in

3 indicatori di flusso di cassa per trovare dividendi e titoli in crescita

Un investitore che non ha una formazione finanziaria potrebbe credere che l’analisi del bilancio non sia la sua tazza di tè.

Tuttavia, la realtà è tutt’altro che quella. Gli investitori possono analizzare le dichiarazioni trimestrali e annuali di un’azienda per ottenere informazioni critiche sui fondamentali.

All’interno del rendiconto finanziario, il rendiconto finanziario è della massima importanza. Fornisce l’effettivo flusso di cassa in entrata o in uscita da un’azienda per un determinato periodo. Alcuni indicatori del bilancio possono essere utilizzati per identificare dividendi di qualità e titoli growth.

È un dato di fatto, una valutazione dettagliata dell’azienda è impossibile senza la costruzione del rendiconto finanziario. È il flusso di cassa futuro di un’azienda che viene scontato al valore attuale per determinare l’entità della sottovalutazione o sopravvalutazione di un’azione.

Senza entrare nei fattori più complessi, esaminiamo alcuni degli indicatori di base che possono aiutare gli investitori a trovare creatori di valore. Che si tratti di azioni ad alta crescita o azioni con dividendi.

Identificazione dei dividendi azionari dalla liquidità generata dalle operazioni

Se guardiamo alla struttura del rendiconto del flusso di cassa, il primo componente chiave è il denaro della società generato dalle operazioni. In parole semplici, questa sezione del flusso di cassa fornisce il flusso di cassa effettivo in entrata da operazioni commerciali fondamentali per il periodo specificato. Pertanto, maggiore è il flusso di cassa dalle operazioni, maggiore è la probabilità che la società sia un titolo di dividendo di qualità.

Inoltre, gli investitori devono anche esaminare la liquidità utilizzata nelle attività di investimento. Ciò aiuterà gli investitori a calcolare il flusso di cassa libero. Il flusso di cassa libero è semplice: il flusso di cassa operativo dell’azienda meno le spese in conto capitale. È probabile che un’azienda con un solido flusso di cassa libero su base sostenuta fornisca valore attraverso dividendi e riacquisto di azioni proprie.

Fornirò maggiore chiarezza con l’aiuto di un esempio. Guardando il bilancio del secondo trimestre del 2020 per Lockheed Martin (NYSE: LMT ), la società ha registrato un flusso di cassa operativo di $ 4,5 miliardi per la prima metà dell’anno. Per lo stesso periodo, la spesa in conto capitale è stata di 636 milioni di dollari. Ciò implica un flusso di cassa libero di quasi 3,9 miliardi di dollari.

È un dato di fatto, le azioni LMT attualmente pagano un dividendo annuale di $ 10,4 per azione. L’azienda ha un interessante dividend yield del 2,72%.

Gli investitori devono guardare alla tendenza negli ultimi anni per i flussi di cassa operativi e liberi. Questo darà una buona idea del potenziale di dividendo dell’azienda e delle prospettive di crescita dei dividendi.

Una conclusione chiave è che il flusso di cassa per azione e il flusso di cassa libero per azione contano più dell’utile per azione.

Identificazione di titoli ad alta crescita dalla liquidità derivante dalle attività di investimento

Per un investitore, non c’è più grande senso di soddisfazione che acquistare e detenere titoli di crescita di alta qualità. Il rendiconto finanziario può aiutare nell’identificazione degli stock di crescita.

Cerchiamo di capire questo indicatore con l’aiuto di un esempio. Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA ) sono salite alle stelle del 795% nell’ultimo anno. Nell’anno fiscale 2016, la società aveva registrato OCF negativo e una spesa in conto capitale di $ 1,3 miliardi. Nell’anno fiscale 2017, la società ha negato l’OCF e una spesa in conto capitale di $ 3,4 miliardi.

Il punto chiave qui è che un investimento di capitale elevato indicava un potenziale di crescita futuro. Gli investimenti negli anni indicati si sono tradotti in crescita dei ricavi e dei flussi di cassa negli anni successivi.

Pertanto, gli investitori devono identificare le società in cui OCF potrebbe essere negativo, ma la spesa in conto capitale è elevata. Si tratta in genere di società in forte crescita per i prossimi anni.

Un’eccezione alla regola sarebbero le società con un modello di business asset light. Queste società non hanno investimenti di capitale elevati, ma possono ancora trovarsi su una traiettoria di crescita elevata.

Trovare titoli di crescita e dividendi da attività di finanziamento

Gli investitori possono anche guardare al flusso di cassa delle attività di finanziamento per distinguere tra titoli in crescita e titoli con dividendi. Vorrei anche discutere una bandiera rossa che gli investitori devono controllare da questa sezione del flusso di cassa.

In parole semplici, il flusso di cassa derivante dalle attività di finanziamento fornisce le fonti e gli utilizzi del contante. Ciò che gli investitori devono considerare è la tendenza.

Ad esempio, Apple (NASDAQ: AAPL ) ha pagato dividendi totali per 12,1 miliardi di dollari per l’anno finanziario della società che termina il 2016. Per l’anno fiscale 2019, il dividendo totale pagato è stato di 14,1 miliardi di dollari. Inoltre, per l’anno fiscale 2016, la società ha riacquistato azioni per un valore di 36,7 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno finanziario, i riacquisti di azioni sono stati di 69,7 miliardi di dollari.

Chiaramente, la società ha aumentato i dividendi e perseguito in modo aggressivo il riacquisto di azioni proprie. È un buon titolo da considerare per il portafoglio dei dividendi.

La storia è diversa per uno stock in crescita. Queste società non pagano dividendi né riacquistano azioni. Invece, c’è un’attività significativa in termini di flusso di cassa per finanziare la crescita. Ad esempio, Tesla ha continuamente emesso debito e azioni ordinarie negli ultimi anni. Questa è un’indicazione di un’azienda in una fase di crescita.

Tuttavia, gli investitori devono essere cauti. Possono esserci aziende che si sono assicurate continuamente fondi da finanziamenti di debito o di capitale. Ma queste società non sono state in grado di tradurre questo finanziamento in crescita del fatturato, utili e flussi di cassa.

Aurora Cannabis (NYSE: ACB ) è un buon esempio. La società ha emesso debito e capitale netto diluito negli ultimi anni. Il titolo è tuttavia precipitato poiché la crescita rimane elusiva e il cash burn è elevato.

Alla data di pubblicazione,  Faisal Humayun  non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati in questo articolo.

Faisal Humayun è  un  analista di ricerca senior con 12 anni di esperienza nel settore nel campo della ricerca sul credito, ricerca azionaria e modelli finanziari. Faisal è autore di oltre 1.500 articoli specifici per azioni con particolare attenzione al settore della tecnologia, dell’energia e delle materie prime.  Al momento della stesura di questo documento, Faisal Humayun non ha ricoperto una posizione in nessuno dei suddetti titoli.

Investimenti 26

10 traguardi finanziari da raggiungere tra i 20 ei 30 anni

Investimenti 42

Come costruire un portafoglio core e satellite di azioni EV