in

Come scambiare obbligazioni

Le obbligazioni sono unità di debito emesse dai governi e dalle principali società e possono essere negoziate in varie borse.

Le obbligazioni sono sempre considerate un gioco sicuro per gli investitori, che le utilizzano per garantire sia la protezione del capitale che la redditività.

Sebbene investire in obbligazioni sia considerato un impegno a basso rischio e basso rendimento, le loro relazioni inverse con i tassi di interesse aprono opportunità redditizie per gli investitori che desiderano negoziarli nel mercato dei CFD (contratti per differenze).

Capire le obbligazioni

È importante capire come funzionano le obbligazioni, prima di negoziarle. Ecco i termini principali da sapere quando si fa trading di obbligazioni:

  • Emittente : l’entità che emette l’obbligazione (governo o società)
  • Obbligazionista : l’investitore che acquista l’obbligazione
  • Cedola : tasso di interesse pagato all’obbligazionista
  • Scadenza : la data in cui l’obbligazione sarà interamente pagata
  • Valore nominale : l’importo su cui vengono pagati gli interessi (capitale / valore nominale)
  • Prezzo : il prezzo prevalente dell’obbligazione (solitamente espresso come percentuale del valore nominale)
  • Premio : quando un’obbligazione viene scambiata a un prezzo superiore al valore nominale
  • Sconto : quando un’obbligazione viene negoziata a un prezzo inferiore al valore nominale
  • Rendimento : la cedola divisa per il prezzo dell’obbligazione (è il tasso di rendimento prevalente dell’obbligazione)
  • Rendimento alla scadenza (YTM): la percentuale totale che un’obbligazione restituirà se detenuta fino alla scadenza
  • Offerta : l’importo che un investitore pagherà per un’obbligazione
  • Chiedi : l’importo per cui un investitore venderà un’obbligazione
  • Spread : la differenza tra i prezzi denaro e lettera

Quando si investe direttamente nel mercato obbligazionario, si mette l’intero valore verso il basso con un broker obbligazionario e si attende il pagamento degli interessi (di solito semestralmente).

Farai trading a lungo termine, sperando che il prezzo delle obbligazioni e il rendimento aumentino. È essenzialmente un gioco a basso rischio, bassa ricompensa, a lungo termine.

Questo è molto diverso dal trading di obbligazioni.

Nel mercato dei CFD, scambi le obbligazioni speculando sulle loro variazioni di prezzo sia a breve che a medio termine.

I prezzi delle obbligazioni di solito cambiano marginalmente, ma la leva disponibile nel mercato dei CFD consente di aumentare contemporaneamente i profitti e le perdite.

La natura relativamente prevedibile dei movimenti dei prezzi delle obbligazioni significa che i trader di CFD sono esposti alle opportunità di mercato quando tengono traccia delle loro obbligazioni o dei buoni del tesoro preferiti.

Spiegazione delle fluttuazioni del prezzo delle obbligazioni

Per negoziare le obbligazioni in modo efficace, è necessario capire perché i prezzi delle obbligazioni fluttuano. Quando acquisti un’obbligazione, stai essenzialmente emettendo un prestito a un governo oa una società.

Il prestito paga un interesse fisso, ma il rendimento oscilla a seconda del prezzo dell’obbligazione. Il prezzo di un’obbligazione può essere pari, premio o sconto.

Un’obbligazione premium è attraente per l’emittente, ma non per un investitore, mentre un’obbligazione sconto è attraente per un investitore, ma non per l’emittente.

In altre parole, le obbligazioni a sconto sperimenteranno una maggiore domanda, mentre le obbligazioni premium assisteranno a una maggiore offerta.

A parte le forze di domanda e offerta, i prezzi delle obbligazioni possono anche essere influenzati dalla qualità del credito dell’emittente e dalla scadenza.

La qualità del credito dell’emittente dell’obbligazione è molto importante; questo è il motivo per cui gli investitori di solito preferiscono obbligazioni emesse da governi in territori redditizi come il Giappone, gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

In genere, un emittente con una qualità creditizia superiore può offrire inizialmente una cedola relativamente inferiore, ma il prezzo dell’obbligazione sarà probabilmente un premio durante la sua durata.

