in

Visti e permessi di lavoro in Spagna: guida completa

La guida ai tipi di visto e ai requisiti per il permesso di lavoro

Il tipo di visto di cui hai bisogno per la Spagna dipende da quanto tempo prevedi di rimanere nel paese. Oltre ai permessi di soggiorno, la maggior parte degli espatriati richiederà un permesso di lavoro. Se hai già un’offerta di lavoro in Spagna, il processo di richiesta di questo permesso è facile. Se sei un lavoratore qualificato che ricopre una posizione elencata nell’elenco delle carenze, puoi richiedere un visto per lavoratori altamente qualificati (Carta blu europea). Altrimenti, avrai bisogno di un visto Schengen di 90 giorni prima di richiedere un visto di lavoro, ricongiungimento familiare o lavoro autonomo. Tieni presente che la Spagna ha restrizioni all’ingresso per i cittadini di paesi terzi a causa del Coronavirus. Se rientri in una determinata categoria di lavoratori essenziali, potresti essere in grado di ottenere un visto. Continuate a leggere per saperne di più.

Se hai intenzione di trasferirti in Spagna per lavoro e ti trasferisci da un paese al di fuori dell’UE/SEE, dovrai richiedere un visto di lavoro spagnolo. Quando si tratta di ottenere un permesso di soggiorno per lavoro in Spagna, per i cittadini dell’UE è più facile. Per i cittadini extra UE, il processo potrebbe richiedere più tempo e una maggiore preparazione. Non importa da dove vieni, questa guida copre tutti i requisiti per il visto di lavoro e le procedure di richiesta, da come ottenere un permesso di lavoro o un visto per lavoratori qualificati, a come registrarsi presso le autorità locali e tutte le altre formalità di vita e lavorare in Spagna.

Se lavorare in Spagna non è il tuo obiettivo, forse ti stai trasferendo lì per andare in pensione o studiare. In questo caso, sia il tipo di visto che il processo di richiesta sono leggermente diversi poiché dovrai principalmente mostrare la prova di mezzi finanziari sufficienti.

I costi ei requisiti per un visto spagnolo variano notevolmente a seconda dello scopo del tuo soggiorno (es. lavoro, studio) e della tua origine. Sapevi che i cittadini degli Stati Uniti e del Canada devono pagare tasse di visto molto più alte per la Spagna rispetto a qualsiasi altro paese al mondo? Continua a leggere per scoprire quanto di più.

Permessi di lavoro e visti basati sull’occupazione

Poiché la Spagna appartiene all’Unione Europea, se hai bisogno o meno di un permesso di lavoro o di un visto di lavoro, dipende da dove vieni. Se sei cittadino di un paese dell’UE/SEE, puoi passare direttamente a  Formalità dopo l’ingresso nel paese ,  poiché sei libero di vivere e lavorare in Spagna. I cittadini non UE/SEE avranno bisogno di un visto a seconda dello scopo del loro soggiorno.

Per i cittadini UE/SEE

Se sei un cittadino dell’UE, del SEE o della Svizzera, vivere e lavorare in Spagna è relativamente semplice. Puoi rimanere nel Paese fino a tre mesi senza denunciare la tua presenza o registrarti alle autorità. Ti viene richiesto solo di essere in possesso di una carta d’identità o di un passaporto nazionale validi, che dovrai presentare alle autorità ogni volta che richiesto.

Come cittadino di uno di questi paesi, non hai bisogno di un visto o di un permesso di lavoro per soggiornare, lavorare o studiare in Spagna. Tieni presente che ci sono ancora alcune formalità che dovrai considerare, come l’ottenimento del numero di identità dello straniero ( Número  de Identidad de  Extranjeros ,  noto anche come  NIE) e la registrazione della residenza ( empadronamiento ) , che sono trattati in questa guida. 

Per cittadini non UE/SEE

Se non vieni da un paese dell’UE, avrai bisogno del permesso del governo spagnolo per vivere e lavorare in Spagna. Ciò significa che devi richiedere un visto di lavoro. Ci sono due tipi di visto che puoi richiedere quando sei già in Spagna. Questi due visti rientrano nel diritto dell’imprenditore: la Carta Blu Europea (visto per lavoratori altamente qualificati), o il visto per imprenditore, se si vuole avviare una propria impresa ( por  cuenta propia ). 

