in

Carte di credito Visa, sicurezza contro i pericoli del web

Una carta di credito Visa in grado di prevenire ed evitare le frodi online che purtroppo sono sempre più frequenti. Si chiama Emue Card ed è il nuovo ritrovato tecnologico del gruppo Visa.

I truffatori ormai non hanno più grossi problemi con l’utilizzo di carte di credito per transazioni online. Pin e codici segreti spesso non sono sufficienti a proteggere l’utente perchè basta conoscere numero della carta, codice di sicurezza, data di scadenza e poco altro per effettuare acquisti sul web.

La nuova carta di credito Visa tenta di superare questo problema perché è dotata di display e tastiera e ad ogni utilizzo genera un codice differente da inserire durante l’acquisto online garantendo così transazioni sicure.

La Emue Card sarà compatibile con tutti i sistemi utilizzati nel mondo, durerà 3 anni e funzionerà a batterie.

Ecco come ha spiegato queste caratteristiche della carta Sandra Alzetta, capo del settore innovazione di Visa: “La carta deve essere compatibile a livello mondiale: questo significa per i caratteri in rilievo swipes meccanici, strisce magnetiche per sistemi che richiedono una firma, il codice di sicurezza a tre cifre e ora quello a quattro cifre. Purtroppo non tutti i paesi o venditori hanno l’accesso ad un alto livello di tecnologia e quindi di maggiore sicurezza. Una delle cose che stiamo studiando nei test è la durata della batteria, in modo che si esaurisca dopo i tre anni di validità della carta”.

Attualmente questa nuova carta di credito è in fase di sperimentazione. La stanno utilizzando 500 impiegati della Deloitte. Alla fine del 2009 si farà un punto sull’utilizzo, il funzionamento e i risultati e a partire da quel momento le banche potranno scegliere se fornire o meno ai loro i clienti questo servizio.

[Image via Sjdyer]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Via i divieti per le vendite allo scoperto

Easynet Global Services sigla nuovi contratti con aziende del settore finanziario e produttivo