in

The Financial Disruptor – La mia intervista con Tony Robbins

Dopo una pausa dalla scrittura di libri per più di 20 anni, Tony Robbins ha pubblicato Money: Master the Game nel 2014.

Con questo libro, Tony ti guida attraverso un processo passo dopo passo su come vincere al gioco del denaro e degli investimenti.

Tony è forse meglio conosciuto per essere un oratore motivazionale, un termine che non gli piace. Preferisce “personal coach” e ha usato quel termine da molto prima che diventasse uno slogan popolare.

Alcuni hanno detto che l’ingresso di Tony nel mondo della finanza personale e degli investimenti era nuovo, ma come ho saputo per esperienza diretta, ha parlato di questo materiale a un certo livello per anni. Il materiale di Tony ha sempre avuto una componente finanziaria poiché il denaro è una parte fondamentale della tua timoneria nella vita. La sua attenzione in questo regno non è nulla di nuovo o inaspettato che pubblichi un libro dettagliato sugli investimenti.

Tony sta interrompendo gli investimenti e mettendo in preavviso costosi consigli finanziari.

Dopo aver pubblicato un libro di oltre 700 pagine sulla finanza, penseresti che Tony avrebbe finito di trattare l’argomento degli investimenti, ma ti sbaglieresti. Tony ha più distinzioni da coprire nel suo ultimo libro.

Mi sono seduto con Tony e il coautore Peter Mallouk per discutere di Unshakeable : Your Financial Freedom Playbook .

Abbiamo anche discusso del motivo per cui le persone sono così povere nel gestire i propri soldi, della fonte inaspettata di Tony dei migliori consigli finanziari che ha ricevuto e della sfida finanziaria più difficile che ha vissuto.

L’intervista

Larry: Parliamo delle commissioni 401 (k) e di quanto siano eccessive. Come faccio a sapere se le mie commissioni 401 (k) sono eccessive o no?

Peter: America’s Best 401k, che è una società con cui Tony e io abbiamo collaborato, valuta tutto per te. Fondamentalmente, vai sul sito Web e sei in grado di inserire le tue informazioni, imparare quali sono le tue commissioni e confrontarle con le alternative.

Sfortunatamente, i [401 (k) sono] molto confusi perché hai diversi livelli di commissioni. Hai le commissioni di amministrazione, hai la commissione del consulente finanziario e poi hai la commissione del fondo. Spezzarli tutti e capire cosa sono veramente è un affare complesso. Non puoi nemmeno digitare un fondo comune in Google [per scoprirlo] perché ci sono tanti modi diversi per valutare un fondo comune. Quindi non è una cosa facile da capire da solo.

Larry: In alcuni casi, finisce per essere eccessivo, oltre il 2%. E le persone pensano che sia gratuito.

Peter: È ridicolo. Lo capisco sempre. Qualcuno dice: “Mi ritiro” e ci stanno intervistando come loro consulente. Dicono: “Beh, la mia commissione sulla tua pianificazione è dello 0,85%, ma ora è gratuita”. Non è gratis adesso. Dobbiamo scoprire per loro quello che hanno pagato in tutti questi anni. Di solito è piuttosto sorprendente.

Larry: Parliamo delle paure irrazionali del tuo cliente, ad esempio di non investire nel mercato azionario. Parli di quali problemi sono validi e / o quali problemi non sono razionali e perché devi allocare le risorse, a prescindere?

Peter: Non sono molto bravo con gli investimenti basati sul rischio. Molte persone dicono: “Il cliente è aggressivo, quindi vanno qui. Sono conservatori, quindi ci vanno “. Non mi interessa molto quel profilo, perché se sei conservatore e investi in modo prudente, ti assicureremo di raggiungere i tuoi obiettivi. Dobbiamo investirti in un modo diverso.

“Quindi, una parte importante per convincere il cliente ad accettare ciò è che lo istruisci. Se li istruisci, li autorizzi. Se li autorizzi, rimuovi l’incertezza. L’incertezza è ciò che crea la paura. Quindi devi sbarazzarti della paura. ”

Larry: Come elimini quella paura?

Peter: C’è sempre questo rumore in sottofondo che dice tutte queste cose orribili che stanno per accadere. Sono sicuro che il prossimo sarà “L’inflazione spingerà i mercati al ribasso”. C’è sempre un edificio narrativo sullo sfondo sull’edilizia abitativa o sull’energia o sull’Europa o altro. Quindi, quando succede, la gente dice: “Oh, beh, era vero”. Certo, c’è sempre qualcuno che dice che succederà qualcosa, ma ciò non significa che il mercato rimanga al ribasso.