Per i permessi di lavoro regolari, non importa se vuoi essere un libero professionista  ( autonomo )  o lavorare per un datore di lavoro ( por  cuenta ajena ),  dovrai avviare la procedura di richiesta dal tuo paese di origine. 

Requisiti per il visto di lavoro e moduli di domanda per la Spagna

Per richiedere un permesso di lavoro, dovrai compilare il modulo di domanda corrispondente per il tipo di visto di permesso di lavoro di cui avrai bisogno. Puoi trovare il modulo corretto sul sito  dell’Ufficio Stranieri . Dopo aver compilato la domanda, dovrai portare il modulo con i seguenti documenti all’ufficio per stranieri, o  Oficina  de  Extranjer í a :

  • copia del passaporto;
  • fedina penale;
  • certificato medico;
  • tre fotografie formato tessera;
  • il tuo NIE (se sei già nel paese);
  • il numero di previdenza sociale del tuo datore di lavoro;
  • offerta di lavoro con le condizioni di lavoro;
  • descrizione completa del lavoro e dell’attività dell’azienda;
  • prova dei beni finanziari del tuo datore di lavoro (se necessario)
  • e il corrispondente   modulo di richiesta del visto per il permesso di lavoro in Spagna .

Tipi di permessi di lavoro in Spagna

  • Il  permesso di lavoro di tipo A è per lavoro stagionale e a tempo determinato, con una durata massima di nove mesi, rinnovi inclusi.
  • Il  permesso di lavoro iniziale di tipo B  ti consente di lavorare in Spagna, in una determinata occupazione e area geografica, per un periodo massimo di un anno.
  • Il  permesso di lavoro rinnovato di tipo B è un rinnovo del permesso di lavoro iniziale, estendendolo a un massimo di due anni. Con questo permesso puoi anche svolgere diverse attività professionali.
  • Il  permesso di lavoro di tipo C è un rinnovo del permesso di tipo B e ti consente di svolgere qualsiasi attività nel paese.
  • I  permessi di lavoro permanenti hanno una durata illimitata, ma devi comunque rinnovarli ogni cinque anni. Puoi richiedere questo visto dopo la scadenza del tuo tipo C.
  • Altri tipi di permesso , come il permesso straordinario (quando un cittadino extracomunitario ha aiutato il progresso economico e culturale spagnolo), o un permesso di tipo F (per lavorare alle frontiere spagnole, a condizione che il lavoratore ritorni giornalmente nel proprio paese) .

Visto per lavoratori altamente qualificati (carta blu europea)

Se sei un lavoratore altamente qualificato, puoi richiedere una Carta Blu Europea, l’equivalente della Carta Verde negli Stati Uniti. Questo visto per lavoro e soggiorno consente ai lavoratori extra UE altamente qualificati di vivere e lavorare in qualsiasi paese europeo, ad eccezione di Danimarca, Irlanda e Regno Unito.

Requisiti per la Carta Blu Europea

L’idoneità a questo tipo di permesso di lavoro dipende interamente dalle tue qualifiche professionali. Secondo il ministero spagnolo per l’immigrazione, un lavoratore altamente qualificato è:

  • il dirigente di personale altamente qualificato di grandi imprese, gruppi societari, o Piccole e Medie Imprese (PMI) in settori strategici;
  • il responsabile di personale altamente qualificato di progetti imprenditoriali di interesse generale;
  • un laureato o post-laurea presso università e prestigiose business school.

Il processo per richiedere un visto e un permesso di lavoro altamente qualificato è simile per gli altri lavoratori. Il tuo datore di lavoro deve eseguirlo, seguendo queste  procedure e requisiti .

 Visto per lavoro

A seconda del tuo paese di origine, potresti essere in grado di entrare in Spagna senza visto per motivi di lavoro. Cioè, solo se provieni da uno dei paesi che rientrano nel regime di esenzione dal  visto Schengen.  Altrimenti, dovrai recarti presso l’ambasciata o il consolato spagnolo più vicino. Una volta lì, completerai il modulo di richiesta del visto spagnolo, che è identico  a tutti i visti a breve termine per la Spagna . Dovrai portare con te i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta del visto per la Spagna;
  • due fototessere standard non più vecchie di tre mesi;
  • il tuo passaporto (deve essere valido per tre mesi dopo il giorno in cui lasci la Spagna) e copie del tuo passaporto comprese le pagine con visti e timbri;
  • prenotazione del volo che conferma la data di arrivo e partenza, nonché la prenotazione del tuo alloggio;
  • certificato di lavoro (o contratto di lavoro che menziona stipendio, data di inizio del lavoro e ruolo);
  • lettera di invito dell’azienda con cui farai affari, giustificando i tuoi viaggi;
  • assicurazione sanitaria di viaggio per la Spagna;
  • prova di mezzi finanziari sufficienti;
  • prova dello stato civile.

