in

Come e dove comprare Dogecoin, la criptovaluta creata da Jackson Palmer

L’ascesa della criptovaluta sembra essere diventate ormai inarrestabile. Questo perché è molto più economica rispetto ad altre criptomonete, tra cui ad esempio Etereum. Anche se uno dei fondatori di Dogecoin ha paura di un futuro eccesso di mercato. Vi andremo a spiegare dove e come comprare Dogecoin. 

Cos’è Dogecoin

Dogecoin (DOGE) è una criptovaluta creata quasi per scherzo da Jackson Palmer nel 2013, ma che ora si colloca tra le migliori criptovalute in circolazione con un prezzo in ascesa di oltre il 100% e un valore di mercato pari a 84 miliardi di dollari. 

Il suo nome viene da un meme molto famoso in rete, che ora è anche il simbolo della criptomoneta. Dogecoin è un esempio di un altcoin, token digitali peer-to-peer discendenti dai bitcoin. Tra questi altcoin, uno dei più popolari è Ethereum. Il successo degli altcoin viene dal fatto che questi siano considerati delle criptovalue economiche. 

Gli sviluppatori vedono Dogecoin come la futura “valuta di Internet”, che consentirà agli utenti di inviare denaro online. 

Come funziona Dogecoin

Come abbiamo già visto, Dogecoin è una criptovaluta peer-to-peer che consente alle persone di inviare facilmente denaro online.

Tutto ciò è fatto sul modello dei Bitcoin: Dogecoin utilizza un sistema di mining per la creazione di blocchi, e ai minatori vengono assegnati dei Dogecoin.  Il suo sistema di mining si basa su un algoritmo scrypt, che permette di estrarre i Dogecoin a un prezzo molto basso.

Come e dove comprare Dogecoin

Per comprarla, esistono molti portafogli compatibili. Tra questi i più affidabili sono Trezor e BitPanda. 

Altri portafogli sono Bitfinex, COinbase, LocalBitcoins a Tux Exchange. É possibile acquistare Dogecoin anche su eToro, un’app regolamentata  con licenza europea, quindi i fondi saranno sempre al sicuro. Inoltre, la piattaforma è anche molto intuitiva, quindi facile da usare, ed è priva di commissioni. 

Pro e contro di Dogecoin

I vantaggi di Dogecoin sono: tempi di conferma dell’acquisto e commissioni di transazione inferiori a quelli delle altre criptovalute, valuta inflazionistica e moneta di grande valore in vista del futuro. 

I suoi contro, invece, sono: un mining non molto redditizio e meni posti che permettono l’utlizzo di Dogecoin rispetto a altre criptomonete. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dogecoin elon musk

Un analista prevede un crollo per Dogecoin ed Elon Musk potrebbe dare la spinta finale

dogecoin ethereum somiglianze e differenze

Dogecoin VS Ethereum: somiglianze e differenze fra le due criptovalute