in

Come investire 5.000 euro: ecco cosa fare

Dicono che ci vogliono soldi per fare soldi, ma non dicono mai quanto.

Se ti ritrovi con qualche soldo in più, potresti essere sorpreso di apprendere quanto poco ci vuole per trasformare i tuoi risparmi in rendimenti significativi. Sebbene qualsiasi importo di investimento sia un buon inizio, ci piace essere specifici, quindi ecco tutto ciò che devi sapere su come investire 5.000 euro.

Panoramica: i modi migliori per investire 5000 euro

Tipo di investimento Il migliore per
Azioni a basso costo Conveniente con potenziale di rendimenti elevati
Consulenti robot Consulenza completa sugli investimenti e gestione del portafoglio
Fondi comuni di investimento Rischio ridotto, portafoglio diversificato
Riduzione del debito Liberare fondi per investimenti futuri
Conti di deposito Reddito sicuro e passivo
Consulente finanziario Aiuta la crescita

1. Trova un broker online a basso costo

Essere coinvolti nel mercato azionario è una mossa intelligente per i nuovi investitori. Tuttavia, commissioni di trading esorbitanti, commissioni di trading e depositi minimi elevati possono rendere le azioni inaccessibili alla persona media.

Fortunatamente, ci sono molti broker di sconti e persino app progettate pensando agli investitori principianti. Questi sono perfetti per gli investitori con liquidità limitata perché spesso non hanno requisiti minimi di investimento o commissioni di negoziazione.

Naturalmente, il trading di azioni comporta un rischio più significativo rispetto ad altre opzioni di investimento, soprattutto se gestisci i tuoi account. Ecco perché è importante sapere cosa stai facendo se decidi di acquistare azioni tramite un broker di sconto.

Se non hai familiarità con il mercato azionario come potresti, considera un broker online con un solido centro di risorse come TD Ameritrade . Questo broker online è eccezionalmente facile da usare e addebita commissioni di $ 0 su azioni, ETF e operazioni di opzioni.

Puoi anche utilizzare l’ app Robinhood per fare trading senza commissioni dal tuo telefono. Attraverso questa piattaforma, puoi investire in quasi tutte le società con azioni frazionate.

I conti di intermediazione a basso costo sono autogestiti, quindi potrebbero non mostrarti come investire saggiamente euro 5.000, ma ti faranno risparmiare denaro.

2. Prova un Robo Advisor

I robo advisor possono essere un’alternativa ai tradizionali consulenti di investimento e sono spesso considerati un gradino sopra i broker online scontati.

Invece di metterti in contatto con professionisti qualificati, i robo advisor utilizzano algoritmi per consigliare i tuoi investimenti. Invece di venderti azioni e lasciarti gestire da solo, queste piattaforme digitali forniscono servizi di pianificazione finanziaria automatizzata e gestione del portafoglio.

I robo advisor possono gestire molti tipi diversi di investimenti, ma i portafogli degli utenti spesso includono fondi negoziati in borsa (ETF).

Un robo advisor esamina le tue risorse e ciò che desideri ottenere investendo e utilizza queste informazioni per pianificare ed effettuare investimenti per te. Ma un buon robo advisor ti mostrerà come investire $ 5.000 e ti spiegherà perché questi investimenti hanno senso.

Betterment è stato il primo robo advisor ad entrare in scena nel 2008 ed è ancora considerato uno dei migliori. La piattaforma è intuitiva, completa e non devi sapere nulla sugli investimenti per iniziare. Il minimo del conto è di soli $ 10 e la commissione annuale parte dallo 0,25%.

Wealthfront è un altro robo advisor affidabile da considerare. Questa piattaforma solo software addebita anche una commissione annuale di appena lo 0,25%, ma l’account minimo è di $ 500. Una volta che il tuo conto è stato finanziato, Wealthfront investirà automaticamente il tuo denaro in 11 classi di attività globali di ETF a basso costo.

3. Fondi comuni

I fondi comuni di investimento sono un ottimo modo per ottenere di più dai tuoi soldi. Con un fondo comune, ti unisci ad altri investitori per investire in un portafoglio di titoli selezionati a mano da un gestore di fondi altamente qualificato.

Questo modello ti consente di diversificare il tuo nuovo portafoglio riducendo al contempo il rischio. Un investimento di $ 5.000 è più che sufficiente per entrare a far parte di un fondo comune di investimento.