 Costi per permessi di lavoro e visti per la Spagna

Come affermato dal  Ministero degli Affari Esteri spagnolo , questi sono i tipi di permesso di lavoro a lungo termine e i costi del visto di lavoro per gli espatriati che cercano di stabilirsi in Spagna. Non sarai rimborsato se la tua domanda viene respinta. Inoltre, consulta le missioni diplomatiche o consolari spagnole per vedere se hai diritto a una riduzione o una rinuncia a questa tassa.

Tipo di Visa Costi (USD) Costi (EUR)
Visto di lavoro dipendente 73-210 USD 62-176 EUR
Visto di lavoro (eccetto permesso di lavoro) 87-650 USD 73-550 EUR
Visto da imprenditore 95-200 USD 80-170 EUR

Formalità dopo l’ingresso nel Paese

Una volta in Spagna, dovrai registrarti presso il corrispondente regime di sicurezza sociale, registrare il tuo indirizzo ( empadroniamento ) e richiedere il numero di identità dello straniero (NIE,  N úmero de Identificación de Extranjero ) o  la  carta di identità dello straniero ( TIE,  Tarjeta  de  Identidad de  Extranjero ). I cittadini dell’UE devono registrarsi presso l’ufficio comunale locale, dove risiedono, ottenere un codice fiscale e un numero di previdenza sociale. I cittadini extracomunitari devono registrarsi presso l’ufficio stranieri, ottenere un numero di previdenza sociale e TIE, che è già dotato di un codice fiscale.

La tabella seguente suddivide i passaggi per cittadini UE e non UE:

cittadini statunitensi Cittadini extra UE
Iscriversi all’Ufficio Stranieri
NIE (codice fiscale per stranieri) TIE (carta d’identità straniera, con codice fiscale)
Numero di Social Security Numero di Social Security
Empadronamiento  (registrazione di residenza)
NIE, numero di identità dello straniero

NIE è l’equivalente di un codice fiscale in Spagna. È obbligatorio per tutti gli stranieri che espleteranno formalità in Spagna, come l’apertura di conti bancari o la firma di contratti di utenza. Puoi richiedere un NIE presso la Posta consolare, o   Comisaría ,  del distretto in cui ti trasferisci. Dovrai fornire i seguenti documenti:

  • Modulo EX-15  (con istruzioni in inglese per completare il modulo)
  • una copia della carta d’identità o del passaporto;
  • prova del tuo interesse a richiedere un NIE: economico, professionale o sociale.
TIE, carta d’identità dello straniero

Tutti i cittadini non comunitari, che desiderano soggiornare in Spagna per più di sei mesi, devono richiedere un TIE presso l’Ufficio per gli stranieri. Oltre alle tue informazioni personali e allo stato di residenza, questa carta fisica contiene anche il NIE. Pertanto, i cittadini extracomunitari devono solo richiedere il TIE. Deve essere rinnovato ogni cinque anni, ed è obbligatorio portarlo con sé e presentarlo alle autorità quando richiesto.

Per richiedere un TIE, dovrai presentare:

  • due copie del modulo  EX-17  compilato e firmato;
  • il passaporto con il timbro della data di ingresso in Spagna;
  • tre fototessera standard recenti;
  • visto, quando applicabile;
  • prova del pagamento della quota (16 EUR/20 USD).

Se sei un familiare di un cittadino dell’UE, ti verrà assegnato un tipo specifico di TIE, la  tarjeta  de residencia de familiar de  ciudadano  de la Unión  ( modulo EX-19 ).

Registrazione della tua residenza:  Empadronamiento

Ogni straniero deve registrarsi presso il proprio registro municipale locale,  Padrón  Municipal .

