in

Il ritorno di Bitcoin non è una novità

Il rimbalzo di Bitcoin ha ricevuto molta attenzione nel 2019 come probabilmente saprai.  Per un momento, sembrava che potesse risalire ai massimi raggiunti a dicembre 2017, leggermente inferiore a $ 20mila per moneta.
Ma andiamo subito al punto; questo rimbalzo non è una novità e probabilmente accadrà di nuovo. C’è chi crede che un altro enorme salto verso l’alto a tali massimi sia inevitabile e c’è chi è meno ottimista. Il Gemelli Winklevoss, due dei più famosi investitori di Bitcoin , credono che fino a quando Bitcoin non raggiungerà una capitalizzazione di mercato totale di $ 7 trilioni, la capitalizzazione approssimativa dell’oro, sarà ancora sottovalutato. Se Bitcoin sia o meno sottovalutato è altamente discutibile. Al momento della scrittura, secondo CoinMarketCap, ha un valore di $ 163,745,506,861 e quindi ha ancora molta strada da fare per raggiungere la stima dei gemelli Winklevoss. Qualunque cosa tu creda, il rimbalzo di Bitcoin non è una novità e probabilmente accadrà ancora e ancora. Ti diremo perché.

Guardando la cronologia dei prezzi di Bitcoin

Guardando la storia di Bitcoin possiamo capire perché il rimbalzo di Bitcoin non è completamente unico. Puoi controllare come è salito il prezzo di Bitcoin da $ 0,00 quando è stato rilasciato per la prima volta a $ 0,10 entro ottobre 2010. Questo da solo è un grande movimento. Ovviamente, più recentemente, gli aumenti dei prezzi di Bitcoin sono stati più drammatici. Il 2017 è stato l’anno più selvaggio. Il prezzo di Bitcoin è passato da poco meno di $ 1.000 a maggio a quasi $ 20.000 a dicembre. Ma poi è arrivato il Natale 2017 e con esso è arrivato un enorme shock per il mercato.  I prezzi sono scesi a $ 12.000 e poi è arrivato il 2018 e le cose sembravano solo peggiorare, raggiungendo quota $ 6.000 entro febbraio. Gli aumenti di prezzo da $ 5.000 a $ 10.000 non dovrebbero essere trascurati come enormi risultati.

I mercati si muovono in cicli

Quello che devi capire è che i mercati funzionano in cicli.  Le fluttuazioni dei prezzi di Bitcoin sono uniche solo in quanto è estremamente volatile, più volatile di qualsiasi altro strumento di mercato. Ecco perché riceve così tanta attenzione; niente di simile è mai esistito prima. Tutti i mercati subiscono enormi fluttuazioni.  Quello che tende ad accadere è che attraversano trend rialzisti, oscillano per un periodo, attraversano un trend ribassista ribassista, iniziano di nuovo a variare e quindi ripetono il ciclo.

Bitcoin è diverso?

Bitcoin è diverso in un paio di modi.  Sebbene la maggior parte dei mercati attraversi il ciclo di cui sopra, Bitcoin’sè un po ‘diverso. Devi capire cosa fa aumentare i prezzi. La maggior parte dei trader di Bitcoin sono trader dilettanti. Non sanno molto di trading e cadono vittime delle emozioni più di quanto facciano i trader professionisti. Ciò significa che quando il mercato si muove verso l’alto o verso il basso, tendono ad eccitarsi eccessivamente e comprare o vendere invece di aspettare e condurre un’analisi adeguata. Ma non tutti i trader di Bitcoin sono così. Ci sono anche ” balene ” coinvolte nel mercato. Le balene sono grandi commercianti istituzionali che hanno il potere d’acquisto di acquistare e vendere grandi quantità di Bitcoin in una volta sola.  

Bitcoin raggiungerà nuovamente i $ 20.000?

Questa è una domanda difficile a cui rispondere.  Come Bitcoinè ancora relativamente giovane, è più difficile capire come funzionano le tendenze. Sebbene i cicli di mercato siano comuni per la maggior parte degli strumenti di mercato come il forex o le azioni, ad esempio con Bitcoin , non abbiamo i dati storici per confermarlo. È molto probabile che, poiché Bitcoin viene adottato da più persone, possa riprendersi e raggiungere punti vicini a quel massimo. In genere si presume che un’ulteriore adozione comporterà un aumento del prezzo. Un aumento così enorme richiederà probabilmente notizie molto positive o molti utenti su larga scala come le balene per essere coinvolti. Ma non eccitarti troppo. Quanto sopra è puramente speculazione. Ci sono ancora molti altri motivi per cui tali prezzi non verranno più visti. Un miscredente è Binance, fondatore Changpeng Zhao(spesso indicato come CZ). Ritiene invece che il mercato sia in qualche modo maturo ed è meno probabile che fluttui a tali massimi. Inoltre CZ afferma che, nonostante l’oscillazione rialzista al rialzo, lo scambio di Binance non ha visto un aumento di attività da parte dei trader individuali o istituzionali. Cointelegraph sembra confermarlo. La loro ricerca suggerisce che le ricerche di Google per Bitcoin sono solo il 10% di quello che erano nel 2017. Per loro, Bitcoin FOMO è ancora insediato. Questa seconda tendenza rialzista sembra essere più influenzata dai trader istituzionali. Quello che potremmo iniziare a vedere è che più trader istituzionali si stanno imbarcando e sopraffanno l’effetto dei singoli trader che per lungo tempo hanno dominato i movimenti dei prezzi in Bitcoin .

