendendo il disservizio ai loro azionisti includendo alti debiti nella struttura del capitale.

Per capirlo, consideriamo due casi ipotetici.

CASO 1

Una società XYZ ha zero debiti. Poiché il debito è zero, anche le spese per interessi saranno pari a zero. Quale sarà il suo capitale impiegato? Capitale impiegato = Equity + Debt = Equity + Zero = Equity.

In questo caso quali saranno ROE e ROCE di XYZ. Poiché l’EBIT è sempre maggiore del PAT, in questo caso il RoCE sarà maggiore del ROE. Significa che, per un’azienda senza debiti, ROCE sarà sempre più del ROE. 

CASO 2

Supponiamo ora che XYZ prenda dei debiti dalla banca. A causa del debito come cambieranno ROE e ROCE? Per ottenere una maggiore chiarezza, confrontiamo il ROE del caso 1 con il caso 2. È interessante notare cosa sta succedendo qui. Poiché XYZ si è indebitato, sta portando ai seguenti 2 effetti:

  • Positivo : l’EBIT è in aumento (delta C). 
  • Negativo : la spesa è aumentata sotto forma di interesse (D).

Va notato che, non appena XYZ si indebita, il suo RoCE diminuirà. Significa che il RoCE del caso 1 (senza debito) sarà sempre superiore al RoCE del caso 2 (con debito).

Dal punto di vista degli investitori, il calo del RoCE (a causa del nuovo debito) non dovrebbe essere un problema, fino a quando non aumenterà il ROE.

Per capirlo, vediamo altre due condizioni una per una.

  • # 1 RoCE è uguale o inferiore al costo del capitale : in questo caso l’aumento dell’EBIT (delta C) sarà uguale o inferiore agli interessi passivi dovuti al debito (D). L’effetto netto dell’indebitamento sulla redditività delle aziende è pari a zero (o negativo). Tale finanziamento del debito non è vantaggioso per gli azionisti. Quindi, quando il RoCE è troppo basso (sotto il costo del capitale), il debito sta effettivamente diminuendo il ROE dell’azienda.
  • # 2 RoCE è più del costo del capitale : in questo caso l’aumento dell’EBIT (delta C) sarà maggiore degli interessi passivi dovuti al debito (D). Tale finanziamento del debito è vantaggioso per gli azionisti. Quindi, quando il RoCE è elevato (superiore al costo del capitale), il debito aumenta effettivamente il ROE dell’azienda.

RoCE e “Costo del capitale”

Costo del capitale = costo dell’equità + costo del debito.

Questa è la formula del costo del capitale. Ma per ottenere un significato migliore, proviamo a calcolare il costo del capitale di una società decente in India (assumendo che il beta delle azioni sia 1).

  • Costo dell’equità (Ce) : Costo dell’equità = tasso privo di rischio + premio per il rischio. Attualmente il tasso privo di rischio è del 6,5%. Supponendo che il premio per il rischio atteso sia dell’1%. Il costo del capitale proprio per l’azienda sarà del 7,5% (6,5 + 1,0).
  • Costo del debito (Cd) : Supponiamo che il tasso di interesse medio pagato dall’azienda su tutto il suo debito a lungo termine sia del 6,9% annuo. In questo caso il costo del debito per l’azienda può essere del 6,9%.

Costo totale del capitale = Ce + Cd = 7,5% + 6,9% = 14,4% pa

Come vede un’azienda questi numeri? Per l’azienda, il 14,4% è il livello minimo di redditività a cui dovrebbe operare. Perché? Perché ha bisogno di alimentare il 7,5% annuo di ritorno agli azionisti e alimentare il 6,9% di interesse ai suoi mutuatari.

Un numero inferiore al 14,4% significa che il rendimento degli azionisti ne risentirà. Perché solo gli azionisti soffriranno? Perché le banche si interesseranno in qualsiasi modo. Solo i mutuatari di azioni condividono il rischio della società.

Se il RoCE è maggiore del costo del capitale, significa che gli azionisti continuano a investire nell’azienda. Ma se il RoCE è inferiore, è un segno che gli azionisti escano. Per i nuovi investitori, è segno di stare alla larga.

Consigli veloci

Più alto è il ROE e RoCE, meglio è. Ma come noi, come investitori, possiamo dare più significato a questi numeri.

Possiamo prendere alcune regole per decodificare il puzzle:

  • Stesso settore : non sarà efficace confrontare le azioni di diversi settori. È meglio confrontare le azioni dello stesso settore. Perché? Perché la natura dell’attività di ogni settore è unica. Alcune linee di business sono intrinsecamente più redditizie di altre. Quindi il ROE e il RoCE di due linee di business separate non possono essere confrontati.
  • ROE : In India, un fondo comune basato sul debito decente può produrre un rendimento del 9% annuo. Quindi, se si decide di investire in azioni, l’aspettativa di rendimento minimo sarà superiore al 9% (diciamo 12%). Quindi, un’azienda redditizia mirerà a mantenere i propri livelli di ROE ben al di sopra di esso (come il 15% +).
  • RoCE : in India, le società possono avvalersi del debito a un tasso di interesse dell’8% annuo. Quindi, un’azienda redditizia mirerà a mantenere i propri livelli di RoCE ben al di sopra (come il 10% +).
  • Azienda ideale : per me, in India, un’azienda ideale sarà quella che produce ROE e RoCE superiori al 25% annuo (15% + 10%). È inoltre imperativo notare che, ROE, ROCE e D / E devono rimanere in equilibrio . Quindi ROE, RoCE superiore al 25% e D / E vicino a uno (1) è un buon indicatore di un’azienda finanziariamente sana.

CONCLUSIONE….

In qualità di investitore, dobbiamo prestare attenzione a tali società il cui aumento del debito è stato integrato da un aumento simile dell’EBIT. Perché? Conosciamo di più:

Supponiamo che un’azienda abbia un RoCE del 18%. Ha deciso di prendere più debiti (20% in più) per finanziare i suoi acquisti di capitale. Per mantenere lo stesso livello di RoCE, anche l’EBIT dell’azienda deve aumentare del 20%.

Un’altra situazione : maggiore è il ROE, meglio è. Ma è anche essenziale notare che la differenza tra ROE e ROCE non dovrebbe essere troppo alta.

In caso di società Zero Debt, il ROCE sarà superiore al ROE. Ma quando il debito è utilizzato: ROCE diminuirà a causa di “B” (debito) al denominatore. Il ROE aumenterà a causa dell’aumento del PAT.

Ma se il ROCE scende troppo in basso, rispetto al ROE, significa che l’aumento dell’EBIT non sta accadendo abbastanza. Anche un RoCE troppo basso non è positivo per gli azionisti. Perché? Perché alla fine verrà effettuato il ROE.

Cosa deve fare un’azienda del genere? Deve cercare di ridurre il suo carico di debito. Quanto debito deve essere abbassato? Ridurre il rapporto D / E fino a quando ROE e ROCE si avvicinano ragionevolmente. Ricorda, ROE e RoCE vicini al 25% indicano un’azienda redditizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 16

Come acquistare azioni Shazam

Investimenti 15

Perché le azioni salgono nonostante l’incertezza economica e politica