Dovrai fornire:

  • i tuoi dati personali: nome e cognome, sesso, luogo di residenza, nazionalità, data e luogo di nascita;
  • la tua residenza o carta d’identità;
  • il tuo NIE;
  • le tue qualifiche.

Alcuni requisiti possono variare in base alla regione autonoma. Inoltre, alcuni potrebbero consentirti di registrarti online e consegnare i tuoi documenti tramite posta, mentre altri potrebbero richiedere un appuntamento, o  cita  previa , e la consegna a mano dei moduli di domanda. Verificare sempre con l’anagrafe comunale la corretta procedura.

Numero di Social Security

In generale, se svolgi un qualsiasi tipo di lavoro retribuito o tirocinio, hai bisogno di un numero di previdenza sociale, che tu sia un cittadino dell’UE o meno. Consulta la nostra guida sul  lavoro in Spagna  per vedere come puoi candidarti.

Visti per lavoro autonomo per la Spagna

Se hai intenzione di essere un lavoratore autonomo o un imprenditore in Spagna, la procedura per richiedere un visto per lavoro autonomo è simile alla procedura per un visto per lavoro subordinato. Ma, con alcune differenze rispetto ai requisiti e ai moduli di domanda di cui avrai bisogno.

Processo di domanda e modulo per visto spagnolo per lavoro autonomo

Se hai intenzione di intraprendere un viaggio imprenditoriale in Spagna, l’attività scelta deve essere innovativa e di particolare interesse per il paese. In tal caso, il primo passo per ottenere un visto per lavoro autonomo per la Spagna è presentare una richiesta ( autorizac i ó n ) per un visto presso la rappresentanza diplomatica o consolare nel proprio paese di residenza.

Non puoi essere in Spagna quando richiedi questa autorizzazione o visto. Devi portare il  modulo EX07 e pagare due diverse tasse in anticipo. Puoi scaricarli dal  segretario generale spagnolo .

  • Modello 790 cod. 052 , par . 2.1, autorizzazione iniziale di soggiorno temporaneo; (Autorizzazione iniziale di soggiorno temporaneo)
  • Modello 790 Cod.062 , comma 1.5, autorizzazioni al lavoro autonomo; (autorizzazioni lavoratori autonomi)

Avrai anche bisogno di:

  • elenco delle autorizzazioni o licenze necessarie per l’attività professionale;
  • attestato di formazione o abilitazione all’attività professionale;
  • accreditamento di investimenti economici sufficienti;
  • piano aziendale definito, indicando gli investimenti pianificati, i profitti attesi e la creazione di posti di lavoro (se applicabile).

Queste organizzazioni possono certificare le tue qualifiche, investimento e progetto dell’attività:

  • Federazione Nazionale delle Associazioni degli Imprenditori e dei Lavoratori Autonomi (ATA);
  • Unione dei Professionisti e dei Lavoratori Autonomi (UPTA);
  • Confederazione Intersettoriale dei Lavoratori Autonomi dello Stato Spagnolo (CIAE);
  • Organizzazione dei Professionisti e Liberi Professionisti (OPA);
  • Unione delle Associazioni dei Lavoratori Autonomi e degli Imprenditori (UATAE).

Questo dovrebbe essere elaborato entro tre mesi. Una volta che la tua  autorizzazione  è stata concessa, puoi richiedere il visto.

Requisiti per i visti di lavoro autonomo spagnolo

Una volta ottenuta l’autorizzazione, hai un mese per richiedere il visto. Dovrai farlo di persona presso la rappresentanza diplomatica o consolare, e dovrai portare i seguenti documenti:

  • passaporto;
  • precedenti penali del tuo paese di origine o del paese in cui hai vissuto negli ultimi cinque anni;
  • certificato medico;
  • prova del pagamento delle relative tasse.

L’ufficio consolare dispone quindi di un mese per approvare o respingere la domanda. Una volta approvato il visto, hai un mese per ritirarlo di persona. Questo visto ti permetterà di rimanere in Spagna per tre mesi. In questo periodo dovrai richiedere un permesso di lavoro ed espletare tutte le altre formalità dopo il tuo ingresso nel Paese.

