in

Previsioni stock Microsoft 2021 – 2022: nuvole all’orizzonte?

Nonostante gli impressionanti risultati trimestrali, il titolo MSFT è sceso del 3% il giorno successivo

Le previsioni sulle azioni di Microsoft sono state ampiamente positive in vista degli ultimi risultati trimestrali del gigante della tecnologia, che alcuni analisti avevano avvertito sarebbero serviti da campanello d’allarme per la salute della corsa al rialzo del mercato azionario.

Alla fine, molte delle previsioni ottimistiche sulle azioni Microsoft si sono rivelate positive. Le entrate sono cresciute del 19% su base annua nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2021, un livello di crescita che non si vedeva dal 2018.

Gli aumenti del prezzo delle azioni Microsoft (MSFT) sono stati generalmente collegati a una forte performance in due aree chiave che si sono dimostrate una vacca da mungere mentre l’azienda si modernizza e si diversifica oltre il suo software per PC Windows.

La prima divisione che è un grande fattore trainante nelle previsioni dei prezzi delle azioni Microsoft è la salute di Azure, la divisione di cloud computing che è in lizza per lo spazio con Amazon Web Services. La crescita nel terzo trimestre è stata del 50%, più di quanto molti analisti si aspettassero e un segno che l’azienda è ben posizionata per rimanere rilevante.

Un altro punto luminoso nella maggior parte delle previsioni sulle azioni Microsoft risiede nelle prestazioni della sua divisione di contenuti e servizi Xbox, inclusi abbonamenti e download. La crescita del 34% è stata registrata da gennaio a marzo, aiutando il marchio a superare la forte concorrenza di PlayStation 5 e Nintendo Switch di Sony. Tutto ciò è senza dubbio legato alla domanda senza precedenti innescata dalla pandemia di coronavirus.

Altrove, nonostante l’aumento di soluzioni gratuite come Google Docs, anche lo spot di Office 365 è riuscito a rimanere stabile, con una crescita del 22%. Molte aziende avranno finito per aumentare le spese per le licenze poiché il personale ha iniziato improvvisamente a lavorare da casa. Ora, tutti suggeriscono che molte grandi aziende intendono rendere il lavoro a distanza un accordo permanente una volta che la pandemia sarà finita.

L’utile netto ha raggiunto i 15,5 miliardi di dollari (11,1 miliardi di sterline, 12,8 miliardi di euro) nel terzo trimestre – con un aumento del 44% – e il sentimento visto nelle previsioni sulle azioni di Microsoft riflette come questa azienda è riuscita a trasformare le sue operazioni preservando quegli importantissimi margini di profitto . Questa non è un’impresa facile da raggiungere, soprattutto con la concorrenza sul mercato in questi giorni.

Svelando gli ultimi risultati, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato:

“A oltre un anno dall’inizio della pandemia, le curve di adozione digitale non stanno rallentando. Stanno accelerando, ed è solo l’inizio. Stiamo costruendo il cloud per il prossimo decennio, espandendo il nostro mercato indirizzabile e innovando su ogni livello dello stack tecnologico per aiutare i nostri clienti a essere resilienti e a trasformarsi”.

Ciò aiuta a stabilire una chiara aspettativa per le previsioni dei titoli MSFT in futuro: ci sono molte più opportunità in futuro e l’azienda è lontana dal raggiungere il punto di saturazione. 

Il prezzo delle azioni Microsoft (MSFT) reagisce

I mercati si muovono spesso in modi misteriosi e, nonostante le proiezioni rialziste delle azioni Microsoft, il prezzo delle azioni Microsoft (MSFT) è effettivamente sceso del 3% nel trading intraday la mattina dopo questi risultati migliori del previsto. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che molte delle buone notizie relative alla performance della società erano già state scontate, mentre alcuni investitori potrebbero essersi aspettati guadagni ancora maggiori.

Al momento in cui scriviamo, il prezzo delle azioni Microsoft (MSFT) era di soli $ 10 al di sotto dei massimi record dopo aver registrato guadagni da inizio anno del 17%. Rispetto a maggio 2020, il titolo è aumentato del 50%.

Nonostante la difficoltà a breve termine, una serie di previsioni sulle azioni Microsoft sottolineano la convinzione che la crescita che abbiamo visto finora sia sostenibile, il che significa che non c’è motivo per cui aumenti a due cifre delle entrate e dei profitti dovrebbero ridursi presto. Questo è un netto contrasto con altre aziende, che potrebbero vedere alcuni confronti anno dopo anno piuttosto spiacevoli mentre il mondo inizia a tornare alla normalità dopo il COVID-19. 

FAQ

Le azioni Microsoft dovrebbero aumentare?

Secondo CNN Business, il consenso schiacciante tra gli analisti che forniscono previsioni sulle azioni Microsoft è che il prezzo delle azioni aumenterà nei prossimi 12 mesi. Una stima di fascia bassa di $ 242,56 suggerisce che il titolo diminuirà solo del 4,6% tra oggi e aprile 2022. La visione mediana è un aumento del 14%, mentre la proiezione più rialzista prevede un balzo del 33,7% a $ 340. 

Le azioni Microsoft sono un acquisto, una sospensione o una vendita?

Le previsioni del titolo MSFT suggeriscono anche che questo titolo è un acquisto clamoroso. Al momento, 32 analisti hanno questo rating sul titolo, mentre due ritengono che supererà il mercato e altri due hanno un rating di sospensione. Nessun analista ritiene che MSFT sia destinata a sottoperformare e nessuno consiglia agli investitori di scaricare il titolo. 

Microsoft è un buon titolo da acquistare nel 2021?

Microsoft ha sicuramente ottenuto risultati molto più forti di un certo numero di altre grandi aziende tecnologiche negli ultimi mesi, nonostante si tratti di una notevole omissione del gruppo FAANG che contiene Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google (che commercia come Alphabet).

Le azioni Microsoft sono sopravvalutate?

Sebbene la società abbia fornito risultati solidi in questi tempi difficili, alcuni esperti temono che il titolo possa ora essere scambiato a multipli elevati. Pertanto, è possibile che presto un po’ di calore esca dal mercato, soprattutto se alla fine iniziano a manifestarsi timori a lungo termine di un mercato ribassista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 57

Previsioni sulle azioni di Facebook 2021 – 2022: continueranno i profitti eccezionali?

crypto 43

Previsioni prezzo IPO Coinbase: svelate le previsioni per il 2022