Il più attuale è Trump. Ho avuto un cliente che era un gestore di private equity mi ha chiamato e mi ha detto: “Vado a incassare”. Sembra davvero improbabile.

Larry: è stato prima o dopo le elezioni?

Peter: Il giorno dopo le elezioni. Oh, era molto comune. La stessa cosa è successa con il presidente Obama. Abbiamo parlato di come i presidenti non controllino molte cose che hanno un impatto sui prezzi del mercato azionario e su altri prezzi in diversi mercati.

Per me è tutta una questione di educazione. Non sta dicendo loro di resistere e tutta quella roba. È istruire, istruire, istruire e assicurarsi che gli investimenti corrispondano all’orizzonte temporale.

Parte del vantaggio di convincere le persone a mantenere la rotta, e penso che siamo eccezionali in questo, è perché siamo passati attraverso questo processo di portafoglio personalizzato in cui le classi di attività soddisfano le loro esigenze specifiche. Quindi i clienti sanno perché possiedono ciò che possiedono.

Larry: Nel libro, menzioni i tipi di fondi che ti piacciono e quelli che non ti piacciono.

Peter: Mi piacciono i fondi a basso costo ed estremamente efficienti dal punto di vista fiscale. Se stai esaminando i mercati pubblici, ci sono molte ricerche che dicono: “Il costo è un fattore importante”. Soprattutto nello spazio large cap / mid cap, è difficile battere l’indice. Quindi ci piacciono gli ETF. Ci piacciono i titoli individuali. Quando si arriva alle small cap, ci piacciono i fondi dimensionali: ci sono molte ricerche che dimostrano che la loro strategia funziona principalmente in quello spazio. Quando si tratta di master in accomandita semplice, ci piacciono i titoli individuali perché si ottiene il pieno vantaggio fiscale di possederli.

Penso che sia anche una specie di mercato inefficiente perché non vedi molte fondazioni, dotazioni, tutte queste pensioni. Non lo comprano perché perdono il beneficio fiscale. Quindi è come comprare obbligazioni municipali. Hai un sacco di investitori individuali in quello spazio. Non sono molto informati. Anche se lo comprano, è o dall’ETF o da un fondo comune di investimento, e non si rendono conto che stanno perdendo un terzo completo del beneficio fiscale di possedere la cosa. Quindi è uno spazio interessante perché quasi tutti lo acquistano in modo errato.

Fare in modo che le persone lavorino una vita e finiscano con nient’altro che la previdenza sociale, per me, è folle. Ecco perché ho scritto questi libri. Per soldi: padroneggia il gioco , per cinque anni ho intervistato le 50 persone più intelligenti, letteralmente, nel mondo, finanziariamente: Carl Icahn, Warren Buffett, Ray Dalio … lo chiami. Ma ho scritto quel libro e ne ero orgoglioso. È stato un bestseller n. 1. Ha aiutato molte persone, ma è principalmente a causa di questi ragazzi. Era il loro contenuto.

L’ho scritto perché ho visto così tanta paura e perché siamo da otto anni in questo mercato rialzista e sappiamo tutti che sta arrivando un crollo. Non devi essere reattivo, ma devi essere preparato. Un millennial che ha tonnellate di debiti universitari pensa che non riuscirà mai a vivere gratis … Anche se sembra controintuitivo, il prossimo inverno, la prossima stagione, il prossimo incidente …

Larry: Parli di questo tutto il tempo.

Tony: È la più grande opportunità per saltare da dove sei a dove vuoi essere.

“Se dico a qualcuno: ‘Le Ferrari sono la tua macchina preferita e sono in vendita al 50%’, sei fuori di testa. La borsa è in vendita al 50%. La gente va fuori di testa. ”

Larry: Certamente. Voglio dire, la maggior parte delle persone guarda al mercato azionario in modo diverso dalle cose di consumo.

Tony: Esatto. Quindi devono addestrare le persone a pensare in modo diverso. Quello che ho cercato di fare con questo libro, però, è stato educarli. Questa non è una stronzata di pensiero positivo. È come se non potessi cronometrare il mercato. È impossibile. Warren Buffett te lo dirà. Ogni persona che ho intervistato te lo dirà. Sai? Warren Buffett mi ha detto che i meteorologi di mercato sulla CNBC sono “lì solo per uno scopo, ed è quello di far sembrare buoni gli indovini”.

Nessuno potrebbe farlo. Quindi quello che voglio fare, però, è mostrare alle persone: “Guarda. Non stai entrando nel mercato o stai limitando la tua partecipazione al mercato perché hai paura “. Bene, se hai paura, lo sarai per il resto della tua vita perché, dal 1900, in media, abbiamo avuto una correzione una volta all’anno, per 116 anni.

