in

Come Donald Bren ha fatto la sua fortuna

Quando si parla del mondo immobiliare americano , Donald Bren è il campione indiscusso dei pesi massimi.
In seguito al successo e all’acquisizione della sua prima società di sviluppo immobiliare nel 1977, Bren, insieme a un gruppo di investitori, acquistò una società di investimenti immobiliari con sede in California chiamata Irvine Company, originariamente fondata nel 1864 dall’importante proprietario di terreni agricoli James Irvine I .

Donald Bren e la Irvine Company

Entro i primi due decenni dall’acquisizione della Irvine Company, Bren rilevò tutti i suoi compagni soci e, di conseguenza, divenne l’unico azionista dell’azienda . Sotto la sua guida, Bren ha trasformato la Irvine Company in un impero immobiliare multimiliardario. Oltre ad essere il proprietario di un ranch di 93.000 acri, la Irvine Company possiede e gestisce una collezione di proprietà residenziali, uffici e vendita al dettaglio in tutta la California. Con un patrimonio netto personale stimato di 16,4 miliardi di dollari , Bren è una delle persone più ricche del mondo. Ad agosto 2019, Forbes lo classifica come lo sviluppatore immobiliare più ricco degli Stati Uniti. Bren ha anche costruito una reputazione con la sua filantropia. Nel 2008, BusinessWeek lo ha inserito nella lista dei “10 migliori filantropi americani” e ha stimato che le sue donazioni a vita siano superiori a 1,3 miliardi di dollari. Ecco come Donald Bren è diventato uno degli investitori immobiliari più ricchi del mondo.

Primi anni di vita e scuola

Nato nel 1932, Bren è cresciuto con genitori ricchi che hanno avuto entrambi successo a pieno titolo. Suo padre, Milton Bren, era un produttore cinematografico di Hollywood di origine ebraica. La madre di Bren, Marion Jorgensen, era un influente leader civico che era la nipote di un produttore irlandese di ruote ferroviarie di successo. Era anche un’amica intima di Ronald e Nancy Reagan. Dopo che Reagan fu eletto presidente , Jorgensen divenne un membro dell’armadio della cucina della Casa Bianca. I genitori di Bren divorziarono quando aveva 16 anni. Per mantenere i loro figli con i piedi per terra e incontaminati, i genitori di Bren hanno iscritto lui e suo fratello minore nelle scuole pubbliche. Inoltre, dovevano lavorare durante le vacanze scolastiche e aiutare il padre a riparare le sue proprietà in affitto. Nel 1956, Bren si laureò in economia all’Università di Washington. Ha finanziato le sue lezioni con fondi propri e una borsa di studio per lo sci. Nello stesso anno Bren si iscrive ai Campionati Nazionali di Sci Alpino. Ha quindi chiesto di unirsi alla squadra di sci olimpica degli Stati Uniti, ma non è stato in grado di partecipare dopo aver subito lesioni in un incidente. Dopo la laurea, Bren ha lavorato come ufficiale del Corpo dei Marines per tre anni.

L’inizio della carriera di Bren

La carriera di Bren nel mondo degli affari iniziò nel 1958 quando fondò la Bren Company, una società di sviluppo immobiliare che costruiva case a Orange County, in California. Il suo primo sviluppo fu una piccola casa a Lido Isle, un’isola artificiale al largo della costa di Newport Beach. Ha finanziato la costruzione con un prestito di $ 10.000 dalla Bank of America. Bren ha venduto le case che ha costruito e ha reinvestito i profitti in nuovi edifici. Di conseguenza, le dimensioni della Bren Company sono aumentate notevolmente nel tempo. All’inizio degli anni ’60, Bren stava progettando comunità suburbane pianificate da padrone. A quel punto, il suo progetto più grande era uno sviluppo urbano di 10.000 acri a Mission Viejo, in California. Nel 1970, International Paper Co., la più grande azienda di pasta di legno e carta del mondo, acquisì la Bren Company per 34 milioni di dollari. Due anni dopo una recessione colpì la California. Ciò ha provocato un drastico calo dei valori delle proprietà e ha dato a Bren l’opportunità di riacquistare la sua azienda da International Paper per molto meno di quello per cui l’aveva venduta. Ha finito per acquisire la società per $ 22 milioni.

L’acquisizione di Irvine

Nel 1977, un ranch di 185 miglia quadrate noto come Irvine Ranch era in vendita. La proprietà era un tempo di proprietà di James Irvine I, nato in Irlanda, ma la proprietà fu trasferita a un’organizzazione senza scopo di lucro dopo la sua morte nel 1886. La fondazione che possedeva l’Irvine Ranch iniziò i tentativi di cedere la proprietà dopo che una legislazione fiscale più severa fu emanata in California . Molte aziende dalle tasche profonde hanno espresso interesse per l’acquisto del ranch. Una di queste società era Mobil Corp., che in seguito si è fusa con Exxon. Anche Bren era interessato a rilevare la proprietà, ma i soldi guadagnati dalla precedente vendita della sua azienda non erano sufficienti. Per mettere le mani sul ranch, Bren ha collaborato con il compianto A. Alfred Taubman, che era un importante sviluppatore di centri commerciali. Taubman ha accettato di versare il 40% dell’acconto. Con abbastanza soldi per chiedere un prestito, Bren e Taubman sono riusciti a ottenere prestiti multimilionari da alcune banche. Hanno acquisito con successo la Irvine Company, la holding che possedeva Irvine Ranch, con la loro offerta di $ 337,4 milioni. Taubman in seguito vendette una parte delle sue azioni ad alcuni dei suoi amici intimi come mezzo per incassare. Alcuni di loro erano figure iconiche nel business americano, tra cui Henry Ford II, Milton Petrie, Max Fisher e Herbert Allen Sr. Nonostante fosse il maggiore azionista della Irvine Company, Bren voleva avere il controllo dell’intera azienda. Poco dopo l’acquisizione, ha preso in prestito $ 560 milioni e ha rapidamente acquisito gli altri azionisti. Nel 1996 Bren era l’unico azionista. Per più di quattro decenni, la Irvine Company ha sviluppato molte proprietà residenziali e commerciali. Oggi l’azienda possiede più di 110 milioni di piedi quadrati di investimenti immobiliari, con un portafoglio che include edifici per uffici, centri commerciali, comunità di appartamenti, porti turistici, hotel e campi da golf nella contea di Orange e oltre. Bren’s Irvine Company è anche un grande sostenitore dell’Open Space Preservation, come dimostra il suo impegno a proteggere più della metà dell’Irvine Ranch come riserva naturale e ricreativa.

La linea di fondo

Donald Bren ha fatto fortuna nel settore immobiliare. Dopo essersi laureato in economia, ha avviato una società di sviluppo immobiliare che alla fine ha venduto per milioni. Successivamente Bren collaborò con gruppi di investitori per acquistare ulteriori proprietà, la più grande delle quali era la Irvine Company, fondata nel 1864. Col passare del tempo, Donald Bren rilevò i suoi soci e divenne l’unico azionista dell’azienda. Oggi è il promotore immobiliare più ricco degli Stati Uniti

Sei un imprenditore?

Come Robert Duggan è diventato un miliardario