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Analisi del prezzo delle azioni Nintendo

Informazioni sul gruppo Nintendo

L’azienda Nintendo è una multinazionale creata nel 1989 in Giappone da Fusajiro Yamauchi e la cui sede è a Tokyo. Durante i suoi primi anni di attività, Nintendo si è specializzata nelle carte da gioco giapponesi chiamate Hanafuda. Fu all’inizio degli anni ’70 che l’azienda si rivolse ad altri tipi di prodotti, come giocattoli o giochi arcade. È così che Nintendo è diventata uno dei precursori dei videogiochi. Poco prima dei primi anni ’80, Nintendo è entrata nel mercato delle console per videogiochi. Oggi l’azienda è uno dei leader in questo settore di attività. Pertanto, nel 2008, il gruppo si è classificato al primo posto tra gli editori di videogiochi in Giappone e al secondo posto negli Stati Uniti (NPD Group). Nel 2014, Nintendo ha venduto 680 milioni di console e 4,3 miliardi di videogiochi in tutto il mondo. Nintendo ha anche ottenuto l’impresa di introdurre alcune delle sue licenze, come Mario o Pokémon, nella cultura popolare, qualcosa di raro tranne che per alcuni grandi gruppi come Disney.

I principali concorrenti di Nintendo

Il gruppo giapponese Nintendo è uno dei più grandi nomi dell’industria dei videogiochi in tutto il mondo. Tuttavia, sebbene alcuni anni fa fosse leader in questo mercato, oggi è in concorrenza con molte altre aziende. In effetti, Nintendo è attualmente classificata all’11 ° posto nella classifica mondiale del settore in termini di fatturato. Quindi, davanti a lui ci sono i gruppi Tencent , Microsoft , Sony , Activision Blizzard , Apple , Electronics Arts, Google , NetEase, Warner Bros e King. D’altra parte, è anche davanti ad altri concorrenti come Nexon, Mixi, Take-Two, GungHo, Square Enix, Disney, Ubisoft, Konami, DeNa, Facebook , Zynga, Sega, NCsoft o Bandai Namco. È essenziale integrare i dati della concorrenza provenienti da questo settore in continua evoluzione nelle analisi fondamentali. Per fare ciò, puoi controllare le notizie ei risultati delle principali società di videogiochi tramite il tuo broker o iscrivendoti a specifici flussi di notizie.

I principali partner di Nintendo

Nel 2015, il gruppo Nintendo ha collaborato con la piattaforma mobile giapponese DeNa per creare e sviluppare videogiochi per telefoni cellulari e tablet grazie alle proprietà intellettuali di Nintendo. Sempre nel 2015, Nintendo ha collaborato con la catena YouTube di proprietà di Google per lanciare il suo programma Nintendo Creators, un programma di affiliazione che consente agli utenti di YouTube di guadagnare denaro dai loro video con i giochi di questo produttore. Nel 2016, il gruppo Nintendo ha firmato un accordo di partnership con il gruppo NVidia per dotare la sua ultima console per videogiochi, Nintendo Switch, con la soluzione grafica sviluppata da quest’ultimo. Questa collaborazione dovrebbe durare almeno 20 anni. Nel 2017, il gruppo Nintendo e il suo concorrente Ubisoft hanno lavorato insieme al videogioco su Mario e i Ravin Rabbids come parte di una campagna di marketing.

Informazioni importanti sulle azioni Nintendo

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave generali ma importanti e informazioni sulle azioni dell’azienda Nintendo, che ti aiuteranno a comprendere meglio la posizione di questa azienda nel mercato azionario internazionale.
  • Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale della società Nintendo ha raggiunto 121.495,47 milioni di dollari.
  • Il numero di titoli emessi da Nintendo e in circolazione sul mercato è di 141.637.000.
  • Il prezzo delle azioni di Nintendo è attualmente quotato sul Nasdaq Global Select Market del Nasdaq All Markets negli Stati Uniti.
  • Anche la società Nintendo fa parte della composizione dell’indice azionario Nikkei 225 e, pertanto, è tra le 225 società giapponesi con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione della società Nintendo è attualmente costituita dal 17,1% delle azioni di The Capital Group Companies, del 15,2% delle azioni di riserva e del 4,15% delle azioni della Bank of Kyoto. Il resto del suo patrimonio è detenuto da investitori privati ​​individuali e istituzionali in tutto il mondo.