Quindi quanti anni hai? Posso chiedere?

Larry: ho 45 anni.

Tony: Quindi la tua aspettativa di vita è 85. Sono sicuro che lo supererai, ma questo significa che hai almeno altre 40 correzioni da fare.

Larry: Non solo, ma l’intera idea di pensionamento è cambiata nel corso degli anni. Una volta avevi l’orologio d’oro, il piano pensionistico e avevi finito.

Tony: Quando sono cresciuto, pensavo che tutti dicessero, “Diventa ricco così non devi lavorare di nuovo”. Ora, i miei più cari amici sono, tipo, Peter Guber, che possiede i LA Dodgers e i Golden State Warriors, e Steve Wynn, che ha costruito la maggior parte di Las Vegas. Hanno 74 anni. Peter è più impegnato di quanto io abbia mai visto in tutta la sua vita, ed è un figlio di puttana impegnato. Quindi oggi è “Diventa ricco così puoi lavorare fino ai 90 anni o più”. Giusto?

Larry: Warren Buffett è cosa, adesso?

Tony: Penso che abbia 86 anni. Quindi è la stessa cosa. Così mi piace che l’intero obiettivo è in modo da non avere a lavorare. Poi quello che ho trovato, me stesso e quasi tutti quelli che conosco, lavori di più, ma non sembra più difficile perché lo fai solo perché lo ami. Non devi fare niente. Sto donando il 100% dei profitti, sai – 5 milioni di dollari, 5 milioni dall’ultimo – e sto scrivendo assegni aggiuntivi. Posso nutrire 100 milioni di persone all’anno. Darò da mangiare a un miliardo di persone, tra me e Feeding America nei prossimi otto anni. Finora abbiamo sfamato 250 milioni.

Larry: Parliamo di investire ora – la maggior parte delle persone pensa che sia complicato, che non lo impareranno mai. Nei tuoi libri Unshakable and Money: Master the Game , analizzi gli investimenti in termini semplici che chiunque può applicare, dal principiante all’esperto. Pensi che investire sia reso troppo complicato apposta da Wall Street? O pensi che sia una mancanza di istruzione? O qualcosa di diverso?

Tony: Penso che tutto quanto sopra abbia un ruolo, ma parliamo solo di Wall Street per un secondo. Diciamo la verità. Chiaramente non c’è abbastanza trasparenza in questo settore. Ecco perché le cose vanno come vanno. È una delle poche industrie in cui può verificarsi, ma non è composta da persone malvagie. La maggior parte delle persone in questo settore sono dannatamente brave persone che lavorano bene e si preoccupano davvero, ma tu hai le case di filo, dove il loro lavoro è massimizzare i profitti per gli azionisti. Stanno facendo quello che dovrebbero fare. Non sei l’azionista. Allora come posso espandere i miei profitti? Devo convincere più persone a fare affari con me e devo convincerle a spendere di più. È abbastanza ovvio. Come posso convincerti a spendere di più? Addebitare più commissioni. Come addebitate più commissioni? Non ti istruisco su come lo sto facendo.

“Il settantadue percento degli americani * pensa di non pagare nulla per il proprio 401 (k), ed è il dispositivo finanziario più importante che le persone hanno perché più persone hanno un 401 (k) che una casa. Le persone che sanno di essere accusate, il 92% di loro non sa cosa sia “.

Per 30 anni, l’industria da $ 6 trilioni di 401 (k) non ha dovuto dirti cosa ha addebitato. Quindi, quattro anni fa, il Dipartimento del lavoro ha cambiato le regole e ha detto: “Questo è inconcepibile. Devi dire alla gente cosa gli stai addebitando. ” Allora come lo fanno? Documenti da trentacinque a 50 pagine, caratteri piccoli, che a meno che tu non abbia un dottorato di ricerca. potresti non capirlo.

Ho fatto più di 100 interviste per Money: Master the Game due anni fa. Ho chiesto a ogni singola persona in quel momento perché ero così concentrato sulle commissioni. Due su 100 sapevano quali fossero i loro compensi. Quando dico “conoscevano i loro compensi”, intendo dire che conoscevano la gamma dei loro compensi. Non sapevano esattamente cosa fossero. Sto parlando di persone nel settore finanziario. Ho intervistato consulenti per gli investimenti registrati e non sapevano cosa veniva addebitato, il che mi ha lasciato senza fiato. Mi ha fatto impazzire. E le tasse contano.

Larry: Una delle cose che mi sono rimaste impresse nel corso degli anni è che hai sempre detto che a nessuno importa più dei soldi di te. Perché pensi che sia così difficile trovare consulenti fidati che ti aiutino a gestire i tuoi soldi?

