in

Trading con azione sui prezzi: guida completa

L’azione dei prezzi è semplicemente lo studio del movimento dei prezzi nel mercato. Vari strumenti di analisi tecnica e fondamentale traggono i loro valori dal prezzo, quindi perché non studiare, analizzare e imparare dal prezzo stesso?

Questo è ciò che i trader dell’azione dei prezzi tentano di fare. Credono che tutto ciò che devono sapere su un particolare mercato sia visualizzato nel prezzo.

Questo è ciò che differenzia l’azione dei prezzi da altre forme di analisi tecnica in cui l’uso di indicatori matematici è prevalente.

I due elementi più importanti da considerare quando si fa trading sull’azione dei prezzi sono sia il prezzo che le variabili temporali che vengono visualizzate chiaramente su un grafico “pulito”.

Viene definito grafico pulito o nudo perché non ci sono indicatori che offuscano la vista del trader dell’azione dei prezzi.

Il prezzo visualizzato su un grafico dei prezzi in un dato momento rappresenta le convinzioni collettive, la conoscenza e l’azione dei partecipanti al mercato.

Se i prezzi aumentano, significa che gli acquirenti hanno il controllo; mentre, nei mercati in declino, significa che i venditori stanno conducendo lo spettacolo. In un mercato laterale, non c’è consenso tra acquirenti e venditori.

I trader di azioni sui prezzi inoltre non tengono traccia degli eventi fondamentali perché credono che le informazioni verranno catturate dai prezzi prevalenti. Per loro, il movimento dei prezzi è l’ultimo fornitore di segnali.

L’azione dei prezzi è incredibilmente popolare e viene applicata da tutti i tipi di trader, dagli investitori al dettaglio ai trader di base e persino dalle istituzioni. L’azione dei prezzi è un modo potente per analizzare i mercati, ma ha i suoi critici.

I critici ritengono che l’azione dei prezzi sia di natura molto soggettiva perché diversi trader possono avere visioni diverse contemporaneamente nello stesso mercato.

Ad esempio, se il prezzo di un asset sottostante si sta avvicinando a un particolare livello di resistenza importante, un trader può acquistare l’asset in attesa che il prezzo raggiunga quel livello, mentre un secondo trader può aspettare per vedere se i prezzi rimbalzeranno dal livello o violarlo.

Certo, entrambi i commercianti possono avere ragione, ma la mancanza di chiarezza su come scambiare le opportunità nel mercato fa sembrare un gioco sulla mentalità del gregge.

I fautori della Random Walk Theory credono anche che non ci sia modo di prevedere cosa faranno i prezzi nei mercati finanziari in futuro perché sono fondamentalmente caotici per natura.

Ma questa è una critica a tutti i tipi di analisi. I teorici del Random Walk di solito investono in portafogli profondamente diversificati per proteggersi dalla natura “casuale” dei movimenti di prezzo nel mercato.

Sistema di scambio di azioni sui prezzi

Il trading sull’azione dei prezzi è semplicistico e la maggior parte dei sistemi di solito prevede un processo in due fasi per identificare e sfruttare le opportunità di trading sul mercato. I passi sono come segue:

  1. Identificare le condizioni di mercato prevalenti

Come accennato in precedenza, un mercato può essere in una tendenza al rialzo, al ribasso o muoversi lateralmente. Osservando i prezzi delle attività, i trader dovrebbero essere rapidamente in grado di dire in quale fase dell’azione dei prezzi si trova il mercato in quel momento.

  1. Identifica l’opportunità di trading

Dopo aver identificato la condizione di mercato prevalente, un trader procede quindi a stabilire se esiste un’opportunità di trading utilizzabile.

Ad esempio, in un trend rialzista, l’azione dei prezzi dovrebbe dire al trader se i prezzi continueranno ad estendersi più in alto o se è previsto un ritracciamento.

Un esempio di scambio di azioni sui prezzi è quando il prezzo dell’oro è andato al rialzo e si avvicina a $ 2.000. Se supera con successo quel livello, $ 2.000 saranno ora la nuova area di supporto. Una posizione lunga verrà ora inserita dopo che un pullback non riesce a superare i $ 2.000.

