in

Indicatore e strategie RVI: guida completa

  • Cos’è l’RVI
  • Calcolo della RVI
  • Lettura dell’indicatore RVI
  • Segnali RVI di trading
  • Strategie RVI con un indicatore gratuito

Il Relative Vigor Index (RVI) è un indicatore di analisi tecnica progettato per misurare la convinzione della recente azione di prezzo prevalente di un asset, nonché la possibilità della sua continuazione nel breve e medio termine.

L’indicatore RVI è stato sviluppato da Donald Dorsey nel 1993. L’autore lo ha poi aggiornato alla versione corrente nel 1995. RVI appartiene all’ampio gruppo di indicatori Oscillator, il che significa essenzialmente che aiuta i trader a determinare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato.

Tuttavia, mentre la maggior parte degli oscillatori si concentra sui prezzi alti e bassi (estremi) entro un certo periodo, l’RVI presta maggiore attenzione al prezzo di chiusura, rispetto al prezzo di apertura.

Oltre ai segnali di ipercomprato e ipervenduto, gli oscillatori tendono anche a comunicare se un trend sta guadagnando slancio o perdendolo. Il pericolo intrinseco dell’utilizzo degli oscillatori è che possono fornire falsi segnali nel mezzo di forti tendenze, ma a volte questo può essere mitigato combinandoli con altri indicatori. Alcuni degli oscillatori più comuni, oltre a RVI, includono Stochastics, MACD, RSI (Relative Strength Indicator) e CCI (Commodity Channel Index).

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Calcolo RVI

Il calcolo dell’RVI è fatto in modo tale che sia facile determinare il “vigore” (o meglio l’energia) del prezzo in un particolare periodo di chiusura.

La formula dell’RVI per ogni periodo è la seguente:

RVI = (Chiudi – Apri) / (Alto – Basso)

Dove:

  • Close è il prezzo di chiusura
  • Open è il prezzo di apertura
  • Alto è il prezzo più alto
  • Basso è il prezzo più basso

L’RVI ha due linee: verde e rossa. La linea verde è l’RVI stesso, mentre la linea rossa è nota come linea “trigger” o “segnale”. L’impostazione predefinita della linea RVI è di 10 periodi, ma può essere regolata. La linea rossa è una media mobile a 4 periodi (ponderata in base al volume) della linea verde e fornisce segnali di trading quando attraversa sopra o sotto la linea di stile RVI. Fondamentalmente, come una media mobile dell’RVI, la linea rossa è più levigata e leggermente in ritardo.

Lettura dell’indicatore RVI

Come oscillatore, RVI oscilla sopra e sotto una linea centrale. La linea centrale RVI è la lettura 0, il che significa che l’indicatore fornisce letture sia positive che negative. Una lettura positiva implica che c’è uno slancio rialzista nel mercato, mentre una lettura negativa implica che c’è uno slancio dei prezzi ribassista. Principalmente, quando l’RVI è intorno alla linea centrale, implica che l’azione dei prezzi è principalmente neutra, senza distorsioni direzionali distinguibili.

Letture estremamente positive denotano condizioni di ipercomprato nel mercato, mentre letture estremamente negative denotano condizioni di ipervenduto. A tali letture, i trader fanno attenzione a un incrocio della linea di segnale.

Segnali RVI di trading

RVI fornisce diversi tipi di segnali di trading come segue:

  • Condizioni di ipercomprato e ipervenduto
    Questi sono i principali tipi di segnali che i trader RVI cercano nel mercato. A seconda dei parametri impostati, RVI segnalerà ai trader quando ci sono potenziali condizioni di ipercomprato o ipervenduto nel mercato. Di solito, una lettura più vicina a 0,4 implicherà condizioni di ipercomprato, mentre una lettura prossima a -0,4 implicherà condizioni di ipervenduto. In condizioni di ipercomprato, l’idea è di cercare opportunità per effettuare un ordine di vendita allo scoperto. Il segnale di vendita sarà quando la linea verde incrocia la linea rossa verso il basso. Allo stesso modo, l’idea è di effettuare ordini di acquisto quando RVI è in condizioni di ipervenduto. Il segnale da acquistare sarà quando la linea verde incrocia la linea rossa verso l’alto.
  • Divergenze Le
    divergenze si verificano nel mercato quando il prezzo di un’attività sottostante si muove in contrasto con i valori dell’indicatore. Le divergenze sono un segnale per l’esaurimento dei prezzi nel mercato e di solito servono come precursore di potenziali inversioni di tendenza. Ci sono divergenze dirette e nascoste nel mercato. Una divergenza rialzista diretta si verificherà quando il prezzo dell’asset sta facendo minimi più bassi, ma l’RVI fa minimi più alti. Questo sarà un segnale che il prezzo manca di “vigore” e i trader cercheranno di piazzare ordini di acquisto in previsione di un’inversione di prezzo al rialzo. Allo stesso modo, una divergenza ribassista si verificherà quando il prezzo sta facendo massimi più alti, ma l’RVI fa massimi più bassi. Quando si verifica una divergenza ribassista, i trader cercheranno opportunità per inserire ordini di vendita in previsione di un’inversione di prezzo al ribasso.