Tony: te lo posso dire facilmente. Prima di tutto, ci sono 310.000 professionisti finanziari negli Stati Uniti. Questo è molto. Hanno 200 nomi diversi, secondo il Wall Street Journal (leggi la recensione qui), dal gestore patrimoniale al gestore patrimoniale senior, al gestore patrimoniale privato. Il novanta per cento di loro sono mediatori. Quindi su 310.000, solo 31.000 sono veri fiduciari.

Quindi guardi questa situazione e dici: “OK. È l’industria? ” Sì. Lo rendono il più complesso possibile, quindi ti arrendi e dai loro i tuoi soldi, e poi ti fanno pagare quello che vogliono. È vero. C’è una parte di quello. Ma siamo responsabili, come individui, di non istruirci. Quindi, invece di puntare il dito contro Wall Street, svegliati. Passa quattro ore. Non puoi permetterti di non leggere un libro come questo. Quattro ore.

“Educati, così non sarai mai più fregato. Prepara un piano. Scopri come proteggerti dal mercato ribassista che sta arrivando. Scopri come trarne vantaggio quando lo fa, in modo da poter scavalcare. Quindi non hai lamentele sul settore finanziario perché ti sei istruito “.

Larry: Parliamo di millennial. Ovviamente hanno una montagna di debiti e hanno subito non solo una, ma due correzioni nel mercato azionario.

Tutti i dati mostrano che sono ovviamente timidi nell’investire nel mercato azionario. Perché è la cosa peggiore che possono essere in questo momento?

Il suo migliore amico, a 27 anni, inizia a investire $ 300 al mese, fino a 65. Beh, sai come funziona. Quale ha più soldi? Chiaramente il ragazzo che ha investito solo per 10 anni e non ha mai messo un altro centesimo. Convertirà letteralmente quei $ 28.800 in poco meno di $ 2 milioni, non avendo mai aggiunto un altro centesimo.

Ecco cosa le persone non capiscono, ed è totalmente controintuitivo quando lo dici. Pensano che tu sia pieno di merda. Non ci vogliono molti soldi per diventare ricchi. Quello che ci vuole è un po ‘di tempo per diventare ricchi. È come ha detto Warren Buffett: il mercato azionario è un gioco di trasferimento di denaro dall’impaziente al paziente. Se sei disposto a resistere e investire una piccola somma di denaro, non c’è nessuno che non possa essere finanziariamente libero, fintanto che diversifichi.

Un altro pezzo davvero importante, che si trova nel libro, è un ragazzo eccezionale che mi ha insegnato qualcosa di incredibilmente prezioso:

Conosciamo tutti l’importanza della diversificazione. Quindici scommesse non correlate, tuttavia, producono una riduzione del rischio dell’80% e producono un profilo di rischio-rendimento che è cinque volte maggiore di quello che puoi ottenere senza quella diversificazione.

È sbalorditivo. Vuoi sapere cosa fare? Vai al meglio sulla Terra e te lo diranno. Sfortunatamente, la maggior parte di noi accende la TV e parla con qualcuno che sta vendendo un particolare titolo o un meteorologo. Non ti aiuteranno. Non lo sono davvero. Ti aiuteranno a separarti dai tuoi soldi, ma non credo che ti aiuteranno a costruire la tua ricchezza.

Larry: Qual è il miglior consiglio finanziario che hai ricevuto e perché?

Tony: Ironia della sorte, da una fonte che non ti aspetteresti. Ovviamente ho ricevuto ottimi consigli finanziari da Paul Tudor Jones, perché l’ho allenato per 24 anni. Ma direi che, prima di Paul, è venuto da un ragazzo di nome Ken Blanchard. Potresti conoscere il nome perché ha scritto quei libri di One Minute Manager .

L’ho aiutato a togliere cinque colpi dalla sua partita di golf. Non gioco a golf, quindi pensava che fossi un dio. Continuava a dire: “Devo restituirti qualcosa. Voglio dire, cinque colpi. Questo è incredibile.” Ho detto: “Non preoccuparti. Mi sono divertito.” Così mi ha chiamato un mese dopo e ha detto: “Mi sono arrovellato il cervello su come ripagarti, e ce l’ho. Vieni a pranzo con me. ” Quindi ho pranzato con lui.

