in

Una guida crittografica al Metaverso

Il metaverso non è più solo un termine fantascientifico.

Quando la tecnologia cambia le nostre vite, non capita spesso di sorprenderci. Internet, lo smartphone e il cloud, solo per citarne alcuni, sono arrivati ​​nel mondo preceduti da una presenza nella fantascienza. È probabile che la “prossima grande novità” dell’era digitale stia per arrivare, e con essa il potenziale per cambiare la vita di tutti i giorni. Si chiama “il metaverso”.

Il metaverso è un superset di realtà virtuale, realtà aumentata e Internet. Le sue tendenze esistono in forme con cui potresti già avere familiarità, come nei videogiochi popolari come Roblox, Fortnite e Animal Crossing. Il termine è stato coniato per la prima volta nel romanzo di fantascienza di Neal Stephenson del 1992 “Snow Crash”, in cui una coppia di fattorini viaggia nel metaverso per salvarsi da una distopia capitalista.

Il metaverso che molti futuristi immaginano è simile a quelli ritratti in storie di fantascienza come “Ready Player One “. Sebbene nessuno sappia con certezza come sarà il metaverso, le sue caratteristiche di base sono stabilite: abbraccia mondi fisici e virtuali, è incentrato su un’economia pienamente funzionante e consente agli utenti di viaggiare attraverso i suoi diversi “luoghi” con relativa facilità, mantenendo i beni acquistati e gli avatar.

Come un parco a tema virtuale senza limiti alle sue dimensioni e creatività, gli utenti potranno spostarsi senza problemi da un luogo all’altro con migliaia di altre persone, tutte all’interno dello stesso universo digitale.

Perché il metaverso è importante

Anche se il metaverso non riesce a raggiungere la visione epica che molti hanno in serbo per esso, potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con il mondo digitale. Un’esperienza virtuale collettiva potrebbe offrire nuove opportunità a creatori, giocatori e artisti allo stesso modo dei token non fungibili (NFT), non solo rimodellando l’economia dei creatori, ma inventandola di nuovo.

Il mondo virtuale del metaverso potrebbe diventare la propria industria da trilioni di dollari. Un punto di riferimento per l’intrattenimento, il commercio e per alcuni anche un luogo di lavoro . Il metaverso non viene descritto come un’estensione di Internet ma come un successore . Ed è stato costruito utilizzando blockchain e applicazioni decentralizzate.

Il capitalista di rischio e saggista Matthew Ball scrive che il metaverso diventerà “il gateway per la maggior parte delle esperienze digitali, una componente chiave di tutte quelle fisiche e la prossima grande piattaforma di lavoro”. Crede che sarà la forza trainante nella creazione di una nuova generazione di aziende, simile a quanto accaduto con la divulgazione di Internet. Forse, in modo più interessante, potrebbe portare alla caduta dei leader del settore in carica, come abbiamo visto con l’ascesa delle piattaforme digitali.

Entra in Facebook

Alla fine di giugno, Mark Zuckerberg ha detto ai suoi dipendenti di Facebook che avrebbero lavorato “per aiutare a dare vita al metaverso”. La società ha riunito un team di dirigenti per guidare il progetto, tra cui Vishal Shah, product head di Instagram e Vivek Sharma e Jason Rubin di Facebook Gaming.

In un’intervista con The Verge, Zuckerberg ha delineato le sue ambizioni per quello che potrebbe essere il metaverso. Ha discusso l’idea di spazi di lavoro virtuali, che ha chiamato “uffici infiniti”. Lavorare in realtà virtuale, sostiene, consente un maggiore multitasking e incontrarsi in un ambiente virtuale di tipo metaverso può essere intrinsecamente più collaborativo e produttivo. Le chiamate Zoom hanno i loro ovvi limiti e Zuckerberg dice che preferisce già fare le sue riunioni in VR, se possibile.

Ha anche sollevato come il metaverso può fornire soluzioni alle disuguaglianze sociali. Sulla base della ricerca di Raj Chetty, Zuckerberg sottolinea che la posizione geografica di una persona è altamente correlata alle sue opportunità finanziarie. In un mondo con un metaverso popolare, tuttavia, questa idea è in qualche modo capovolta, con il lavoro a distanza che diventa più accessibile man mano che la tecnologia alla base della realtà virtuale e aumentata migliora.

