in

Analisi del prezzo delle azioni Merlin Properties

Presentazione generale dell’azienda Merlin Properties

Chiaramente, una buona comprensione delle proprietà di Merlin è essenziale se si desidera speculare su questi valori con le giuste basi. Questo è il motivo per cui ora vi proponiamo di scoprire una presentazione dettagliata di questo gruppo con i dati sulle loro attività e le loro principali fonti di reddito. Il gruppo Merlin Properties SOCIMI SA è una società spagnola specializzata in investimenti immobiliari. È, più specificamente, una SIIC, o società di investimento immobiliare quotata. In questo modo, questa società acquista, gestisce attivamente, investe e fa una rotazione selettiva di asset immobiliari commerciali in Spagna e Portogallo. Tuttavia, è principalmente in Spagna dove il gruppo genera il suo reddito, con circa il 91% dei suoi affitti ricevuti a livello nazionale. Da parte sua, il Portogallo genera solo il 9% degli affitti. Per comprendere meglio le attività del gruppo Merlin Properties, queste possono essere suddivise in diverse tipologie di asset a seconda della quota di fatturato che generano, come segue:
  • I redditi da locazione degli uffici rappresentano il 46,5% del reddito da locazione globale del gruppo.
  • I ricavi dei centri commerciali rappresentano il 23,8% dei ricavi globali.
  • Successivamente, troviamo il reddito da locazione netto, che rappresenta il 16,9% del reddito da locazione globale.
  • Gli impianti logistici generano il 10,1% dei redditi da locazione di questo gruppo.
  • Infine, il restante 2,8% dei ricavi proviene dalle relative attività di locazione.
Attualmente, nel 2020, il portafoglio di attività di Merlin Properties ammonta a 12,2 miliardi di euro e genera oltre 500 milioni di redditi da locazione ogni anno. Vale anche la pena menzionare il fatto che la società vuole remunerare i suoi azionisti attraverso una combinazione di distribuzione di dividendi annuali e un apprezzamento dell’EPRA NAV dell’azienda.

Conosci la concorrenza delle azioni di Merlin Properties

Ora dedicheremo alcune righe a guardare i principali concorrenti del gruppo Merlin Properties nel loro settore di attività. In effetti, il gruppo deve affrontare una concorrenza internazionale relativamente forte e alcuni attori in questo campo potrebbero sottrargli quote di mercato.
  • Grand City Properties SA – Questa società immobiliare residenziale ha sede in Lussemburgo e investe in opportunità residenziali a valore aggiunto nelle più grandi città e aree metropolitane della Germania. Il gruppo possiede attualmente più di 84.000 appartamenti ed è una delle più grandi società immobiliari in Europa.
  • Covivio: Quest’altra società immobiliare è francese ed era precedentemente nota come Foncière des Régions. Le attività di questo gruppo si dividono tra l’attività immobiliare di uffici, il settore residenziale e il settore alberghiero, con un patrimonio netto stimato intorno ai 23 miliardi di euro. La società è stata creata nel 2018 e ha uffici in Francia e Italia dopo la fusione con la controllata Beni Stabilli, abitazioni residenziali in Germania attraverso la sua controllata Covivio Immobilien, già Immeo Wohnen, ospitalità in Europa con la controllata Covivio Hotels, che è il leader Europea in questo settore, e Wellio, che è una società dedicata all’ufficio flessibile e al coworking.
  • Josh DeShong Real Estate: Anche quest’altra società immobiliare è tra i leader di questo settore nel mondo ed è presente sul mercato da circa sessant’anni. Grazie a un solido piano di marketing, il gruppo vende case, ma gestisce anche immobili in affitto, segmento in cui attualmente tende a diversificarsi, soprattutto in Europa.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Merlin Properties

Come abbiamo appena visto, il gruppo Merlin Properties ha diversi importanti avversari nel suo settore di attività. Tuttavia, è anche comune per questo gruppo creare partnership strategiche con altre entità con l’obiettivo di stimolare la sua crescita. Quindi, ora vi proponiamo di scoprire qui alcuni esempi concreti di associazioni di questo tipo che l’azienda ha costituito in questi anni e che vi aiuteranno a comprendere l’interesse di questo tipo di alleanza.
  • Fifth Wall: Per diversi anni, il gruppo Merlin Properties ha collaborato principalmente con la società americana Fifth Wall, che è la più grande società di venture capital su soluzioni tecnologiche per il settore immobiliare nel mondo. Ha un capitale in gestione di quasi un miliardo di dollari, distribuito su tre fondi, e collega importanti proprietari e operatori immobiliari con imprenditori tecnologici, che stanno ridefinendo il futuro dell’ambiente fisico. Pertanto, Merlin Properties è uno dei tanti limited partner di questa società, come British Land, CBRE, Cushman & Wakefield, Gecina, MetLife Investment, Prologis, SEGRO, Lennar e molti altri. Merlin Properties si posiziona come un importante cliente e partner nell’ecosistema planetario del patrimonio costruito,
  • Credit Agricole CIB: Un’altra interessante associazione che dovremmo conoscere quando parliamo di Merlin Properties è quella costituita con la banca francese Credit Agricole. Grazie a questa associazione, il gruppo spagnolo ha potuto realizzare la più grande transazione ESG nella storia del settore immobiliare in Europa. Va infatti notato che Merlin Properties è impegnata in iniziative ecocompatibili come parte principale del proprio portafoglio e attraverso, soprattutto, investimenti significativi nel miglioramento e nell’efficienza energetica, certificando i propri asset con certificazioni LEED / BREEAM per l’energia e certificati AIS per disabili. A tal proposito, la banca Crédit Agricole, insieme a Merlin Properties, ha effettuato il più grande finanziamento indicizzato a criteri ESG mai realizzato da un fondo di investimento immobiliare europeo.

Domande frequenti

Quando e come è stato creato il gruppo Merlin Properties?

Il gruppo Merlin Properties è una società di investimento immobiliare spagnola quotata in borsa creata nel 2014 da ex amministratori di Deutsche Bank. Per svilupparsi dopo la sua creazione, la società ha potuto beneficiare del sostegno di fondi di investimento come BlackRock, Principal Financial, Marketfield e Invesco, che le hanno consentito di acquistare più di 1 000 agenzie da BBVA. Successivamente, il gruppo ha acquisito anche la divisione azionaria di Sacyr Vallehermoso e Metrovacesa.

In quale mercato finanziario e su quale indice di borsa sono quotate le azioni di Merlin Properties?

Il prezzo delle azioni Merlin Properties è, ovviamente, quotato sul mercato azionario spagnolo. In particolare, beneficia di una quotazione in tempo reale e continua sul Mercato Continuo della Borsa di Madrid. Inoltre, va notato che questa società fa anche parte della composizione dell’indice azionario di riferimento, l’Ibex 35, che raggruppa le 35 maggiori capitalizzazioni in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 16

Analisi del prezzo delle azioni Ebro Foods

Investimenti 1

Analisi dei prezzi delle azioni PepsiCo