Se sei un principiante, ti consigliamo vivamente di utilizzare un’intermediazione per investire in fondi comuni di investimento. In questo modo, non devi sapere come investire $ 5.000, un professionista può farlo per te.

Ally Invest è il servizio di investimento offerto da Ally Bank. La società offre trading senza commissioni per azioni, obbligazioni, ETF e fondi comuni di investimento, rendendola una buona scelta per gli investitori attenti ai costi. Se vuoi essere pratico, c’è anche un servizio di portafoglio gestito con un investimento minimo di $ 100.

Secondo Goldman Sachs , il fondo indice medio large cap registrerà un rendimento del 6% nei prossimi 10 anni e le azioni statunitensi registreranno un rendimento dell’8%.

Il Vanguard Total Stock Market Index Fund (VTSMX) è una scelta forte per gli investitori principianti. Sfrutta l’intero mercato azionario statunitense per fornire agli investitori un’ampia diversificazione. Si prevede che il VTSMX vedrà un rendimento a 10 anni del 13,48%. È richiesto un investimento minimo di $ 3.000.

La ZERO Total Market Index Fund Fidelity è anche la pena di esplorare. Questo fondo prevede un impressionante tasso di rendimento annuo del 14,72% nel prossimo anno e non richiede un investimento minimo. Il fondo FZROX è perfetto per gli investitori principianti grazie alle sue basse spese di negoziazione e al portafoglio vario.

4. Riduci il tuo debito

Investire non è solo azioni e obbligazioni. Prima di iniziare a pensare di investire euro 5.000 in conti di investimento tradizionali, pensa a come puoi liberare denaro riducendo i tuoi obblighi mensili. Questa opzione può lasciarti più soldi da investire in futuro.

Quanto del tuo stipendio vedi ogni mese? Quanto del tuo denaro va verso carte di credito, prestiti studenteschi e altri debiti? La cosa migliore che potresti fare con il tuo denaro extra potrebbe essere metterlo a copertura del tuo debito.

L’app Tally su meettally.com è una scelta popolare per organizzare il debito della carta di credito. Questa app finanziaria gratuita è progettata per aiutare gli utenti a pagare il debito della carta di credito più velocemente attraverso la definizione delle priorità e la pianificazione. Consolida i tuoi debiti in un’unica linea di credito e poi paga le tue carte di credito per te.

Se ti può aiutare a progettare un piano di rimborso per i tuoi debiti, prova Unbury.me. Questo software gratuito ottimizzerà un piano per ridurre l’importo degli interessi da pagare durante la durata di ciascun prestito.

5. Considera conti di deposito a basso rischio

Quando inizi a chiederti come investire $ 5.000, probabilmente inizialmente hai messo gli occhi su investimenti di alto livello come capitale di rischio e azioni internazionali. Sebbene abbiano il potenziale per rendimenti elevati, presentano anche un livello di rischio più elevato.

Ecco perché dovresti prendere in considerazione conti di deposito a basso rischio e fruttiferi. Sebbene non siano così appariscenti e allettanti come altri veicoli di investimento, gli addetti ai lavori concordano sul fatto che questi account sono soldi facili.

Conti di risparmio ad alto rendimento, certificati di deposito (CD) e conti del mercato monetario (MMA) sono alcuni dei migliori investimenti che puoi fare. Perché? Perché tengono i tuoi soldi relativamente vicini e sono incredibilmente al sicuro. Le versioni online di questi account offrono generalmente i rendimenti percentuali annuali più elevati (APY).

I conti di risparmio online ad alto rendimento come Chime non solo pagano gli interessi sui soldi risparmiati, ma rendono più facile mettere via più contanti. Questo conto paga un APY dello 0,50%. Non è previsto alcun canone mensile o saldo minimo richiesto ed è possibile utilizzare le funzionalità Arrotondamenti e Risparmia quando vengo pagato per salvare automaticamente.

6. Cerca un consulente finanziario

Prima di tuffarti negli investimenti, devi elaborare un piano a lungo termine per i tuoi soldi. Potresti avere solo 5.000 euro ora, ma una volta che i soldi inizieranno a crescere, avrai bisogno di una strategia. Un consulente finanziario può aiutarti a intraprendere un percorso di investimento che soddisfi i tuoi obiettivi.