Per farla breve, dice: “Tony, ho ricevuto un consiglio quando stavo scrivendo il mio libro One Minute Manager , e mi ha salvato finanziariamente, e ora te lo darò. È il mio modo di restituirti. ” Ho detto: “Che cos’è?” Ha detto: “Un uomo molto ricco mi ha detto: ‘Ken, un’azienda, la tua compagnia, consumerà sempre tutte le risorse di cui dispone. È così che sono le aziende quando crescono rapidamente. Devi segnare questo libro e non lasciare un centesimo all’azienda. Avranno tutti i clienti, ma quei soldi dovrebbero andare in un conto di investimento che non tocchi nemmeno, e si accumulerà nel tempo fino a quando non ti farà diventare ricco. ‘”

Ken ha detto: “Tony, l’ho preso sul serio. L’ho inserito in un account automatico. Mi sono assicurato che nessuno dei soldi andasse alla compagnia. Abbastanza sicuro, ci sono state due o tre volte la mia azienda è stata sull’orlo del fallimento. Sono successe cose nell’economia e avevo un sacco di soldi. Quindi non mi sono fatto prendere dal panico. Sono rimasto concentrato e ho condotto la mia attività con successo “.

Ken Blanchard, prima di fare qualsiasi altra cosa, mi ha reso un uomo ricco perché l’ho fatto con i miei primi libri. (Ora do tutti i miei soldi via dai miei libri.) E ho fatto quei primi spot pubblicitari. Sono stato in TV, tipo, ogni 30 minuti, 24 ore al giorno, da qualche parte in Nord America, per otto anni, quando avevamo 50 canali. Tutti quei soldi sono stati messi da parte. Questo mi ha reso pronto per la vita. Sono ovviamente molto più ricco di allora, ma non avevo bisogno di più di quello che ottenevo da quello. Guadagnavo di più quando dormivo, e poi andavo a lavorare la coda, facendo ciò che amo tutto il giorno, ma non guadagnavo mai tanto quanto dormivo.

Larry: Ai tuoi seminari parli di come modellare qualcuno che ha quello che vuoi. A chi consiglieresti di modellare per investire?

Tony: Guarderei il meglio del meglio, non solo uno. Adesso investono tutti in modo diverso. Questa è la cosa che devi sapere. Scopri dove sta andando il mondo. Ho fatto ricerche su Sir John Templeton più volte prima che morisse nel 2008, ed era un ragazzo sanguinario. Massimo pessimismo. È allora che investi.

Se guardi Carl Icahn, sai che è un investitore attivista: “Fammi accettare e minacciarti finché non fai ciò che sto promuovendo”. Ma sono tutti diversi. Quindi li modello tutti. Ma quando provo a modellarli, cerco di vedere cosa hanno in comune, perché hanno approcci di investimento radicalmente diversi.

C’è un capitolo nel libro chiamato “Core Four” sulle quattro cose che hanno in comune.

Uno, suona piuttosto semplicistico, ma è davvero importante: pensa come se fossi un pilota. Sai volare. Ma non importa quanto tu sia bravo, se tralasci qualsiasi parte della lista di controllo, morirai e ucciderai i tuoi passeggeri. Anche la finanza è così. Quindi Ray Dalio ha il secondo, il terzo e il quarto al comando. Warren Buffett ha il suo partner di 92 anni che è lì. È la lista di controllo che stai cercando.

Quindi la loro lista di controllo è tutto loro. Sono ossessionati, ossessionati dal non perdere soldi. È semplicistico, ma l’investitore medio è totalmente concentrato su “Quanto posso guadagnare?” Quindi commettono errori enormi. Questi ragazzi sanno che se perdono il 50%, ci vorrà il 100% per pareggiare. L’investitore medio dice: “Voglio fare soldi. Se perdo, troverò un modo per tornare indietro “.

I migliori investitori sanno che avranno torto. Ray Dalio ti guarderà dritto in faccia e dirà: “Mi sbaglio la maggior parte del tempo, ma continuerò a guadagnare perché la mia allocazione degli asset è progettata in modo che anche se sbaglio, faccio soldi . ” È così che lo fanno.

Il secondo che hanno tutti in comune è che la maggior parte delle persone pensa che, per ottenere grandi ricompense, devono correre grandi rischi, e questa è una ricetta per il suicidio finanziario. Non hai molte scelte se ti sbagli. Quello che fanno questi ragazzi è rendere il rischio asimmetrico-ricompensa la loro ossessione. Quindi stanno tutti guardando: “Qual è il rischio minimo che posso assumermi umanamente per il massimo vantaggio?”

Paul Tudor Jones ha fatto più soldi di Dio nel 1987 e il mercato ha registrato il calo percentuale più elevato in un giorno: il 22% in un giorno. Guadagnava il 60% quel mese e il 200% quell’anno per le persone nei periodi economici peggiori. Solo un genio totale.

