Indice dei contenuti:
Presentazione del gruppo Meliá Hotels
Ora ti suggeriamo di scoprire alcune informazioni aggiuntive sul gruppo Meliá Hotels e sulle sue attività. Bisogna infatti sapere come questo gruppo genera i propri ricavi e quali sono i segmenti in cui esercita per avere una migliore visione dell’azienda e delle sue attività. Il gruppo Meliá Hoteles Internacional è un’azienda spagnola specializzata in alberghi. In particolare, l’azienda è oggi il leader spagnolo nella gestione degli hotel. Inoltre, possiamo suddividere le attività del gruppo in diverse categorie in base alla quantità di fatturato che generano, come segue:- Le attività operative di hotel, con nomi come Meliá Hotels & Resorts, Tryp Hotels, Sol Hotels o Paradisius Resorts, generano esse stesse l’86,1% del fatturato del gruppo.
- Di seguito troviamo le attività di vendita per settimane nei resort, che generano il 3,4% del fatturato dell’azienda.
- Le attività legate allo sviluppo, vendita e gestione di patrimoni immobiliari rappresentano il 2,3% del fatturato dell’azienda.
- Infine, il resto del fatturato del gruppo, ovvero l’8,2%, proviene da alcune attività correlate.
Conosci la concorrenza delle azioni di Meliá Hotels
Cerchiamo ora di scoprire più in dettaglio chi sono i principali avversari di Meliá Hoteles e dei suoi diretti concorrenti sul mercato.- Accor: questa azienda francese è a capo di una catena di hotel, villaggi turistici e case vacanza nel mondo. Attualmente è il leader nel settore alberghiero in Europa e il numero 6 al mondo in questo settore. È particolarmente presente nel segmento dell’ospitalità di lusso, dell’ospitalità premium, di fascia media ed economica, grazie ai vari marchi e nomi che sfrutta. Il gruppo Accor è presente in circa 100 paesi, con 1.800 punti vendita.
- JinJiang International: questo gruppo cinese è una società di ospitalità che possiede e gestisce hotel specifici, come il Peace Hotel a Shanghai o i piani 84 e 110 della Shanghai Tower, che è il secondo grattacielo più alto del mondo.
- IHG, Intercontinental Hotels Group: questa multinazionale con sede nel Regno Unito possiede e gestisce anche diversi grandi marchi alberghieri in Europa e nel mondo.
- Best Western Hotels & Resorts: in questo caso si tratta di una catena di hotel americani di fascia media con non più e non meno di 4.700 hotel dislocati in cento paesi. La sede di questa azienda è in Arizona e il gruppo gestisce una quindicina di marchi nell’arena internazionale.
- Hilton: Infine, il gruppo alberghiero americano Hilton attualmente gestisce 4.278 strutture in 85 paesi diversi.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Meliá Hotels
Ora che hai una buona conoscenza degli avversari di Meliá Hotels, ti suggeriamo di interessarti ai loro principali concorrenti. Il gruppo non solo ha dei nemici, ma talvolta stringe anche alleanze strategiche con altre società con l’obiettivo di aumentare la propria redditività o la propria presenza in alcuni mercati, o semplicemente per accrescere la propria notorietà. Ora ti daremo alcuni esempi di queste associazioni:- Wyndham: Prima di tutto, ricordiamo che alcuni dei marchi del gruppo Meliá Hotels sono stati creati in collaborazione con altre società straniere. Questo è, ad esempio, il caso del marchio Tryp, che è un marchio aziendale di gruppo e offre, tra gli altri, strutture con sale riunioni e servizi per seminari in tutto il mondo. Questo marchio è nato dalla collaborazione di anni fa tra Meliá Hotels e il gruppo di ospitalità americano Wyndham.
- EarthCheck: Un’altra associazione interessante da conoscere è quella lanciata da Meliá Hoteles Internacional e dal gruppo EarthCheck, attualmente leader internazionale nel settore del turismo sostenibile. Pertanto, l’obiettivo principale dell’associazione tra questi due marchi è rafforzare l’impegno di Meliá Hotels per lo sviluppo sostenibile implementando diverse soluzioni proposte da EarthCheck. In effetti, lo sviluppo sostenibile è da tempo parte integrante della strategia a lungo termine del gruppo Meliá Hoteles. Così ogni anno l’azienda spagnola fa tutto il possibile per impegnarsi in questo campo, migliorando i propri risultati. Negli ultimi 10 anni, EarthCheck ha aiutato il gruppo Meliá Hotels a risparmiare 1,