Se un livello di supporto precedente fosse $ 1.980, il trader dell’azione dei prezzi collocherebbe un livello di stop loss al di sotto di quel prezzo, che è esattamente il punto in cui il trend rialzista sarà considerato non valido.

L’uscita dall’operazione può essere attivata quando il trader soddisfa il proprio rapporto rischio / rendimento o quando il mercato non fa alti e bassi più alti.

Indicatori di azione sui prezzi

Gli unici elementi di scambio rilevanti per un trader di price action sono il prezzo e il tempo. Questo rende un grafico dei prezzi lo strumento di trading più importante per un trader di price action.

Su quasi tutte le piattaforme, i grafici a candele sono i più popolari grazie alle informazioni dettagliate che forniscono ai trader sui prezzi delle attività e al loro fascino grafico.

Una tipica candela mostrerà i prezzi massimo, minimo, di apertura e di chiusura (HLOC) di un asset in un periodo specificato.

Sulla maggior parte delle piattaforme, una candela con un prezzo di chiusura più alto di un prezzo di apertura è di colore verde (candela rialzista), mentre una candela con un prezzo di chiusura più basso del suo prezzo di apertura è rossa (ribassista).

Queste informazioni dettagliate sui prezzi possono dire molto al trader dell’azione dei prezzi sull’azione collettiva dei partecipanti al mercato.

Il posizionamento dei punti di prezzo HLOC determina la dimensione e la forma della candela, nonché le informazioni che fornisce a un trader di price action.

Per questo motivo, alcuni tipi di candele forniscono segnali rialzisti come il martello; segnali ribassisti come l’impiccagione; e segnali neutri come Doji. Puoi saperne di più sui diversi tipi di candele nella nostra guida completa ai modelli di candele.

Col passare del tempo, più candele vengono stampate su un grafico. Ciò fornisce ai trader dell’azione dei prezzi più informazioni sui prezzi man mano che i modelli di candele si formano sul grafico.

I pattern a candele consentono ai trader di monitorare il flusso e il riflusso delle ondate di mercato e, se compresi e interpretati in modo efficiente, possono aiutare a individuare opportunità redditizie di azione sui prezzi nel mercato.

Leggere le candele e gli schemi grafici è il motivo per cui i trader dell’azione dei prezzi commerciano con grafici puliti. Numerosi schemi grafici danno ai trader tre segnali primari: continuazione, inversione o neutro.

  • I modelli di continuazione, come i cunei direzionali e le bandiere, si formano nei mercati di tendenza e segnalano che la tendenza dominante continuerà;
  • I modelli di inversione, come la testa e le spalle e il doppio fondo, segnalano che lo slancio della tendenza prevalente sta svanendo e sta per verificarsi un’inversione;
  • mentre i modelli neutri, come i triangoli simmetrici, possono formarsi in qualsiasi mercato e mentre segnalano che sta per accadere una grande mossa, non forniscono un segnale direzionale.

Quando si tratta di candele e schemi grafici, leggere e analizzare le informazioni che forniscono è più importante che memorizzarne effettivamente la formazione.

Segui le candele per determinare il percorso dei prezzi nel mercato. Scopri come leggere efficacemente i modelli di grafici dei prezzi nella nostra guida completa ai modelli di grafici.  

Oltre alle candele e ai modelli di candele, i trader dell’azione dei prezzi possono anche utilizzare le linee di tendenza per scegliere i punti di prezzo più ottimali nel mercato per l’ingresso e l’uscita.

Strategie di trading sull’azione dei prezzi

Le strategie di azione sui prezzi implicano la lettura della psicologia dei partecipanti al mercato osservando le variazioni dei prezzi nel mercato. Ecco alcune delle configurazioni di azione dei prezzi più affidabili sul mercato:

Candele a stoppino lungo

Una candela sul mercato è rappresentata da un corpo e da uno o più stoppini. Il corpo è la distanza tra i prezzi di apertura e chiusura, mentre gli stoppini rappresentano gli estremi (il massimo e il minimo raggiunti).