Analisi storica del prezzo delle azioni di Nintendo

È molto interessante osservare l’evoluzione storica del prezzo delle azioni Nintendo negli ultimi dieci anni. In effetti, i grafici del mercato azionario forniscono numerosi indizi sull’andamento del titolo e sulla sua volatilità in funzione dei periodi. Pertanto, osserviamo trend lunghi e medi particolarmente forti e marcati, mentre i micro movimenti sono meno volatili e generalmente brevi, e possono essere rilevati con un’adeguata analisi tecnica. Alla fine del 2007 la quotazione del titolo ha registrato un forte trend rialzista che l’ha portata a novembre a 424,50 euro. Subito dopo, e durante il periodo di crisi finanziaria, abbiamo osservato un progressivo calo di questo prezzo, punteggiato da lievi recuperi al rialzo come quello di gennaio 2008. Tuttavia, il trend di fondo ha continuato ad essere molto negativo e ha portato ad un ribasso verso 166, 10 euro nel dicembre 2009. Il prezzo delle azioni Nintendo è poi risalito prontamente al rialzo in un forte movimento che le ha permesso di tornare al livello di 261,50 euro nel marzo 2010. Tuttavia, questa fase è stata di breve durata, in quanto è apparso un nuovo trend bassista, che è addirittura peggiorato in Febbraio 2011 e ha raggiunto i 102 euro nell’agosto 2011. La soglia psicologica dei 100 euro non è riuscita a contenere questa tendenza al ribasso, che ha continuato la sua progressione in modo più stabile e progressivo fino a febbraio 2013, con un livello minimo in quel periodo di 68,12 euro. Questo è stato seguito da un periodo di relativa stabilizzazione fino a febbraio 2015, dove il titolo ha registrato una seconda ripresa con il rialzo del prezzo. Pertanto, un primo aumento ha portato queste azioni verso il livello di 172,85 €, immediatamente seguito da una leggera correzione al ribasso verso 121,15 € nel gennaio 2016. Il rialzo si è nuovamente accentuato nei mesi di giugno e luglio 2016, con uno spettacolare balzo a 238 euro in un solo mese. L’inizio dell’anno 2017 è stato segnato anche da una forte progressione al rialzo di questo titolo, che si è rapidamente avvicinato ai 300 euro.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Nintendo

