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Come iniziare a ricercare azioni: quale dovrebbe essere il punto di partenza?

Come iniziare a ricercare azioni? Si prega di notare il peso della parola “inizio”.

In questo momento, l’analista (tu) non sta pensando ad un’analisi dettagliata. È solo un punto di partenza. Come farlo?

Come comprendiamo comunemente il processo di analisi delle azioni? Si occupa di leggere rapporti finanziari, calcolare rapporti, stimare il valore intrinseco, ecc. Ma prima di poter entrare in questi dettagli, dobbiamo prepararci.

Come farlo? Fallo osservando l’azienda in considerazione. In questo articolo parleremo di ciò che possiamo iniziare a visualizzare su un’azienda. Lo scopo generale dovrebbe essere quello di identificare un business potenzialmente buono e quindi fare un’analisi dettagliata delle sue scorte

L’idea più grande è costruire un occhio per un’azienda. Possiamo impostare alcune  domande standard  che possono essere richieste e risposte per saperne di più su un’azienda. Aiuterà anche tali investitori, che non possono analizzare le azioni da soli, a controllare un’azienda. Quello che si può fare è osservare profondamente un’azienda e ottenere un vantaggio sugli altri investitori. 

Osserva attentamente e inizia a ricercare azioni

La comprensione del business dietro un’azienda è essenziale prima di acquistare le sue azioni. È un’affermazione che gli esperti ci dicono più volte. Come costruire questa comprensione? Può essere fatto rispondendo a  quattro domande (vedi infografiche sopra) sull’azienda / attività. 

Sono quattro parametri in base ai quali si possono giudicare i fondamentali di un’azienda. La parte migliore è che non abbiamo bisogno di rapporti o di fare calcoli per concludere. Osserva l’azienda e trasformati in un pro-investitore.

Le persone che sono alla ricerca delle migliori azioni dovrebbero affinare le proprie capacità di osservazione. Come farlo? È ciò di cui parleremo nella prossima parte dell’articolo. 

Le quattro domande …

Queste quattro domande preparano le basi per un’analisi più approfondita. Ma cosa succede se si decide di saltare questo passaggio (osservando un’azienda) e fare subito un’analisi dettagliata? È possibile saltare il passaggio. Ma considera un’analogia.

Supponi di voler assumere un candidato (azione) nel tuo team (portafoglio). Quindi, chiederai prima i CV (rapporti finanziari) dei potenziali candidati. Ma assumerai il candidato solo guardando il CV? Probabilmente no. Ti piacerebbe incontrarlo di persona (osservare). Puoi anche condurre un’intervista (query). I candidati vengono selezionati in base alle tue osservazioni e alle domande con risposta.

Allo stesso modo, l’acquisto di azioni solo sulla base dei rapporti finanziari sembra un’attività incompleta. L’osservazione di un’azienda rende l’intero processo di ricerca di titoli più completo. 

# 1. Qual è l ‘”obiettivo” dell’azienda?

È una domanda di base su qualsiasi azienda. Parlando di RIL, TCS, HDFC, Biocon, sono aziende famose. Probabilmente conosceremo i loro obiettivi. RIL si occupa di attività diversificate come energia, petrolchimica, vendita al dettaglio, telecomunicazioni, ecc. TCS si occupa di servizi e consulenza IT. HDFC si occupa di finanziamenti per l’edilizia abitativa e Biocon è un’azienda farmaceutica.

Ma se parliamo di aziende meno conosciute, potremmo non conoscere i loro obiettivi. È essenziale capirlo prima. La conoscenza del settore in cui opera può fare il trucco. Fornirà un’idea del tipo di attività in cui opera la società.

Ad esempio, l’obiettivo finale di un’azienda farmaceutica sarà la vendita di medicinali. L’obiettivo di una società di marketing petrolifero (OMC) sarà vendere benzina e diesel direttamente ai consumatori.

Un modo diretto per saperlo è attraverso il rapporto annuale dell’azienda. Scaricalo dal suo sito web e leggi le prime 5-10 pagine. Quindi vai al messaggio del presidente. Durante la lettura di queste pagine, prendi nota di ogni riferimento fatto a un settore o prodotti. Questo esercizio può dare un’idea chiara dell’obiettivo dell’azienda.

2. Come fluiscono i soldi?

Cosa vogliamo sapere? Come l’azienda converte i suoi prodotti e servizi in vendite (flusso di denaro). È un passaggio fondamentale nel modo in cui possiamo iniziare a ricercare le azioni. Perché?

Fornirà chiarezza sulla società in considerazione. È il modo in cui conosceremo esattamente i prodotti e i servizi dell’azienda. Inoltre, ci renderemo conto anche di come e dove vengono venduti per convertire l’inventario in vendite (o contanti). Può anche fornire una panoramica degli altri aspetti dell’attività.

Ad esempio, un’azienda come Tata Motors ha due tipi di prodotti, veicoli commerciali e veicoli passeggeri. Sono venduti agli utenti finali tramite rivenditori. L’acquisizione da parte dell’azienda di JLR da Ford nel 2008 ha migliorato la capacità di sviluppo del prodotto di Tata Motors. Inoltre, ha dato potere di determinazione dei prezzi all’azienda.

Il vantaggio in termini di prezzo è evidente dalle fasce di prezzo in cui sono attualmente in vendita i suoi modelli di auto come Harrier e Safari. In precedenza, il lancio delle auto veniva effettuato solo nella classe economica. Ma ora, dopo l’accordo JLR, i loro veicoli potrebbero avere un prezzo molto più alto.

