in

Valgono davvero gli ISA per azioni e azioni?

Forse ti starai chiedendo: dovrei aprire azioni e azioni ISA? In un mondo di tassi di interesse bassi e inflazione elevata, offrono agli investitori la prospettiva di rendimenti esentasse che battono l’inflazione nel lungo termine. Tuttavia, ci sono potenziali rischi da considerare. Questo articolo esplora se azioni e azioni ISA potrebbero essere l’opzione giusta per te.

Che cos’è un ISA per azioni e azioni e in cosa è diverso da un ISA in contanti?

Un ISA per azioni e azioni è un tipo di conto, noto come “tax wrapper”, che può essere impostato con un supermercato di fondi online, un agente di cambio, un gestore patrimoniale, un robo-advisor o una banca. Una combinazione di investimenti – che vanno dai fondi alle singole azioni – può essere detenuta all’interno di azioni e azioni ISA esentasse. Il modo in cui il portafoglio è costruito dipenderà dalle tue preferenze, obiettivi e profilo di rischio, nonché dalle opzioni di investimento disponibili tramite il tuo provider ISA. Un ISA in contanti offre gli stessi vantaggi fiscali ma detiene solo contanti. Ciò significa che il processo per selezionare un ISA in contanti si ridurrà al tasso di interesse offerto e se desideri avere accesso al denaro o preferisci bloccare un tasso fisso più alto per un periodo specificato. Le migliori tariffe ISA in contanti disponibili sono mostrate in queste tabelle di confronto ISA .

Come funzionano gli ISA per azioni e azioni?

Gli investitori possono utilizzare la loro indennità ISA annuale durante l’anno fiscale, che inizia il 6 aprile e termina il 5 aprile dell’anno successivo. L’indennità ISA per questo anno fiscale (2021/22) è di £ 20.000 e può essere suddivisa tra i seguenti tipi di ISA: azioni e azioni , contanti , vitalizio (buono per chi acquista per la prima volta) e finanza innovativa (che detiene il peer-to prestiti di coppia). È possibile aprire uno di ogni tipo di ISA ogni anno. Se decidi di creare un stock e azioni ISA durante questo anno fiscale, assicurati di non superare la franchigia di £ 20.000. È possibile prelevare e reintegrare denaro dal conto entro lo stesso anno fiscale se si apre un “ISA flessibile per azioni e azioni”. Ad esempio, se hai investito £ 10.000 in azioni e azioni ISA durante questo anno fiscale, questo ti lascerebbe con un ulteriore £ 10.000 da investire. Se poi hai ritirato £ 5.000, potresti comunque investire fino a £ 15.000 durante lo stesso anno fiscale, portando il totale a £ 20.000. Sfortunatamente, non ci sono molti titoli flessibili e ISA di azioni disponibili con i fornitori di ISA che accusano la mancanza di domanda. Tuttavia, l’ ISA di Charles Stanley Flexible Stocks and Shares è uno dei pochi ISA di investimento flessibili disponibili. Puoi aprire azioni e azioni ISA in qualsiasi momento durante l’anno fiscale e non subirai alcuna pressione per investire immediatamente il denaro. Alcune persone investono tramite contributi forfettari, mentre altri preferiscono versare regolarmente denaro sul conto. Ovviamente, nulla impedisce agli investitori di combinare entrambe le cose.

Cosa puoi investire nell’utilizzo di azioni e azioni ISA?

Fondi comuni di investimento, azioni, fondi comuni di investimento, fondi negoziati in borsa (ETF), fondi indicizzati, titoli di stato, obbligazioni societarie e contanti possono essere detenuti all’interno di un ISA di azioni e azioni. Le opzioni di investimento disponibili dipenderanno dal tuo provider ISA.

Come vengono tassate azioni e azioni ISA?

Reddito, dividendi e plusvalenze possono essere maturati esentasse all’interno di azioni e azioni ISA, il che rende questo tipo di conto molto interessante per i risparmiatori a lungo termine. In teoria, gli investitori possono beneficiare di rendimenti composti nel tempo all’interno del wrapper esentasse. Naturalmente, molto dipenderà dalla performance degli investimenti sottostanti. Oltre all’indennità ISA di £ 20.000, gli investitori possono utilizzare la loro indennità di reddito esentasse di £ 12.500 e un’indennità di dividendo di £ 2.000 durante questo anno fiscale.

