in

Come acquistare e vendere NFT su OpenSea

Compriamo dell’arte sul mercato NFT più popolare di Internet.

OpenSea è il primo marketplace NFT in cui chiunque disponga di un portafoglio crittografico può acquistare e vendere qualsiasi cosa, da fotografie di alto livello e ritratti di scimmie mutanti a carte Pokémon rare tokenizzate e musica elettronica. Cosa si può volere di più?

Sebbene la tecnologia blockchain alla base del trading NFT possa sembrare complicata, impostare OpenSea ed esplorare la piattaforma è facile come creare un account su qualsiasi altro sito web.

Come accedere a OpenSea e creare un account

Supponendo che tu abbia già configurato un portafoglio crittografico come Metamask , collegarlo a OpenSea e creare un account è un gioco da ragazzi.

OpenSea ti chiederà di connetterti immediatamente con un portafoglio. Se hai installato un portafoglio come MetaMask, l’accesso è quasi istantaneo.

  • Dalla home page di OpenSea, vai nell’angolo in alto a destra del sito e fai clic sull’icona del portafoglio. OpenSea ti chiederà di connetterti a un servizio di portafoglio di tua scelta. Una volta fatto ciò, il tuo account è attivo!
  • Dopo aver collegato un portafoglio, OpenSea ti porterà alla pagina del profilo del tuo account dove puoi visualizzare qualsiasi NFT che hai raccolto, creato o aggiunto ai preferiti sul sito per un potenziale acquisto.
  • Il tuo account predefinito sarà “Senza nome” finché non accedi all’ingranaggio delle impostazioni a destra dell’immagine del tuo profilo per personalizzare il tuo account. OpenSea ti colpirà con un ulteriore messaggio di sicurezza a questo punto, chiedendoti di “Firma” un rapido accordo prima di poter continuare. Una volta completata questa richiesta, puoi personalizzare il tuo profilo. Scegli un nome utente, scrivi una breve biografia e aggiungi un indirizzo email sicuro al tuo account.

Ora sei pronto per partire e puoi esplorare il mercato OpenSea con il tuo portafoglio pieno di valuta, pronto a fare alcune offerte su opere d’arte uniche nel loro genere.

Come acquistare NFT su OpenSea

Esistono due opzioni per i venditori che elencano NFT su OpenSea: possono impostare un prezzo fisso per un NFT o impostare un’asta in cui un numero qualsiasi di acquirenti può fare offerte su un NFT (possono anche utilizzare entrambe le opzioni, in modo simile a eBay). Ti guideremo attraverso entrambi i tipi di acquisti.

Acquistare articoli a prezzo fisso su OpenSea

  • Trova un NFT che desideri acquistare esplorando il mercato.
  • Esamina tutte le informazioni raccolte sull’NFT. Per gli NFT più rari e da collezione, possono esserci proprietà specifiche che sono più preziose. E ti consigliamo di controllare la cronologia dei prezzi se stai cercando di entrare nell’aspetto commerciale del mercato.
  • Quando sei pronto per effettuare un acquisto, fai semplicemente clic sul pulsante “Acquista ora”.
  • OpenSea potrebbe chiederti di rivedere alcuni dettagli sul tuo acquisto prima della finalizzazione. Questo per assicurarti di sapere esattamente cosa stai acquistando e per aiutarti a evitare che i truffatori creino versioni simili, ma non autentiche, di popolari NFT.
  • Se tutto sembra a posto, passerai a un pop-up di pagamento in cui puoi rivedere il costo finale del tuo acquisto. Ti verrà chiesto di accettare i termini di servizio di OpenSea, quindi sarai libero di fare clic sul pulsante “Checkout” per finalizzare l’acquisto.
  • Cliccando su “Checkout” si aprirà il tuo portafoglio dove otterrai un costo finale comprese le tasse del gas applicabili a seconda della tua scelta blockchain, fai clic sul pulsante “Conferma” e sei il nuovo orgoglioso proprietario di un NFT.
  • Per vedere l’NFT nel tuo portafoglio, torna al tuo profilo e seleziona “In Wallet” sul lato sinistro della pagina. Potrebbe esserci un leggero ritardo fino a quando non viene visualizzato a causa del tempo di elaborazione.

