in

Analisi del prezzo delle azioni ACS

Dati sulle condivisioni ACS

  • Capitalizzazione di mercato totale: 12.240,45 milioni di euro
  • Numero di titoli: 314 664 594
  • Luogo quotato: Borsa di Madrid
  • Mercato: mercato continuo
  • Indice: IBEX
  • Settore attività: Edilizia

Attività della società ACS

Naturalmente, e prima di entrare nella nostra analisi dell’ambiente economico del gruppo ACS, è necessario verificare di avere una buona conoscenza di questa azienda e delle sue principali attività. Questo ti aiuterà a capire meglio quali sono i principali pro e contro e come puoi svilupparti negli anni a venire. Quindi, ecco una rapida introduzione a questo gruppo e alle sue attività. La società ACS, il cui acronimo sta per Construction and Services Activities , è un’azienda spagnola specializzata nel settore delle costruzioni. Più precisamente, è uno dei principali gruppi in questo settore in Spagna. Per comprendere meglio le attività svolte da questa azienda, queste possono essere suddivise in più settori a seconda della parte di fatturato che generano, come segue:
  • In primo luogo, le attività di infrastruttura e costruzione di edifici rappresentano oltre il 78% del fatturato del gruppo, soprattutto con infrastrutture di ingegneria civile come autostrade, costruzioni idrauliche e ferroviarie, edifici residenziali e non.
  • Successivamente, ACS propone la fornitura di servizi industriali per il 17,9% del suo fatturato, in particolare con lo sviluppo, la costruzione, l’installazione e la manutenzione di reti di distribuzione di elettricità, gas e acqua e sistemi di produzione industriale, reti di telecomunicazioni e sistemi di controllo del traffico stradale e altri.
  • Infine, il 4,1% del fatturato dell’azienda ACS proviene da attività di fornitura di servizi ambientali, come la pulizia, la raccolta e la gestione dei rifiuti.
Si evidenzierà qui che il gruppo ACS offre anche servizi di manutenzione di infrastrutture urbane e industriali e servizi portuali e logistici. Dal punto di vista della distribuzione geografica delle attività del gruppo ACS, osserviamo che solo il 12,7% del fatturato dell’azienda proviene dalla Spagna. Da parte sua, l’Europa rappresenta generalmente il 5,6% del fatturato, gli Stati Uniti sono il mercato più grande, con il 38,2%, l’Australia genera il 20,1% del fatturato, il Canada il 3,5%, il Messico 2, 7% e il resto del mondo il 17,2%.

Conoscere la competenza delle azioni ACS

Come abbiamo rapidamente indicato sopra, in questo momento il gruppo ACS è uno dei leader nel settore delle costruzioni nel mondo e in Spagna. Tuttavia, non sei il solo in questo settore e ti trovi quindi di fronte ad alcuni concorrenti considerevoli di cui dovresti essere a conoscenza e considerare quando analizzi questo valore. Ecco quindi una rapida introduzione ai principali avversari attuali di ACS. Innanzitutto il gruppo Vinci , precedentemente noto come SGE, Sociedad General de Empresas, è uno dei leader mondiali nel settore delle costruzioni e delle concessioni, con una busta paga che sfiora le 194.000 persone. Questo gruppo svolge le sue attività in circa 116 paesi diversi e raggiunge diversi segmenti come autostrade, concessioni, energia e costruzioni. Tra i maggiori concorrenti di ACS possiamo citare il gruppo Boygues e la sua controllata Boygues Construction, oltre alle loro attività nei settori immobiliare, telecomunicazioni e media. Oggi il gruppo Boygues opera in quasi 90 paesi diversi in tutto il mondo e ha una busta paga di oltre 155.000 persone, gran parte delle quali è distribuita a livello internazionale. Infine, dobbiamo anche tenere conto della concorrenza esercitata da DLF Limited, che attualmente è uno dei più grandi sviluppatori immobiliari in India ed è quotata alla Borsa di Bombay dal 2007.

Vantaggi e punti di forza delle azioni ACS come asset quotato

Ora vi suggeriamo di fare un veloce studio comparativo dei punti di forza e di debolezza dell’azienda ACS per cercare di sapere come l’azienda potrebbe migliorare la sua crescita e, con essa, far crescere i suoi titoli di borsa. Cominciamo qui ricapitolando i diversi vantaggi disponibili per ACS. Innanzitutto si può apprezzare la buona diversificazione delle attività di questa azienda, che vanta una vasta esperienza nel settore delle attività primarie delle infrastrutture civili ed industriali. Questa diversificazione presenta infatti un innegabile vantaggio rispetto alla concorrenza in questo settore, soprattutto quando il gruppo richiede concessioni o partenariati pubblico-privato. Negli ultimi anni abbiamo anche osservato un forte sviluppo delle attività relative ad alcuni segmenti molto promettenti, soprattutto con le attività in concessione del gruppo attraverso la controllata Iridium, che offre buone capacità di sviluppo in questo segmento con esigenze crescenti. Sempre per quanto riguarda i punti di forza del gruppo ACS, è ovviamente interessante parlare della buona strategia di espansione internazionale che questa azienda ha. Da alcuni anni ACS tende ad espandere il più possibile le proprie attività al di fuori del territorio spagnolo. In questo modo è riuscita ad affermarsi in modo efficiente e duraturo in alcuni mercati con forti potenzialità, come il Medio Oriente e l’Asia. Oltre all’effetto leva operativo che ciò conferisce ad ACS, le consente di limitare la sua esposizione a un unico mercato spagnolo. Al di fuori di questi mercati promettenti, ACS è particolarmente ben affermata in Brasile, India, Germania, Cile e anche in Messico, che sono anche mercati con un ampio potenziale. Infine, possiamo citare tra i grandi punti di forza del gruppo ACS anche la sua importantissima forza lavoro. Il gruppo attualmente impiega non più e non meno di 130.000 persone in tutto il mondo.

Svantaggi e punti deboli delle azioni ACS come asset sul mercato azionario

Come abbiamo appena visto, il gruppo ACS presenta numerosi vantaggi e punti di forza in termini di capacità di crescita attuale e situazione finanziaria ed economica. Tuttavia, prima di prendere posizione per acquistare questo titolo, ti forniremo alcuni punti deboli di questo gruppo che devi anche prendere in considerazione. In primo luogo, in ambito finanziario, da tempo si osserva una significativa diminuzione dei margini di profitto dell’azienda. Ciò vale per i margini di profitto operativo e di utile netto del gruppo, che sono diminuiti notevolmente negli ultimi anni nonostante un aumento netto dei suoi ricavi. Infine, il secondo e ultimo punto debole di questo gruppo ha a che fare, ovviamente, con la concorrenza di questo settore di attività particolarmente forte. A causa della presenza di numerosi player nel mercato internazionale, l’evoluzione delle quote di mercato di ACS è limitata, così come il suo potenziale di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 38

Analisi del prezzo del titolo Ercros

Investimenti 32

Analisi del prezzo delle azioni di Técnicas Reunidas