Per capire meglio cosa ha potuto influenzare il prezzo delle azioni Nintendo negli ultimi anni, ci proponiamo ora di entrare nell’analisi fondamentale di questo titolo grazie ad un ricordo degli eventi che hanno segnato la storia economica e finanziaria di questa azienda. negli ultimi dieci anni.
  • Nel 2007, Nintendo ha venduto più di 6 milioni di console Wii in tutto il mondo e prevedeva di venderne più di 14 milioni entro la fine del 2008. Quell’anno, il gruppo ha rilasciato il gioco Super Mario Galaxy in 3D ed è stato votato Gioco dell’anno e Gioco del Anno il decennio.
  • Nel 2008, Nintendo ha rilasciato il gioco Super Smash Bros Brawl, di cui ha venduto 9,2 milioni di copie, e ha lanciato il Nintendo DSi in Giappone.
  • Nel 2009 il DSi raggiunge il mercato statunitense e quello europeo. Il gruppo lancia il gioco New Super Mario Bros Wii, che diventa il gioco più venduto al mondo. Nintendo lancia anche il DSi XL in Giappone, che arriva in Europa e negli Stati Uniti nel 2010.
  • Nel 2010, Nintendo ha presentato all’E3 la sua nuova console portatile, la Nintendo 3DS, che invaderà il mercato internazionale nel 2011.
  • Nel 2012, Nintendo ha annunciato il lancio del Nintendo 3DS XL, che ha raggiunto il mercato giapponese ed europeo contemporaneamente, e poco dopo negli Stati Uniti. Sempre nel 2012, Nintendo ha lanciato la console Wii U da salotto, con connettività online sviluppata e associata alla rete Miiverse.
  • Nel 2013, Nintendo ha introdotto il Nintendo 2DS, compatibile con i giochi DS e 3DS e più economico delle precedenti console portatili. Verrà commercializzato lo stesso anno.
  • All’inizio del 2014, i principali guadagni e fatturato di Nintendo sono stati scoperti e siamo consapevoli delle deludenti vendite di Wii U e delle prospettive negative per i prossimi anni. Anche così, il gruppo presenterà i loro personaggi amiibo, compatibili con la console Wii U e il Nintendo 3DS. Questi saranno commercializzati da novembre dello stesso anno approfittando dell’uscita del gioco Super Smash Bros per Wii U. Sempre nel 2014, Nintendo ha lanciato il New Nintendo 3DS, che ha un piccolo storage analogico. Sarà commercializzato in Giappone nel 2014 e raggiungerà il mercato europeo, e poi il Nord America, nel 2015.
  • Nel 2015, il Wii U ha finalmente avuto un grande successo, vendendo oltre 9,2 milioni di copie, mentre il Nintendo 3DS ha venduto 50 milioni di unità. Annuncia quindi colloqui con DeNa per lo sviluppo di giochi e applicazioni per telefoni cellulari e tablet, nonché per il rilascio di una nuova console denominata NX. Sempre nel 2015 muore il presidente e CEO di Nintendo e il gruppo organizza un consiglio per scegliere un sostituto. Tatsumi Kimishima è quello scelto per la posizione. Segue una ristrutturazione interna dell’azienda, che prevede la fusione di diverse strutture vicine e la creazione di un dipartimento denominato Business Development. Alla fine di questo intenso anno 2015, Nintendo ha annunciato l’apertura di un servizio fedeltà, My Nintendo, che sostituisce il Club Nintendo, così come una prima applicazione mobile chiamata Miitomo. Questa applicazione raggiungerà un milione di download tre giorni dopo la sua prima apparizione, il che darà una spinta alle azioni di Nintendo alla Borsa di Tokyo.
  • Nel 2016, il gruppo Nintendo ha annunciato una significativa ondata di licenziamenti e pubblicato risultati finanziari con un saldo positivo ma un profitto ridotto di oltre il 60% in un anno. Lo stesso anno, Nintendo ha introdotto Nintendo Switch, il cui nome precedentemente evocato era NX. Questa console ibrida innova con la possibilità di passare dalla modalità console da soggiorno a quella portatile senza dover interrompere il gioco. Aveva anche un sistema di controllo rimovibile che consentiva numerose possibilità di gioco. È uscito quello stesso anno con una decina dei giochi più popolari di Nintendo.
  • Nel 2017, Nintendo ha annunciato l’uscita del New Nintendo 2DS XL, compatibile con tutti i giochi delle versioni precedenti, e che presentava uno schermo più grande e un peso più leggero.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Nintendo come risorsa quotata

Per operare con il prezzo delle azioni Nintendo in aumento e nel lungo periodo bisogna essere convinti prima di tutto dei punti di forza di questa azienda e, quindi, delle capacità che ha per guidare e mantenere la sua crescita nei prossimi anni. . Ecco un riepilogo dei punti di forza di questo gruppo per aiutarti a ottenere un’immagine migliore. Innanzitutto, possiamo evidenziare come punto di forza la qualità della strategia di distribuzione generalizzata del gruppo Nintendo. Nintendo gestisce infatti una rete di distribuzione estremamente estesa, che comprende sia grossisti che dettaglianti. Il gruppo possiede anche una propria rete di negozi e distribuisce i propri prodotti attraverso rivenditori di fascia alta. Ovviamente Nintendo è presente anche nelle reti di vendita online, visto che vende i suoi prodotti su numerosi siti web, come Amazon . La politica dei prezzi stabilita dal gruppo Nintendo è un altro dei suoi punti di forza. In effetti, il gruppo vende i suoi giochi a prezzi inizialmente molto alti al momento dell’ordine, per poi abbassarli progressivamente per adattarsi alla concorrenza. Questa strategia, comunemente chiamata “skim strategy”, è una delle basi del successo del brand. Da un punto di vista strategico ancora apprezziamo anche le modalità di marketing del gruppo, che riesce a creare un reale bisogno tra i consumatori, anche quando i giochi che commercializza e sviluppa non sono, in un primo momento, prodotti essenziali. Questa impresa viene raggiunta attraverso una strategia di comunicazione e marketing ben ponderata. Il gruppo Nintendo rassicura anche i suoi investitori fornendo loro prospettive a lungo termine, cosa che non è necessariamente il caso dei suoi principali concorrenti, che vedono solo il breve termine. Per questo Nintendo investe molto nella ricerca dei propri prodotti per ottenere una maggiore soddisfazione del cliente, e parallelamente dà priorità alla qualità del rapporto con i clienti. Recentemente, il gruppo Nintendo ha anche concluso un accordo di partnership con il gruppo Disney. Questo accordo strategico mira a sedurre un nuovo target, che sono i bambini. Questa associazione, infatti, consentirà a Nintendo di sfruttare alcuni personaggi Disney sulle carte da gioco del brand e di penetrare così nel settore casalingo. L’azienda Nintendo, infine, gode di una buona immagine di marca, essendo un’azienda attenta ai propri dipendenti, soprattutto per quanto riguarda gli stipendi, generalmente superiori a quelli della concorrenza.

