in

Regola di budget 50/30/20 – Segui questa regola per creare un budget di spesa [Da fare]

Sono un convinto sostenitore del concetto di monitoraggio di tutte le spese . Se l’obiettivo finale è l’ indipendenza finanziaria , il monitoraggio delle spese è il primo passo che può portarci a raggiungerlo. La regola del budget 50/30/20 è la base su cui funzionerà lo strumento di monitoraggio delle spese.

Se hai bisogno di migliorare le tue finanze personali, inizia con la creazione di un budget di spesa. Cosa dovresti fare? Inizia a ricordare e registrare tutte le spese che fai nella tua vita quotidiana.

Primo elenco di tutte le spese. Quindi dai loro un valore. Come? Lo faccio così. Mi chiedo: quanto spendi per loro ogni mese? Esempio: alimentari e verdura (Rs.15K), Bolletta dell’elettricità (Rs.2K), Affitto (Rs.20K), EMI (Rs.35K), ecc.

Puoi anche includere i tuoi familiari in questo processo. Lasciate che tutti suggeriscano le spese che ricordano. Registrali tutti. Non ignorare niente. Una volta che questo elenco è pronto, sei pronto per applicare la regola del budget 50/30/20.

Ma prima, vediamo il quadro più ampio. Porsi questa domanda? Perché dovrei preventivare la mia spesa in primo luogo? Se non conosci la risposta, lascia che ti aiuti a vederla.

L’immagine più grande

Stiamo creando un budget di spesa per migliorare la nostra salute finanziaria. Il monitoraggio delle spese è un pezzo del puzzle. Qual è il puzzle? Come raggiungere l’indipendenza finanziaria.

Quello che vedi nell’infografica sopra è un budget di spesa. I cerchi rappresentano le teste di spesa nel budget. Il nostro reddito viene distribuito , in un quantum specifico, tra tutte le teste di spesa, compresi i risparmi .

Perché lo stiamo facendo? Per garantire che l’obiettivo di risparmio venga raggiunto ogni mese. Stiamo facendo questo esercizio per creare risparmi. Cosa sono i risparmi? Questi sono soldi di riserva. Si chiamano “di riserva” perché non sono necessari per gestire i bisogni attuali della vita.

Cosa fare con i soldi di riserva? Deve essere adeguatamente investito. Gli investimenti finiranno per costruire il nostro patrimonio netto. È la dimensione del nostro patrimonio netto che alla fine deciderà quando diventeremo finanziariamente indipendenti.

Basta ricordare queste parole chiave nello stesso ordine: risparmio, investimento, patrimonio netto e indipendenza finanziaria. Per attivare queste parole chiave nella nostra vita, dobbiamo iniziare con la creazione di un bel budget di spesa per noi stessi. Leggi : Il processo per diventare ricco.

Perché è richiesta la regola di budget 50/30/20?

Quando creiamo un budget non realistico, in futuro si verificherà una non conformità. La regola 50/30/20 aiuta a costruire un budget mensile pratico che è anche molto efficace.

Cosa intendo per budget pratico? Se il budget è troppo rigido , sarà difficile metterlo in pratica. Di conseguenza, le persone finiscono per non seguire del tutto il budget mensile. Se è troppo indulgente , non produrrà i risultati finali desiderati.

Un budget mensile pratico è sempre equilibrato. Non guiderà solo i pagamenti delle bollette mensili, il pagamento anticipato del prestito, ecc., Ma fornirà anche denaro contante (risparmi).

Nella società odierna in cui le spese stravaganti vengono attivate automaticamente, un budget di spesa pratico può essere il nostro autoregolatore . Leggi : come evitare spese eccessive.

Comprensione della regola di budget 50/30/20

Elizabeth Warren e Amelia Warren Tyagi (duo madre e figlia) hanno scritto un libro intitolato “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”. In questo libro lo scrittore suggerisce che tutti i problemi legati al denaro possono essere eliminati utilizzando la regola del budget 50/30/20.

L’autore sottolinea che, per la maggior parte delle persone, la lotta per il denaro non smette mai di esistere. Non importa quanto le persone si sforzino di costruire risparmi, non sembra mai abbastanza. Qual è il problema? Come risolverlo? Una risposta efficace è nascosta nella regola del budget 50/30/20. Come?

La regola ci chiede di spendere i nostri soldi in un certo modo. Non più del 50% sarà speso per le necessità . Il limite del 30% deve essere mantenuto per i desideri . Questi due limiti massimi devono essere mantenuti per consentire un risparmio di almeno il 20% .