Quante azioni e azioni ISA puoi avere?

È possibile creare uno stock e azioni ISA ogni anno fiscale, insieme a un ISA cash, a vita e finanza innovativa. La tua indennità annuale esentasse può essere suddivisa tra diversi ISA come meglio credi. Nel corso degli anni, potresti scoprire che ti ritroverai con più azioni e azioni ISA.

Puoi trasferire azioni e azioni ISA?

Poiché amministrare più titoli e azioni ISA può rivelarsi dispendioso in termini di tempo e azioni, potresti voler trasferire gli ISA esistenti in un unico account. A seconda del fornitore, questo dovrebbe essere possibile e non verrà conteggiato per la tua indennità annuale. È possibile combinare diversi tipi di ISA. Ad esempio, un ISA in contanti esistente può essere trasferito in un ISA di azioni e azioni. Se decidi di trasferire un ISA che hai già versato durante l’anno fiscale in corso, dovrai trasferire l’intero importo. Puoi leggere il nostro articolo sui trasferimenti ISA spiegato qui .

Scegliere le azioni e le azioni giuste ISA

Trovare le azioni e le azioni giuste ISA dipenderà dalla tua esperienza di investimento e dal tipo di servizio che stai cercando. Vorresti selezionare e gestire da solo i tuoi investimenti tramite un supermercato di fondi? In alternativa, preferiresti che qualcun altro gestisca il tuo portafoglio ISA per tuo conto? In questo scenario, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un “fondo di fondi” diversificato preconfezionato o l’utilizzo dei servizi di un consulente finanziario, un gestore patrimoniale o un “robo-advisor”. I cosiddetti robo- advisor , come Wealthify , Nutmeg , Moneyfarm e Wealthsimple sono gestori di investimenti online che utilizzano modelli di computer, noti come algoritmi, per gestire i portafogli. I loro servizi hanno un costo inferiore rispetto ai gestori patrimoniali tradizionali, ma comportano poca o nessuna interazione umana con i propri clienti.

Il percorso fai da te

Se ti senti più felice nel selezionare e gestire i tuoi investimenti, un buon punto di partenza è pensare ai tuoi obiettivi, orizzonte temporale e attitudine al rischio. Questi fattori influenzeranno i tipi di investimento che effettui e se stai investendo per il reddito e / o la crescita. Prima di iniziare a investire tramite un ISA auto-selezionato, potresti prendere in considerazione la compilazione di un questionario online sul rischio per far luce sulla tua attitudine al rischio. Finametrica, ad esempio, offre un servizio di profilazione del rischio per investitori privati. La tua precedente esperienza e conoscenza di investimento influenzerà anche la tua scelta di fondi, fondi comuni di investimento, fondi indicizzati, ETF, azioni dirette o obbligazioni all’interno del tuo ISA. Prima di scegliere un broker o una piattaforma di fondi, assicurati che offrano gli investimenti richiesti.

L’impatto degli addebiti sui tuoi resi

Ci sono una serie di addebiti associati a titoli e azioni ISA. Loro includono:
  • Spese di amministrazione della piattaforma
  • Spese del fondo
  • Spese per passare da un fondo all’altro
  • Spese associate all’acquisto e alla vendita di investimenti
  • Diffusione offerta / offerta
  • Commissioni di trasferimento
È possibile impostare un ISA direttamente tramite un gestore di fondi o una banca o tramite una piattaforma di fondi. In genere è più economico acquistare fondi tramite una piattaforma. Inoltre, gli ETF ei fondi indicizzati tendono ad avere costi di gestione annuali inferiori rispetto ai fondi gestiti attivamente. Ad esempio, una commissione di gestione annuale per un fondo attivo varia in genere dallo 0,60% allo 0,80%, mentre i fondi gestiti passivamente vanno dallo 0,10% allo 0,30%. Tuttavia, come qualsiasi cosa nella vita, il diavolo è nei dettagli. Le nuove regole, note come Mifid II, introdotte nel 2018 hanno reso più facile identificare altri costi nascosti, come i costi di transazione e di negoziazione. Ad esempio, FE Trustnet ha esaminato i costi totali per i 100 fondi più ricercati da consulenti finanziari e gestori patrimoniali. Hanno scoperto che la cifra media delle spese correnti (OCF) era dello 0,88%. Tuttavia, il costo totale di proprietà è salito all’1,11% una volta incluse le spese di transazione. Il Financial Times e la società di consulenza Lang Cat hanno condotto ricerche simili e hanno riscontrato la stessa tendenza tra i fondi indicizzati. Ad esempio, il fondo BlackRock iShares FTSE UK All Stocks Gilt Tracker aveva un OCF dello 0,20%, ma questo è balzato allo 0,75% una volta presi in considerazione i costi della piattaforma e delle transazioni. Le spese amministrative variano a seconda del supermercato o del broker del fondo. Ad esempio, alcune piattaforme applicano una commissione percentuale annuale in base al valore dei tuoi investimenti, mentre altre prevedono una commissione fissa. L’addebito sulla piattaforma principale varia in genere dallo 0,15% allo 0,45%. Nel frattempo, le spese di negoziazione sottostanti per diversi tipi di investimenti variano da piattaforma a piattaforma. L’impatto collettivo delle spese sui rendimenti può essere profondo. Ad esempio, l’autorità di regolamentazione europea, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha rilevato che le commissioni correnti, le spese una tantum e l’inflazione hanno ridotto i rendimenti dei fondi in media del 29% tra il 2013 e il 2015. Puoi confrontare i costi e ottenere informazioni più approfondite sulle spese nel nostro articolo I migliori investimenti in azioni e azioni ISA (e la piattaforma di fondi più economica)