Ma il modo in cui lo faceva era, prima di fare un investimento, diceva sempre: “Se ho intenzione di rischiare un dollaro, non lo farò a meno che non sia certo di poter guadagnare $ 5”. “5 a 1” lo chiamava. So che sbaglierò molto, molto spesso. Quindi ora posso rischiare $ 2 e guadagno ancora $ 4. Potrebbe sbagliare quattro volte su cinque e fare soldi.

Kyle Bass è il miglior esempio di questo. Nel 2008 e ’09 – il peggior periodo economico che abbiamo avuto in otto anni – ha preso 30 milioni di dollari e li ha trasformati in 2 miliardi di dollari in due anni. Come? Tutti pensavano che il settore immobiliare sarebbe cresciuto per sempre. Ma ha visto la bolla. Era il modo in cui ha strutturato i suoi investimenti. Non ha mai rischiato più di sei centesimi per guadagnare un dollaro. Quindi potrebbe sbagliarsi 15 volte e fare soldi. Beh, non ha sbagliato 15 volte.

Ma gli ho chiesto: “Come spiegheresti il ​​rischio-rendimento asimmetrico a un bambino oa un giovane oa qualcuno che non è un investitore?” Ha detto: “Ci penso da circa quattro anni, perché voglio insegnare ai miei figli. Per un anno, sono stato ossessionato da una domanda e la domanda è totalmente controintuitiva per la persona media “. Ha detto: “Dove posso trovare una ricompensa senza rischi? Dove nel mondo c’è una ricompensa senza rischi? ”

Ha detto: “Finalmente l’ho trovato in monetine”. Ho detto, “Nickels?” Lui dice: “Sì, Tony. Guarda questo. Compri un nichel, e vale cinque centesimi, e non scende mai di valore. Quindi qualunque cosa tu paghi, non perderai mai un centesimo. Ma il giorno in cui lo compri, il valore di fusione di un nichel vale di più. ” Vale il 33% in più di quello che paghi. Ho detto: “È vero”. Quindi non puoi perdere soldi, e il primo giorno è aumentato del 33%. Dove lo farai?

Ho detto: “Sì, ma non puoi sciogliere i soldi. È illegale, per circa 10 anni “. Lui dice: “Tony, è vero. Non ho bisogno di scioglierlo. Guarda che fine hanno fatto i penny. I penny erano fatti di rame. Il rame è così costoso. Non li fanno di rame. Adesso li fanno di latta. Guardi un penny che contiene rame, perché ora è un oggetto d’antiquariato, perché non esiste più, il suo valore minimo è del 100% in più “.

Quindi dice: “Tony, non posso perdere soldi. Ho ottenuto il 33% il primo giorno. Otterrò il 100%. È solo questione di tempo perché il nichel medio costa 11,5 centesimi “. Se vuoi vedere perché il nostro governo è incasinato, spendono 11,5 centesimi per fare un nichelino. È solo la cosa più folle del mondo.

Ma è andato letteralmente alla Fed, e ha comprato tanti nickel quanti gli avrebbero venduto, ovvero 20 milioni di nickel, e ha una stanza piena di monetine. Ha detto: “Se potessi premere un pulsante e convertire tutta la mia ricchezza in monetine domani”, ha detto, “Lo farei in un batter d’occhio, ma non lo faranno per me”. Dice: “Sono davvero incazzato. Non so cosa fare perché non andrà mai giù. Ho la copertura totale dell’inflazione. So dove sono oggi. ”

Sai, l’altro esempio che ho fornito in entrambi i libri perché è un ottimo esempio, è Richard Branson. È un mio amico. È un grande acquirente di rischi con il suo corpo, ma non è un acquirente di rischi in finanza e investimenti. La sua domanda numero 1 è “Come proteggi il lato negativo?”

Quindi, quando è andato a competere con la British Airways, il rischio più grande che aveva è stato l’acquisto di questi 767 aerei. Quindi una delle cose interessanti che ha fatto è stato che ha trascorso un anno e mezzo a negoziare con Boeing per ottenerlo in modo che se avesse fallito in quei primi due anni, non avrebbe perso un centesimo. Il suo merito non è stato ferito. Hanno ripreso gli aerei senza perdite. Quindi non aveva alcun lato negativo, solo un lato positivo. Questo è rischio-rendimento asimmetrico.