Distribuzione del reddito

  • Bisogni (50%) : tra tutte le spese quotidiane che si hanno, identificare quelle che sono come inevitabili. Esempio: affitti, prestito EMI, bollette, tasse, cibo e cucina, abbigliamento di base, trasporti, assistenza sanitaria di base, tasse, istruzione, manutenzione ecc. Dobbiamo preventivare attentamente tutte le esigenze in modo tale che nella totalità non consumino più di 50% del nostro reddito. Leggi: Come usare una carta di credito.
  • Desideri (30%) : cosa sono i desideri? Queste spese non sono essenziali ma vogliamo includerle nella nostra vita. Perché? Perché ci dà quel senso di sicurezza e comfort. Esempio: Internet, DTH, veicolo, aiuto domestico, mangiare fuori, acquisti vari, feste, vacanze ecc. Questa è la categoria di spesa in cui spesso spendiamo troppo. Questa categoria di spese dovrebbe essere limitata al 30%.
  • Risparmio (20%) : i limiti massimi di “bisogni” e “desideri” sono stati mantenuti per massimizzare i risparmi. È essenziale un risparmio minimo del 20% del reddito ogni mese. Più alto è, meglio è. Come deve essere utilizzato questo risparmio? Un indiano della classe media deve usarlo in un certo modo. Come? Deve essere utilizzato per la creazione di fondi di emergenza e per diventare privo di debiti. Una volta raggiunti questi due obiettivi, utilizzalo per gli investimenti.

Come si usa la regola 50/30/20?

  • Entrate e corrente alternata: spiegherò come visualizzo l’intero processo. Immagino il mio reddito come una fonte che riversa continuamente denaro nel mio conto corrente. Il denaro dal conto corrente fluisce nel conto di risparmio.
  • Risparmio A / c in banca : Il denaro parcheggiato nel risparmio a / c è suddiviso in base al mio budget di spesa. Se ho Rs.100 come risparmio, lo so sempre sul totale; Rs.10 è per la spesa, Rs.8 è per le bollette, Rs.12 è per le tasse, Rs.5 è per l’intrattenimento, ecc. Io chiamo questi soldi individuali come ” tasche “. Queste tasche tengono i soldi al suo interno. Ogni volta che ho bisogno di contanti per una cosa (diciamo per un film), raggiungerò una tasca specifica. In questo modo risparmio sempre prima per una cosa e poi per la spesa.
  • Monitoraggio delle regole e delle spese 50/30/20 : poiché ho già classificato tutte le mie voci di spesa, ogni volta che spendo, si aggiunge a una delle tre teste (a) esigenze, (b) desideri o (c) risparmi . Seguo anche la mia spesa, che a sua volta evidenzia se gli obiettivi fissati dalle regole di budget 50/30/20 stanno rispettando o meno.
  • Investimento : l’idea alla base del monitoraggio di tutte le spese è che non dovrei mai perdere il requisito minimo del 20% di risparmio ogni mese. Lascio che i miei risparmi si accumulino. Non sono un investitore abituale. Preferirei lasciare che i miei risparmi si trovino in un deposito fisso, invece di andare con la forza per un SIP. Preferisco aspettare il mio momento di investire e poi andare a tutto fuoco.

Conclusione

Vai avanti e prepara il tuo foglio Excel e inizia a pianificare e monitorare le tue spese da oggi. Non ti ci vorrà più di mezza giornata per costruire il tuo budget.

Utilizzare la regola del budget 50/30/20 per verificare se tutte le spese sono state quantificate correttamente o meno. Per un principiante, questa semplice regola darà molta chiarezza su quali sono le spese essenziali e quali non essenziali.

Inoltre, evidenzia anche il “risparmio” come entità separata. Qual è il bisogno? Non importa quanto frugalmente stiamo spendendo, ma alla fine della giornata se non stiamo risparmiando abbastanza, il guadagno netto è zero. Perché lo dico?

Perché il nostro obiettivo più grande è migliorare la nostra salute finanziaria e raggiungere l’indipendenza finanziaria. Senza risparmi sufficienti non ci arriveremo mai.

Letture consigliate : cos’è il reddito passivo? Che ruolo gioca nel nostro tentativo di indipendenza finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 2

Recensione ZacksTrade Pro 2021

Investimenti 14

Azioni per investitori difensivi: in che modo le persone con una bassa propensione al rischio possono acquistare azioni?