in

Rapporto PEG: una combinazione di PE e PEG per valutare le azioni indiane

Il rapporto PEG è una metrica di valutazione utile per gli investitori in azioni.

I potenziali investitori possono utilizzarlo per valutare se un’azione è sopravvalutata o sottovalutata.

Il PEG  è un rapporto che stabilisce una correlazione tra la valutazione del prezzo dell’azienda e le sue prospettive di crescita future (vedi qui).

Abbiamo più dimestichezza con l’uso del rapporto P / E (rapporto prezzo / utili). PE fornisce un rapido controllo sulla valutazione del prezzo.

Come regola generale, un multiplo P / E inferiore a 15 è considerato basso (buono). Ma con il tempo, sembra che la regola PE15 sia diventata obsoleta. Leggi : scorte P / E basse.

Le buone azioni spesso vengono scambiate a multipli P / E molto più alti. Esempio: azioni come HUL, Britannia, Marico, Titan ecc. Vengono scambiate a più di PE50 multipli.

Se è così, come mai FII & DII continuano ad acquistare queste azioni? Il motivo è forse nascosto nei loro multipli PEG. Ne leggeremo qui. Vedi: Effetto dell’investimento FII su NIFTY 50 (marzo 20).

Rapporto PE, PEG ed EPS-Crescita

Come puoi visualizzare dall’infografica sopra, il rapporto PEG in realtà tiene conto sia della valutazione del prezzo che delle prospettive di crescita futura del titolo. Se gestito correttamente, PEG può rivelarsi un puntatore di valore intrinseco affidabile. Vediamo quindi due dei suoi componenti:

  • Rapporto P / E : il rapporto prezzo / utili (P / E) è un rapporto tra il prezzo corrente del titolo (P) e l’utile per azione (EPS). È una metrica che ci dice quanto è alta la vendita di azioni rispetto al suo EPS [PE = P / EPS]. Come regola generale, quando il multiplo P / E è 15 o inferiore, è considerato buono. Lettura: significato di un P / E basso.
  • Crescita EPS : idealmente, l’utile per azione (EPS) di una buona azienda cresce con il tempo. L’EPS è un rapporto tra l’utile netto dell’azienda e il suo numero di azioni (EPS = PAT / Azioni). Dal punto di vista degli investitori, il tasso di crescita dell’EPS corrispondente all’inflazione è un’aspettativa minima. Leggi: stock di EPS elevati.

Durante il calcolo del PEG ratio, stiamo effettivamente valutando il prezzo delle azioni della società considerando anche il ” tasso di crescita previsto per l’EPS futuro” . Qui si ipotizza un tasso di crescita dell’EPS futuro basato sull’andamento dell’EPS degli anni passati.

[Nota: i nuovi investitori devono tenere presente che l’EPS ha l’influenza più diretta sul prezzo delle azioni della società]

Come calcolare il rapporto PEG?

La teoria del PEG ha guadagnato la sua popolarità quando Peter Lynch ha iniziato a usarlo come una delle sue metriche di valutazione. Questo ha quasi cambiato il modo in cui le persone guardavano ai titoli P / E alti e bassi, come ci ha insegnato Benjamin Graham.

A Benjamin Graham piacciono le azioni con PE inferiore a 15. Ma significa che tutte le azioni con PE superiore a 15 sono cattive? No. Come possiamo vedere diversamente il PE al di sopra di 15 azioni? È qui che la teoria del PEG diventa utile. Qual è la teoria?

Gli stock di PE alto con un rapporto PEG basso possono ancora essere trattati come sottovalutati. Si tratta di titoli che hanno elevate prospettive di crescita futura (principalmente crescita EPS).

Esempio 1

Proviamo a valutare un titolo reale utilizzando la metrica PEG. Il nostro stock di esempio sarà HUL. Le metriche di borsa di HUL che possono portarci al suo multiplo PEG sono mostrate nell’infografica sottostante.

L’infografica sopra mostra il PEG di HUL, basato sui dati degli ultimi 5 anni, come 7.07. Come regola generale, il PEG superiore a 1 è considerato sopravvalutato. Quindi, possiamo dire che la quota di HUL è estremamente sopravvalutata. Leggi : Informazioni sull’investimento di valore.

Ma per un momento, dimentica che HUL è sopravvalutato o sottovalutato. Perché? Perché vorrei usare questo esempio per mostrarti come leggere i numeri di PEG. Questa comprensione ci aiuterà a capire cosa significhi effettivamente per valori PEG: meno di uno, più di uno, PEG molto alto ecc.