Le divergenze nascoste sono più comuni nei mercati di tendenza. Aiutano i trader a scegliere i punti di ingresso ottimali quando c’è un ritracciamento nel mercato. Ad esempio, in un mercato rialzista, i trader cercheranno una divergenza rialzista quando il prezzo sta facendo un pullback.

Strategie RVI con un indicatore gratuito

Lo stesso Dorsey ha affermato che l’RVI non è un indicatore di analisi tecnica indipendente; è più adatto come omaggio.

Ecco i migliori indicatori che funzionano bene con l’RVI:

  • RVI e un altro oscillatore
    In genere, gli oscillatori funzionano bene in diversi mercati. E due sono meglio di uno! L’RVI è naturalmente un indicatore principale e, quando “collaborato” con altri oscillatori, come Stochastics o RSI, possono fornire segnali di trading di ipercomprato e ipervenduto definitivi e di alta qualità.
  • RVI e due medie
    mobili È noto che le medie mobili attenuano l’azione dei prezzi nei mercati di tendenza. Tuttavia, quando si utilizzano due medie mobili, è possibile confermare un’inversione di tendenza quando la media mobile più veloce incrocia quella più lenta verso l’alto o verso il basso, a seconda della tendenza precedente. Questa può essere una conferma che si è formata una nuova tendenza dopo che un segnale precedente è stato consegnato dall’RVI. Ad esempio, in un mercato rialzista, l’RVI può segnalare condizioni di ipercomprato, ma i trader possono iniziare a piazzare ordini di vendita sul mercato dopo che la media mobile più veloce ha incrociato quella più lenta, al ribasso. Nel complesso, RVI è un indicatore versatile che può aiutare i trader a identificare costantemente opportunità di trading di alta qualità nel mercato.

Oltre a RVI, i trader di AvaTrade hanno accesso a oltre 150 altri strumenti di analisi tecnica, fondamentale e sentimentale che possono utilizzare per eseguire analisi approfondite sui loro asset negoziabili preferiti. AvaTrade offre anche a tutti i trader un conto demo gratuito dove possono provare le loro strategie di trading tecnico sul mercato senza mettere soldi in gioco. In qualità di broker regolamentato e pluripremiato, AvaTrade offre ai trader l’ambiente di trading ideale per portare le loro attività di trading al livello successivo. Inoltre, AvaTrade ha introdotto AvaProtect, una funzione di riduzione del rischio per l’app di trading mobile AvaTradeGo.

Indicatore RVI principale e domande frequenti sulle strategie

  • Cos’è l’indicatore RVI?

    Il Relative Vigor Index, o RVI Indicator, è un indicatore di momentum che fornisce una lettura quantitativa sulla forza del movimento o della tendenza dei prezzi. Fornisce una lettura normalizzata sulla forza dietro le tendenze del mercato, aiutando i trader a determinare quando entrare o uscire dal mercato. L’RVI è simile all’oscillatore stocastico in quanto l’RVI confronta i prezzi alti del giorno, dove l’oscillatore stocastico utilizza i prezzi bassi del giorno. Viene spesso utilizzato con altri indicatori per creare i massimi profitti scambiando dentro e fuori una tendenza esistente quando la tendenza raggiunge picchi e ritracciamenti.

  • Come si utilizza l’indicatore RVI?

    L’indicatore RVI viene visualizzato su un grafico dei prezzi sotto i prezzi e si compone di due linee. La prima riga è l’effettivo indicatore RVI e la seconda riga è una linea di segnale, leggermente ritardata e più smussata. I punti più facili da osservare sono dove queste due linee si incrociano, il che segnala un cambiamento nel mercato dal sentimento rialzista a quello ribassista e viceversa. Fondamentalmente quando la linea RVI è in alto il mercato è rialzista, e quando è in basso il mercato è ribassista.

  • Qual è la migliore strategia di trading con l’indicatore RVI?

    La combinazione dell’indicatore RVI con altri indicatori crea una combinazione potente. Una delle combinazioni popolari è l’RVI con l’RSI. Quando si utilizza questa combinazione, cercheremmo che l’RSI diventi ipervenduto (sotto una lettura di 30) e poi andrebbe immediatamente lungo quando l’RVI attraversa la linea di segnale. Allo stesso modo potremmo aspettare un RSI ipercomprato (sopra una lettura di 70) e andare immediatamente short quando l’RVI attraversa sotto la linea di segnale.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Investimenti 21

Supporto e resistenza: guida completa

Investimenti 16

Indicatori USA: guida completa