Le candele a stoppino lungo sono le preferite dai commercianti di azioni sui prezzi. Ad esempio, una candela con uno stoppino superiore lungo mostra che in quel periodo gli acquirenti hanno tentato di spingere i prezzi più in alto di una certa distanza, ma i venditori hanno resistito al tentativo e sono persino riusciti a restituire i prezzi vicino al prezzo di apertura.

Con queste informazioni, un trader di azioni sui prezzi può sostenere nuovamente i venditori nel periodo successivo o può attendere la conferma. In ogni caso, le candele a stoppino lungo sono un must per i commercianti di azioni sui prezzi.

Bar interno dopo gli sblocchi

Quando si verificano sblocchi, la sfida per i trader è se si tratta di uno vero o falso. Un pattern di breakout della barra interna si verifica quando una o più candele vengono scambiate tra i massimi e i minimi della grande candela breakout, da cui il nome “dentro”.

La psicologia per la configurazione è che i partecipanti al mercato non sono disposti a restituire eventuali guadagni di breakout e sono pronti a difendere e sostenere la nuova tendenza in futuro.

Trendline Trading

Il trading di trendline prevede l’uso di linee per stabilire i punti ottimali per entrare nelle negoziazioni nei mercati di tendenza.

In un trend rialzista, una linea di tendenza viene tracciata da un particolare swing basso a uno successivo e quindi proiettata nel futuro.

I ritracciamenti sulla linea di tendenza rappresentano un punto di prezzo ideale per unirsi al trend rialzista. Le linee di tendenza orizzontali possono essere utilizzate in diversi mercati per mappare le aree di supporto e resistenza.

Parole finali

Il price action trading è un modo potente per individuare e scambiare opportunità di trading ad alta probabilità nel mercato. Apri un conto demo gratuito AvaTrade e prova subito diverse strategie di azione sui prezzi!

FAQ sul trading con azioni sui prezzi

  • Il trading sull’azione dei prezzi funziona davvero?

    Il trading sull’azione dei prezzi può funzionare; tuttavia, il trader deve capire che è necessario un alto grado di pazienza per negoziare con successo i mercati utilizzando l’azione dei prezzi. Ci sono configurazioni molto specifiche che un trader di prezzi cercherà sui grafici e potrebbero richiedere del tempo per svilupparsi. Entrare in uno scambio prima del momento ottimale può portare alla perdita di scambi e alla perdita di denaro. Se un trader desidera utilizzare una strategia di azione sui prezzi durante il trading, deve assicurarsi di avere un piano specifico per le entrate e le uscite e deve attenersi a quel piano.

     

  • Come impari a fare trading sull’azione dei prezzi?

    Poiché il trading sull’azione dei prezzi è un approccio sistematico che utilizza l’analisi tecnica, la cronologia dei prezzi recente e alcuni input soggettivi del trader che apprende, si tratta principalmente di fare trading e sviluppare i propri sistemi di azione sui prezzi. Come base, il trader vorrà essere esperto nell’analisi tecnica, in particolare nei livelli di supporto e resistenza. Anche l’apprendimento di metodi diversi per identificare le tendenze è molto importante per il trader dell’azione dei prezzi. Ci sono anche alcuni modelli comuni utilizzati dai trader dell’azione dei prezzi, come le barre a spillo e le barre interne o esterne.

     

  • Quanto è accurato il trading sull’azione dei prezzi?

    Il trading sull’azione dei prezzi non è perfetto Nessun sistema o strategia di trading sarà corretto il 100% delle volte. Tuttavia, le strategie di price action si sono dimostrate abbastanza accurate, con molte delle configurazioni utilizzate dal trader di price action che mostrano un tasso di successo del 75% o superiore. Il modello di trading più accurato utilizzato da un trader di price action è l’impostazione testa e spalle (o testa e spalle invertite). Se identificata e scambiata correttamente, questa configurazione è accurata per oltre l’83% nel colpire i target previsti. Altre impostazioni accurate includono i rettangoli rialzista e ribassista (quasi l’80% accurato) e triple massime o triple inferiori (anche quasi l’80% accurato).

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 26

Trova un consulente finanziario: guida completa

Investimenti 42

Puts vs. chiamate