  • PEG <1 : più basso è il numero PEG, meglio è. Quando il PEG di un’azione è inferiore a 1, a quel prezzo di mercato, l’azione è sottovalutata. . A quei livelli di prezzo, c’è una buona probabilità che il prezzo di mercato aumenti nei tempi a venire. Perché il prezzo aumenterà? Perché l’EPS crescerà e questo farà salire il prezzo. Quanto salirà il prezzo? Almeno fino a quel livello in cui il rapporto PEG diventa uno.
  • PEG = 1 : a livelli di prezzo in cui PEG è uguale a uno, possiamo dire che il prezzo è già sincronizzato con le sue prospettive di crescita future. Significa che il prezzo di mercato ha già preso in considerazione il potenziale di crescita futura del titolo. Da questi livelli di prezzo (PEG: 1), ci sono le stesse possibilità che il prezzo si muova verso l’alto o verso il basso.
  • PEG> 1 : più alto è il PEG, più sopravvalutato è il titolo. A questi livelli di prezzo, c’è una forte tendenza al ribasso del prezzo delle azioni. Maggiore è il rapporto PEG, minore sarà la possibilità che il prezzo delle azioni salga.

Esempio n. 2

Usiamo i nostri insegnamenti nell’esempio n. 1 per comprendere la valutazione di HDFC e Ultratech Cement.

  • HDFC : il prezzo attuale di HDFC è Rs.1,774 e il suo EPS è Rs.102.6. Questo fa sì che il suo P / E sia 17.29 (= 1774 / 102,6). Considerando il tasso di crescita dell’EPS degli ultimi 5 anni del 17,97% annuo, il PEG dell’HDFC risulta essere 0,96 (= 17,29 / 17,97). Poiché il PEG di HDFC è appena inferiore a 1, possiamo dire che le azioni di HDFC sono leggermente sottovalutate.
  • Cemento Ultratech : il prezzo attuale di Ultratech è Rs.3,871 e il suo EPS è Rs.189. Questo rende il suo P / E come 20,48 (= 3871/189). Considerando il tasso di crescita dell’EPS degli ultimi 5 anni del 16,96% annuo, il PEG di Ultratech risulta essere 1,21 (= 20,48 / 16,96). Poiché il PEG di Ultratech è superiore a 1, questo titolo sembra sopravvalutato agli attuali livelli di prezzo.

Limitazioni del rapporto PEG

PEG potrebbe non essere adatto per le grandi aziende (come le azioni blue chip). Perché? Perché queste aziende potrebbero aver raggiunto un punto di saturazione. Di conseguenza, i loro numeri di crescita futura sono inferiori. Ciò significa anche che il loro tasso di crescita dell’EPS sarà basso.

Poiché il loro tasso di crescita dell’EPS è basso, anche il loro apprezzamento del prezzo di mercato è più lento (rispetto ai titoli growth). Quindi queste azioni ricompensano i suoi investitori più attraverso il pagamento di dividendi che dall’apprezzamento del prezzo. PEG non tiene conto del rendimento dei dividendi per valutare il suo prezzo di mercato.

Inoltre, proprio perché sono grandi azioni blue chip, le loro scorte sono sempre molto richieste. Di conseguenza i loro multipli P / E sono alti. Considerando ciò, se tali titoli mostreranno numeri di tasso di crescita EPS bassi, il loro PEG sarà sempre alto.

Ma questo non significa che queste azioni siano sempre sopravvalutate. Quindi, per valutare tali società il rapporto PEG potrebbe non essere uno strumento sufficiente. Qual è l’alternativa? È meglio optare per un’analisi più dettagliata di tali titoli.

Una tecnica di valutazione più affidabile è la stima del valore intrinseco utilizzando modelli come il metodo DCF (Discounted Cash Flow).

Suggerimento rapido : è meglio utilizzare il rapporto PEG come indicatore di valutazione iniziale. È necessario eseguire un’analisi più dettagliata prima di impegnarsi in qualsiasi azione. Deve essere evitato il processo decisionale solo sulla base del PEG. Uso il mio foglio di lavoro di analisi delle azioni per ottenere maggiore chiarezza sulla valutazione del prezzo delle mie azioni e sui suoi punti di forza fondamentali.

Chiarezza sul basso tasso di crescita dell’EPS

La bassa crescita dell’utile per azione non significa sempre che l’attività sia negativa. Possono esserci condizioni in cui, a causa di fattori esterni, il tasso di crescita dell’EPS dell’azienda può essere basso (temporaneamente).

Un basso tasso di crescita di EPS può comportare un rapporto PEG più elevato. Tipo, cosa stava succedendo con le azioni farmaceutiche fino a un paio di mesi fa. Ma questo non significava che queste società fossero cattive. Le persone che avevano investito in quelle società affermano che nell’anno 2018, 2019 hanno visto guadagni imprevisti durante il rally delle azioni COVID-19.

