in

Smart Swap: P2P a valore nominale con Element Zero CTO

Smart Swap è una tecnologia di trading P2P costruita sulla rete Ethereum.
Smart Swap è decentralizzato al 100%, elimina la necessità di fiducia tra le parti, supera alcuni degli svantaggi di Atomic Swap ed è uno scambio di valore nominale. Nel mio ultimo articolo , parlo di Atomic Swaps e perché ne abbiamo bisogno. Ho spiegato che gli Atomic Swaps sono una delle soluzioni che abbiamo per il problema della mancanza di fiducia che dobbiamo superare se vogliamo scambiare criptovalute tra due parti senza un lato fidato in mezzo (scambio peer to peer o P2P). Per farla breve, se l’utente A, chiamiamolo Kirk, vuole scambiare criptovaluta con l’utente B, chiamiamolo Picard (sì, sono un Trekkie), e non si conoscono e si fidano l’uno dell’altro, avranno bisogno utilizzare una terza parte fidata per eseguire lo scambio, che viene chiamato scambio ” centralizzato “. I vantaggi e gli svantaggi degli scambi centralizzati esulano dallo scopo di questo articolo e ci sono tonnellate di ottimi articoli su questo argomento online, quindi non ne parlerò. Elemento Zero Smart Swap Concept Oggi voglio parlare di Smart Swap che è una nuova soluzione per il problema di non fiducia che abbiamo su uno scambio P2P.

Cos’è lo Smart Swap?

Smart Swap è una tecnologia di trading P2P costruita sulla rete Ethereum. Gli aspetti chiave di Smart Swap sono:
  • È decentralizzato al 100%.
  • Elimina la necessità di fiducia tra le parti.
  • Supera alcuni degli svantaggi di Atomic Swap.
  • È uno scambio di valore nominale.
Prima di spiegare come funziona Smart Swap, spieghiamo cosa intendiamo per ” scambio di valore nominale ” e perché ne abbiamo bisogno. Quindi, torniamo ai nostri capitani e questa volta Kirk sta emettendo un ordine per acquistare 10.000 gettoni A per 10.000 gettoni B, che sono valutati a $ 1 ciascuno. Kirk sta aspettando che l’exchange trovi una corrispondenza per il suo ordine, potrebbero volerci alcuni giorni o più a seconda della liquidità del token. Durante questo periodo, il valore del token A è aumentato del 5%, quindi ora ha bisogno solo di 9.523 token A per ottenere 10.000 token B. Ma se Kirk non fosse stato in guardia e l’ordine fosse passato, avrebbe perso 477 gettoni A. Uno scambio del valore nominale garantirà che questo tipo di perdita non si verificherà misurando il tasso del token rispetto all’USD e modificando l’ordine di conseguenza. Quando si utilizza Smart Swap, l’ordine avrà un valore di $ 10.000 di TokenA per TokenB, il che significa che Kirk riceverà 10.000 token B più un rimborso di 477 token A.

Come funziona

Come ho detto prima, lo Smart Swap è costruito sulla rete Ethereum , ma consentirà il trading con altri blockchain e tale processo sarà leggermente diverso. Quindi lo spiegherò una volta per il trading di due token basati su Ethereum e una volta per il trading di BTC con un token basato su Ethereum.

Caso d’uso 1: l’utente A vuole scambiare $ 100 di TokenA con $ 100 di TokenB

* I token A e B sono basati su Ethereum.
  1. L’utente A deposita $ 100 di token A sul contratto Smart Swap. Quando i token vengono depositati in un contratto intelligente, possono essere ritirati solo utilizzando una funzione di contratto intelligente, anche se hai la chiave privata dell’account del contratto non puoi semplicemente trasferire i token dall’account come faresti con il tuo portafoglio privato. il contratto rimuoverà i fondi dall’account al portafoglio dell’utente A solo se gli stessi fondi del valore nominale sono depositati dall’Utente A. Quindi, come Atomic Swap, un utente non può accedere ai fondi dell’altra parte a meno che non depositi i propri fondi.
  2. Il deposito innesca un evento che cercherà un utente che vuole scambiare un token B con un token A.
  3. Se viene trovata una corrispondenza, il contratto intelligente:
    1. Controlla il valore corrente dei token per valutare la quantità di token necessari affinché entrambi i token coprano $ 100.
    2. Trasferisci $ 100 di token B dal contratto Smart Swap all’account dell’utente A.
    3. Trasferisci $ 100 di token A all’account utente che vende token B.
    4. Gettoni di rimborso, se necessario.
    5. Se tutti i $ 100 non sono stati coperti, la ricerca di altre corrispondenze continuerà.
L’ordine dell’utente A può essere coperto da molti utenti che desiderano scambiare il token B con il token A. Finché l’utente A non ha annullato il suo ordine e il suo ordine non è stato completato, lo Smart Swap continuerà a cercare corrispondenze e l’ordine rimarrà in sospeso. Ricorda, l’utente A non deve preoccuparsi di perdere denaro a causa dei cambiamenti nelle criptovalute che sta scambiando, lo Smart Swap lo ha coperto. Grafico di esempio Smart Swap

Caso d’uso 2: l’utente A vuole scambiare $ 100 di BTC con $ 100 di token A

In questo caso, non possiamo bloccare i BTC dell’utente A sul contratto Smart Swap perché Bitcoin ed Ethereum sono due reti blockchain diverse, quindi utilizziamo invece una transazione Bitcoin firmata e un servizio di portafoglio sicuro di terze parti. Una transazione firmata è come un assegno: ha un destinatario che è il portafoglio sicuro nel nostro caso e un importo così servirà lo Smart Swap per il meccanismo di blocco di cui ha bisogno. Vediamo il processo:
  1. L’utente A invia allo Smart Swap una transazione BTC firmata indirizzata a un servizio di portafoglio sicuro di terze parti.
  2. Il deposito innesca un evento che cercherà un utente che vuole scambiare i token A con BTC.
  3. Se viene trovata una corrispondenza, lo smart contract:
    1. Controlla il valore corrente di BTC per valutare il numero di token necessari affinché BTC e Token A coprano $ 100.
    2. Esegui la transazione BTC firmata, il che significa che 100 BTC vengono spostati dall’Utente A al portafoglio sicuro.
      Se la transazione non riesce ad annullare il processo.
    3. Trasferisci $ 100 di token A dal contratto Smart Swap all’account A dell’utente (questo token è stato depositato nel contratto da un utente che desidera vendere i suoi token A per BTC – l’ordine corrispondente).
    4. Trasferisci $ 100 in BTC dal portafoglio sicuro all’account utente che vende il token A.
    5. Gestire la restituzione dei fondi all’utente o gli ordini in sospeso.

Conclusioni:

Smart Swap è un ottimo modo per eseguire il trading P2P. È sicuro, facile da implementare, protegge l’utente dalle perdite in caso di variazioni del tasso di cambio e non richiede il coinvolgimento di blockchain per avere abilità di codice e lo stesso algoritmo Hash (come fa Atomic Swap). Credo che sentiremo molto parlare di Smart Swap nei prossimi mesi.
criptovalute 37

Eobot: una soluzione di cloud mining conveniente e di scambio crittografico

criptovalute 37

Cos’è Binance Chain? La Blockchain nativa per Binance DEX