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Aspettando l’IPO di Uber? Ecco perché le aziende non stanno diventando pubbliche

Uber …

Spotify … Airbnb … Queste società offrono servizi molto popolari e potrebbero fare grandi investimenti per il tuo portafoglio. Ma c’è solo un problema: non hanno ancora avuto le loro IPO. In effetti, l’intero calendario delle IPO per il 2017 è insolitamente nudo. Perchè è questo?

Prima di tutto, parliamo per un secondo di cosa sia persino un’IPO. “IPO” sta per “offerta pubblica iniziale”. Il termine si riferisce alla prima volta in cui una società precedentemente privata offre le proprie azioni al pubblico tramite il mercato azionario. E possono consegnare agli investitori all’inizio alcuni guadagni selvaggi e veloci. (Potresti voler dare un’occhiata a questo articolo per ulteriori informazioni sulle IPO e se valgono o meno i loro rischi intrinseci.)

Nel 2014, ci sono state 304 IPO, in media più di una per giorno di negoziazione. Ma poi, nel 2016, il numero di IPO è rallentato a passo d’uomo: solo 123. Ciò ha segnato il minor numero di offerte pubbliche iniziali da quando la crisi finanziaria del 2008-2009 ha gettato il mercato azionario per un ciclo.

In questo momento, la frequenza delle IPO di qualità è più bassa che mai e un certo numero di aziende che stanno andando bene e potrebbero completare le loro IPO stanno ritardando questi eventi.

A prima vista, questo sembra folle. Dopotutto, le aziende che vogliono crescere davvero hanno bisogno di denaro dagli investitori azionari, giusto?

Non esattamente. Invece, le aziende stanno ora iniziando a prendere una strada diversa.

Uber preferisce il “denaro del paziente”

Prendi Uber, per esempio. Per anni, gli analisti hanno ipotizzato che la società di ride-sharing fosse vicina a mantenere la sua offerta pubblica iniziale. Ma Uber ha ripetutamente scelto di raccogliere fondi da un numero limitato di investitori piuttosto che offrire le sue azioni al pubblico.

Tradizionalmente, una società privata raccoglierà denaro attraverso tre o quattro round di investimenti da alcune diverse società di capitale di rischio e poi diventerà pubblica. Ma Uber ha preso una direzione diversa.

La società ha avuto almeno 14 round di finanziamento, inclusi investimenti da società di private equity e finanziamento del debito guidato da importanti società finanziarie. Uber ha ricevuto denaro da importanti società di venture capital; investitori aziendali come Google, Microsoft e Toyota; fondi di investimento del governo straniero come la Qatar Investment Authority; ricchi investitori individuali, tra cui Jeff Bezos; e anche alcune celebrità come Britney Spears.

A differenza degli investitori in azioni di tutti i giorni, molte delle persone e delle istituzioni che finanziano Uber possono avere un orizzonte di investimento di 10 o 20 anni … o più. Tra i circoli di investimento, questo è noto come “denaro per i pazienti”. E tiene fuori dal gioco gli investitori meno pazienti come te e me.

In totale, Uber ha raccolto circa $ 11,5 miliardi di finanziamenti senza bisogno di una IPO. Per metterlo in prospettiva, la più grande IPO nel 2016 ha raccolto solo 1,4 miliardi di dollari.

Il calendario IPO offre meno opportunità e maggiori rischi

E sfortunatamente, Uber non fa eccezione. Questa sta diventando una nuova norma. Diverse società hanno ritardato le proprie IPO ben oltre il periodo di tempo tipico, date le dimensioni e il successo relativi. Gli investitori continuano ad attendere con impazienza le IPO di società come Houzz, Lyft , Airbnb, Qualtrics, Palantir Technologies e Spotify, alcune società piuttosto note in cui gli investitori vorrebbero avere la possibilità di entrare.

L’effetto combinato di questi ritardi è un numero relativamente basso di IPO tra cui scegliere, e in generale le società che hanno tenuto le loro IPO non sono della qualità di Uber o Airbnb. Questa offerta limitata significa che gli investitori devono inseguire meno opportunità con una volatilità dei prezzi molto elevata poiché la frenesia di entrare e uscire dalle azioni IPO si svolge nelle prime ore e nei giorni di negoziazione.

Come trovare un’IPO attraente

Quindi come farai a sapere quando si presenterà una grande opportunità di investimento IPO? I principali scambi hanno pubblicato i loro calendari IPO. Qui troverai il Nasdaq e il NYSE.

Se qualcosa sembra allettante, vai al sito web EDGAR della US Securities and Exchange Commission e cerca i documenti della società (aggiornamenti del modulo S-1 e S-1A). Da questi documenti puoi conoscere l’attività dell’azienda, controllare i suoi dati finanziari e prendere la tua decisione.

Quindi accedi al tuo sito di negoziazione di azioni (controlla i nostri preferiti qui) entro le 9:30 ora di New York. (Puoi anche effettuare un ordine anche prima dell’apertura del trading.) Ricordati solo di aspettare una corsa sfrenata.

Vedi anche: Cosa sono gli SPAC?

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