in

Come annullare una transazione Bitcoin se non è confermata?

Una transazione Bitcoin deve essere verificata dalla rete Bitcoin prima di poter essere completata.

Questa verifica viene eseguita dai cosiddetti minatori Bitcoin, che in realtà sono solo potenti computer che eseguono tutti il codice di Bitcoin e memorizzano la sua blockchain. Quando qualcuno invia un Bitcoin a qualcun altro, la transazione viene trasmessa alla rete e inclusa in un blocco dai minatori. Una volta che la transazione è in un blocco, è considerata confermata e il destinatario può spendere i Bitcoin. Tuttavia, se la transazione non è inclusa in un blocco, viene considerata non confermata e rimane nella rete come transazione non confermata. La maggior parte dei portafogli Bitcoin non ti permetterà di spendere transazioni non confermate, quindi dovrai aspettare che un minatore includa la tua transazione in un blocco prima che possa essere completata.

Perché le transazioni Bitcoin rimangono non confermate?

Ci sono diverse ragioni per lo stato in sospeso di una transazione bitcoin. Ci sono due tipi di transazioni sulla rete Bitcoin:

1. Elaborazione delle transazioni: queste transazioni sono incomplete ma vengono elaborate sulla rete. Ci sono diverse ragioni per lo stato in sospeso delle transazioni di elaborazione sulla rete bitcoin:

  1. Transazione a basso costo: il motivo più comune per una transazione non confermata è che si tratta di una transazione a basso costo. Le transazioni a basso costo spesso non sono incluse nei blocchi dai minatori perché non è redditizio per loro farlo. Quando viene creata una transazione, non viene trasmessa immediatamente alla rete. Di conseguenza, queste transazioni possono rimanere non confermate per molto tempo. Le transazioni Bitcoin possono rimanere non confermate a causa di commissioni di transazione più basse perché i minatori possono dare la priorità ad altre transazioni che hanno commissioni più elevate. Ciò significa che la transazione con la commissione più bassa può richiedere più tempo per essere inclusa in un blocco e può anche essere abbandonata se il mempool diventa pieno. Le transazioni Bitcoin possono rimanere non confermate a causa di commissioni di transazione più basse per una serie di motivi:
    • Quando le commissioni di transazione sono basse, i minatori potrebbero avere meno probabilità di includere quelle transazioni nei blocchi che estrae.
    • Anche se una transazione è inclusa in un blocco, potrebbero essere necessari blocchi aggiuntivi prima di essere considerata completamente confermata.
    • Alcuni minatori possono scegliere di estrarre solo blocchi che includono transazioni con commissioni più elevate, il che significa che le transazioni a commissioni più basse potrebbero richiedere più tempo per essere confermate.
  2. La transazione è maggiore del limite di dimensione del blocco: un altro motivo per una transazione non confermata può essere se la transazione è maggiore del limite di dimensione del blocco. Le transazioni più grandi del limite di dimensione del blocco spesso non sono incluse nei blocchi dai minatori perché non possono essere incluse in un blocco. Il limite di dimensione del blocco è la quantità massima di dati che può essere inclusa in un blocco. Le transazioni Bitcoin possono rimanere non confermate se la transazione è superiore al limite di dimensione del blocco perché la rete potrebbe non essere in grado di elaborare la transazione in modo tempestivo.
  3. Congestione con altre transazioni: un motivo in più per una transazione non confermata potrebbe essere che la blockchain è congestionata da altre transazioni. Quando la blockchain è congestionata, i minatori daranno la priorità alle transazioni con una commissione più alta.
  4. Fondi insufficienti: le transazioni devono essere adeguatamente finanziate per essere incluse in un blocco. Se la transazione non ha abbastanza commissioni per coprire la commissione di rete, probabilmente rimarrà non confermata.
  5. Protocolli più vecchi: le transazioni Bitcoin potrebbero rimanere non confermate a causa di protocolli più vecchi per una serie di motivi:
    • I protocolli più vecchi potrebbero non supportare le nuove funzionalità che sono state aggiunte alla rete Bitcoin, come Segregated Witness (SegWit).
    • I protocolli più vecchi potrebbero non essere compatibili con il nuovo software necessario per eseguire un nodo completo.
    • I protocolli più vecchi potrebbero non essere in grado di elaborare correttamente i nuovi tipi di transazione che sono stati introdotti, come la rete Lightning.

2. Transazioni incomplete: queste transazioni sono incomplete poiché qualcosa è andato storto sulla rete e la risoluzione dei problemi può essere eseguita per risolvere i problemi con queste transazioni.