Il terzo è l’efficienza fiscale. Se lo fai per primo, sei un idiota. È come se le persone negli anni ’70 cercassero di ottenere un’agevolazione fiscale. Prima deve essere la giusta asset allocation, quindi un rapporto rischio-rendimento asimmetrico. Quindi gli unici soldi che devi spendere sono i soldi che tieni. Quindi l’efficienza fiscale è tutto. David Swensen di Yale mi ha detto: “Tony, ci sono voluti 200 anni per ottenere un miliardo di dollari. Ma non avremmo potuto farlo senza l’efficienza fiscale. Se prendi un dollaro e lo raddoppi, sai come funziona. ” Venti raddoppi sono $ 1.048.000. Ma se paghi solo il 33% di tasse ogni anno lungo il percorso, quanto hai? Invece di $ 1.048.000, cosa riceveresti?

Per farla breve, sono salito. Ho fatto questo evento gratuito per gli ospiti. L’abbiamo riempito. Abbiamo fatto questo evento. Al mio secondo evento c’erano 500 persone, il che è stato enorme. Poi, in seguito, ho iscritto più persone, ho tenuto questo enorme seminario e ho avuto 200 persone. È come se fossi fuori di testa. Ho cambiato vite.

Questo ragazzo dell’immigrazione si avvicinò e disse: “Mr. Robbins, piacere di conoscerti. Dov’è il tuo permesso di lavoro? ” Ho detto: “Cos’è un permesso di lavoro?” Ha detto: “Ci vediamo domani”.

Si è presentato il giorno successivo, lo stesso giorno del seminario. Voleva incontrarci alle 5:00. È iniziato alle 6:30. Mi ha fatto sedere e aspettare, e poi mi ha detto: “Stai accettando un lavoro canadese e non puoi partecipare al seminario”. Ho detto: “È tra un’ora”. Ha detto: “Dovrai rimborsare tutti i soldi”. Ho detto: “Non posso rimborsare i soldi. Ho pagato l’albergo con esso. Non ho fatto soldi con questa cosa. Ho appena guadagnato abbastanza soldi per pagare per indossarlo. Sono nuovo in questa roba. Voglio cambiare le loro vite. Non sto realizzando un profitto. ”

Ha detto: “Se sali su quel palco, ti ammanetteremo e ti deporteremo”. Quindi ora cosa devo fare? Sono alla soglia del controllo. Sono in preda al panico. Non ho soldi per ripagare le persone. Saranno arrabbiati. Inoltre, non lo faccio per soldi. Voglio cambiare queste vite. Sono determinato. Sono matto.

Allora cosa ho fatto? Sono uscito, mi sono rivolto alla mia squadra e ho raccontato loro cosa era successo. Hanno detto: “Abbiamo finito. E ‘fatto.” Ho detto: “Non è mai finita. Non posso farlo in Canada. Quanto è vicino il confine? ” Dissero che la città più vicina era Bellevue, Washington. È a circa un’ora e 45 minuti di auto. Ho detto: “Prendi quattro autobus. Mi occuperò del resto. ” La gente si è presentata. Ho detto: “Non posso legalmente fare il seminario qui. Ho ricevuto un po ‘di istruzione. Non ho un permesso di lavoro. ” Ho detto loro tutta la verità.

Ho detto: “Abbiamo questo nuovo seminario. Sarà sull’autobus e poi in America, e poi torneremo ogni giorno. ” Ho convinto tutte le persone tranne quattro a farlo. Quindi questo è stato il primo.

Poi ho avuto un ragazzo che ha lavorato per me che ha commesso alcuni errori ed è finito in una causa per oltre $ 5 milioni. Era totalmente sbagliato. Ma tre anni dopo, mi è costato 3 milioni di dollari, che erano tutti i soldi che avevo. Poi ho avuto un socio in affari con una grande azienda che è entrato e ha detto: “Perché non ti unisci a noi? Abbiamo questa azienda. Stiamo perdendo $ 1 milione al giorno. ” Stiamo perdendo $ 1 milione al giorno e Bill Nicholson è il suo nome. È entrato, ha realizzato un utile EBITDA di circa $ 1,5 miliardi.

Ha detto: “Sono stanco di lavorare per questi ragazzi. Amo i vecchietti, ma stanno andando in pensione. Ai ragazzi non importa niente di nessuno tranne che di se stessi. Ho detto che me ne vado e loro hanno detto: ‘Non andartene. Ti forniremo tutte le risorse e potrai collaborare con Tony, ma sviluppare un’azienda nutraceutica [che] non è marketing di rete. Questa è la vendita al dettaglio e ti forniremo tutte le nostre risorse “.

Così ha detto: “Tony, abbiamo 40 milioni di dollari di debiti e abbiamo investito 10 milioni di dollari. Sei un partner al 25%. Puliremo questa cosa e faremo la differenza “. Questo ragazzo, volevo davvero imparare e fare affari con. Ha detto: “Per fare questo, dobbiamo assumere uno dei figli dei fondatori di Amway”, non sapendo che questa persona era la pecora nera che tutti non potevano sopportare. Ha fatto tutte queste enormi promesse. Mi sveglio un anno e mezzo dopo e ho firmato un documento, insieme a più persone. [Io] non sapevo cosa significasse. Ho scoperto.

