in

Cosa sono i soldi di credito?

La moneta di credito è il valore monetario creato come risultato di un’obbligazione o rivendicazione futura. In quanto tale, la moneta creditizia emerge dall’estensione del credito o dall’emissione di debito. Nel moderno sistema bancario a riserva frazionaria , le banche commerciali sono in grado di creare moneta creditizia emettendo prestiti in quantità maggiori rispetto alle riserve che tengono nei loro caveau.
Esistono molte forme di moneta creditizia, come pagherò, obbligazioni e mercati monetari . Praticamente qualsiasi forma di strumento finanziario che non può o non deve essere rimborsata immediatamente può essere interpretata come una forma di credito monetario.

PUNTI CHIAVE

  • La moneta creditizia è la creazione di valore monetario attraverso la costituzione di crediti, obblighi o debiti futuri.
  • Questi crediti o debiti possono essere trasferiti ad altre parti in cambio del valore incorporato in questi crediti.
  • La riserva frazionaria è un modo comune con cui viene introdotta la moneta di credito nelle economie moderne.

Come funziona Credit Money

Secondo recenti ricerche condotte in storia economica, antropologia e sociologia, gli studiosi ora ritengono che il credito fosse la prima forma di denaro, prima della moneta o della carta moneta. Nei tempi antichi, alcuni dei primi scritti trovati sono stati interpretati come conteggi di debiti dovuti da una parte all’altra – prima dell’invenzione del denaro stesso. Questa forma di obbligazione di valore – cioè ti devo X – è essenzialmente denaro di credito non appena tale obbligazione può essere trasferita a qualcun altro in natura. Ad esempio, posso essere in debito con te X, ma puoi trasferire il tuo credito contro di me a tuo fratello, quindi ora devo a tuo fratello X. Tu e tuo fratello avete essenzialmente effettuato transazioni in denaro di credito. Durante le crociate del Medioevo, i Cavalieri Templari della chiesa cattolica romana, un ordine religioso pesantemente armato e dedito alla guerra santa, tenevano in custodia oggetti di valore e merci. Ciò ha portato alla creazione di un moderno sistema di conti di credito che è ancora prevalente oggi. La fiducia del pubblico è aumentata e diminuita negli istituti di moneta creditizia nel corso degli anni, a seconda di fattori economici, politici e sociali.

Credito monetario e banca a riserva frazionaria

“Riserva frazionaria” si riferisce alla  frazione di depositi  detenuti nelle riserve. Ad esempio, se una banca ha un patrimonio di $ 500 milioni, deve detenere $ 50 milioni, o il 10%, di riserva. Può, tuttavia, prestare 450 milioni di dollari essenzialmente come nuova moneta di credito. Gli analisti fanno riferimento a un’equazione denominata equazione del moltiplicatore quando stimano l’impatto dell’obbligo di riserva sull’economia nel suo complesso. L’equazione fornisce una stima della quantità di denaro creata con il sistema della riserva frazionaria ed è calcolata moltiplicando il deposito iniziale per uno diviso per l’obbligo di riserva. Utilizzando l’esempio sopra, il calcolo è di $ 500 milioni moltiplicato per uno diviso per il 10% o $ 5 miliardi.

Denaro di credito e mercati del debito

Come notato sopra, tipi specifici di moneta di credito includono le obbligazioni. Questi sono un segmento importante dei mercati finanziari. Ad esempio, il mercato per il debito pubblico degli Stati Uniti (buoni del Tesoro o T-bond e buoni del Tesoro o T-note ) passavano in $ 14 trilioni di nel gennaio 2018. Nel 2018, la dimensione dei mercati del debito globali (più di $ 100 trilioni di) è stato quasi il doppio delle dimensioni dei mercati azionari (vicino a $ 64 trilioni). Insieme formano i mercati dei capitali globali . I mercati dei capitali statunitensi sono i più grandi al mondo, con il mercato azionario statunitense di 2,4 volte e il mercato obbligazionario statunitense di 1,6 volte rispetto al secondo classificato, l’Unione Europea. I mercati dei capitali statunitensi rappresentano il 65% del finanziamento totale per l’attività economica e guidano la crescita interna. Le obbligazioni consentono ai governi (a livello nazionale, statale e locale), alle società e alle organizzazioni non profit come college e università di accedere ai fondi per una varietà di progetti di crescita, inclusi il finanziamento di strade, nuovi edifici, dighe o altre infrastrutture. Le aziende spesso prendono prestiti specificamente per far crescere la propria attività, acquistare proprietà e attrezzature, acquisire altre società o investire in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Al di fuori delle banche, le obbligazioni consentono ai singoli investitori di assumere il ruolo di prestatore in queste situazioni. I mercati del debito pubblico possono aprire un particolare prestito a migliaia di investitori, fornendo opportunità per finanziare porzioni di capitale necessarie. Questi mercati pubblici consentono agli istituti di credito di vendere le proprie obbligazioni ad altri investitori o di acquistare obbligazioni da altri individui, molto tempo dopo che l’organizzazione emittente originaria aveva raccolto il capitale.
Investimenti 23

ESG e obbligazioni: è una partita

Investimenti 34

Definizione di Japan Credit Rating Agency (JCR)