Inconvenienti e punti deboli delle azioni Nintendo come risorsa quotata

Come abbiamo appena visto, Nintendo presenta diversi vantaggi che potrebbero consentirle di mantenere una certa notorietà tra gli investitori e aumentare così la sua quotazione in borsa nei prossimi anni. Tuttavia, prima di prendere qualsiasi posizione al riguardo, ti consigliamo anche di tenere conto dei difetti di questa azienda con i suoi principali punti deboli che presentiamo qui. In primo luogo, il gruppo Nintendo sta attualmente subendo le conseguenze di un recente guasto alla sua console Wii, che, ricordiamo, è una delle più vendute oggi. Questa rottura ha comportato un significativo ritorno dei prodotti, e quindi ha generato conseguenti perdite. D’altronde, sempre rispetto alla console Wii, Nintendo non è riuscita a risolvere il problema della vendita di imitazioni a buon mercato e di scarsa qualità, cosa che ne ha anche danneggiato l’immagine. A causa di questo errore, il gruppo ha perso numerosi clienti che prima erano molto fedeli e che ora si sono rivolti ad altri marchi concorrenti. Ovviamente ci vorrà più tempo per avere la situazione sotto controllo. Gli analisti di questo valore lamentano anche una certa incapacità del gruppo Nintendo di rispettare i propri margini. Infatti, la vendita di videogiochi è un’attività che presenta un margine debole e che, di conseguenza, richiede grandi volumi di vendita per essere redditizia. A causa della concorrenza sempre più importante, il mercato è sempre più diversificato e anche il Gruppo Nintendo trova sempre più difficoltà a raggiungere i suoi obiettivi in ​​termini di margini. Infine, sempre per quanto riguarda la redditività del gruppo Nintendo e, quindi, la sua attrattività per gli investitori, evidenzieremo il costo molto elevato delle sue promozioni. Il gruppo, infatti, lancia molto spesso nuovi prodotti che richiedono costi estremamente elevati. Inoltre, durante questi lanci, il gruppo si concentra su una strategia di marketing che integra regali e altre offerte promozionali che incidono ulteriormente sui budget dedicati alla promozione e sulla redditività a breve termine dell’azienda.

Domande frequenti

Quali sono le poste in gioco del gruppo Nintendo?

Nintendo è azionista di maggioranza dei Seattle Mariners, una squadra di basket americana, della squadra di basket NBA Atlanta Hawks e della società Gyration Inc, specializzata nella produzione di mouse ottici. Tuttavia, nel 2016, Nintendo ha venduto gran parte delle sue quote nei Seattle Mariners e ne ha mantenuto solo il 10%. Va ricordato che ha posseduto questa squadra di basket storicamente dal 1992 dopo un investimento di oltre 125 milioni di dollari da parte di Hiroshi Yamauchi.

Su quali mercati azionari vengono scambiate le azioni Nintendo?

Le azioni della società Nintendo sono quotate, ovviamente, sul mercato giapponese, e più precisamente sulla Borsa di Tokyo, con il codice 7974. Tuttavia, queste azioni sono quotate anche su altri mercati, nello specifico sul mercato NASDAQ, con il codice NTDOY. Sono inoltre quotati alla Borsa di Francoforte con il codice NTO. Quasi sempre, quando questo titolo viene scambiato online, il prezzo preso in considerazione è quello del Nasdaq.

Come condurre un’analisi pertinente del prezzo delle azioni Nintendo?

Per fare un’analisi pertinente del prezzo del titolo Nintendo, è preferibile moltiplicare i metodi, ad esempio mescolando l’analisi tecnica, che si basa sullo studio dei grafici azionari storici e in tempo reale, con l’analisi fondamentale, che si basa su pubblicazioni ed eventi esterni. In questo modo è possibile confrontare i diversi segnali ottenuti.
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