Tipi di permessi di lavoro per lavoratori autonomi spagnoli

  • Il  permesso di lavoro iniziale di tipo D consente di svolgere un’attività specifica per un massimo di un anno, che potrebbe essere limitata a un’area geografica.
  • Il  permesso di lavoro rinnovato di tipo D consente di prolungare il permesso di lavoro iniziale di due anni e di svolgere varie attività. Il permesso del governo spagnolo potrebbe anche limitare questo permesso a un’area geografica.
  • Il  permesso di lavoro di tipo E viene rilasciato dopo la scadenza del permesso di lavoro rinnovato. Ti consente di svolgere qualsiasi attività professionale per un massimo di tre anni.

Un permesso di lavoro permanente può essere concesso dopo la scadenza del permesso di tipo E. Anche se è permanente, devi comunque rinnovare il permesso ogni cinque anni.

Costi dei visti per lavoro autonomo per la Spagna

I costi per un visto per affari dipendono da dove vieni originariamente. I cittadini statunitensi e canadesi pagano la tariffa più alta di 100-170 EUR (118-200 USD). I cittadini di qualsiasi altro paese pagano solo 80 EUR (95 USD).

Permessi di soggiorno: temporanei e permanenti and

Ti stai chiedendo come richiedere un permesso di soggiorno temporaneo e come diventare un residente permanente in Spagna? Il requisito principale per ottenere quest’ultimo è essere un residente temporaneo per cinque anni ininterrotti.

La residenza temporanea in Spagna significa che stai pianificando di rimanere più di 90 giorni, ma meno di cinque anni. Anche se desideri rimanere per cinque anni o più, potrai ottenere la residenza permanente solo dopo cinque anni di vita e di lavoro in Spagna.

Come richiedere un permesso di soggiorno temporaneo spagnolo

Esistono molti tipi diversi di permessi di soggiorno temporaneo per la Spagna. In questa sezione esploreremo nel dettaglio quelli più comuni, spiegheremo come richiederli e quali documenti dovrai avere a portata di mano.

Per i cittadini UE/SEE

Come accennato in precedenza, i cittadini UE/SEE non hanno bisogno di permessi di lavoro o visti per entrare, vivere, lavorare o studiare in Spagna. Infatti, sono liberi di vagare per il Paese per tre mesi senza registrarsi presso le autorità locali. L’unica cosa che i cittadini dell’UE/SEE devono fare se vogliono lavorare in Spagna è ottenere un NIE o  Número  de Identidad de  Extranjeros  (numero di identificazione fiscale dello straniero) e registrarsi presso l’ufficio comunale locale, dove risiedono. Dopo essere stati nel paese per tre mesi, è obbligatorio registrarsi come residenti temporanei. Il processo di richiesta di un permesso di soggiorno temporaneo è molto semplice per i cittadini UE/SEE.

Documenti richiesti

  • Passaporto o documento di identità valido.
  • Due copie del  modulo ufficiale ex-18 , compilato e firmato.
  • NIE ( Numero d’Identità Stranieri)
  • Empadronamiento  (anagrafe municipale locale): dovrai esserti registrato presso il Padrón  Municipal locale in  cui risiedi, prima di richiedere la residenza temporanea.

A seconda del tuo stato, potrebbero esserci altri requisiti:

  • lavoratori dipendenti : un contratto del datore di lavoro o altra prova di occupazione;
  • lavoratori autonomi : prova dell’iscrizione all’anagrafe delle attività economiche, o  censo  de  actividades económicas , o altra prova dello status professionale; 
  • studenti : iscrizione presso il tuo istituto di istruzione, prova di una copertura sanitaria privata o pubblica valida in Spagna e una dichiarazione formale che hai i mezzi per mantenerti;
  • pensionati : prova della copertura sanitaria valida in Spagna.

Se non rientri in nessuna di queste categorie, devi almeno mostrare la prova della copertura sanitaria valida in Spagna e che disponi di mezzi sufficienti per sostenere te stesso e la tua famiglia .

Per cittadini non UE/SEE

Un permesso di soggiorno temporaneo è la stessa cosa di un visto a lungo termine. Nella sezione precedente, abbiamo già trattato tutti i visti per motivi di lavoro. Se non sei idoneo per nessuno dei visti per motivi di lavoro, avrai bisogno di un visto non redditizio.

Visti di residenza non lucrativi

Come cittadino extra UE, avrai bisogno di un visto di lavoro e di residenza per lavorare in Spagna. Quando richiedi un visto dovrai indicare lo scopo del tuo soggiorno, in modo che possano elaborare correttamente la tua domanda.