Un consulente ti chiederà per cosa stai risparmiando e quanto hai messo da parte. Prenderanno in considerazione anche la tua età e il tuo reddito. Con queste informazioni, ti aiuteranno a determinare in cosa dovresti investire e a valutare la tua tolleranza al rischio.

SmartAsset , una società di tecnologia finanziaria, può metterti in contatto con un consulente finanziario in base alle tue priorità. Esamina tutto ciò che desideri dalla pensione e ti mette in contatto con i migliori pianificatori preselezionati nella tua zona, il tutto gratuitamente.

Per consigli mirati agli investimenti generici, prova Paladin . Il suo servizio gratuito ti abbinerà anche a tre fiduciari finanziari altamente qualificati registrati SEC nella tua zona e puoi fare la tua scelta.

Facet Wealth è un’altra grande opzione di consulenza. Questa società online offre consulenza sugli investimenti virtuali e gestione del portafoglio a servizio completo, a partire da soli $ 1.200 all’anno. I consulenti di questa azienda si dedicano a fornire una consulenza olistica che include tutto, dalla gestione patrimoniale alla pianificazione del pensionamento.

La linea di fondo? Un ottimo consulente finanziario ti dirà esattamente come investire $ 5.000 per massimizzare il tuo rendimento senza correre rischi che non ti senti a tuo agio nel gestire.

Qual è il modo migliore per investire 5.000 euro?

Questa è la domanda da $5.000, vero? Sfortunatamente, non esiste un “modo migliore” per investire $ 5.000 perché non esiste un investitore standard. Il modo migliore per investire 5.000 euro dipenderà da diversi fattori, tra cui:

  • Quando hai intenzione di andare in pensione
  • Se hai una famiglia o hai intenzione di metter su famiglia
  • Per quanto tempo puoi investire i soldi
  • Quanti debiti hai

In definitiva, la migliore risposta a questa domanda non è tutta in un unico posto. Mantieni il tuo portafoglio diversificato e pensa sempre alle tue esigenze finanziarie attuali e future.

Ad esempio, se hai figli, potrebbe essere saggio contribuire a un piano 529 per risparmiare per il loro college. Se la tua famiglia richiede molte cure mediche, l’ideale potrebbe essere aprire un conto di risparmio sanitario deducibile dalle tasse.

Come posso investire 5.000 euro nel mercato azionario?

Un investimento di $ 5.000 è sufficiente per iniziare a investire in borsa, ma potresti non voler investire tutto ciò che hai. La maggior parte degli esperti sconsiglia di versare il 100% del proprio denaro investibile nel mercato azionario.

Invece, una buona regola è sottrarre la tua età da 100 per ottenere la percentuale del tuo portafoglio di investimenti che dovrebbe essere in azioni. Ad esempio, se ora hai 26 anni, il 74% del tuo patrimonio è un buon punto di partenza per quanto riguarda l’allocazione in borsa. L’altro 26%? Obbligazioni.

Naturalmente, c’è di più nell’investire oltre a questa semplice equazione, ed è per questo che è fondamentale ricevere consigli da esperti su come investire $ 5.000, indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando azioni o meno.

Vuoi acquistare azioni all’interno di classi di attività che si sono dimostrate promettenti.

Potresti investire nell’S&P 500, ma questo non è l’indice con le migliori prestazioni da un po’ di tempo. Potrebbe essere meglio seguire un percorso meno tradizionale. Ad esempio, l’arte ha sovraperformato l’S&P 500 di oltre il 250% negli ultimi anni.

Se vuoi investire nell’arte blue-chip, investi attraverso Masterworks . Questa piattaforma rende una classe di attività promettente accessibile agli investitori principianti con minimi e commissioni bassi. Inizia con poche migliaia di dollari e osserva i tuoi investimenti apprezzare man mano che invecchiano.

Conclusioni

Come puoi vedere, 5.000 euro sono un capitale sufficiente per iniziare a investire. Tutto ciò di cui hai bisogno è un piano chiaro e un obiettivo per i tuoi soldi. Investimenti saggi avranno un impatto sulla tua vita per gli anni a venire, quindi decidere come investire $ 5.000 significa pensare in anticipo ai prossimi 5, 10 e 50 anni.

investimenti 46

Robinhood vs Webull vs M1 Finance: il migliore

investimenti 58

Previsioni azioni Adobe: continueranno a salire?