in

Ethereum ha un limite massimo?

Quando si parla di criptovaluta, la moneta più popolare dopo Bitcoin è Ethereum. Rilasciato per la prima volta nel 2015, Ethereum è la seconda criptovaluta più grande. Detiene il 18,4% della capitalizzazione di mercato totale della criptovaluta (tramite CoinMarketCap).

Nonostante sia descritto come un “Altcoin”, Ethereum è piuttosto diverso da Bitcoin. Oltre a utilizzare un algoritmo Proof-of-Stake (PoS) invece del Proof-of-Work (PoW) di Bitcoin, la fornitura di Ether è diversa da quella di Bitcoin.

Ecco tutto ciò che devi sapere sull’offerta totale di Ethereum e su eventuali modifiche future.

Ethereum ha un limite massimo?

A differenza di Bitcoin, Ethereum non ha limiti sul suo importo totale. C’è un limite massimo su Bitcoin di 21 milioni, ma tali restrizioni non si applicano a Ethereum. Oltre 119,58 milioni di ETH sono in circolazione a partire da luglio 2022.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni limiti alla fornitura di Ethereum, il che significa che sarebbe scorretto dire che ha una “fornitura illimitata”. Ha un limite di 18 milioni di ETH all’anno (o 2 ETH / blocco) – il 25% della fornitura iniziale di Ethereum. Questi limiti sono simili al limite di Dogecoin di 5 miliardi di DOGE ogni anno.

Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, ha spiegato questa decisione nel white paper di Ethereum:

Il modello di crescita lineare permanente dell’offerta riduce il rischio di ciò che alcuni vedono come un’eccessiva concentrazione di ricchezza in Bitcoin e offre agli individui che vivono in epoche presenti e future una buona possibilità di acquisire unità monetarie, mantenendo allo stesso tempo un forte incentivo a ottenere e detenere etere perché il “tasso di crescita dell’offerta” in percentuale tende ancora a zero nel tempo. Teorizziamo inoltre che, poiché le monete vengono sempre perse nel tempo a causa di negligenza, morte, ecc., e la perdita di monete può essere modellata come percentuale dell’offerta totale all’anno, l’offerta totale di valuta in circolazione alla fine si stabilizzerà ad un valore pari all’emissione annuale divisa per il tasso di perdita (ad es. ad un tasso di perdita dell’1%, una volta che l’offerta raggiunge 26X allora 0.26X sarà estratto e 0.26X perso ogni anno, creando un equilibrio).

Ethereum è deflazionistico?

Il 1 ° aprile 2018, Buterin ha pubblicato una proposta di miglioramento di Ethereum (EIP) che vedrebbe l’offerta limitata a 120.000.000 ETH. Mentre molti lo vedevano come un pesce d’aprile, Buterin ha chiarito su Twitter che si trattava di un “meta-scherzo” che valeva la pena considerare seriamente.

Mentre questo limite deve ancora realizzarsi, l’imminente aggiornamento EIP-1559 ha importanti ramificazioni per la fornitura di Ethereum.

Come spiegato nella pagina GitHub EIP-1559, Ethereum ha il potenziale per diventare deflazionistico:

Se viene bruciato più sulla commissione di base di quanto non venga generato nelle ricompense minerarie, allora l’ETH sarà deflazionistico e se viene generato più denaro in premi minerari di quanti ne vengano bruciati, allora l’ETH sarà inflazionistico.

L’aggiornamento EIP 1559 rilasciato a luglio 2021 ha alcune somiglianze che possono rendere ETH un asset crittografico deflazionistico. L’aggiornamento ha notevolmente cambiato il modo in cui vengono calcolate le tariffe del gas implementando un meccanismo di combustione. Questo meccanismo di combustione distrugge eTH in un dato momento. Tuttavia, questo aggiornamento non rende Ethereum completamente deflazionistico in natura, ma influisce sulla sua disponibilità in una certa misura. Secondo i dati di Watch the Burn, fino ad ora, quasi 2.521.554 ETH sono stati bruciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest crypto 28

I migliori ETF per luglio 2022

invest crypto 25

Previsione del prezzo HBAR 2022, 2023, 2024, 2025 e 2030