Allora qual è il punto? Quando calcoliamo il rapporto PEG, lo facciamo con i dati EPS storici. Ma le azioni abbattute (come Pharma), la passata crescita dell’EPS potrebbe non essere una buona rappresentazione di ciò che accadrà in futuro.

Come utilizzare il rapporto PEG come strumento

PEG è uno dei rapporti finanziari che possono essere utilizzati nel processo di analisi fondamentale delle azioni. Ad esempio, considera l’analisi fondamentale come un libro di testo completo di FAT. In questo libro di testo, il rapporto PEG è uno degli argomenti che parla della valutazione del prezzo.

Il punto che sto cercando di spingere qui è che l’analisi fondamentale di un’azienda è un compito enorme. Non dovremmo fraintenderlo come se potesse essere fatto utilizzando pochi rapporti finanziari (come P / E, P / B, PEG ecc.).

Gli investitori professionali di valore trascorrono mesi insieme in una società per fare la sua dettagliata analisi fondamentale. Perché ci vuole così tanto tempo? Perché leggono rapporti annuali di oltre 10 anni. Dedica molto tempo all’elaborazione del numero di dati indicati nei rapporti finanziari.

L’idea più grande di questi pro-investitori è prima di tutto capire l’azienda e poi fare una stima del suo valore intrinseco. Questo è lo scopo dell’investimento di valore. Questo è il modo in cui Warren Buffett pensa e prende la decisione di acquistare o vendere un’attività.

Se pensiamo che il rapporto PEG sia un indicatore sufficiente per giudicare il valore intrinseco delle azioni, allora ci sbagliamo.

Quindi come utilizzare il rapporto PEG per l’analisi delle scorte? Usalo come primo indicatore. Come farlo?

Per prima cosa prepara la tua lista di azioni preferite / target. In questo elenco, i titoli il cui rapporto PEG è alto, ignorali per il momento. Puoi scegliere come target quelle azioni che hanno PEG vicino a 1 o inferiore. Fai un’analisi fondamentale più dettagliata di questi titoli. L’idea dovrebbe essere quella di scoprire il loro valore intrinseco. Leggi: regole di investimento di Warren Buffett.

Passo finale

Un numero di PEG basso significa che lo stock è sottovalutato e un PEG alto indica una sopravvalutazione. Ma sarà positivo per gli investitori gestire il rapporto PEG con la massima cautela. Perché? Perché ha il potenziale per una grossolana interpretazione errata. Come uso PEG?

  • Primo : ho sempre pronto il mio elenco delle migliori azioni. Continuo a monitorare il prezzo delle mie azioni con riferimento al rendimento degli indici (come Nifty-50, BSE 500 ecc.). Quando preparo il mio elenco di azioni, mi impegno a includere i loro rapporti PEG (TTM, 3Y e 5Y) menzionati in questo elenco.
  • Secondo : quando vedo un titolo il cui PEG è vicino a uno, è un’indicazione di sottovalutazione. Ma qui faccio la mia prima domanda? Qual è l’attuale andamento del prezzo di questo titolo? Se il prezzo è già al suo picco, ci sono più possibilità di correzione, anche se il PEG è vicino a uno (o anche al di sotto). Preferisco aspettare una correzione e poi fare il passo successivo. Nel frattempo, cercherò la sua stima del valore intrinseco.
  • Terzo : quando il PEG è vicino a uno, aprirò i rapporti annuali delle società e cercherò di saperne di più sull’azienda. Vorrei anche leggere del SETTORE in cui opera lo stock. L’idea è di fare un’ipotesi sulle prospettive di crescita future della propria attività. Dopo aver fatto questi studi, proietto un numero di crescita dell’EPS (EPSG) per i prossimi 5 anni. Sulla base di questo numero EPS-G, se il PEG arriverà a circa 0,6-0,7, acquisterò queste azioni e le terrò per almeno i prossimi 3 anni.

Non importa quanto sia alto il rapporto P / E dell’azienda, se il suo potenziale di crescita futuro supporta quel P / E, vale la pena investire nel titolo. Probabilmente questo è il motivo per cui azioni come HUL, anche se scambiate a multipli di PE70, hanno ancora buone domanda tra gli investitori in azioni.

Nota : più il titolo è popolare, più efficace è l’impatto del rapporto PEG sui suoi attuali livelli di prezzo. Supponiamo che un titolo come HUL scenda a PEG inferiore a 1 (diciamo in COVID come una crisi), penso che non ci vorrà più di un mese perché tale titolo rimbalzi ai massimi precedenti. Leggi: sulla correzione del mercato azionario.

Migliori carte prepagate

Migliori carte prepagate 2021: quale scegliere?

Investimenti 46

Bonus broker: qual è il migliore?