Fare un’offerta su un NFT

Alcuni NFT avranno un’opzione di asta. Ciò offre ai venditori la possibilità di impostare una soglia di prezzo minimo e mettere gli acquirenti l’uno contro l’altro. Il processo per fare un’offerta è abbastanza semplice.

  • Trova un NFT su cui vorresti fare un’offerta.
  • Esamina tutte le informazioni sulla pagina NFT, comprese le offerte attuali, per assicurarti di poter fare un’offerta. Le offerte devono essere almeno del 5 percento superiori all’offerta precedente.
  • Fare clic sul pulsante “Fai un’offerta” nella pagina NFT.
  • Ancora una volta, ti potrebbe essere richiesto di rivedere alcuni dettagli sull’NFT per assicurarti che sia autentico.
  • Seleziona la valuta in cui desideri fare la tua offerta. Potrebbero essere applicate commissioni una tantum se offri una valuta con la quale non hai mai effettuato un acquisto prima.
  • Inserisci l’importo della tua offerta e una data di scadenza. La data di scadenza ti consente di ritirare la tua offerta in quel momento, dando al venditore un lasso di tempo per prendere una decisione sull’accettazione di un’offerta su aste NFT non competitive.
  • Puoi vedere un elenco di tutte le offerte che hai esteso tornando al tuo profilo e trovando la scheda “Offerte” nella barra laterale a mano.
  • Una volta che hai fatto un’offerta, sei a posto. Rilassati e aspetta che il venditore accetti la tua offerta. Naturalmente, se stai facendo un’offerta su un NFT che vuoi davvero e c’è molta azione, ti consigliamo di restare per continuare ad aumentare la tua offerta.

Come vendere NFT su OpenSea

Sia che tu stia lanciando un NFT che hai appena acquistato o che stia creando un NFT che hai creato, vendere NFT su OpenSea è piuttosto semplice.

  • Dal tuo profilo, seleziona l’NFT che desideri vendere dal tuo portafoglio.
  • Fai clic sul pulsante “Vendi” nell’angolo in alto a destra della pagina NFT.
  • Qui ti verrà chiesto di scegliere il prezzo, il tipo di asta e altre preferenze. Puoi impostare la tua NFT come vendita a prezzo fisso o avviare un’asta con una varietà di impostazioni tra cui un prezzo iniziale, una soglia di prezzo e una scadenza a tempo.
  • Quando hai capito come vuoi che vengano visualizzate le tue impostazioni di vendita, fai clic sul pulsante “Pubblica il tuo annuncio”.
  • Non ci sono commissioni dirette per la quotazione di uno dei tuoi NFT in vendita, anche se ci sono alcune commissioni una volta che la vendita è andata a buon fine, che sono elencate qui. Ti verrà anche richiesto di inizializzare il tuo portafoglio se è la prima volta che vendi. Potrebbero esserci anche alcune richieste di revisione extra da fare clic se l’NFT che stai vendendo non è stato coniato su OpenSea.
  • Dopo tutto questo, ti verrà chiesto di finalizzare l’elenco, confermare tutti i dettagli e pubblicare il tuo NFT sul mercato.
  • Puoi visualizzare tutti gli NFT che hai in vendita tornando al tuo profilo e selezionando la scheda “Attività” nella barra laterale di sinistra.

Queste sono le basi per acquistare e vendere NFT su OpenSea. Ovviamente, più inizi a fare trading di NFT su questo mercato, potresti avere domande più specifiche. Fortunatamente, OpenSea ha un fantastico centro assistenza sul suo sito con molte risposte a domande frequenti e tutorial.

investimenti 77

Le 15 migliori criptovalute da acquistare nel 2022

investimenti 68

Il token Shiba Inu può raggiungere 1 centesimo, 1 euro o 10 euro