in

Cosa sono le relazioni con gli investitori (IR)?

Il dipartimento investor relations (IR) è una divisione di un’azienda, di solito una società per azioni, il cui compito è fornire agli investitori un resoconto accurato degli affari dell’azienda. Ciò aiuta gli investitori privati ​​e istituzionali a prendere decisioni informate sull’opportunità di investire nella società.

PUNTI CHIAVE

  • Il dipartimento investor relations (IR) è una divisione di un’azienda il cui compito è fornire agli investitori un resoconto accurato degli affari della società.
  • I reparti IR devono essere strettamente integrati con l’ufficio contabilità, l’ufficio legale e il team di gestione esecutiva dell’azienda.
  • I reparti IR devono essere consapevoli dei cambiamenti dei requisiti normativi e consigliare l’azienda su cosa può e non può essere fatto dal punto di vista delle PR.

Comprensione delle relazioni con gli investitori (IR)

Le relazioni con gli investitori garantiscono che le azioni quotate in borsa di una società siano negoziate in modo equo attraverso la diffusione di informazioni chiave che consentono agli investitori di determinare se una società è un buon investimento per le loro esigenze. I dipartimenti IR sono sottodivisioni dei dipartimenti delle pubbliche relazioni (PR) e lavorano per comunicare con investitori, azionisti, organizzazioni governative e la comunità finanziaria in generale. Le aziende normalmente iniziano a costruire i loro reparti IR prima di diventare pubbliche. Durante questa fase di pre-offerta pubblica iniziale ( IPO ), i dipartimenti di IR possono aiutare a stabilire la governance aziendale, condurre audit finanziari interni e iniziare a comunicare con potenziali investitori IPO. Ad esempio, quando una società partecipa a un roadshow IPO, è normale che alcuni investitori istituzionali si interessino all’azienda come veicolo di investimento. Una volta interessati, gli investitori istituzionali richiedono informazioni dettagliate sull’azienda, sia qualitative che quantitative. Per ottenere queste informazioni, il dipartimento IR dell’azienda è chiamato a fornire una descrizione dei suoi prodotti e servizi, rendiconti finanziari, statistiche finanziarie e una panoramica della struttura organizzativa dell’azienda. Il ruolo più importante del dipartimento IR sono le sue interazioni con gli analisti degli investimenti che forniscono l’opinione pubblica sulla società come opportunità di investimento.

considerazioni speciali

Il Sarbanes-Oxley Act, noto anche come legge sulla riforma della contabilità delle società pubbliche e sulla protezione degli investitori, è stato approvato nel 2002, aumentando i requisiti di rendicontazione per le società quotate in borsa. Ciò ha ampliato la necessità per le società pubbliche di disporre di dipartimenti interni dedicati alle relazioni con gli investitori, alla conformità dei rapporti e alla diffusione accurata delle informazioni finanziarie. 1

Requisiti per le relazioni con gli investitori

I team IR hanno in genere il compito di coordinare le riunioni degli azionisti e le conferenze stampa, il rilascio di dati finanziari, i principali briefing degli analisti finanziari, la pubblicazione di rapporti alla Securities and Exchange Commission (SEC) e la gestione del lato pubblico di qualsiasi crisi finanziaria. A differenza di altre parti dei reparti orientati alle pubbliche relazioni (PR), i reparti IR devono essere strettamente integrati con l’ufficio contabilità, l’ufficio legale e il team di gestione esecutiva dell’azienda, come l’amministratore delegato (CEO), il direttore operativo (COO). ) e direttore finanziario (CFO). Inoltre, i reparti di IR devono essere consapevoli dei cambiamenti dei requisiti normativi e consigliare l’azienda su ciò che può e non può essere fatto dal punto di vista delle pubbliche relazioni. Ad esempio, i reparti IR devono guidare le aziende in periodi tranquilli , dove è illegale discutere alcuni aspetti di un’azienda e delle sue prestazioni. Il ruolo più importante del dipartimento IR sono le sue interazioni con gli analisti degli investimenti che forniscono l’opinione pubblica sulla società come opportunità di investimento. Queste opinioni influenzano l’intera comunità degli investitori ed è compito del dipartimento IR gestire le aspettative degli analisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 35

Cos’è un fiduciario?

Investimenti 42

Che cos’è una società per azioni?