Il limite di Bitcoin si sta avvicinando

Un altro problema da affrontare è che Bitcoin ha una capacità totale di 21 milioni di monete e ce ne sono quasi 18 milioni in circolazione.  È molto probabile che quando la quantità totale di monete è stata estratta, i prezzi possono solo aumentare. Probabilmente ci vorranno ancora alcuni anni per raggiungerlo, perché man mano che si avvicina al limite, ogni blocco diventa sempre più difficile da estrarre.

La regolamentazione è una questione più grande che mai

La regolamentazione delle criptovalute sta diventando sempre più un problema. In effetti, è rimasto sospeso su Bitcoin e altre criptovalute per molto tempo. Ora che Facebook ha annunciato Libra, gli Stati Uniti potrebbero finalmente diventare duri con loro. Donald Trump ha già dichiarato su Twitter come lui non crede che cryptocurrencies sono soldi veri e che il loro valore si basa sul “ nulla ”. Se gli Stati Uniti decidessero di vietare Bitcoin , potrebbe essere un duro colpo per l’intera comunità delle criptovalute . Oppure, se non vietano Bitcoin , potrebbero imporre leggi severe sul suo utilizzo che potrebbero danneggiare in modo significativo il suo prezzo.

Bitcoin raggiungerà mai gli stessi minimi del 2018 ?

Sì, anche questo è del tutto possibile e fa tutto parte del gioco del trading. Una regola generale sul trading è quando le persone che non fanno trading iniziano a parlare di qualcosa, è un segno che è probabile che i prezzi entrino in una tendenza al ribasso. Inoltre, ci sono ovviamente critici che dichiarano che Bitcoin non vale nulla nella realtà. Questo semplicemente non è vero. La gente dimentica che c’è un valore dietro ciò che è capace di fare.  Non è mai stato violato o rimosso e le persone dimenticano facilmente come funziona con successo da più di 10 anni, il che è la prova di quanto bene funzioni. Le persone dimenticano anche che il valore di Bitcoin è supportato anche dalla potenza e dal lavoro sulla rete, come il mining. Se decostruisci il valore di Bitcoin , non puoi davvero fermarti qui. Devi anche prendere in considerazione anche il denaro fiat e quando ci pensi, non c’è alcun valore reale dietro a nulla. Ci sono anche cose tecniche da prendere in considerazione. Più importante, ridimensionamento, che è il problema in cui le criptovalute iniziano a rallentare man mano che la loro capacità massima si avvicina al raggiungimento. A lungo termine, ognuna di queste cose può far cadere Bitcoin , ma per ora, Bitcoin probabilmente continuerà a raggiungere alti e bassi selvaggi fino a quando non ci sarà qualcosa per tenerlo a posto.

Le strategie a lungo termine sono le migliori per Bitcoin

Forse il modo migliore per trarre profitto da Bitcoin è applicare una strategia a lungo termine. Se sei interessato al trading di Bitcoin , potrebbe valere la pena aspettare fino a quando non raggiunge un nuovo minimo e mantenerlo ( o hodl se vuoi ) fino al prossimo mercato rialzista .  Questa strategia potrebbe richiedere più di un anno o due per essere realizzata.  Tieni presente che, come trader, probabilmente non trarrai mai pieno vantaggio dai punti più alti e più bassi.

Bitcoin sarà mai stabile?

Non per il prossimo futuro. Questo è un bene per i trader, ma forse non va bene per coloro che credono che Bitcoin sarà inevitabilmente accettato come forma di pagamento.

Stablecoin

Le stablecoin sono criptovalute progettate appositamente per non essere volatili. Un esempio potrebbe essere Stasis Eurs, una criptovaluta che è stata direttamente legata al valore dell’euro. Un altro esempio più recente lo farebbe Bilancia di Facebook. Libra è stato progettato in modo tale che quando lo acquisti da loro, creano nuove monete Libra e quando le scambi con la valuta originale, quelle monete Libra vengono distrutte. Poiché le stablecoin non hanno le fluttuazioni di prezzo delle normali criptovalute , sono più difficili da scambiare. Le stablecoin sono forse l’opzione migliore in cui investire se stai cercando di evitare enormi fluttuazioni di prezzo.

Punti chiave

  • Bitcoin è lo strumento di mercato più volatile sulla Terra . Sì, è molto probabile che vedremo di nuovo mercati rialzisti simili.
  • Il mercato dei Bitcoin è maturato . L’attività attorno al secondo enorme aumento di Bitcoin non è stata così grande come la gente pensava che sarebbe stata.
  • Bitcoin ha ancora una regolamentazione con cui confrontarsi . Sembra essere il tono generale negli Stati Uniti e in altri paesi che la regolamentazione possa finalmente entrare in vigore, il che influirà sicuramente sul prezzo in modo negativo.
  • Le strategie di trading a lungo termine sono le più efficaci . Questo potrebbe richiedere molto tempo, anche anni.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 43

Cosa sono gli smart contract? Come funzionano e perché sono importanti

criptovalute 35

Facebook e Libra: tutto ciò che devi sapere