in

Previsioni sulle azioni Alibaba 2021-2021: migliorano nonostante la multa

Le previsioni sulle azioni di Alibaba sembrano straordinariamente resistenti nonostante alla società sia stata inflitta una multa da record di svariati miliardi di dollari.

I mercati si muovono in modi inaspettati – e se vuoi un potente esempio di questo in azione, guarda le previsioni delle azioni Alibaba .

Negli ultimi mesi, la seconda azienda cinese è stata saldamente nel mirino di Pechino. Alla fine dell’anno scorso, c’è stato un dramma dopo che l’enigmatico e miliardario fondatore di Alibaba – Jack Ma – è scomparso dalla vista del pubblico per diversi mesi.

Ora, la Cina ha imposto una multa record di $ 2,8 miliardi al gigante dell’e-commerce, con un’indagine che ha scoperto che Alibaba ha abusato della sua posizione dominante sul mercato. È quasi il triplo del miliardo di dollari che Qualcomm ha dovuto pagare sei anni fa. 

Le azioni di Alibaba sono aumentate comunque di circa il 6,4% poiché gli investitori hanno digerito le implicazioni della multa imposta dall’ente antitrust, nonché le misure radicali che Alibaba dovrà adottare in futuro. Dovranno essere introdotte tutele rafforzate sia per i commercianti che per i consumatori, e probabilmente saranno apportate riforme anche all’interno dell’azienda.

I regolatori cinesi non sono rimasti particolarmente colpiti dal modo in cui Alibaba ha raggiunto il dominio utilizzando i dati raccolti, insieme al suo metodo di firmare i commercianti su base esclusiva, cosa che ha effettivamente escluso i rivali della società.

Quindi, perché le previsioni sulle azioni BABA iniziano a sembrare più rosee ora?

Previsioni azioni Alibaba per il 2021: un sospiro di sollievo

Il dramma è arrivato quando la Cina ha iniziato a guardare più da vicino, a seguito delle preoccupazioni che alcune aziende multimiliardari stavano diventando troppo potenti.

Per fortuna per le previsioni sulle azioni BABA, Pechino ha rapidamente concluso la sua indagine. A Bruxelles, Londra e Washington, una revisione così approfondita delle pratiche commerciali controverse può richiedere diversi anni.

Uno dei motivi per cui le previsioni sulle azioni di Alibaba sembrano essersi riprese così facilmente è che la società ha accettato di collaborare con il governo. E – mentre altri giganti della tecnologia potrebbero iniziare a sentire la pressione dei regolatori di Pechino nel prossimo anno – BABA sembra credere di non avere più questioni regolamentari in sospeso che richiedono un intervento.

Il vicepresidente di Alibaba, Joseph Tsai, è stato citato da Bloomberg per aver affermato che la società si concentrerà ora sul miglioramento del livello di servizio che offre, aggiungendo:

“Abbiamo sperimentato questo controllo e siamo felici di avere questa faccenda alle nostre spalle … Le società Internet su larga scala stanno facendo molte cose per far crescere l’economia”.

Le previsioni delle azioni di BABA potrebbero essere influenzate a breve termine dall’impatto che la multa ha sugli utili della società quando emergeranno i risultati per il trimestre finanziario da gennaio a marzo. Gli investitori con la memoria corta potrebbero non vedere queste cifre, ma gli analisti probabilmente terranno conto dei recenti sviluppi quando pubblicheranno le loro previsioni e stime. (Le entrate nei tre mesi fino al 31 dicembre sono state di 33,8 miliardi di dollari e l’utile netto è stato di 11,9 miliardi di dollari, quindi ci sono poche possibilità che ci sia una perdita trimestrale.)

Un altro fattore cruciale per le previsioni sulle azioni di Alibaba è se l’accordo potrebbe rendere il gigante dell’e-commerce meno redditizio in futuro. Secondo l’amministratore delegato Daniel Zhang, l’azienda è fiduciosa e non prevede alcun calo della redditività e nessun “impatto negativo” una volta terminati i contratti esclusivi dell’azienda con i commercianti.

L’analista di JP Morgan, Alex Yao, sembra essere d’accordo. Hanno fissato la loro previsione delle azioni Alibaba a $ 320, in aumento di circa un terzo rispetto alla loro previsione attuale, scrivendo:

“L’evento servirà a chiudere le preoccupazioni degli investitori sui principali rischi normativi del commercio di Alibaba. Mentre la pratica commerciale di Alibaba sarà modificata e alcuni commercianti potrebbero iniziare a coinvolgere più attivamente altre piattaforme di e-commerce, la nostra analisi suggerisce che l’impatto finanziario dovrebbe essere gestibile”.

Ancora più stranamente, la multa ha spinto il patrimonio netto di Jack Ma a salire di 2,3 miliardi di dollari, segno forse che la punizione finale non sarebbe stata così severa come alcuni si aspettavano. 

Domande frequenti su Alibaba

1. Le azioni Alibaba saliranno?

Secondo la CNN Business, le previsioni del titolo Alibaba sembrano estremamente rialziste per i prossimi 12 mesi. In effetti, in questo momento, non sembra esserci un solo analista che creda che il prezzo delle azioni di Alibaba scenderà dal suo livello attuale. La stima di fascia bassa di $ 247,06 è un aumento del 3,2% rispetto a dove si trovano attualmente le azioni. Nel frattempo, la vista mediana di $ 319,14 è un miglioramento del 33% rispetto alla quotazione attuale. Ci sono anche alcuni suggerimenti estremamente ottimistici che BABA potrebbe correre più in alto del 62,2% per finire $ 388,45 in 12 mesi.

2. Le azioni Alibaba sono un buon acquisto?

Ancora una volta, gli analisti che fanno previsioni sulle azioni Alibaba per il 2021 sembrano pensarla così. Dei 56 analisti intervistati dalla CNN Business, 48 ​​valutano BABA a Buy, mentre sei sono fiduciosi che il titolo supererà le previsioni attuali. Due raccomandano di trattenere queste azioni e attualmente non sono in vigore rating di vendita. Le prospettive ottimistiche sono state indubbiamente riaffermate dalle aspettative che le vendite al dettaglio godranno di un notevole aumento man mano che la pandemia di coronavirus verrà gradualmente messa sotto controllo. Alibaba gode anche di una vasta gamma di interessi commerciali.

3. Quale sarà il prezzo delle azioni di Alibaba tra 10 anni?

È difficile prevedere il prezzo delle azioni Alibaba così lontano nel futuro. Mentre ci sono alcune preoccupazioni che il colosso dell’e-commerce possa raggiungere il punto di saturazione in molti mercati cinesi, la popolazione del paese di 1,44 miliardi e i suoi impressionanti livelli di crescita economica, significano che c’è molto potere di spesa da sfruttare. La crescita continua a un ritmo impressionante e la spesa online stanno iniziando a sminuire comodamente la vendita al dettaglio. I dati di eMarketer suggeriscono che BABA ha una quota di mercato del 59,9%, una pietra miliare significativa considerando la fedeltà alla marca di molti acquirenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Binance, come funziona passo a passo e recensioni

Binance, come funziona passo a passo e recensioni

DIAH Coin è reale o è una truffa? Dove acquistare la criptovaluta DIAH Coin

DIAH Coin è reale o è una truffa? Dove acquistare la criptovaluta DIAH Coin