Come scegliere i fondi più performanti per il tuo ISA

La creazione di un ISA per azioni e azioni è una cosa completamente diversa dalla raccolta di un ISA in contanti. Il tasso di interesse e la flessibilità offerti determineranno quale ISA in contanti sceglierai. Tuttavia, la performance di azioni e azioni ISA è imprevedibile e dipenderà dagli investimenti selezionati. Ci sono migliaia di fondi disponibili per l’acquisto, quindi può sembrare opprimente quando si tratta di prendere una decisione su cosa entrerà nel portafoglio. Sul lato positivo, ci sono molti strumenti e ricerche disponibili online per aiutare gli investitori a prendere decisioni di investimento. Il servizio per gli investitori 80-20 di Money to the Masses è un ottimo esempio. Utilizza un algoritmo e una ricerca unici per identificare i migliori fondi in cui investire. Analizziamo migliaia di fondi comuni di investimento, fondi comuni di investimento ed ETF per produrre un elenco ristretto di fondi che dovrebbero essere disponibili per l’acquisto sulla piattaforma scelta. Dal lancio, il portafoglio ha ottenuto risultati migliori del mercato, delle strategie di investimento passivo e del 90% dei gestori di fondi professionisti. Puoi iniziare una prova gratuita o saperne di più qui . Morningstar offre anche una gamma di strumenti e ricerche per aiutare gli investitori a selezionare i fondi. Nel frattempo, la maggior parte delle piattaforme produce ricerche sulle loro liste di fondi “best buy”, come * Wealth shortlist “di Hargreaves Lansdown e ” Select 50 “di Fidelity * . Questa ricerca può essere utilizzata come punto di partenza per informare il tuo pensiero e fornire alcune informazioni sul processo di investimento e sul track record di un fondo. In alternativa, leggi il nostro articolo ” I fondi più performanti in cui investire in questo momento”

Come si acquista azioni e azioni ISA?

Prima di tutto, devi decidere su una piattaforma di investimento o un broker. Broker popolari includono Hargreaves Lansdown * , Fidelity * , AJ Bell Youinvest * e Charles Stanley Direct . Dopo aver deciso con quale piattaforma o broker andare, sarà necessario completare i seguenti passaggi per aprire un ISA di azioni e azioni di selezione automatica:
  • Dati personali: il provider ISA richiederà il tuo indirizzo, nazionalità, data di nascita, numero di telefono e numero di assicurazione nazionale. È anche probabile che chiedano un documento d’identità e una prova dell’indirizzo.
  • Scegli come desideri investire : specifica se desideri versare un contributo forfettario, impostare rate mensili regolari o fare entrambe le cose.
    Dettagli di pagamento: una volta completati e dopo che il provider ISA ha verificato i tuoi dati, l’account verrà configurato. È quindi possibile impostare i dettagli di accesso.
  • Seleziona i tuoi investimenti (facoltativo) : se sai già come desideri investire parte o tutto il tuo ISA, puoi iniziare a fare trading sul conto. Potresti anche voler impostare stop-loss e limit order per azioni e fondi di investimento. Questo imposta un prezzo obiettivo a cui acquistare o vendere azioni.
  • Impostazioni dell’account : il passaggio finale è aggiornare le impostazioni e impostare le preferenze. Questi includono report senza carta e avvisi sui fondi.