Golden Visa (residenza degli investitori)

Se acquisti una proprietà superiore a 500.000 EUR (595.000 USD), hai diritto al Golden Visa, che ti consente di vivere in Spagna.

I documenti necessari per richiedere un visto d’oro sono gli stessi degli altri visti. Ma c’è un’eccezione: dovrai fornire una prova di acquisto. Tale prova può essere la certificazione dei domini, gli oneri del Catasto, nonché l’atto di vendita.

Puoi trovare maggiori informazioni su come investire in Spagna sul  sito web dell’ufficio degli stranieri .

Visto di studio (lavoro di ricerca)

Se desideri studiare, ricercare o svolgere altre attività non lavorative in Spagna, dovrai seguire le stesse procedure per ottenere un’autorizzazione per un visto e quindi richiedere il visto.

Sul sito del Portal de  Inmigración del governo   , puoi trovare tutte le informazioni sulle formalità per lo  studio ,  lo scambio di studenti , il  volontariato o altre attività  non lavorative  in Spagna.

In alternativa, puoi anche richiedere un visto di sola residenza, che non ti consentirà di svolgere alcuna attività professionale. Puoi trovare tutte le informazioni su  visti e permessi di soggiorno  sul sito ufficiale dell’immigrazione.

Ricongiungimento familiare: visti familiari, coniugi e fidanzati per la Spagna

Per i cittadini UE/SEE

Se sei un cittadino dell’UE/SEE o svizzero e anche la tua famiglia lo è, puoi portarli immediatamente con te quando ti trasferisci nel paese. Non hanno bisogno di visti o permessi di soggiorno, in quanto sono essi stessi cittadini UE/SEE o svizzeri.

Per cittadini non UE/SEE

Ti stai chiedendo se puoi portare la tua famiglia con te? La risposta è: non ancora. Solo gli stranieri che risiedono in Spagna da un anno e hanno rinnovato il permesso di soggiorno iniziale possono ricongiungersi con le loro famiglie.

Per fortuna, ci sono eccezioni a questa regola. I tuoi familiari possono raggiungerti immediatamente in Spagna se sei in possesso di uno dei seguenti permessi di soggiorno:

  • permesso di soggiorno UE di lungo periodo rilasciato da un altro Stato membro dell’UE;
  • una Carta blu UE;
  • visto per imprenditore;
  • visto di studio/ricerca.

Quali membri della famiglia posso portare?

Secondo la legge spagnola sull’immigrazione, ti è permesso ricongiungerti con il tuo coniuge o qualsiasi persona con cui hai una relazione simile. Fidanzati/fidanzate, partner civili e persino partner non sposati ( pareja de  hecho ) rientrano in questa categoria. In breve: coniugi e fidanzati sono inclusi nel processo di richiesta del visto familiare in Spagna.

Puoi anche ricongiungerti con i tuoi figli, se hanno meno di 18 anni, o, se hanno esigenze particolari, fino a 21 anni. Questo può valere anche per genitori e suoceri se hanno bisogno di assistenza.

Procedura di  richiesta del  visto per ricongiungimento familiare

Se sei uno dei fortunati che può portare immediatamente la tua famiglia con te, allora dovrai richiedere il visto di residenza della tua famiglia presso l’ambasciata spagnola nel tuo paese d’origine.

Sei già in Spagna e vuoi riunire la tua famiglia? Quindi devi recarti presso l’Ufficio Stranieri locale con i seguenti documenti:

  • originale e copia del proprio passaporto;
  • copie dei passaporti dei tuoi familiari;
  • copia del proprio permesso di soggiorno;
  • prova dei rapporti familiari (certificato di matrimonio, certificati di nascita);
  • copia del contratto di lavoro;
  • prova di mezzi finanziari per sostenere la tua famiglia;
  • prova di assicurazione sanitaria;
  • prova di alloggio per te e la tua famiglia (contratto di locazione, certificato di acquisto della proprietà).

Una volta approvata la domanda di ricongiungimento familiare, la tua famiglia deve recarsi di persona presso l’Ambasciata spagnola nel proprio paese di origine per richiedere un visto di soggiorno. Questo deve essere fatto entro due mesi dal ricevimento del certificato di ricongiungimento familiare. I documenti che dovranno portare con sé sono gli stessi delle normali domande di visto.