Qual è il punto? La conoscenza di come l’azienda guadagna e se sta facendo abbastanza per aumentare il suo potere di determinazione dei prezzi è una comprensione fondamentale. Gli investitori devono fare domande e cercare una risposta prima di investire nelle loro azioni.

3. Come si sta attualmente comportando l’azienda?

Gli analisti preferiscono giudicare la performance sulla base dei dati finanziari a lungo termine dell’azienda. Perché? Perché un buon affare potrebbe non vedere i frutti immediatamente. Ma a lungo termine, i benefici arriveranno. Leggi: Perché può causare fluttuazioni del prezzo delle azioni.

Ma qui, abbiamo appena iniziato a ricercare azioni. In questa fase, non dobbiamo ancora immergerci nelle relazioni finanziarie. Quello che dobbiamo fare è solo osservare.

Come osservare e giudicare solo le prestazioni di un’azienda? Ci sono due parti per farlo. Il primo è correlato alle aziende il cui marchio, prodotti o servizi sono più visibili.

Esempi sono le aziende che operano in settori come FMCG, hotel, ristoranti, compagnie aeree, intrattenimento, moda, automobili, ecc. I prodotti di tali società sono più visibili. Se possiamo guardare attentamente, sarà possibile giudicare le loro prestazioni.

Cosa dobbiamo guardare?
  • Età : cerca di capire l’età dell’azienda. Cerca la data della sua costituzione. Più vecchia è l’azienda, meglio è.
  • Valutazione : pensa ai loro prodotti? Se fossi stato un cliente, acquisteresti i suoi prodotti? Un sì ​​per una risposta è ciò che farà guadagnare un punto all’azienda.
  • Portata del cliente : pensa in termini di distribuzione e vendita dell’azienda. Quanto sono facilmente disponibili i loro prodotti o servizi per gli utenti finali? Ti piacerebbe scegliere come target le aziende i cui prodotti sono prontamente disponibili.
  • POS : Inoltre, prova a giudicare il loro punto vendita (POS – come un punto vendita al dettaglio, un rivenditore). Un’impressionante presentazione dei prodotti al punto vendita parla molto della qualità dell’azienda.
  • Accettabilità : inoltre, considera quanto sono prontamente accettabili i loro prodotti e servizi per il pubblico in generale. L’accettabilità di massa di un prodotto o servizio può aumentare le prestazioni a passi da gigante.
  • Dimensioni : come investitore, vorremmo acquistare azioni delle più grandi società. In questo contesto, prova a giudicare le dimensioni dell’azienda in termini di vendite o capitalizzazione di mercato. 

In secondo luogo , sono i tipi di società che non sono così visibili. Come giudicare la loro performance? Giudicare sulla base delle sole osservazioni non è facile. Quindi concediti un po ‘di tempo. Vai agli avvisi di Google e imposta un feed di notizie dell’azienda. Generalmente prendo feed di notizie (di una società sconosciuta) una volta al giorno per almeno 30 giorni.

Puoi anche controllare le notizie correlate dell’azienda nei portali we come moneycontrol.

Puoi utilizzare il trucco di “Google Alert” anche per le aziende di primo tipo. È molto efficace per fare una prima impressione.

4. Giudicare la forza della concorrenza

È forse la cartina di tornasole per qualsiasi azienda. Un’azienda in grado di mantenersi leader nel proprio settore dominerà finanziariamente il mercato. Quindi è pertinente per gli investitori iniziare a ricercare azioni osservando la concorrenza.

La prima cosa da notare qui è l’entità della concorrenza. Elenca tutte le aziende che operano in questo settore. Annota i loro numeri di vendita. Puoi farlo visitando la pagina stock di BSE India. Nella barra laterale, vedrai l’opzione di “gruppo di pari”. Cliccaci sopra, otterrai un confronto di quattro società con i dettagli.

Controlla se le loro vendite, profitti e margini di profitto sono vicini tra loro. Se questo è il caso, significa che la concorrenza è dura. Se nell’elenco sono presenti troppi nomi, l’attività non è ad alta intensità di capitale. Un’attività del genere ha le sue sfide. In futuro, più nuove società probabilmente si avventureranno nella creazione di più concorrenza.

Possiamo anche pensare in termini di sviluppo del prodotto. Quanto è tecnologicamente difficile inventare o duplicare un prodotto dell’azienda. La duplicazione è prevenibile dalle norme sul copyright? Quanto è rinomato il marchio del concorrente per supportare l’investimento di capitale. Quanto è sensibile al prezzo la vendita dei prodotti? È facile per l’azienda aumentare il prezzo e non ostacolare la vendita?

Osservare un’azienda per la sua concorrenza è un modo molto efficace per fare colpo su di essa. Questo lavoro stabilirà chi sono i leader di mercato. Inoltre, saprai anche dove si trova la tua azienda rispetto a loro.

Conclusione

L’osservazione di un’azienda sulla base delle quattro domande precedenti può richiedere del tempo inizialmente. Ma dopo aver ricercato poche azioni come questa, l’esercizio diventerà più fluido.

Gli investitori esperti non possono mai analizzare le azioni in dettaglio fino a quando non hanno risposto alle quattro domande precedenti. Rispondere a queste domande stabilirà se vale la pena dedicare del tempo a un’analisi fondamentale completa.

Per un modo più breve per iniziare a ricercare azioni, è possibile utilizzare il nostro strumento di selezione delle azioni per identificare le azioni potenzialmente buone. Dopo aver identificato queste azioni, è possibile eseguire un’analisi dettagliata utilizzando il nostro foglio di lavoro per l’analisi delle scorte.

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