Iscrizione a Robo-advisor

Se incarichi un professionista per gestire il tuo ISA, il processo di registrazione sarà diverso. Ad esempio, un robo-advisor come Wealthify , Nutmeg , Moneyfarm e Wealthsimple vorrà saperne di più sulla tua attitudine al rischio e sull’orizzonte temporale di investimento (oltre che sui tuoi dati personali). Dopo aver risposto alle loro domande online, selezionerai un portafoglio dalla loro gamma che si adatta ai tuoi obiettivi e al tuo profilo di rischio. Puoi controllare le nostre recensioni indipendenti di ciascuno dei robo-advisor evidenziati sopra facendo clic sui collegamenti.

Valgono gli ISA per azioni e azioni?

In un momento in cui i tassi di interesse sono al minimo storico dello 0,10% e l’inflazione è intorno allo 0,80%, è comprensibile che gli investitori guardino oltre i cash ISA. A partire da marzo 2021, il miglior tasso ISA in contanti variabile in offerta si attesta a solo lo 0,60%. Questo livello di interesse non proteggerà gli investitori dalle devastazioni dell’inflazione. Al contrario, azioni e azioni ISA offrono agli investitori la prospettiva di rendimenti che battono l’inflazione nel tempo all’interno di un involucro esentasse. Tuttavia, la parola “potenziale cliente” è importante qui; i rendimenti non sono garantiti e molto dipenderà da ciò che è nel tuo portafoglio. In alternativa, se incarichi un professionista per gestire le tue azioni e azioni ISA, ti affidi alla sua capacità di battere l’inflazione nel tempo. La buona notizia è che le azioni e gli ISA di azioni hanno registrato una buona performance negli ultimi anni. La ricerca di Moneyfacts.co.uk ha rilevato che le azioni e le azioni medie ISA hanno restituito il 4,80% nell’anno fiscale 2017-18 e il 4,04% nell’anno fiscale 2018-19. Al contrario, il tasso di interesse medio disponibile per gli ISA cash a tasso fisso e variabile si è attestato all’1,01%. Se stai decidendo tra un ISA per contanti o azioni e azioni, considera il periodo di investimento e la capacità di perdita. Se hai bisogno di accedere ai tuoi risparmi a brevissimo termine, un ISA per azioni e azioni potrebbe non essere l’opzione giusta per te. Tuttavia, se hai un orizzonte di investimento a più lungo termine e sei disposto ad accettare una certa volatilità del mercato azionario lungo il percorso, potrebbe avere senso investire parte dei tuoi risparmi in azioni e azioni ISA. Puoi ricaricare il portafoglio negli anni fiscali futuri. Ricorda, è sempre una buona idea trattenere parte dei tuoi risparmi in contanti nel caso in cui dovesse accadere qualcosa di imprevisto. Ogni investitore per la prima volta dovrebbe delineare i propri obiettivi sin dall’inizio. In definitiva, per cosa verrà utilizzato il denaro? Ciò influenzerà la quantità di rischio che sono disposti a correre e se desiderano investire con un orientamento alla crescita o al reddito. Quando si tratta di selezionare gli investimenti, fare più ricerca possibile e monitorare il portafoglio su base continuativa. I tuoi investimenti stanno andando in linea con le tue aspettative? Soprattutto, cerca di non farti prendere dal panico se i mercati crollano. La volatilità è parte integrante dell’investimento nel mercato azionario. Se un collegamento ha un * accanto, significa che si tratta di un collegamento affiliato. Se vai tramite il link Money to the Masses potresti ricevere una piccola tassa che aiuta a mantenere Money to the Masses gratuito. Ma come puoi vedere chiaramente questo non ha in alcun modo influenzato l’editoriale di cui sopra. I seguenti link possono essere utilizzati se non desideri aiutare Money to the Masses o approfittare delle offerte esclusive Money to the Masses – Fidelity , Hargreaves Lansdown e AJ Bell .
Investimenti 20

Le migliori app di investimento nel Regno Unito: come investire dal tuo cellulare

Investimenti 37

Fidelity Review – È il miglior broker per gli investitori britannici nel 2021?