Visto di pensionamento

Andare in pensione in Spagna è molto popolare; c’è sempre il sole, il sistema sanitario è eccellente e le infrastrutture buone. Per andare in pensione in Spagna, dovrai dimostrare di avere un’assicurazione sanitaria per la Spagna, ricevere un’indennità di pensione mensile dal tuo paese d’origine e disporre di mezzi finanziari sufficienti per mantenerti.

Puoi trovare maggiori informazioni su come ottenere un visto di pensionamento non redditizio e il processo di richiesta sul  sito web dell’ufficio per gli stranieri .

Residenza senza lavoro

Vivere in Spagna senza lavorare è possibile. Per questo, è necessario richiedere un permesso di soggiorno non lucrativo (residenza senza permesso di lavoro). Uno dei requisiti è la prova di mezzi finanziari sufficienti per te e i tuoi familiari per il periodo di tempo in cui desideri soggiornare, nonché una copertura sanitaria completa.

Requisiti e tasse per un permesso di soggiorno temporaneo spagnolo

Prima di poter completare la domanda per un permesso di soggiorno temporaneo non lucrativo, avrai bisogno di un’autorizzazione iniziale ( autorización ) con la propria serie di documenti e moduli di domanda. Solo dopo aver ottenuto questa autorizzazione iniziale, potrai richiedere il visto. Tieni presente che non ti verrà rilasciato un visto se sei già nel paese, quindi assicurati di farlo prima di trasferirti facendo domanda di persona presso la Rappresentanza diplomatica spagnola o l’Ufficio consolare del paese in cui risiedi legalmente.

Dovrai portare un modulo di domanda stampato corrispondente alla tua situazione, che puoi ottenere gratuitamente presso il  sito Web ufficiale per gli affari esteri  o presso le missioni diplomatiche o consolari spagnole all’estero.

In generale, tutti i documenti ufficiali devono essere in spagnolo e previamente legalizzati dalle autorità spagnole. Assicurati di controllare tutte le  procedure necessarie per la legalizzazione e la traduzione  dei tuoi documenti. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a  contattarci  a InterNations GO! I nostri  esperti di visti  spiegheranno in dettaglio quali leggi sull’immigrazione si applicano alla tua situazione e quali documenti sono necessari per il tuo processo di richiesta.

Dovrai portare:

  • il tuo passaporto;
  • precedenti penali del paese in cui hai vissuto negli ultimi cinque anni;
  • due fotografie formato tessera standard;
  • certificato medico;
  • copia del contratto di lavoro, timbrata dall’Ufficio Immigrazione;
  • prova del pagamento della tassa di richiesta del visto.

Dopo questo, la missione diplomatica ha un mese per rispondere alla tua domanda. Una volta approvato, avrai un mese per ritirare il visto di persona. Quando hai il visto, hai tre mesi per entrare in Spagna. Da lì, hai un mese per richiedere un permesso di lavoro e registrarti presso la sicurezza sociale per espletare tutte le formalità dopo il tuo ingresso nel paese.

Tasse per visti non redditizi

I requisiti e le tariffe per un permesso di soggiorno temporaneo o un visto non redditizio dipendono dal tipo di visto di cui hai bisogno.

Tipo di Visa Costi (USD) Costo (EUR)
Visto Schengen (escluso permesso di lavoro) 98-155 USD 83-130 EUR
Residenza (non lucrativa) 87-650 USD 73-550 EUR
Riunione di famiglia 97-650 USD 73-550 EUR

Come ottenere la residenza permanente in Spagna

In questa sezione spiegheremo quando e come puoi richiedere la residenza permanente in Spagna. Il processo di candidatura è abbastanza semplice e i vantaggi sono molti. Continuate a leggere per saperne di più.

Per i cittadini UE/SEE

In generale, puoi diventare un residente permanente in Spagna dopo aver lavorato nel paese per cinque anni. Tale durata non è influenzata da assenze temporanee (meno di sei mesi all’anno), servizio militare obbligatorio, o un anno di assenza per motivi eccezionali (es. grave malattia, lavoro o formazione professionale). Perderai il diritto alla residenza permanente se lasci il Paese per più di due anni consecutivi.