Al contrario, un emittente con una qualità creditizia inferiore dovrà offrire inizialmente una cedola più elevata per compensare il possibile rischio di insolvenza alla scadenza.

La scadenza o l’età di un’obbligazione ha un impatto significativo sul prezzo dell’obbligazione. Alla scadenza, l’emittente dovrebbe pagare all’obbligazionista l’intero importo del capitale.

Pertanto, i prezzi delle obbligazioni tenderanno ad avvicinarsi al valore nominale con l’avvicinarsi della data di scadenza. Il termine alla scadenza determina anche come un’obbligazione reagisce ai tassi di interesse.

Le obbligazioni più prossime alla scadenza hanno meno probabilità di essere influenzate dalle variazioni dei tassi di interesse della banca centrale. Ma quando la scadenza è più lunga, le obbligazioni possono comportare un rischio di tasso di interesse significativo.

Le obbligazioni di solito hanno una relazione inversa alle variazioni dei tassi di interesse. In altre parole, tassi di interesse più elevati innescheranno prezzi più bassi, semplicemente perché rendono poco attraenti le obbligazioni prevalenti; mentre tassi di interesse più bassi ispirano prezzi più elevati perché rendono attraenti le obbligazioni prevalenti.

Strategie di trading obbligazionario

Esistono due approcci generali al trading di obbligazioni: fondamentale e tecnico. Le strategie fondamentali si concentrano sulla qualificazione delle migliori obbligazioni da negoziare a medio-lungo termine. Fondamentalmente consentono agli investitori di applicare una strategia passiva buy-to-hold.

Il rischio maggiore per un trader di obbligazioni fondamentali è la liquidità. Pertanto, le strategie fondamentali aiutano ad eliminare le obbligazioni che saranno difficili da vendere quando richiesto a causa della bassa domanda.

Alcuni dei principali fattori fondamentali che ti aiuteranno a scegliere le obbligazioni di migliore qualità includono il rating del credito e altri fattori macroeconomici più ampi.

Le agenzie di rating rispettabili come Moody’s e S&P di solito assegnano un punteggio a varie obbligazioni disponibili sul mercato.

Le obbligazioni popolari, come il Japanese Government Bond (JGB), di solito hanno un rating A + / AAA, il che implica un’obbligazione di alta qualità su cui i trader possono negoziare o investire con fiducia.

Alcuni dei fattori macroeconomici da considerare includono parametri come il PIL, il tasso di disoccupazione, la bilancia commerciale e il sentimento generale del mercato.

Numeri costantemente positivi in ​​un paese o in una regione rendono le obbligazioni sottostanti più attraenti per gli investitori.

Al contrario, le strategie tecniche aiutano i trader a trarre vantaggio dalle variazioni dei prezzi a breve e medio termine nel mercato obbligazionario.

Una strategia comune è scambiare i tassi di interesse. Poiché le obbligazioni (in particolare quelle a più lungo termine) hanno una relazione inversa con i tassi di interesse, i trader possono intraprendere azioni direzionali a breve e medio termine quando la banca centrale sottostante comunica la propria politica monetaria.

C’è anche il gioco della curva dei rendimenti . La curva dei rendimenti è una rappresentazione grafica della relazione tra tassi di interesse e rendimenti obbligazionari di diversi periodi di scadenza.

Una tipica curva dei rendimenti ha una pendenza verso l’alto, il che implica che le obbligazioni a più lungo termine rendono più delle obbligazioni a breve termine. Questa è la situazione ideale e segnala un’economia forte.

Tuttavia, un appiattimento o una curva dei rendimenti invertita segnala un’economia debole perché le obbligazioni a breve termine rendono più delle obbligazioni a lungo termine.

Un tale scenario di solito segnala che la banca centrale sottostante manterrà i tassi bassi o li taglierà ulteriormente per stimolare l’economia, uno scenario che influenzerà i prezzi delle obbligazioni e aprirà un’opportunità per i commercianti di obbligazioni.

Tutto sommato, il mercato obbligazionario è ampio e diversificato e il mercato dei CFD offre un percorso entusiasmante all’opportunità potenzialmente redditizia che presenta.

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

criptovalute 29

Previsioni Crypto per il 2021: dove investire

Investimenti 12

Le migliori app di day trading