in

Dovrei approfittare dei prestiti crittografici?

Le criptovalute sono strumenti finanziari incredibilmente versatili. Ad esempio, sapevi che puoi ottenere un prestito bloccando i tuoi beni come garanzia? Per la maggior parte di noi, non è immediatamente ovvio il motivo per cui vorresti farlo. Per garantire un prestito, devi bloccare la tua criptovaluta duramente guadagnata. Non sarebbe più facile se spendessi solo quello che avevi?

Quando stavo indagando su cosa fossero usati i prestiti crittografici, ho trovato risposte a ciascuna di queste domande e altro ancora. Il mio obiettivo è darti un’idea chiara di quando e perché prenderesti in considerazione l’idea di contrarre un prestito contro la tua criptovaluta.

Perché indebitarsi in primo luogo?

Se stai assumendo debiti, è perché vuoi qualcosa ora e sei disposto a sacrificare i tuoi guadagni futuri per averlo. Il debito è denaro che viene dal futuro. C’è utilità nell’avere la capacità di prendere in prestito dal tuo sé futuro. Ottieni denaro ora, senza separarti da nulla che già possiedi.

Lo scenario migliore quando si assume un debito, è finire con più soldi di quelli con cui hai iniziato. Questo è solo il caso se il denaro che guadagni in aggiunta al debito, supera il prezzo del debito. Il prezzo del debito è la principale somma di denaro, più il tasso di interesse.

I tipi di prestiti crittografici che puoi ricevere

Ci sono due modi principali per ottenere l’accesso al debito all’interno del mondo della criptovaluta. Il primo è attraverso attività di criptovaluta centralizzate come Crypto.com o Binance. Il secondo è attraverso piattaforme DeFi come AAVE, MKR / DAI e Venus. Ci sono vari compromessi per entrambe le soluzioni, quindi è meglio essere consapevoli di cosa sono. La conoscenza ti permetterà di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze finanziarie.

Indebitamento tramite finanza centralizzata (CeFi)

Al giorno d’oggi, ci sono dozzine di aziende che ti forniranno un prestito crittografico. I tassi di interesse variano a seconda della quantità di garanzie che si depositano e di quanto debito si contrae. Il vantaggio di ottenere un prestito tramite CeFi, è che il tasso di interesse in genere rimane lo stesso nel tempo. Non devi preoccuparti del tasso di interesse che sale alle stelle durante la notte e improvvisamente hai grandi pagamenti di interessi. Questo, e le app o i servizi avranno la messaggistica automatica disponibile per te nel caso in cui qualcosa vada storto con il mercato e tu sia a rischio di essere liquidato. Con i prestiti basati su DeFi, devi essere in cima al tuo gioco per monitorare correttamente il tuo prestito.

Assicurati di controllare BlockFi, Crypto.com e Binance per servizi di prestito CeFi affidabili.

Indebitamento tramite finanza decentralizzata (DeFi)

Se prendi in prestito tramite un servizio DeFi, stai prendendo in prestito interagendo con un contratto intelligente. Ciò significa che stai mettendo i tuoi soldi nelle mani del codice. A meno che tu non sappia come leggere il codice, allora stai dando per scontato che il codice funzioni nel modo in cui gli amministratori dicono che lo farà.

Poiché il contratto di prestito è autonomo in molti modi, i tassi di interesse che regolano i prestiti in genere fluttuano. Spesso non esiste un tasso di interesse fisso nel mondo DeFi, semplicemente a causa di come sono progettati questi contratti. C’è il rischio aggiuntivo di volatilità del mercato oltre a quello che potresti vedere su un servizio CeFi. In caso di crash improvviso, potresti perdere la tua garanzia o rimanere bloccato con un paio di grandi tassi di interesse, che aumentano drasticamente il capitale del prestito.

Detto questo, è estremamente interessante che tu possa bloccare i tuoi beni e ottenere denaro sotto forma di DAI, USDT o USDC. Tutto questo, senza chiedere il permesso a nessuno, con un clic di un pulsante.

Come utilizzare il debito che hai contratto

Come ho detto prima, lo scenario migliore per contrarre debiti è fare più soldi di quelli che hai preso. Quando vai a pagare il tuo debito in seguito, la differenza tra ciò che hai fatto e ciò che hai preso è tutto profitto.

Diciamo solo che prendi in prestito $ 10k USDT ad un tasso di interesse del 5%. Quindi trovi un servizio di prestito che ti consente di guadagnare il 10% di interesse prestando USDT. Puoi prendere in prestito $ 10k per il 5%, prestarlo al 10% e guadagnare il 5%. Per ogni dollaro guadagnato, devi $ 0,50 di interesse e puoi mantenere l’altro $ 0,50. Questo è un semplice esempio di come il debito può finire per farti guadagnare soldi, invece di costarti denaro. Questo esempio è in realtà abbastanza comune anche con il mondo delle criptovalute. Non è difficile trovare tassi di interesse del 10% o superiori quando si prestano stablecoin come USDT, DAI, USDC e altri.

Cos’è la liquidazione?

Essere liquidati è lo scenario peggiore quando si assume un debito. La liquidazione si verifica quando il valore della garanzia scende al di sotto di un livello arbitrario di tolleranza stabilito dal prestatore. Il tipico livello di liquidazione standard è se il valore della tua garanzia vale solo il 15% in più di quello che devi. L’altro modo di pensare a questo, è se l’importo che devi vale l’85% del valore della tua garanzia. Questo è il punto di svolta del pericolo per i creditori, e a questo punto, la tua garanzia verrebbe sequestrata e venduta sul mercato per pagare il tuo debito. Quando ciò accade, non devi più soldi, ma hai anche perso le tue garanzie. Permettetemi di illustrare con un esempio.

Blocco $ 20k di Bitcoin per estrarre $ 10k di USDT.

Il valore di quel Bitcoin può scendere a $ 11.501 prima che il mio prestito venga liquidato. Se il valore del collaterale raggiunge $ 11.500, allora il mio collaterale viene venduto al tasso di mercato e il mio prestito viene pagato. Sono rimasto con zero debiti, ma anche zero Bitcoin.

Dovresti indebitarti?

Nulla in questo articolo è consulenza finanziaria. Ha semplicemente lo scopo di educarti su ciò che è possibile e su come funzionano i meccanismi dei prestiti all’interno del mondo delle criptovalute.

Dovresti davvero sperimentare solo con denaro che puoi permetterti di perdere. In caso di dubbio, inizia in piccolo per capire come funziona il sistema prima di mettere a rischio grandi somme di denaro. Assicurati di utilizzare solo i servizi che sono stati accuratamente esaminati e utilizzati da altri. In caso di dubbio, consulta il tuo consulente finanziario e chiedi loro di istruirti sui rischi e sui benefici di assumere più debiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pexels alesia kozik 6771607

Bitsgap: cos’è e come funziona

pexels rodnae productions 5921785

Perché gli sviluppatori di criptovalute “bruciano” la propria fornitura?