in

Quando è il momento giusto per iniziare a investire?

Quando si tratta di mercato azionario, un buon tempismo non significa sempre nulla, ma fornire il proprio tempo potrebbe significare tutto.
La preoccupazione più comune che gli investitori sperimentano all’inizio del loro viaggio è l’acquisto delle loro prime azioni in un momento difficile. È vero che investire nel momento sbagliato potrebbe farti perdere, ma è importante non lasciare che una perdita precoce influenzi la tua determinazione. Ogni volta che scegli di investire, ci sarà sempre un aspetto dalla tua parte: il tempo. È importante guardare al quadro generale: nel tempo, i rendimenti composti di investimenti ben posizionati inizieranno a dimostrarsi un’ottima scelta. Questo è irrilevante per la posizione del mercato quando acquisti il ​​tuo primo set di azioni.

Fai il tuo primo acquisto

Piuttosto che preoccuparti di quando effettuare il tuo primo acquisto, considera per quanto tempo lascerai i tuoi soldi nel mercato scelto. Tutti gli investimenti offrono diversi gradi di rischio e potenziale di rendimento, con ogni investimento che si considera avere un arco di tempo diverso. Se stai cercando un rendimento a breve termine, un’obbligazione di solito offre rendimenti minori e più affidabili. Secondo Ibbotson, tra il 1926 e il 2003 i buoni del Tesoro degli Stati Uniti hanno reso circa il 3,7% ogni anno. Può sembrare una cifra piccola, ma se consideriamo che l’inflazione non ha iniziato a salire fino agli anni ’60, diventa presto un rendimento interessante. Coloro che hanno investito in obbligazioni a lungo termine hanno registrato livelli di rendimento leggermente superiori; nello stesso periodo hanno raggiunto una media del 5,4% annuo. Durante questo periodo, il mercato ha attraversato periodi di volatilità, come gli anni ’80, quando hanno restituito quasi il 14% annuo, o gli anni ’50, quando le obbligazioni hanno effettivamente perso circa il 4% ogni anno. Le azioni sono anche un’ottima scelta di investimento, con le azioni a grande capitalizzazione che hanno reso il 10,4% in media ogni anno tra il 1926 e il 2003. Sebbene il rendimento sia superiore alle obbligazioni, se consideriamo i vari decenni hanno seguito tendenze simili. Durante gli anni ’30 il mercato azionario ha subito un leggero calo, seguito da diversi decenni di buoni risultati, con rendimenti negli anni ’90 del 17,3%.

Quando hai bisogno dei soldi?

Sarai in grado di accettare un livello di rischio più elevato se hai più tempo per aspettare il tuo ritorno, poiché sarai in grado di superare eventuali cali di mercato. Ma, se hai bisogno di ritirare i tuoi soldi dal mercato ad un certo punto nei prossimi cinque anni, è consigliabile evitare fondi comuni di investimento incentrati sulle azioni e singole azioni. Se il tuo periodo di tempo è ridotto a tre anni, dovresti evitare fondi comuni di investimento immobiliare e fondi comuni di investimento obbligazionari, che potrebbero subire un calo se i tassi di interesse aumentano. Ciò lascia ancora alcune opzioni ragionevoli, come singole obbligazioni o certificati di deposito che hanno una durata inferiore a tre anni. È anche possibile investire i propri soldi in un fondo del mercato monetario o semplicemente metterli in un conto di risparmio. Queste opzioni genereranno un piccolo reddito, ma garantiranno comunque il ritorno del tuo investimento principale. È ovvio che prima devi rimuovere i tuoi soldi dall’investimento, meno puoi permetterti di perdere. Se stai cercando un investimento a lungo termine che possa portarti alla pensione, le azioni sono un’ottima opzione con il loro potenziale di alti rendimenti.

Scegliere quando vendere

Una volta scelto il tuo investimento e deciso quando investire i tuoi soldi, dovresti anche decidere quando ritirarli. Un’obbligazione si venderà da sola quando maturerà, quindi questo si applicherà solo se stai pensando di acquistare un’azione o un fondo comune di investimento. Ci sono investitori che credono di poter prevedere il mercato. Consigliano a tutti di vendere le proprie azioni quando il mercato sta per crollare e di ricomprarle quando è sull’orlo del rialzo. Tuttavia, vale la pena ricordare che investire non è così semplice e i loro metodi di tempistica sono spesso dovuti alla fortuna, piuttosto che al tempismo esperto. Un rallentamento dell’economia potrebbe influire sulla crescita di un’azienda, quindi in questo momento sarebbe consigliabile vendere qualsiasi investimento sopravvalutato. Ma un sistema accurato per tempistiche di investimento perfette è solo un sogno. Gli investitori in fondi comuni di investimento spesso effettuano un rapido ritiro se i loro rendimenti iniziano a diminuire. Tuttavia, ci sono diversi documenti accademici che hanno dimostrato che gli investitori che passano rapidamente a diversi fondi comuni di investimento spesso registrano rendimenti inferiori rispetto a quelli che cavalcano una caduta. Cavalcare i cambiamenti nel mercato è un buon consiglio, ad eccezione dei fondi gestiti attivamente. Se hai assunto i servizi di un gestore di denaro professionista, il fondo potrebbe essere trasferito a un altro gestore, che potrebbe fare scelte sbagliate. Potrebbero esserci solo pochi mesi di gestione insoddisfacente, il che potrebbe rendere utile mantenere l’investimento, ma se non sei soddisfatto delle decisioni potresti voler vendere. Ci sono due principali segnali di allarme, che potrebbero prevedere che è il momento ideale per vendere. Il primo è se i fondamentali del business cambiano, quindi non è più un settore attraente. Il secondo segnale di avvertimento è quando le azioni diventano sopravvalutate, con azioni a livelli insostenibili. Entrambi questi segnali potrebbero indicare un probabile crollo del mercato.

Cerca di ignorare le notizie

Avrai notato che i media spesso si concentrano su un particolare indice, supponendo che la sua performance sia indicativa dell’intero mercato. Ci sono investitori che eseguiranno analisi tecniche per monitorare i cambiamenti nel mercato, nel tentativo di prevedere quando il mercato potrebbe salire. La chiave per un investimento di successo è monitorare l’intero mercato insieme alle debolezze e ai punti di forza delle singole aziende. Il modo migliore per trarre vantaggio dai rendimenti a lungo termine è investire e mantenere il proprio investimento.

Rivedi il tuo investimento

Una volta effettuati i tuoi investimenti, avranno bisogno di un’attenzione particolare. Tutti gli investimenti dovrebbero essere rivisti regolarmente per analizzare la loro posizione nel mercato, per garantire che stiano andando bene rispetto alle opzioni alternative. Se commetti un errore, rivedi i passaggi e impara da essi. Tutti gli investitori commetteranno errori di tanto in tanto, quindi vale la pena imparare e assicurarsi che non si ripetano. Prova a rivedere il tuo portafoglio di investimenti ogni tre mesi se hai poco tempo, anche se l’analisi settimanale ti fornirà una visione più approfondita. Non è necessario tenere traccia dei tuoi investimenti ogni ora, ma dovresti avere una comprensione delle tendenze del mercato. Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.
Investimenti 40

Come pensare come un guru degli investimenti?

Investimenti 17

Come Michael Dell ha trasformato $ 1.000 in miliardi