Facebook prevede di guidare questo sviluppo con la propria serie di investimenti. Attualmente possiede Oculus, che produce il popolare visore Quest VR. Sebbene la tecnologia VR abbia ancora molta strada da fare, secondo Zuckerberg, sarà pronta per le funzionalità del metaverso “entro la fine del decennio”.

Altri giganti della tecnologia che entrano nel metaverso

Nessuna persona o azienda può avere il controllo del metaverso, ma i soliti sospetti del mondo tecnologico stanno già rivendicando il futuro dello spazio. Google, Microsoft, Samsung e Sony si sono uniti a Facebook nell’XR Association, un consorzio di aziende tecnologiche che mira a plasmare il futuro della “realtà esperienziale”.

Il gioco è in vantaggio rispetto ad altre tecnologie del metaverso sotto molti aspetti e potrebbe continuare a fare da pioniere nello spazio. Per anni, i videogiochi si sono appoggiati al concetto di economia in-game, in cui i giocatori possono acquistare e vendere beni che non hanno alcun valore reale al di fuori dell’universo del gioco stesso. L’esempio più recente è Fortnite, ma un esempio più antico è il continuo successo di giochi come Grand Theft Auto V. Nonostante sia uscito più di sette anni fa, il gioco ha incassato oltre un miliardo di dollari di profitti nel 2020, grazie a una vasta community online ancora attivo nell’universo open world online del gioco.

Il metaverso mira a connettere queste economie di gioco sotto un unico ombrello coeso di esperienza virtuale. A differenza del mondo dei videogiochi, il metaverso non è basato su obiettivi. Il nostro rapporto con esso sarà più simile al modo in cui trattiamo Internet che a una sorta di gioco di ruolo virtuale.

Dove la crittografia si inserisce nel metaverso

Dietro le quinte del metaverso ci sarà la richiesta di fornire identità senza autorizzazione, servizi finanziari e scambi ad alta velocità. I dati dovranno essere archiviati e serviti a milioni se non miliardi di persone. La risposta a questi problemi risiede nella tecnologia delle criptovalute.

Aziende come Decentraland e The Sandbox hanno sviluppato mondi virtuali che integrano le criptovalute in modo che i giocatori possano creare strutture come casinò virtuali e parchi a tema e monetizzarli. In Decentraland, la valuta utilizzata si chiama MANA ed è disponibile per l’acquisto su scambi come Coinbase. Ci sono persino casinò a Decentraland dove puoi giocare in MANA, con i croupier pagati in MANA per presentarsi al lavoro.

Gli NFT giocheranno anche un ruolo fondamentale nel metaverso, dando alle persone la completa proprietà dei loro personaggi, degli oggetti di gioco accumulati e persino della terra virtuale. Un NFT di una proprietà virtuale di 259 pacchi a Decentraland è stato recentemente venduto per oltre $ 900.000 , la più grande vendita fino ad oggi.

Alla fine, sarà possibile acquistare e vendere beni virtuali da diversi giochi e universi su mercati interoperabili. Quindi qualcuno potrebbe essere in grado di vendere il proprio appezzamento di terreno virtuale nel mondo Decentraland e utilizzare i fondi per acquistare skin Fortnite, ad esempio. Le criptovalute potrebbero diventare l’unico corso legale utilizzato nel metaverso, con tutti gli oggetti virtuali e gli elementi immateriali espressi come NFT.

“Penso che le persone siano davvero sbalordite dalla quantità di denaro che i giocatori spendono in risorse digitali. Centinaia, migliaia e probabilmente milioni di dollari spesi in risorse digitali”, ha affermato Arthur Madrid, CEO e co-fondatore di The Sandbox. “Penso che rendere queste risorse NFT, costruendo un’economia NFT, aggiungerà un nuovo livello all’economia digitale esistente”.

Sebbene nessuno possa prevedere esattamente come sarà il metaverso, o quando arriverà la sua forma finale, l’importanza delle criptovalute per la sua crescita è una certezza. Mentre monitoriamo lo sviluppo di tecnologie come la realtà virtuale e i modi in cui gli attuali leader del settore come Facebook vengono coinvolti, i progressi nella tecnologia blockchain e nel settore delle criptovalute svolgeranno un ruolo altrettanto importante nel plasmare il futuro del metaverso.

crypto 28

Previsione del prezzo Wonderland (TIME) 2022, 2025, 2030

investimenti 80

Il metaverso: che cos’è?