Larry: Non so nemmeno cosa significhi.

Tony: “Joint-diversi” significa che ho quattro partner, e tutti e tre si sono trovati in cattive condizioni finanziarie. Quindi, quando abbiamo iniziato, c’erano $ 40 milioni di debiti, ma abbiamo acquistato un paio di società, Twin Labs. Quindi ora avevamo $ 125 milioni di debiti, e tre dei miei soci si sono tutti capovolti, e uno non è mai stato un miliardario. Era il figlio dei miliardari, che si comportava come se fosse un miliardario, e non lo era. Quindi sono parecchi in comune. Significa che sono sul gancio, non per $ 10 milioni.

Larry: L’intera cosa.

Tony: $ 125 milioni.

Larry: Wow.

Quindi sono un disgregatore per mia natura. [La rivista Worth ] ha intervistato le 100 persone più influenti della finanza globale. Ho pensato: “Non appartengo a questo posto”. Hanno detto: “No, lo fai” e mi hanno mostrato il modello di interruzione che hanno osservato che ha fatto accadere quella cosa. Quindi l’interruzione è una cosa carina da fare, ma non puoi interromperla a meno che tu non gestisca la tua attività principale e sei disposto ad anticipare costantemente ciò di cui il tuo cliente ha bisogno.

Dico sempre alla gente: “Devi innamorarti del tuo cliente, non del tuo prodotto o servizio”. Il tuo prodotto o servizio diventerà antiquato ad un certo punto, probabilmente più velocemente di quanto pensi. La maggior parte delle persone vive tra il desiderio più profondo e la paura più profonda, come una danza tra queste due cose. Se comprendi veramente queste dinamiche, puoi servire le persone perché sai di cosa hanno bisogno meglio di loro.

Larry: Ultima domanda. Una delle cose per cui sei famoso è la marcia del fuoco durante i seminari Unleash the Power Within. Ovviamente, lo scopo della passeggiata sul fuoco non è, ovviamente, camminare sui carboni ardenti, ma espandere il tuo sistema di credenze su ciò che è possibile. Hai una metafora del camminare sul fuoco per investire?

Tony: Questa è una bella domanda. Penso che per investire sia più come fare paracadutismo. Perché per le persone che non hanno investito, sembra così enorme. Sembra così inquietante. Ma sai, se fai paracadutismo, è un successo. È spaventoso. È pazzesco. Ma dopo averlo fatto un paio di volte, ti dà ancora fretta. La fretta non se ne va mai, ma non hai paura perché ci sei stato dentro abbastanza. È solo l’ignoto. Quindi penso che con l’attrezzatura giusta, con la giusta formazione, con la giusta configurazione, potrebbe essere una delle cose più appaganti della tua vita, e ti stai perdendo perché tutto ciò che vedi è: “Oh mio Dio. Potrei morire.”

Potresti morire attraversando la strada oggi. Potresti essere investito da un’auto. Penso che quello che dobbiamo fare sia vivere pienamente mentre siamo qui.

“Se vuoi avere libertà finanziaria per la tua famiglia, non c’è altro modo che diventare un investitore.”

Devi. È un insieme di abilità. Chiunque può impararlo. L’industria cerca di renderlo il più complesso possibile, così ti arrenderai. Ma non devi far parte dell’industria. Vai a istruirti. Sono una persona. Ci sono molti.

Ma quello che ho fatto, che non so che nessun altro abbia fatto, è che ti ho portato letteralmente i migliori investitori attuali nella storia del mondo e ti ho dato le loro idee, non quelle di Tony. Quello che ti do è la mia psicologia. Questa è la mia esperienza da, sai, 40 anni ormai. Quindi posso portartelo, ma ti sto portando le loro risposte.

Informazioni addizionali

Per ulteriori informazioni su Tony Robbins, puoi consultare queste fonti:

  • Incrollabile: il tuo playbook per la libertà finanziaria
  • Denaro: padroneggia il gioco
  • Sito Web di Tony Robbins
  • Segui Tony Robbins su Twitter
  • Segui Tony Robbins su Facebook

* Nota del redattore: secondo un rapporto dell’AARP, che Tony cita nel suo libro, questa percentuale è del 71%.
€”

Investimenti 9

Strategie di scalping Forex: come usarle per vincere

Investimenti 14

10 aziende con CEO donne di prim’ordine