  1. Indirizzo del portafoglio errato: quando invii una transazione, devi includere l’indirizzo del portafoglio del destinatario e l’importo che vuoi inviare. Se uno di questi dettagli non è corretto, la transazione verrà inviata all’indirizzo sbagliato e non verrà confermata.
  2. Errore di Internet: una connessione Internet difettosa significa che la transazione non viene trasmessa alla rete bitcoin. Se Internet funziona, controlla che il firewall non blocchi l’applicazione Bitcoin.
  3. Transazioni rifiutate: troppe transazioni rifiutate sulla rete bitcoin possono portare a una rete congestionata e alla fine a una transazione fallita.
  4. Utente inattivo: a volte può sembrare che la transazione sia confermata da più nodi, ma la transazione non è comunque confermata poiché alcuni portafogli non sono sincronizzati con la rete blockchain.

Come invertire le transazioni non confermate?

Non c’è un modo sicuro per invertire una transazione Bitcoin non confermata. Tuttavia, ci sono alcuni metodi che possono funzionare, a seconda della situazione:

  • Se la transazione è bloccata perché paga una commissione troppo bassa, a volte puoi utilizzare un servizio come Replace-By- Fee (RBF) o Child Pays For Parent (CPFP) per aumentare la commissione e farla confermare.
  • Se la transazione viene spesa due volte, potresti essere in grado di utilizzare un servizio come Replace-By-Fee per sostituirla con una transazione a tariffa più elevata.
  • Se nessuno dei metodi di cui sopra funziona, potrebbe essere necessario attendere che la transazione venga confermata o semplicemente annullarla e inviare una nuova transazione.

Come annullare una transazione Bitcoin se non è confermata?

Di solito, una transazione bitcoin impiega fino a 48 ore per mostrare lo stato di conferma. Tuttavia, ci sono alcune opzioni da considerare nel caso in cui la transazione bitcoin non sia confermata per troppo tempo:

  1. Acceleratore di transazioni Bitcoin: il modo più popolare per annullare una transazione bitcoin è utilizzare un acceleratore di transazioni Bitcoin. Questi sono servizi speciali che ti permettono di spingere la tua transazione attraverso la rete Bitcoin più velocemente pagando una piccola tassa. Se la transazione non è troppo grande e non ha troppi input, potresti essere in grado di utilizzare un servizio come Bitcoin Transaction Accelerator per confermarlo più velocemente.
  2. Replace-By-Fee (RBF): se una transazione bitcoin non è confermata, può essere annullata utilizzando una tecnica chiamata Replace-by-Fee (RBF). RBF consente di creare una nuova transazione che sostituisce una transazione non confermata. La nuova transazione avrà una commissione più alta rispetto alla transazione non confermata e quindi avrà maggiori probabilità di essere inclusa nel prossimo blocco. La transazione precedente verrà annullata e i fondi associati saranno rimborsati sul tuo portafoglio.
    • L’opzione per RBF è abilitata nel portafoglio facendo clic su una casella di controllo prima di accettare la transazione.
    • RBF permette al mittente di accelerare la conferma di una transazione.
  3. Child Pays For Parent (CPFP): in CPFP quando la transazione con una tariffa bassa non viene confermata abbastanza velocemente per le accrediti del destinatario, il destinatario creerà una nuova transazione nota come transazione figlio che spende il bitcoin ricevuto nella transazione precedente nota come transazione genitore. La transazione figlio pagherà una commissione più alta, segnalando ai minatori che devono estrarre la prima transazione per estrarre la seconda transazione. Il destinatario riceverà i fondi più velocemente nonostante il fatto che il mittente abbia pagato le basse commissioni al momento della trasmissione della transazione principale.
  4. Metodo a doppia esenzione: se la transazione non viene annullata, puoi riprovare con una commissione più elevata. I minatori raccoglieranno la nuova transazione a causa di commissioni più elevate e completeranno l’operazione. Bitcoin ha misure per affrontare la doppia spesa nella rete. Ciò annullerà effettivamente la prima transazione in quanto sarà considerata non valida a causa della doppia spesa. Un secondo cliente o un altro portafoglio è necessario per avviare una nuova transazione con gli stessi dati ma alte commissioni di transazione.

Come garantire la conferma della transazione?

Il modo più comune per garantire la conferma di una transazione bitcoin è includere una commissione di transazione. Questa commissione va al minatore che conferma la transazione e la include nella blockchain. Più alta è la commissione, più è probabile che la transazione sia inclusa nel blocco successivo. La conferma della transazione bitcoin può essere assicurata aspettando che la transazione sia inclusa in un blocco e poi aspettando che il blocco venga aggiunto alla blockchain. La transazione bitcoin può essere confermata assicurandosi che tutti i dettagli richiesti siano inclusi nella transazione. Questo può essere fatto controllando il portafoglio bitcoin per i dettagli richiesti.

pexels karolina grabowska 5980567

Bitcoin inviati e mai arrivati: cosa succede?

pexels karolina grabowska 5980745

Quanto tempo ci vuole per inviare Bitcoin?