Puoi ottenere la residenza permanente in meno di cinque anni se:

  • andare in pensione dopo aver lavorato in Spagna per l’ultimo anno, o avervi vissuto ininterrottamente per tre anni;
  • smettere di lavorare dopo non essere più in grado di lavorare e aver vissuto nel paese per due anni consecutivi;
  • smettere di lavorare a causa di un infortunio o di una malattia sul lavoro, indipendentemente da quanto tempo hai vissuto nel paese;
  • iniziare a lavorare in un altro paese dell’UE come lavoratore transfrontaliero, ma ha lavorato per tre anni consecutivi in ​​Spagna.
Per cittadini non UE/SEE

In quanto cittadino non UE, i requisiti per il visto di residenza permanente per la Spagna sono semplici. Devi vivere in Spagna per almeno cinque anni consecutivi. Successivamente, puoi avviare il processo di richiesta per la residenza permanente o  residencia de  larga durata . Proprio come i cittadini dell’UE, questo ti consentirà di lavorare e risiedere in Spagna a tempo indeterminato, ma di mantenere la tua nazionalità e il passaporto. 

In alternativa, potresti anche chiedere una residenza di lungo periodo per l’UE, che ti consentirebbe di vivere e lavorare in Spagna, così come in altri Stati membri dell’UE, alle stesse condizioni degli altri cittadini europei.

Documenti richiesti, processo di domanda e costi per la residenza permanente in Spagna

Per richiedere la residenza di lungo periodo standard, è necessario:

  • due copie del modulo di domanda  EX-11 , compilato e firmato;
  • il tuo passaporto, titolo di viaggio o carta di registrazione;
  • TIE (carta d’identità straniera);
  • pagamento della tassa di soggiorno di lungo periodo (22 EUR/25 USD);
  • se hai figli, avrai bisogno di una prova che i minori a te affidati frequentino una scuola, come una denuncia rilasciata dalle autorità o dalla scuola;
  • se sei sposato, dovrai portare una copia di un certificato di matrimonio;
  • un casellario giudiziario del tuo paese di origine e il paese in cui hai vissuto negli ultimi cinque anni (Spagna);
  • contratto di lavoro e/o prova di mezzi finanziari;
  • prova di alloggio, prova di indirizzo (anagrafe locale).

Per ottenere il permesso di soggiorno permanente è necessario presentare domanda all’anagrafe comunale più vicina e portare con sé i documenti richiesti.

Per richiedere il soggiorno di lungo periodo in Spagna e nell’UE, si applicano gli stessi requisiti, ad eccezione dei seguenti documenti:

  • due copie del modulo di domanda  EX-11  compilato e firmato;
  • il tuo passaporto, titolo di viaggio o carta di registrazione;
  • prova che puoi sostenere te stesso e la tua famiglia;
  • prova di avere accesso all’assicurazione sanitaria;
  • prova del pagamento della tassa richiesta per la residenza permanente (22 EUR/25 USD).

Tipi di permessi di soggiorno permanenti spagnoli

  • Residenza permanente in Spagna : Compila questo modulo se vuoi richiedere la residenza permanente in Spagna;
  • Residenza permanente in Spagna e nell’UE : se desideri avere la residenza permanente sia in Spagna che nell’UE, puoi compilare questo modulo. La maggior parte degli espatriati preferisce avere entrambi.
  • Residenza permanente in Spagna, come residente permanente di un altro stato membro dell’UE : se provieni da un altro stato membro dell’UE e vivi in ​​Spagna da cinque anni consecutivi, puoi cambiare la tua residenza permanente in Spagna.
  • Residenza permanente in Spagna, come familiare di un residente permanente in un altro stato membro dell’UE : questo modulo si applica a te se hai un familiare che risiede permanentemente in un altro stato membro dell’UE.

Vantaggi per residenti permanenti in Spagna

Uno dei principali vantaggi di essere un residente permanente in Spagna è che puoi vivere e lavorare nel paese con gli stessi diritti e condizioni dei cittadini spagnoli. Ciò significa che puoi rimanere nel paese a tempo indeterminato, cambiare lavoro e trasferirti in altre regioni come qualsiasi altro cittadino spagnolo. In qualità di residente permanente, puoi mantenere la tua nazionalità e il passaporto originali, godendo al tempo stesso dei vantaggi di vivere e lavorare liberamente in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crypto 47

La popolarità di Blockchain significa la fine di SWIFT?

investimenti 15

Il migliore (e unico) ETF Dow Jones Industrial Average per il terzo trimestre del 2021